Vai al contenuto
SlashSte

Pedale volume per boostare canale distorto amplificatore sui soli?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena comprato una testatina piccola ma con un vocione enorme, la Victory V30.

Suona da paura, sia sul pulito che sui distorti.

Avendo da parecchi anni ormai una configurazione però differente, ampli monocanale pulito e catena di effetti con distorsioni e booster, mi sto trovando in difficoltà ad uscire sui soli.

 

Come booster ho l'EP booster della xotic e l'ho sempre usato dopo le distorsioni in catena.

Ora, se utilizzo il canale pulito dell'ampli, il booster lavora molto bene.. sporca il suono, gli da qualche db e cruncha un pò.

Se invece lo inserisco sul canale distorto dell'ampli non solo non fa il suo dovere (boostare un solo), ma infossa tremendamente il suono.

 

Ho quindi provato a metterlo nel send-return, ma nulla.

In questo caso aumenta si di volume, però fa anche l'effetto di mangiare distorsione portandoti il suono quasi ad un crunch.

 

Cosa posso fare quindi per ottenere quel lead sui soli?

Inserire un pedale del volume fra il send e return? 

E nel caso quale?

 

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo spingendo con un booster un suono già distorto non si riesce ad alzare il volume, si distorce ulteriormente e certe volte l'eccessivo schiaccamento (compressione) ha l'effetto addirittura contrario..

Secondo me la soluzione migliore è un booster lineare nel send return (seriale, se parallelo non va bene) in modo da avere diciamo 2 livelli di volume del finale sia sul pulito che sul distorto, però l'effetto deve piacere perchè specialmente su ampli di bassa potenza la distorsione può essere la combinazione di pre e finale per cui con un booster in mezzo può succedere quello che dici ovvero si ha la percezione che la distorsione diminuisca. In questi casi allora con un un overdrive posto davanti l'ingresso dell'ampli potresti compensare la diminuzione di distorsione spingendo il gain.

Il pedale volume è figo, sempre nel send return seriale, però è più complicato da gestire, se vuoi usarlo solo per avere 2 livelli di volume devi procurati un pedale con il minimo in modo che imposti il pedale a zero corrispondente non so a 7 di volume, pedale tutto aperto a 10, in questo modo devi rifarti tutti i settaggi di pedali, toni e gain dell'ampli con il pedale volume al minimo e secondo me riesci a risolvere.

Io in passato ho usato il pedale volume (senza minimo purtroppo) nel send return allo scopo di avere un controllo continuo del master dell'ampli, ma effettivamente ogni volta che dovevo fare un assolo ci mettevo troppo tempo a trovare il volume giusto, ero troppo alto o troppo basso, e poi quando dovevo tornare al volume "base" non è detto che azzeccassi il volume!!

 

Dimenticavo, per il send return meglio un pedale volume a bassa impedenza ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Scusa visto che sarei intenzionato a prendere questa testata e visto che ce l'hai volevo sapere se dato il vattaggio non molto elevato per suonare live è sufficiente o hai avuto poblemi di carenza di volume. Perchè sulla qualità del suono mi sembra veramnete ottima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×