Vai al contenuto
Sancho

Chiedilo a ErChi

Recommended Posts

Che scala devo usare per fare la svisata di Nachingonevendor?

 

se vuoi vincere facile, Pentatonica di SOL maggiore sugli accordi SOL e RE, mentre Pentatonica di SOL minore sul DO.

 

poi ci sono tutta una serie di note che puoi aggiungere accordo per accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

se vuoi vincere facile, Pentatonica di SOL maggiore sugli accordi SOL e RE, mentre Pentatonica di SOL minore sul DO.

 

poi ci sono tutta una serie di note che puoi aggiungere accordo per accordo.

 

Mio cugino poco fa mi ha detto di suonare la pentatonica di sol minore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio cugino poco fa mi ha detto di suonare la pentatonica di sol minore.

Aaaaaaargh!!! no la penta di sol minore sul giro di knockin no!

Piuttosto mi minore qualche bel double stop,arpeggi degli accordi sol su sol re su re lam su lam e do su do e tante altre belle cose difficili da spiegare per iscritto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio cugino poco fa mi ha detto di suonare la pentatonica di sol minore.

 

 

Aaaaaaargh!!! no la penta di sol minore sul giro di knockin no!

Piuttosto mi minore qualche bel double stop,arpeggi degli accordi sol su sol re su re lam su lam e do su do e tante altre belle cose difficili da spiegare per iscritto

 

 

Su un pezzo in sol ho sempre suonato la pentatonica di mi m

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

 

 

l'importante è il risultato, di base contano le note di cui sono composti gli accordi e sia la scala pentatonica di SOL maggiore/MI minore, sia la Scala pentatonica di SOL Minore da sole sono carenti.

 

queste sono le note di cui sono formati gli accordi del brano

 

SOL = SOL SI RE

RE = RE FA# LA

DO = DO MI SOL

 

la pentatonica Maggiore di SOL (MI minore) ha le seguenti note  SOL LA SI RE MI

 

la Pentatonica Minore di SOL ha le seguenti note SOL LA#(SIb) DO RE FA

 

quindi per non complicarsi troppo la vita io vi consiglierei la Pentatonica maggiore di SOL sui Primi due Accordi (SOL e RE) aggiungendo il FA#  quando siete sull'accordo RE.

 

ed il DO suonarlo con la Pentatonica minore di SOL aggiungendo il MI.

 

Potete anche suonare tutta la sequenza con la sola pentatonica maggiore o con la sola pentatonica minore ma come vi ho detto entrambe sono carenti.

 

 

Io personalmente, come ho già detto più volte, uso la Penta minore di SOL come base per tutta la sequenza e poi faccio le dovute aggiunte o mischio con la pentatonica maggiore.........ma si può fare anche al contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente, come ho già detto più volte, uso la Penta minore di SOL come base per tutta la sequenza e poi faccio le dovute aggiunte o mischio con la pentatonica maggiore.........ma si può fare anche al contrario.

 

 

per me mischi qualcos'altro :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se invece volessi suonare "Svuitciaildovmain"?

 

Scala minore Armonica di MI fino al primo fraseggio con il Wha, dopo pentatonica minore di MI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'importante è il risultato, di base contano le note di cui sono composti gli accordi e sia la scala pentatonica di SOL maggiore/MI minore, sia la Scala pentatonica di SOL Minore da sole sono carenti.

 

queste sono le note di cui sono formati gli accordi del brano

 

SOL = SOL SI RE

RE = RE FA# LA

DO = DO MI SOL

 

la pentatonica Maggiore di SOL (MI minore) ha le seguenti note  SOL LA SI RE MI

 

la Pentatonica Minore di SOL ha le seguenti note SOL LA#(SIb) DO RE FA

 

quindi per non complicarsi troppo la vita io vi consiglierei la Pentatonica maggiore di SOL sui Primi due Accordi (SOL e RE) aggiungendo il FA#  quando siete sull'accordo RE.

 

ed il DO suonarlo con la Pentatonica minore di SOL aggiungendo il MI.

 

Potete anche suonare tutta la sequenza con la sola pentatonica maggiore o con la sola pentatonica minore ma come vi ho detto entrambe sono carenti.

 

 

Io personalmente, come ho già detto più volte, uso la Penta minore di SOL come base per tutta la sequenza e poi faccio le dovute aggiunte o mischio con la pentatonica maggiore.........ma si può fare anche al contrario.

 

Non ho capito.

Pentatonica di sol minore su un brano in sol maggiore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma nel blues non suonano tutti la terza minore su accordi dominanti con la terza maggiore? (per non parlare di parker etc)

a me pare che il problema nasca più che altro se nell'accompagnamento c'è la settima maggiore, finché sono accordi maggiori senza settima M in evidenza ha ragione erchi  (knockin è su una cadenza I-V-IV come un turnaround blues)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma nel blues non suonano tutti la terza minore su accordi dominanti con la terza maggiore? (per non parlare di parker etc)

a me pare che il problema nasca più che altro se nell'accompagnamento c'è la settima maggiore, finché sono accordi maggiori senza settima M in evidenza ha ragione erchi   

 

Ti sembra che Kohd sia un brano blues?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito.

Pentatonica di sol minore su un brano in sol maggiore?

 

e perchè  no? ad esempio Highway to Hell che è in LA maggiore ha il solo che viene suonato utilizzando la pentatonica minore di LA, è lo stesso principio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e perchè  no? Highway the Hell che è in LA maggiore ha il solo che viene suonato utilizzando la pentatonica minore di LA.

 

Che roba è Highway the Hell?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, certo che non je ne fate passare una al povero ErChi!  :lol:

 

Pensavo fosse un pezzo che non conoscevo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma nel blues non suonano tutti la terza minore su accordi dominanti con la terza maggiore? (per non parlare di parker etc)

 

 

no direi e penso che sia la ragione per cui tutti pensano che suonare blues sia facile quando invece è facile suonarlo male.

La terza minore in un blues maggiore ci canta quando sei sul IV grado, altrimenti sul I devi suonarla crescente, tirarla anche un quarto di tono o fino alla maggiore (il punto è proprio il passaggio dalla minore alla maggiore a creare la tensione giusta, che sia con bending o slide) andando a risolvere (x es. su tonica o 7 minore) e sempre in questo senso,mai il contrario (dalla maggiore alla minore).

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel Blues si usano acciaccature tra la terza minore  e la terza maggiore, oppure passaggi da terza minore a maggiore, ma per ogni accordo le sue terze, infatti si studiano le pentatoniche minori con l'aggiunta della terza maggiore ma io lo trovo "sbagliato", per Il Blues per me è più corretto studiare gli arpeggi di settima dominante con l'aggiunta della terza minore.

 

Acciaccatura: è l'esecuzione veloce di due suoni contigui e dissonanti, di cui il primo ruba il tempo della nota successiva......ou è più facile da eseguire  :sorrisone:  nello spartito la trovate scritta così:

 

Music-acciaccatura.png

sono due note sulla stessa corda che si suonano come se fossero una nota sola e ritmicamente si leggono TRA'

 

 

DETTO QUESTO

 

ecco un Video, di KOHD dove si coverizza il solo Live di slash Live Ritz 88 , come si vede dall'esecuzione del tizio, è improvvisato o cmq eseguito TUTTO sulla pentatonica minore di SOL con qualche nota di passaggio, il tutto partendo dal 15mo tasto

N.b. Accordatura mezzo tono sotto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel Blues si usano acciaccature tra la terza minore  e la terza maggiore, oppure passaggi da terza minore a maggiore, ma per ogni accordo le sue terze, infatti si studiano le pentatoniche minori con l'aggiunta della terza maggiore ma io lo trovo "sbagliato", per Il Blues per me è più corretto studiare gli arpeggi di settima dominante con l'aggiunta della terza minore.

 

Acciaccatura: è l'esecuzione veloce di due suoni contigui e dissonanti, di cui il primo ruba il tempo della nota successiva......ou è più facile da eseguire  :sorrisone:  nello spartito la trovate scritta così:

 

Music-acciaccatura.png

sono due note sulla stessa corda che si suonano come se fossero una nota sola e ritmicamente si leggono TRA'

 

 

DETTO QUESTO

 

ecco un Video, di KOHD dove si coverizza il solo Live di slash Live Ritz 88 , come si vede dall'esecuzione del tizio, è improvvisato o cmq eseguito TUTTO sulla pentatonica minore di SOL con qualche nota di passaggio, il tutto partendo dal 15mo tasto

N.b. Accordatura mezzo tono sotto.

 

Si! ci butta dentro anche 5b e e la terza maggiore

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vuoi dire che jimi suonava male il blues? :(

 

ps: e anche parker pesta una famosa merda di lab nella prima battuta (fa7) del secondo chorus di billie's bounce :whistle:

 

mai pensato/scritto/detto, anzi penso che Dio quando suoni blues abbia un vocabolario immenso, solo il pezzo red house è una bibbia di lick imprescindibili.

Anzi dimmi di più, dov'è che suona la terza minore sul I° grado?A scanso di equivoci ovviamente come scritto sopra che non sia tirata un quarto di tono (o semi) e che non sia di passaggio, ma una risoluzione di una frase.

Io non ho studiato quindi vado per esperienza personale e (poco) orecchio

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×