Vai al contenuto
Sancho

ARRIVANO LE TRUE HISTORIC

Recommended Posts

più che altro è come se l'Aston Martin ti dicesse.

 

Questa è la Aston più veloce di tutti i tempi, la numero uno, esattamente come quella che corre a LeMans.

 

Dopo 6 mesi esce il nuovo modello e la Aston ti dice: sai checc'è, quella che correva a LeMans in realtà era diversa. E io lo so perché l'ho fatta io. Se proprio la vuoi uguale ti costa il doppio, e quando 6 mesi fa mi hai comprato l'altra ti ho anche spergiurato che era "as close as possible" all'originale.

 

Sia chiaro, non metto in discussione ne la diversità ne la bellezza ne tantomeno l'accuratezza della TH.

E' sicuramente meravigliosa, e se costa tanto c'è poco da fare, è il suo prezzo e beato chi se la può permettere.

 

L'unica cosa che metto in discussione è la serietà della casa... perché da utente "fedele al marchio" mi sento un po' perculato. Ma non mollo certo la mia R9, che reputo un chitarrone dal momento in cuici ho fatto il primo accordo e non cambierò certo la mia convinzione ora!

 

ti quoto.

 

se invece ogni osservazione critica viene ricondotta esclusivamente al "rodimento", allora non ha nemmeno senso parlarne...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che altro è come se l'Aston Martin ti dicesse.

 

Questa è la Aston più veloce di tutti i tempi, la numero uno, esattamente come quella che corre a LeMans.

 

Dopo 6 mesi esce il nuovo modello e la Aston ti dice: sai checc'è, quella che correva a LeMans in realtà era diversa. E io lo so perché l'ho fatta io. Se proprio la vuoi uguale ti costa il doppio, e quando 6 mesi fa mi hai comprato l'altra ti ho anche spergiurato che era "as close as possible" all'originale.

 

Sia chiaro, non metto in discussione ne la diversità ne la bellezza ne tantomeno l'accuratezza della TH.

E' sicuramente meravigliosa, e se costa tanto c'è poco da fare, è il suo prezzo e beato chi se la può permettere.

 

L'unica cosa che metto in discussione è la serietà della casa... perché da utente "fedele al marchio" mi sento un po' perculato. Ma non mollo certo la mia R9, che reputo un chitarrone dal momento in cuici ho fatto il primo accordo e non cambierò certo la mia convinzione ora!

 

quoto anche io

 

:smile:

 

e il paragone tra Yaris e Aston Martin non regge: in musica conta il suono. Se una CS "normale" suona, SUONA! idem una LP standard con su dei Paf originali. Altro che Yaris modificata

Poi l'esclusività, l'occhio, la fedele replica ecc ecc hanno una importanza "differente" quantomeno, se proprio non vogliamo dire minore, avendo sempre come focus "il suono"

Se il focus invece non fosse il suono allora non farebbe una piega il vostro discorso

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AMEN

 

 

Comunque a me pare che il nodo della discussione del topic sia alla fin fine un banalissimo caso di RODIMENTO ANALE.

Mi spiego: non faccio che leggere commenti - non di TUTTI lo preciso -  del tipo "si quindi quello che c'era prima è merda" o "ma il musicista medio non può permettersela" o "il rapporto tra incremento sonoro e incremento di costo". Ma di che cazzo stiamo a parlà?!

Ma perché se esce qualcosa di bello cioè che prima era bello deve essere merda? Ma chi l'ha detto?! Questo significa che il metro di bellezza viene dato in base all'essere o meno il top di gamma di un oggetto. Bel metro del cazzo.

Sul discorso soldi: stiamo parlando di un top di gamma esclusivo, ma che cazzo c'entra se costa tanto? E' OVVIO. Vale i soldi che costa? La risposta è sempre la solita: se la comprate misurando solo il valore in resa sonora, non c'è probabilmente manco bisogno di andare su una custom shop e chi sa suonare un minimo davvero lo sa benissimo, il resto son seghe da chi le chitarre le guarda e non le suona. Il che non significa che non sia lecito comprarsele per passione, a questo punto ecco entrare fattori che sganciano il prezzo dalla prestazione pura. Vale per qualsiasi categoria di merce. Che c'è di strano?

Io ribadisco, che probabilmente è un livello di reissue estremo, che sicuramente Gibson ci gioca, e che sicuramente come in tutte le cose giocando che ti giochi viene spesso fuori anche un bel risultato.

Se piace e si può, ci si compra. Se no si vive bene uguale.

 

Se si continua a tirare in ballo l'argomento soldi si sfocia nel forum di auto dove il 18enne truzzo di turno sifgato dimmerda attacca le aston martin perché la sua Yaris truccata dal cuggino di Fregene sul circuito di montagna va di più e quindi non ha senso spenderci 200.000€. Siamo li li ormai eh...

 

concordo in tutto ca@#o!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma di che cazzo stiamo a parla?! Facciamo la semantica sulle iperboli?!

Anzitutto: con le auto (e con quasi tutto) è esattamente così: ogni anno ne esce una che eclissa il modello prima. ovviamente non era un paragone diretto trattandosi qui di strumenti e per lo più di repliche, ma una (appunto) iperbole sulla situazione.

Ma avete letto quel che ho scritto prima o vi siete fermati solo alla frase dell'Aston?

Nick: ho precisato che non vale per tutti, ma abbi pazienza, rileggi le 30 pagine de sta follia e guarda quanto si parla di soldi e quanto verte su quello la critica principale. Resto della mia idea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paragonare una vintage vera a una replica odierna è come chiedersi se dovrebbe esse meglio trombà una 70enne o una 20enne vestita e truccata come una 70enne. Dagnelo alla giovane e la vecchia tièlla in salotto per far scena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma di che cazzo stiamo a parla?! Facciamo la semantica sulle iperboli?!

Anzitutto: con le auto (e con quasi tutto) è esattamente così: ogni anno ne esce una che eclissa il modello prima. ovviamente non era un paragone diretto trattandosi qui di strumenti e per lo più di repliche, ma una (appunto) iperbole sulla situazione.

Ma avete letto quel che ho scritto prima o vi siete fermati solo alla frase dell'Aston?

Nick: ho precisato che non vale per tutti, ma abbi pazienza, rileggi le 30 pagine de sta follia e guarda quanto si parla di soldi e quanto verte su quello la critica principale. Resto della mia idea

 

a me sta bene il tuo discorso sul top di gamma, però nel caso di Gibson non è che abbiano lanciato un modello top di gamma in aggiunta alla produzione esistente, nel qual caso non avrei avuto nulla da ridire.

Invece la simpatica Gibson ha fatto uscire le TH andando sostanzialmente a sostituire le historic che prima costavano la metà (o addirittura 1/3 fino a pochi anni fa), e, al contempo, lanciando delle "not-so-historic" col tenone corto, che sono una vera presa per il culo. Perchè preoccuparsi di accorciare il tenone se non al solo fine di penalizzare il pregio della produzione non true historic?

Insomma se prima con X euro ti compravi la tua bella R9 che secondo Gibson era il top del top, adesso con gli stessi soldi ti potrai comprare una mezza historic....mentre se vorrai tutte le specifiche "al top" dovrai pagare il doppio di prima.

A me, cliente Gibson da 25 anni, questa politica sta davvero sul cazzo.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sta bene il tuo discorso sul top di gamma, però nel caso di Gibson non è che abbiano lanciato un modello top di gamma in aggiunta alla produzione esistente, nel qual caso non avrei avuto nulla da ridire.

Invece la simpatica Gibson ha fatto uscire le TH andando sostanzialmente a sostituire le historic che prima costavano la metà (o addirittura 1/3 fino a pochi anni fa), e, al contempo, lanciando delle "not-so-historic" col tenone corto, che sono una vera presa per il culo. Perchè preoccuparsi di accorciare il tenone se non al solo fine di penalizzare il pregio della produzione non true historic?

Insomma se prima con X euro ti compravi la tua bella R9 che secondo Gibson era il top del top, adesso con gli stessi soldi ti potrai comprare una mezza historic....mentre se vorrai tutte le specifiche "al top" dovrai pagare il doppio di prima.

A me, cliente Gibson da 25 anni, questa politica sta davvero sul cazzo.

 

 

devo dire che anche questo punto di vista è interessante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io Nick mica dico che deve piacere: io mica la compro, anche perché non posso ora come ora.

Dico solo che ridurre il punto di queste chitarre al fatto che costino "troppo" per me è limitativo e un po' sciocco: anche i 4k per una R9 di prima erano tanti volendo, difatti metà dei professionisti che conosco reputavano da idioti spenderli per una R9 e si facevano una standard o una vecchia.

Insomma il valore di questi oggetti è solo un metro parziale del costo, che possiamo anche tutti definire eccessivo, anche secondo me.

Il fatto è che detto una volta questo aspetto dovrebbe essere chiuso e si dovrebbe - per me - parlare dello strumento, altrimenti si va nella fissazione e vedi quanto sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma di che cazzo stiamo a parla?! Facciamo la semantica sulle iperboli?!

Anzitutto: con le auto (e con quasi tutto) è esattamente così: ogni anno ne esce una che eclissa il modello prima. ovviamente non era un paragone diretto trattandosi qui di strumenti e per lo più di repliche, ma una (appunto) iperbole sulla situazione.

Ma avete letto quel che ho scritto prima o vi siete fermati solo alla frase dell'Aston?

Nick: ho precisato che non vale per tutti, ma abbi pazienza, rileggi le 30 pagine de sta follia e guarda quanto si parla di soldi e quanto verte su quello la critica principale. Resto della mia idea

 

 

t'è partita la ciabatta?   :lol:

Gau resto dell'idea che il paragone non regge, né è pertinente che nel settore auto funzioni come tu dici (e concordo che li sia così).

 

Per me in primis conta il suono, poi il resto (al contrario sono un feticista sui pedali)

E se la mia "not so true - Historic" suona molto bene io sono felice. Poi qualcuno mi farà le pulci con la storia della volpe e dell'uva ma la prendo a ridere, non ne faccio una questione economica, ma musicale.

 

Cazzo me ne fotte a me di due plastichette tonde o quadrate che giro con la chitarra scorticata in casa  :facepalm:

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

E se la mia "not so true - Historic" suona molto bene io sono felice. Poi qualcuno mi farà le pulci con la storia della volpe e dell'uva ma la prendo a ridere, 

 

 

su questo puoi contarci fratello... io prima o poi una lp la prenderò e, se sarò fortunato, avrò un "not so true"... ma chi cazzo se ne frega, basta che mi fa sbavare a me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su questo puoi contarci fratello... io prima o poi una lp la prenderò e, se sarò fortunato, avrò un "not so true"... ma chi cazzo se ne frega, basta che mi fa sbavare a me...

 

oh poi basta che sia chiaro che non sto denigrando la TH,anzi, sarebbe stato bello ascoltarla, ma la Gibson per la gigantesca presa per il culo

Già solo il nome è una presa per il culo, fino a ieri historic e oggi true historic, domani? Very true Historic

poi ognuno certo, compri quel che vuole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uscirà la "as close as possibile", col palissandro brasiliano e la scritta gibson inclinata nel verso sbagliato (altrimenti tra 4 anni non san cosa cambiare).

E nel frattempo la "not so hostoric" verrà sostituita dalla "almost standard", una standard con le plastichine giuste e tutto il resto cannato.

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indagine di mercato:

se hai a disposizione € 50.000 te la compri la TH Nicky ?

Se la risposta e' SI, perche' ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che anche a me sta sulle balle la politica della Gibson... soprattutto il discorso delle nuove Historic col tenone corto fatto apposta che è una carognata colossale.

Però almeno la TH che ho provato io non è una vecchia R9 con le plastichine cambiate e un po' di dettagli estetici, di cui mi importerebbe il giusto... è proprio che suona meglio e ha un feeling migliore ;)

Notare che io ad esempio, prima di toccare con mano, ero tra i detrattori... ma dopo averla provata per bene (quanti di tutti quelli che scrivono l'hanno fatto?), mi sono dovuto ricredere; e non sono il solo, nel senso che tutti quelli che l'hanno provata al raduno più o meno hanno detto la stessa cosa... anche quelli che non sapevano neanche che esistessero delle plastichine corrette o meno, o che l'alnico pensavano che fosse un termine zoologico (scusate l'iperbole :lol:)

Poi ribadisco che le R non sono merda, come non lo sono le Standard, le Classic, le Traditional... io stesso al momento ne ho tre: una Custom, la Burst che conoscete, e una Classic... l'ultima attualmente è quella che suono di più tutti i giorni (perché è la più leggera e con la schiena devo starci attento), ed è tutto fuorché una brutta chitarra... aveva dei pickups ceramici orrendi, ma ora con i nuovi tipo PAF va alla grande.

Ognuno può trovare dei bei suoni che vadano d'accordo con le proprie tasche e con quello che pensa sia più giusto sé :lol:

Peace & Love

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io si perchè se suona così bene e ho 50.000€ uno sfizio del genere lo faccio..e ci affianco una True Historic CC#29 Tamio Okuda .e poi visto che ne avanzano Brian Ray Sg Standard W/Bigsby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io si perchè se suona così bene e ho 50.000€ uno sfizio del genere lo faccio..e ci affianco una True Historic CC#29 Tamio Okuda .e poi visto che ne avanzano Brian Ray Sg Standard W/Bigsby

 

quello che avanza va qui..

 

7ec42bf260e5c0eef60da762966051fa.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io si perchè se suona così bene e ho 50.000€ uno sfizio del genere lo faccio..e ci affianco una True Historic CC#29 Tamio Okuda .e poi visto che ne avanzano Brian Ray Sg Standard W/Bigsby

Ahahhahahaha

Ti ho mandato una foto su whatsapp!!!

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh secondo me scrivo arabo si vede.

 

mi sembra chiaro quello che dici, lo rispetto, ci mancherebbe. 

E' che abbiamo "lenti" differenti attraverso le quali giudichiamo un prodotto, chi usa quella del suono solamente, chi del suono e dell'accuratezza in quanto replica, chi quella dell'esclusività,chi del prezzo e così via, ed ognuno ha ragione dal suo punto di vista, come quello nel vederla una presa per i fondelli guardando l'operazione in se, denigratoria verso ciò che era in vendita fino a ieri. 

 

Per rispondere a Lory, anzi, Glory, io non l'ho provata ma l'avrei fatto volentieri, e sicuramente avrei riconosciuto il bellissimo sound e feeling che trasmette, dato che questo dici e ci credo. Ma confermo che l'operazione in se è una grande trovata commerciale, cosa delle specifiche giustifica un raddoppio del prezzo? Nulla IMHO. Ripeto: imho

 

Che poi vadano tutte esaurite è un altro discorso, vanno esaurite in certe discoteche anche magnum di Champagne da 800€ l'una che costerebbero in enoteca 10 volte meno.

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come sono fatto io se avessi una Historic che mi piacerebbe tantissimo e provassi una TH e suonasse meglio della mia, ci rimarrei talmente di merda da doverla comprare all'istante!!!  :smile:

Eccheccazzo Marco, i congiuntivi :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccheccazzo Marco, i congiuntivi :sorrisone:

Avrà la congiuntivite :lol:

Voi cazzo non capite quanto mi abbia fatto male sto raduno...ostia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io si perchè se suona così bene e ho 50.000€ uno sfizio del genere lo faccio..e ci affianco una True Historic CC#29 Tamio Okuda .e poi visto che ne avanzano Brian Ray Sg Standard W/Bigsby

 

Infatti volevo ricondurre il tutto sul "valore suono" che a mio avviso prevale ma non esclude il "valore estetico"; se poi si trova una chitarra che riunisce in se entrambi i "valori"... bingo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×