Vai al contenuto
ming

...meglio non trovo...

Recommended Posts

Ricordo ancora da pischello quando, tornato a casa col mio fido jcm 900 appena acquistato, notai

che il canale lead aveva bisogno di una 'spinta' di liquidità nei soli..

Così, spippolando sulle riviste allora disponibili (guitar club, axe, chitarre, ecc.) mi convinsi che un buon over drive faceva al caso mio..

Piccola parentesi nostalgica e curiosa: ricordo come nelle riviste specializzate di allora, il boss sd1 ed il ts9, (quello passava il convento) venivano additati, negli anni 80 e 90 come over drive "trasparenti" che "non snaturano il suono" ...

Se uno provasse a dire un frase del genere oggi, specie sull'amato verdone ibanez,  sarebbe lapidato di sicuro in ogni forum che si rispetti...Un ts9 tutto è, fuorchè "trasparente"...Vabbè...

Questo per dirvi che io, ancora oggi, per spingere un solo lead, dando liquidità,

meglio non trovo che il mio fidato sd1 boss, comprato, venduto, ricomprato...ecc...non so quante volte...

Anni fa usavo più il canale distorto dei vari ampli, ora uso prevalentemente pedali distorsori vari sul clean, dal riot al tone bone, bogner, ecc.

Ho usato di tutto negli anni per boostare: td9, fulldrive, equalizzatore, boost  varie marche, bb plus, (anche un bogner blue...)

ma niente... nessun pedale esalta quelle frequenze per me fondamentali e giuste che rendono liquido il solo .. come l'amato giallino plasticoso Boss....

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

A me l'SD1 da solo non è mai piaciuto, ma lo trovo molto adatto a spingere i Marshall.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se ci togli un condensatorino, lavoretto di 2 min, va pure meglio..

Sapessi metterci le mani ...!

Che tu sappia il keeley è differente come suono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un sd1 modificato da MR.T che tengo in una pedaliera fissa in sala prove da tempo immemore e non me ne separerò mai. Ogni tanto lo uso e va alla grande, gain ore 9 volume a metà (credo di non averlo mai spostato!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io uso un Boss Ds1 ( ne ho 2 vintage 1980 , 1986 mij ) + marshall jmp combo 50 w e ti dirò SPACCA !+ di altri pedali costosi e super rinomati, sd1 non l'ho mai provato ! ma se lo usava il magico " piggy " dei Voivod un motivo ci sarà stato ! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che capisco (poco) il circuito è sostanzialmente quello di un ts con le medie leggermente più indietro. Gran parte delle modifiche mi sembra mirino ad ammorbidirlo sulle alte e farlo sembrare ancora di più ad un ts, 9, 808 o quel che è. Al che compriamoci un ts. L'accoppiata sd1 - marshall mi sembra abbia detto cose importanti, niente di scandaloso se un pedale costa appena 40 euro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io uso un Boss Ds1 ( ne ho 2 vintage 1980 , 1986 mij ) + marshall jmp combo 50 w e ti dirò SPACCA !+ di altri pedali costosi e super rinomati, sd1 non l'ho mai provato ! ma se lo usava il magico " piggy " dei Voivod un motivo ci sarà stato ! ;)

Minchia i voivod...quanti ricordi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

ciao io uso un Boss Ds1 ( ne ho 2 vintage 1980 , 1986 mij ) + marshall jmp combo 50 w e ti dirò SPACCA !+ di altri pedali costosi e super rinomati, sd1 non l'ho mai provato ! ma se lo usava il magico " piggy " dei Voivod un motivo ci sarà stato ! ;)

 

Uno dei miei suoni preferiti di sempre è il lead che usava anni fa il chitarrista dei Marillion, ovvero un DS1...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho (ri)comprato uno da poco. rispetto al classico ts9 e più spigoloso. io lo uso principalmente come low od, non per spingere altre distorsioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un classico l'SD1... anch'io lo usavo, come booster sui Marshall mi è sempre piaciuto tanto!

Quasi quasi me lo riprendo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i pedali della Boss costano poco magari sono brutti a vedersi ma sono i circuiti più copiati al mondo cè poco da fare ! 

e ti salvano in calcio d'angolo quasi sempre !

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei miei suoni preferiti di sempre è il lead che usava anni fa il chitarrista dei Marillion, ovvero un DS1...

ma come distorsore o come boost ?

Lo domando perchè avendolo posseduto e provato sui clean marshall..(Satriani docet) il risultato, almeno a me, era una pernacchia acida... per cui ho sempre pensato che Satriani non dicesse la verità sino in fondo (leggasi modifiche agli ampli, pedali, ecc.). Sino a che un giorno non sono andato  sentire live Andrea Fornili degli Stadio, (suono e mano divina), il quale, ispirandosi a Satriani, usava Marshall Anniversary e boss ds1 come distorsore sul clean (??!!) e non come boost..

Giuro che dopo averlo sentito x tutto il concerto... quando glie l'ho chiesto...non ci credevo che il suo meraviglioso suono lead Marshall, il più bello mai sentito, venisse fuori da quella scatoletta arancione...che io avevo buttato in un cassetto dimenticandomi pure di averla..

A volte certi misteri restano insoluti.. Cmq il suono di Fornili era proprio quello lì, Andrea stesso mi ha mostrato tutto sul palco,

persino il ds1 e, proprio per restare incredulo sino in fondo...Non era nemmeno modificato...(keeley ecc.) !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

ma come distorsore o come boost ?

Lo domando perchè avendolo posseduto e provato sui clean marshall..(Satriani docet) il risultato, almeno a me, era una pernacchia acida... per cui ho sempre pensato che Satriani non dicesse la verità sino in fondo (leggasi modifiche agli ampli, pedali, ecc.). Sino a che un giorno non sono andato  sentire live Andrea Fornili degli Stadio, (suono e mano divina), il quale, ispirandosi a Satriani, usava Marshall Anniversary e boss ds1 come distorsore sul clean (??!!) e non come boost..

Giuro che dopo averlo sentito x tutto il concerto... quando glie l'ho chiesto...non ci credevo che il suo meraviglioso suono lead Marshall, il più bello mai sentito, venisse fuori da quella scatoletta arancione...che io avevo buttato in un cassetto dimenticandomi pure di averla..

A volte certi misteri restano insoluti.. Cmq il suono di Fornili era proprio quello lì, Andrea stesso mi ha mostrato tutto sul palco,

persino il ds1 e, proprio per restare incredulo sino in fondo...Non era nemmeno modificato...(keeley ecc.) !!!

 

Come distorsore.

Probabilmente i modello anni '80 erano migliori di quelli successivi in termini di suono, comunque, anche quelli attuali per me non sono male, se solo, però, non si apre il controllo del tono oltre ore 10/11. A mio avviso, al di sopra di questo range, il pedale è allucinante e decisamente sgradevole.

In ogni caso, a me il DS1 non dispiace nemmeno come boost.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il ds1 è tantissima roba, coninuo a concordare con auro relativamente al tono (anche se forse ho una soglia un po' più alta rispetto a lui) ma è un pedale splendido

ho avuto la fortuna di possedere uno delle prime produzioni , mi dicono che ci sia un po di differenza con quelli più recenti, ma immagino che l'impronta rimanga similare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto che io sono rimasto stupito ad ascoltarlo sul marshall di fornili ma... ho provato personalmente mille volte

e, francamente, non so proprio come si riesca ad ottenere un lead credibile con un ds1 sul

canale pulito di un ampli...

Magari bisogna moddare l'ampli ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ripeto che io sono rimasto stupito ad ascoltarlo sul marshall di fornili ma... ho provato personalmente mille volte

e, francamente, non so proprio come si riesca ad ottenere un lead credibile con un ds1 sul

canale pulito di un ampli...

Magari bisogna moddare l'ampli ...

 

Il chitarrista dei Marillion lo usava su un Roland Jazz Chorus...  Quando l'ho saputo, sono rimasto abbastanza disorientato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'SD1 è stato il mio secondo pedale dopo il Cry BAby: pentitissimo di averlo venduto; non molto tempo fa ne ho preso uno usato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×