Vai al contenuto
Sancho

Chiedilo a ErChi

Recommended Posts

Erchiiii!! proviamo ad improvvisare su Cantalupe island,che ci metti?

 

Sul Cantalupo ci metto il prosciutto crudo  :sorrisone: è la sua morte....

 

prosciutto-e-melone.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e perchè  no? ad esempio Highway to Hell che è in LA maggiore ha il solo che viene suonato utilizzando la pentatonica minore di LA, è lo stesso principio.

 

Non sei capace di contestualizzare, vero?

 

(MA: il La di Highway FOR hell è interpretabile come La7, non c'entra una mazza con Kohd. Lì gli accordi completi, se ci fossero le settime, sarebbero SolMaj7, Re7 e DoMaj7, il che vuol dire sempre e solo sol maggiore forever. Mettiti il loop questi accordi e poi fammi sentire come ci suoni sopra con la penta di sol minore. La progressione è quella, non c'entra davvero un cazzo con gli AC/DC.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel Blues si usano acciaccature tra la terza minore  e la terza maggiore, oppure passaggi da terza minore a maggiore, ma per ogni accordo le sue terze, infatti si studiano le pentatoniche minori con l'aggiunta della terza maggiore ma io lo trovo "sbagliato", per Il Blues per me è più corretto studiare gli arpeggi di settima dominante con l'aggiunta della terza minore.

 

Acciaccatura: è l'esecuzione veloce di due suoni contigui e dissonanti, di cui il primo ruba il tempo della nota successiva......ou è più facile da eseguire  :sorrisone:  nello spartito la trovate scritta così:

 

Music-acciaccatura.png

sono due note sulla stessa corda che si suonano come se fossero una nota sola e ritmicamente si leggono TRA'

 

 

DETTO QUESTO

 

ecco un Video, di KOHD dove si coverizza il solo Live di slash Live Ritz 88 , come si vede dall'esecuzione del tizio, è improvvisato o cmq eseguito TUTTO sulla pentatonica minore di SOL con qualche nota di passaggio, il tutto partendo dal 15mo tasto

N.b. Accordatura mezzo tono sotto.

 

 

Ed ecco il motivo per cui è meglio non usare la penta di sol minore in un pezzo in sol maggiore: perchè fa cagare*.

Ad ogni modo, nella tua analisi a scansione binaria ti perdi per strada millemila pezzi, per cui non è vero che usa la penta di sol minore, m amischia entrambe. Ti faccio notare che il famoso sib è usato di passaggio per raggiungere il si.

NON evidenzia certamente il sol minore, che non esiste.

Ma quel che più mi desta perplessità è l'autismo armonico che mostri, per cui qua stiamo ancora a confondere box pentatonici con scelte di note. Kohd è un pezzo in sol maggiore, stop. Non c'entra una mazza fare "l'analisi" degli accordi, non è mica musica modale. E' sempre tutto Sol maggiore, anche quando suoni l'accordo di do, anche quando suoni il re. E' e rimane un cazzo di sol maggiore, per cui lì Slash tenta di dargli un'intenzione blues con il misero bagaglio che che possiede, suonando i LICK che conosce (lui non sa una mazza di armonia, ragiona a lick, come quasi tutti qui dentro) trasportandoli dove PENSA siano efficaci. Ma pure al suo orecchio il sib suona sbagliato, per cui la usa solo come nota di passaggio per arrivare alla terza maggiore. La usa come blue not, stop; è un'intenzione, la penta di sol minore non c'entra un cazzo.

Poi per carità, ciascuno fa quel che vuole, mica siamo obbligati a fare sempre quello che è corretto.

Ma hai cannato, lì NON usa la penta di sol minore, o perlomeno non come vuoi far credere tu.

La mia impressione è che tu abbia imparato l'armonia su riviste del cazzo come axe e robe simili, dove quando Morse svisa ad cazzum con le mitragliate cromatiche, si cercava di giustificare le note out armonicamente con ragionamenti ai limiti delle leggi di gravità.

Comunque c'è un abisso tra suonare out e suonare le note sbagliate, ma toglimi una curiosità:

Qui Slash sta seguendo i tuoi preziosi consigli?

 

 https://www.youtube.com/watch?v=hNjcjOEX_NA

 

A meno che tu non sia Pat Metheney o come cazzo si scrive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è suonare out... ma c'è in gioco molto di più di qualche nozione basilare di armonia...

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ora divertiamoci tutti; registriamoci mentre suoniamo il solo di Comfortably Numb in re minore, presto!

Tanto il principio è lo stesso, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è suonare out... ma c'è in gioco molto di più di qualche nozione basilare di armonia...

 

 

grandissimi! sti doppiaggi mi fanno morire!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grandissimi! sti doppiaggi mi fanno morire!!!

Ahahah, grande toplop! (Non è un doppiaggio, è proprio lui, io lo amo ma capisco la perculatio, ci mancherebbe!) :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari dipende dalla mia pochezza chitarristica e umana, ma mi è sembrato di notare un qualche arretramento, prima la penta minore non si poteva assolutamente usare, anatema, eresia, ora comincia a potersi "mischiare" - a me pare che slash, ammesso che sia un esempio per l'apprendimento dell'armonia e piaccia il suo trattamento bluesrock del brano, faccia qualcosa di più che mischiare, un po' come Hendrix (e mille altri) nei blues maggiori e non solo. Poi è lapalissiano che su accordi maggiori la minore serva a creare tensione e movimento, non "risoluzione" o release, come sottolineava tilt, ma dire che non usano la penta minore è un po' antigalileiano (e vi prego non tirate in ballo feyerabend) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sei capace di contestualizzare, vero?

 

(MA: il La di Highway FOR hell è interpretabile come La7, non c'entra una mazza con Kohd. Lì gli accordi completi, se ci fossero le settime, sarebbero SolMaj7, Re7 e DoMaj7, il che vuol dire sempre e solo sol maggiore forever. Mettiti il loop questi accordi e poi fammi sentire come ci suoni sopra con la penta di sol minore. La progressione è quella, non c'entra davvero un cazzo con gli AC/DC.)

 

 

Ed ecco il motivo per cui è meglio non usare la penta di sol minore in un pezzo in sol maggiore: perchè fa cagare*.

Ad ogni modo, nella tua analisi a scansione binaria ti perdi per strada millemila pezzi, per cui non è vero che usa la penta di sol minore, m amischia entrambe. Ti faccio notare che il famoso sib è usato di passaggio per raggiungere il si.

NON evidenzia certamente il sol minore, che non esiste.

Ma quel che più mi desta perplessità è l'autismo armonico che mostri, per cui qua stiamo ancora a confondere box pentatonici con scelte di note. Kohd è un pezzo in sol maggiore, stop. Non c'entra una mazza fare "l'analisi" degli accordi, non è mica musica modale. E' sempre tutto Sol maggiore, anche quando suoni l'accordo di do, anche quando suoni il re. E' e rimane un cazzo di sol maggiore, per cui lì Slash tenta di dargli un'intenzione blues con il misero bagaglio che che possiede, suonando i LICK che conosce (lui non sa una mazza di armonia, ragiona a lick, come quasi tutti qui dentro) trasportandoli dove PENSA siano efficaci. Ma pure al suo orecchio il sib suona sbagliato, per cui la usa solo come nota di passaggio per arrivare alla terza maggiore. La usa come blue not, stop; è un'intenzione, la penta di sol minore non c'entra un cazzo.

Poi per carità, ciascuno fa quel che vuole, mica siamo obbligati a fare sempre quello che è corretto.

Ma hai cannato, lì NON usa la penta di sol minore, o perlomeno non come vuoi far credere tu.

La mia impressione è che tu abbia imparato l'armonia su riviste del cazzo come axe e robe simili, dove quando Morse svisa ad cazzum con le mitragliate cromatiche, si cercava di giustificare le note out armonicamente con ragionamenti ai limiti delle leggi di gravità.

Comunque c'è un abisso tra suonare out e suonare le note sbagliate, ma toglimi una curiosità:

Qui Slash sta seguendo i tuoi preziosi consigli?

 

 https://www.youtube.com/watch?v=hNjcjOEX_NA

 

A meno che tu non sia Pat Metheney o come cazzo si scrive.

 

Sicuramente hai interpretato male qualcosa dei post precendenti, per chè io ho parlato del mio approccio, ho consigliato di usare la minore come Base per poi aggiungere delle note di passaggio ed ho consigliato di mischiare la pentatonica Maggiore con quella Minore o addirittura di provare ad usare la pentatonica maggiore sui primi due accordi per poi passare alla minore sull'accordo DO, ed anche usare la pentatonica minore da sola aggiungendo determinate note, quindi per me il tuo intervento non è per niente motivato.

 

Se tu quando improvvisi su questo brano usi soltanto la Scala maggiore di SOL ed ottieni un buon risultato e sei addirittura più bravo di Slash nel farlo, ma buon per te. 

 

Come ben dici la tonalità di SOL comprende SOLmaj7 RE7 e DO7maj quindi la tonalità è SOL maggiore e per te la scala da usare è quella di SOL maggiore e non ci sono cazzi, e se stessimo suonando Jazz avresti ragione al 100%,  invece l'individuare la tonalità non sempre corrisponde con la scala giusta da usare perchè di base si può scegliere che sound dare al brano.

 

Questo approccio da te correttamente descritto, con l'uso della 7maj, genera un tipo di sonorità che non è Rock ma più legata al Jazz ed alla musica leggera.

 

 

 

 

Hai Ragione quando dici che quell'approccio di Slash serve a dare un Intenzione Blues al Brano, quell'intenzione Blues si chiama sonorità ROCK, poi i lick le frasi usate da lui possono non piacere, ma io non entro in merito a questo perchè non ho scritto niente di memorabile in confronto a lui.

 

Aggiungo che per Highway be Hell non c'entra niente che il LA sia o meno interpretabile come LA7 anche perchè non ha senso dire che la Pentatonica minore di La funziona su sto pezzo perchè il brano inizia con un LA interpretabile in LA7.

 

La pentatonica minore di LA funziona perchè  la base del solo è formata dagli accordi LA, RE, SOL dove LA e RE sono una sequenza I° IV° e quindi la pentatonica minore funziona come funziona sui Blues, il SOL è un accordo presente nella armonizzazione della Scala Minore di LA e quindi si può suonare tutto il La minore, aggiungendo delle note di passaggio dove servono.

 

Concludo dicendo che l'autismo armonico lo dimostri tu che non riesci ad andare oltre alle regolette di armonia che hai studiato e dai per scontato che un approccio Blues sia circoscritto solo a quel genere e basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'importante è il risultato, di base contano le note di cui sono composti gli accordi e sia la scala pentatonica di SOL maggiore/MI minore, sia la Scala pentatonica di SOL Minore da sole sono carenti.

 

queste sono le note di cui sono formati gli accordi del brano

 

SOL = SOL SI RE

RE = RE FA# LA

DO = DO MI SOL

 

la pentatonica Maggiore di SOL (MI minore) ha le seguenti note  SOL LA SI RE MI

 

la Pentatonica Minore di SOL ha le seguenti note SOL LA#(SIb) DO RE FA

 

quindi per non complicarsi troppo la vita io vi consiglierei la Pentatonica maggiore di SOL sui Primi due Accordi (SOL e RE) aggiungendo il FA#  quando siete sull'accordo RE.

 

ed il DO suonarlo con la Pentatonica minore di SOL aggiungendo il MI.

 

Potete anche suonare tutta la sequenza con la sola pentatonica maggiore o con la sola pentatonica minore ma come vi ho detto entrambe sono carenti.

 

 

Io personalmente, come ho già detto più volte, uso la Penta minore di SOL come base per tutta la sequenza e poi faccio le dovute aggiunte o mischio con la pentatonica maggiore.........ma si può fare anche al contrario.

Io su una progressione di Sol Re Do uso la scala di Re bemolle; grazie alla mia cintura nera di Kung Fu al secondo dan evito inutili discussioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su un pezzo in sol ho sempre suonato la pentatonica di mi m

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

 

Prova col Re bemolle maggiore: se riuscirai ad avere ancora degli amici dopo significa che ti vogliono davvero bene, oppure che sono sordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari dipende dalla mia pochezza chitarristica e umana, ma mi è sembrato di notare un qualche arretramento, prima la penta minore non si poteva assolutamente usare, anatema, eresia, ora comincia a potersi "mischiare" - a me pare che slash, ammesso che sia un esempio per l'apprendimento dell'armonia e piaccia il suo trattamento bluesrock del brano, faccia qualcosa di più che mischiare, un po' come Hendrix (e mille altri) nei blues maggiori e non solo. Poi è lapalissiano che su accordi maggiori la minore serva a creare tensione e movimento, non "risoluzione" o release, come sottolineava tilt, ma dire che non usano la penta minore è un po' antigalileiano (e vi prego non tirate in ballo feyerabend) 

 

bravissimo, prima era inutilizzabile, eretica.......... ora che si vede palesemente che anche Slash la usa dal Vivo per improvvisare, c'è chi  esce con Slash che fa cagare e non capisce niente di Armonia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io su una progressione di Sol Re Do uso la scala di Re bemolle; grazie alla mia cintura nera di Kung Fu al secondo dan evito inutili discussioni.

 

ma io non ti critico, anzi proverei ad applicarla anche io e se non riuscissi ti chiederei di farmi vedere come fai e (secondo che il risultato mi piaccia o meno) cercherei di capire il perchè questa scala funzioni, alla fine conta il risultato e non la regola.

 

Nella musica i paraocchi non aiutano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io su una progressione di Sol Re Do uso la scala di Re bemolle; grazie alla mia cintura nera di Kung Fu al secondo dan evito inutili discussioni.

oh!!!! finalmente uno che ve le suona per bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari dipende dalla mia pochezza chitarristica e umana,

 

Probabilmente.

 

ma mi è sembrato di notare un qualche arretramento

 

Se l'hai notato, è perchè l'hai voluto notare. Il problema può essere risolto utilizzando una semplicissima parolina: contestualizzazione, nel nostro caso CAPIRE cosa si sta ascoltando e COSA si sta suonando.

 

prima la penta minore non si poteva assolutamente usare, anatema, eresia, ora comincia a potersi "mischiare" - a me pare che slash, ammesso che sia un esempio per l'apprendimento dell'armonia e piaccia il suo trattamento bluesrock del brano, faccia qualcosa di più che mischiare, un po' come Hendrix (e mille altri) nei blues maggiori e non solo. Poi è lapalissiano che su accordi maggiori la minore serva a creare tensione e movimento, non "risoluzione" o release, come sottolineava tilt, ma dire che non usano la penta minore è un po' antigalileiano (e vi prego non tirate in ballo feyerabend)

 

E senza la contestualizzazione di cui sopra, la si butta in caciara, 'ndo cojo cojo. Ancora con 'sto blues; il brano dei gunz ti sembra blues? E'un cazzo di brano in SOL maggiore, in cui tutte le note presenti in quella scala sono corrette. E non iniziamo a parlare di scala pentatonica di sol maggiore, pentatonica di mi minore, è SEMPRE e SOLO SOL MAGGIORE. i Lick sono una cosa, le note un'altra. E vorrei vedere un pianista scassarsi dalle risate con questi ragionamenti. Ora, cosa porta fuori in questa discussione? Il solo principale. Il video postato di slash, quello orribile, al momento del solo offre un'ALTRA VISIONE del brano, effettivamente più angusiana che gunziana. Kohd smette di essere il brano che conosciamo e diventa un'altra cosa, poichè sotto ci sono semplici power chord, e l'armonia sottintesa durante la strofa NON C'E' PIU'.

Capito? Fino al secondo ritornello è una cosa, poi lì si son detti "diamo un bel tiro rock" e diventa UN'ALTRA COSA. Il giochino lo si può fare con altre cometenze armoniche, dalle più semplici alle più complesse, per cui se riduci tutto a tre accordi così basilari puoi anche improvvisare col lidio aumentato, armonica maggiore e superdiolocrio. Ora torniamo al buon senso; uno, bonariamente, con l'acne e il cane a passeggio ti chiede come posso suonare il solo di knosticazzidoor? La risposta più ovvia è "è un pezzo in sol maggiore, usa il sol maggiore, in tutte le sue salse. Se non sai cosa siano le note e ragioni a lick perchè sei un chitarrista, e come ogni chitarrista che si rispetti ti senti in dovere di ostentare orgoglio per mancanza di conoscenza armonica, gira intorno alla penta di mi minore così non fai danni". Se gli rispondi "oh, al momento del solo puoi totalmente uscire dal contesto e trattarlo come sol7, re7 e do7 e usare la penta di sol minore un tono avanti, così hai tutte le note del superlocrio che fa phigo, oppure interpreti sol dim, re dim e do dim e vai di esatonale, oppure peggio, usi la pentatonica minore di sol così hai ottunuto totalmente un'altro pezzo, tanto quelli di RC non se ne accorgono.

 

Contestualizzare.

 

Mettetevi intesta che quel brano è pop rock, non ha NIENTE a che vedere con il blues tanto citato. A meno che non lo si converta dove lo si vuole far andare, ed ecco perchè miriadi di musicisti REINTERPRETANO i brani come più gli aggrada. Ma non sono più gli originali. Ascoltate norwegian wood di Allan oldswoth in none too soon; andreste in giro a dire che in quel pezzo dei beatles è naturale improvvisare come lui? 

 

E ancora, posto che ciascuno alla fine improvvisa come meglio crede. E' proprio il metodo utilizzato dar chitara che è bislacco e tutto da chitarrettismo anni '70 tipo i film di Lenzi e Martino; non si può analizzare il pop e il rock come se fosse musica modale, andare a dividere delle semplici quadriadi come se fossero mondi a parte e non semplici armonizzazioni della tonalità da cui derivano.

 

Poi oh, fate come cazzo vi pare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente hai interpretato male qualcosa dei post precendenti, per chè io ho parlato del mio approccio, ho consigliato di usare la minore come Base per poi aggiungere delle note di passaggio ed ho consigliato di mischiare la pentatonica Maggiore con quella Minore o addirittura di provare ad usare la pentatonica maggiore sui primi due accordi per poi passare alla minore sull'accordo DO, ed anche usare la pentatonica minore da sola aggiungendo determinate note, quindi per me il tuo intervento non è per niente motivato.

 

Se tu quando improvvisi su questo brano usi soltanto la Scala maggiore di SOL ed ottieni un buon risultato e sei addirittura più bravo di Slash nel farlo, ma buon per te. 

 

 

Come ben dici la tonalità di SOL comprende SOLmaj7 RE7 e DO7maj quindi la tonalità è SOL maggiore e per te la scala da usare è quella di SOL maggiore e non ci sono cazzi, e se stessimo suonando Jazz avresti ragione al 100%,  invece l'individuare la tonalità non sempre corrisponde con la scala giusta da usare perchè di base si può scegliere che sound dare la brano.

 

Questo approccio da te correttamente descritto, con l'uso della 7maj, genera un tipo di sonorità che non è Rock ma più legata al Jazz ed alla musica leggera.

 

Hai Ragione quando dici che quell'approccio di Slash serve a dare un Intenzione Blues al Brano, quell'intenzione Blues si chiama sonorità ROCK, poi i lick le frasi usate da lui possono non piacere ma io non entro in merito a questo perchè non ho scritto niente di memorabile in confronto a lui.

 

Aggiungo che per Highway be Hell non c'entra niente che il LA sia o meno interpretabile come LA7 anche perchè non ha senso dire che la Pentatonica minore di La funziona su sto pezzo perchè il brano inizia con un LA interpretabile in LA7.

 

La pentatonica minore di LA funziona perchè  la base del solo è formata dagli accordi LA, RE, SOL dove LA e RE sono una sequenza I° IV° e quindi la pentatonica minore funziona come funziona sui Blues, il SOL è un accordo presente nella armonizzazione della Scala Minore di LA e quindi si può suonare tutto il La minore, aggiungendo delle note di passaggio dove servono.

 

Concludo dicendo che l'autismo armonico lo dimostri tu che non riesci ad andare oltre alle regolette di armonia che hai studiato e dai per scontato che un approccio Blues sia circoscritto solo a quel genere e basta.

Oh, ma siete sicuri che esista una "sonorità rock"? E che basti piazzare una terza minore a cazzo qua e là per avere la "sonorità blues"? E che "se stessimo suonando jazz" potremmo avere licenza di uccidere il buon gusto? Prova a mettere una blue note sul concerto in re maggiore di Ciaikovskij e non domandarti poi perché dei mercenari russi ti fanno irruzione in casa nottetempo armati di AK47 per deportarti ai lavori forzati in una minera di bauxite sui monti di Verkojansk a 56 gradi sotto zero. Per suonare blues, rock o jazz la cosa fondamentale è che il brano sia blues rock o jazz. Sterili e inutili considerazioni armoniche prese da quelle paginette stringate che per anni hanno rovinato generazioni di scalcagnai proto musicisti sui vari chitarre guitar player o axe (peggio che andar di notte a piedi scalzi in un prato di ortiche) non vi/ci hanno insegnato nulla? Chi suona per davvero omette di fare ragionamenti sull'armonia, che magari ha studiato, ma sistematicamente dimentica lasciandosi trascinare da ispirazione, gusto, stile e dalle tette della strappona scollata che sorseggia un manhattan seduta al terzo tavolo da sinistra. E se davvero c'è bisogno di un forum per fare didattica su cosa e come suonare su un brano come knocking on heaven's door a distanza di 42 anni (42 anni!) dalla sua pubblicaziione significa che più che bussare alla porta del paradiso stiamo facendo i grattini alla porta del cesso della stazione.

E poi piantiamola con sta storia dell'outside: se non sei Scott Henderson o Allan Holdsworth non vale la pena di cimentarcisi, l'effetto migliore che puoi ottenere è suscitare il sospetto che qualcuno per dispetto ti abbia cambiato l'accordatura e che tu, avendo le orecchie di gomma, non te ne accorgi.

Gli anni 90 sono finiti amici, siamo al crepuscolo del 2015, questa brutta epoca della didattica a tutti i costi può anche tramontare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×