Vai al contenuto
superfuzz

Comporre a casa: manuale del chitarrista solitario AKA il genio incompreso

Recommended Posts

Dopo anni di dura militanza mi ritrovo da un paio di settimane senza band e senza sala prove :yawn:

Prima non avevo praticamente mai suonato la chitarra dentro casa, neanche quando abitavo con mamma e papà.

Ma così è... e dopo 20 anni di sala prove e concerti mi sto adoperando per crearmi un piccolo spazio a casa dove comporre, provare, mettere giù qualche idea per conto mio, in attesa di tempi migliori.

  • Step 1: prendere un ampli di basso wattaggio.
    Fatto! Ho preso il Marshall 1974X, che è pure troppo... ma spacca i culi come dio comanda.
  • Step 2: prendere un looper.
    Fatto! Ho preso un Ditto X2. Ci vuole un po' di pratica, ma è fantastico, anche per un futuro utilizzo live.
  • Step 3: prendere una drum machine.
    AKAI MPC1000, già ce l'avevo :sorrisone: ottima anche come midi sequencer per scrivere le parti di synth.
  • Step 4: prendere un mixer.
    Zoom R16. Otto canali in simultanea con effetti, eq e quant'altro.
  • Step 5: prendere un registratore.
    Sempre Zoom R16. Ottima alternativa a computer, scheda audio e DAW.

Monitor e cuffie c'erano già, synth analogico anche... Bon, cosa mi manca?

Voi cosa usate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un piccì/macc?

 

Sì, ma cosa mi può dare in più rispetto all'accoppiata Akai MPC1000 + Zoom R16?

Qualche anno fa in sala usavamo Digital Performer con un Mac e ammetto che le potenzialità erano smisurate rispetto ad una soluzione hardware low cost.

Però boh... sarà che il computer lo uso x lavoro, sarà che sono cresciuto come te negli anni 90... :sorrisone: ma mettere le mani su potenziometri, fader, pad, etc, mi rende più felice!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me avresti potuto investire in un buon pc/mac con una buona scheda audio e una tastiera usb.

Io ci faccio tutto:

- Simulazione ampli più che dignitosa con i vst

- Registrazione multitraccia con mixer ed effetti

- drum machine

- sinth, tastiere, archi, ecc.

 

Bisogna farci pratica (e superare un botto di pregiudizi personali) ma alla fine credo sia il sistema più pratico:

- puoi suonare praticamente a tutte le ore

- sovraincidere innumerevoli volte

- occupi pochissimo spazio

 

Un pensierino ce lo farei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me avresti potuto investire in un buon pc/mac con una buona scheda audio e una tastiera usb.

Io ci faccio tutto:

- Simulazione ampli più che dignitosa con i vst

- Registrazione multitraccia con mixer ed effetti

- drum machine

- sinth, tastiere, archi, ecc.

 

Bisogna farci pratica (e superare un botto di pregiudizi personali) ma alla fine credo sia il sistema più pratico:

- puoi suonare praticamente a tutte le ore

- sovraincidere innumerevoli volte

- occupi pochissimo spazio

 

Un pensierino ce lo farei

 

elamadonna... non vi facevo tutti così poco romantici :lol:;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti secondo te io che ho? :lol: :lol: :lol:

però una daw specie per arrangiamento e mix non è assolutamente da sottovalutare (io ho un vecchio g4 con Logic su)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ph34r:tssss ...è tutto riservato e segreto

ma lo sto cercando sul serio(il tascam), ho visto pure un bel yamaha mt ma sossoldi, quello che ho visto almeno..

eventualmente anche un revox :ninja:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco! ti ho smascherato subito mauro...

penso che se mi trovassi a comporre con un registratore a nastro e una vecchia drum machine sarei anche più ispirato.

...o forse è solo una scusa per comprarsi altra roba?

 

mi viene in mente il tipo dei tame impala che ha fatto innerspeaker a casa, da solo, con la sua robetta vecchia e un 8 tracce... genio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hehehe.. son d'accordo! :smile:

logic lo uso come un multitraccia e per taglia e cuci, niete funzioni esoteriche o rewire blablabla..

quelle son cose da rihanna non da veri uomini, quale io sono :lol:  :reply_bru:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Step 6: recuperare un vecchio poster di Jimi Hendrix a casa dei tuoi e appenderlo al muro della tua nuova casa, incurante del fatto che tua moglie (come faceva tua madre) non voglia vedere "quel maledetto drogato" appeso al muro della tua stanzetta.

Fatto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Step 7: vendere tutto, comprare una Marshall Major, due casse 4x12TV e far capire ai vicini chi comanda :lol: :lol: :lol:  

 

Ho sempre sta roba qui pronta in garage... 

va bene lo stesso? :devil: 

 

1609878_10207445804692505_82041637773463

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io utilizzo ableton principalmente su pc, i suoni di chitarra in vst mi fanno cagare un giorno sì e l'altro no e li uso raramente, quindi attualmente schiaffo synth, mellotron e campionamenti ovunque.

Al massimo registro qualche pezzo acustico microfonando la chitarra, oppure con l'uscita di linea, smanetto parecchio con l'eq e ci schiaffo un bel riverberone in modo da rendere più naturale il suono e sfanculare il piezo.

Per la voce, siccome ho il vizio di fumarmi dalle 3 alle 5 sigarette prima di cantare, e son troppo pigro per andare in cucina a bere, dopo 3 note inizia a riempirmisi la gola di catarro, cambio timbro, da angelico a quello di un'orco e inizio a steccare, quindi leggere autotune, quando l'effetto è troppo pronunciato, tipo dance caraibica, levo l'autotune e mi quadruplo la voce con 4 tracce fuori pitch, riverbero modulato.

Non si capisce nulla di quello che dico, ma neanche se stono.

Poi ultimamente mi sento più ispirato a comporre con le tastiere che con la chitarra ellettrica, al max compongo qualche ballata con l'acustica, provo a renderla in elettrico ma esce una merda, quindi torno sulle tastiere.

Morale della favola:

Il pc aiuta, ma perdi più tempo a cazzeggiare con il vst nuovo che non ti serve a nulla, che a comporre e a suonare.

Attualmente sto provando a registrare tutte le canzoni vecchie del mio ultimo gruppo, che era un power trio noise\grunge, con leggere influenze shoegaze tipo gli Swervedriver, in chiave dream pop (vedi Beach House) oppure sperimentale (tipo i Radiohead periodo Kid A\Amnesiac e King of Limbs), il risultato è una cagata pazzesca.

Ora l'idea malsana e di provare a registrare tutto in acustico e aggiungo con le tastiere, organi a transistor e mellotron, e al max drum machine con ritmi elementari.

 

PS: c'è da dire che se usi un multitraccia, che è un'idea fighissima e prima o poi quando avrò un mio spazio vitale, proverò a fare anche io, da quel multitraccia devi ricavare un mastering come si deve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti computerizzati insomma... non vi facevo così nerd :sorrisone:

io per le registrazioni necessito di qualcosa di buono, ma non andrò oltre alla registrazione di qualche provino.

avete qualche pre standalone economico da consigliarmi? tipo Art Tube MP Studio V3 o simili.

cerco una cosa piccola, pratica e che scaldi bene il segnale prima di farli entrare nel multitraccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io faccio home recording e uso sia ampli che simulatori e devo dire che la cosa che mi frena e mi toglie subito tutto l'entusiasmo è fare delle buone batterie che si integrante con o miei giri o riff. Voi come fate? Io risolvo poi suonando a click e bona, percht usare e impostare un tappeto di batteria pur non me è dura..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io faccio home recording e uso sia ampli che simulatori e devo dire che la cosa che mi frena e mi toglie subito tutto l'entusiasmo è fare delle buone batterie che si integrante con o miei giri o riff. Voi come fate? Io risolvo poi suonando a click e bona, percht usare e impostare un tappeto di batteria pur non me è dura..

 

Io le faccio con l'Akai MPC1000.

Di solito uso i campioni della TR707, che con chitarre ed effetti vanno d'accordo senza problemi.

Parto da un pattern basico e poi lavoro di togli/metti/sposta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×