Vai al contenuto
Sancho

Chiedilo a ErChi

Recommended Posts

anche miley cyrus ha fatto i milioni... e dubito sappia qualcosa di armonia. Che discorso è?

Slash, come tanti altri che adoriamo, ha fatto canzoni commerciali adatte al loro tempo... non stiamo parlando di ggggente studiata o che faccia roba impossibile!

Che male c'è ad ammettere che slash segua licks invece di sapere quello che fa tecnicamente ?

Non so da quando si giudica quanto uno sappia di una materia dai soldi che fa. 

 

nulla di male ad ammetterlo e se vuoi ribadirlo in loop per me non ci sono problemi, fai pure fino a che ne hai voglia

io, se non da fastidio a nessuno, continuo a pensare che anche se limitato dalla sua miseria tecnico/armonico/melodica si sia trovato un lavoro più divertenete del mio, pur non capendo (lui) un cazzo di musica

poi ovvio è bello che il mondo sia pieno di teste che la pensano diversamente, o almeno , è bello fino al punto dove non mi si scassano i coglioni per doverla pensare come dicono loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, comunque mai che qualcuno nomini un arpeggio eh, scale scale scale scale e blablablablabla...

Ar peggio c'è erchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito un cazzo: posso o non posso usare la scala di Sol minore su Kohd?

Ho bisogno di saperlo quanto prima, perché domani pomeriggio devo sostenere una specie di audizione con un gruppo nuovo nel quale mi piacerebbe entrare.

Non vorrei fare brutte figure o rischiare di buttar via questa occasione.

Dovrei anche preparare "Smocondeuoder", ma ho pochissimo tempo a disposizione: avete qualche dritta da consigliarmi?

Pensa solo ad emozionare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo sai che il Karlino non può non risponderti :sorrisone:  quando Infili in un giro di La minore un Mi che risolve sul Lam........Sull'accordo MI puoi  tranquillamente continuare con la scala minore di la, oppure se non ti piace il risultato,  puoi passare sulla scala armonica di La minore che nella sua armonizzazione ha l'accordo MI al V grado che risolve perfettamente sul La minore e fa al caso tuo...........oppure (terza scelta) se il passaggio sul MI è veloce usa una triade di MI maggiore per evidenziare l'accordo per poi concludere usando una quadriade di LA minore 7ma (sul MI puoi sperimentare anche con una Quatriade dominante o di 7ma maggiorata) ............le possibilità sono tante.

 

Ma il quinto grado appartiene alla scala Mercalli o alla Richter? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra.. dicevo solo che hai fornito una spiegazione un po' così a sostegno della tua posizione: che slash è milionario e ha scopato mille fighe.

Niente, mi ha fatto ridere. 

Senza che ti incazzi. 

Scusa.  :heart:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con slash che rinomatamente non capisce un cazzo di come si suona la chitarra è tutto per caso 

anche che abbia fatto i milioni e si sia trombato tra le meglio fighe vivendo al tempo stesso di musica tutto un semplice caso fortuito...già :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

oh detto fra noi, meno male che non è capitato a me, sia mai che facessi una roba diversa che non il contabile  :devil:

 

 

Oh, comunque mai che qualcuno nomini un arpeggio eh, scale scale scale scale e blablablablabla...

 

 

 

due commenti saggi... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che slash è milionario e ha scopato mille fighe.

 

eh molok, per me questo non è mica paglia , ma sono semplicemente i motivi (più il secondo del primo a dire la verità) per cui avevo tentato di impararare a suonare :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

ovviamente nulla di cui scusarsi , ci mancherebbe altro :hug:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con slash che rinomatamente non capisce un cazzo di come si suona la chitarra è tutto per caso 

anche che abbia fatto i milioni e si sia trombato tra le meglio fighe vivendo al tempo stesso di musica tutto un semplice caso fortuito...già :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

 

Hahaha.....non avrà saputo un caxxo di teoria ma sapeva dove mettere le mani, e aveva gusto, il ragazzo...che si trattasse di chitarra o di pucchiacca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hahaha.....non avrà saputo un caxxo di teoria ma sapeva dove mettere le mani, e aveva gusto, il ragazzo...che si trattasse di chitarra o di pucchiacca.

Mentre Allan Holdsworth non vende un cazzo e si ammazza di pugnette

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mentre Allan Holdsworth non vende un cazzo e si ammazza di pugnette

E diciamoci la verità . E stato anche esteticamente sfavorito dalla natura ....

troppotalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello sempre e comunque :-)

Edit: era riferito ai cepponi degli inizi chitarristici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro nErchia,

da una parte a leggerti prudono anche a me le mani e fantastico di quanto sarebbe godurioso al raduno chiuderti nella saletta della morte, legarti alla 4x12 e mettere a palla la Plexi senza attenuatore e tutti i Tone Bender disponibili...

Ma poi penso che piacerebbe di più a te, soddisfacendo le tue pulsioni masochitarristiche, e finisco per darti ragione.

 

Non ci sono equazioni in grado di calcolare che una nota sia giusta o sbagliata in assoluto, e fortunatamente esiste ancora il gusto, che oltre ad essere culturale, è anche individuale...per cui anche se la dissonanza delle note blues è stata metabolizzata ed esaltata da folle di appassionati e fiori fior di musicologi, c'è ancora chi può dire a buon diritto "quelle note non mi piacciono".

Non ci sono note e opinioni sbagliate per definizione, tranne le tue.

 

Di seguito, gente che, non conoscendoti, ti da anche ragione

 

http://www.ultimate-guitar.com/forum/archive/index.php?t-979559.html

http://forum.musicoff.com/teoria-armonia-e-improvvisazione/domanda-su-sequenza-in-maggiore-ed-improvvisazione-in-minore/?PHPSESSID=gi33nejgo5knkpn4bapmgh2vd9j7co7n

http://it.arti.musica.strumenti.chitarra.narkive.com/BU8Jyv9v/blues-vi-dico-la-mia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro nErchia,

da una parte a leggerti prudono anche a me le mani e fantastico di quanto sarebbe godurioso al raduno chiuderti nella saletta della morte, legarti alla 4x12 e mettere a palla la Plexi senza attenuatore e tutti i Tone Bender disponibili...

Ma poi penso che piacerebbe di più a te, soddisfacendo le tue pulsioni masochitarristiche, e finisco per darti ragione.

 

Non ci sono equazioni in grado di calcolare che una nota sia giusta o sbagliata in assoluto, e fortunatamente esiste ancora il gusto, che oltre ad essere culturale, è anche individuale...per cui anche se la dissonanza delle note blues è stata metabolizzata ed esaltata da folle di appassionati e fiori fior di musicologi, c'è ancora chi può dire a buon diritto "quelle note non mi piacciono".

Non ci sono note e opinioni sbagliate per definizione, tranne le tue.

 

Di seguito, gente che, non conoscendoti, ti da anche ragione

 

http://www.ultimate-guitar.com/forum/archive/index.php?t-979559.html

http://forum.musicoff.com/teoria-armonia-e-improvvisazione/domanda-su-sequenza-in-maggiore-ed-improvvisazione-in-minore/?PHPSESSID=gi33nejgo5knkpn4bapmgh2vd9j7co7n

http://it.arti.musica.strumenti.chitarra.narkive.com/BU8Jyv9v/blues-vi-dico-la-mia

 

Certo.

Gente che non sa distinguere una progressione I-IV-V BLUES dalla progressione sol-re-do di un semplice brano in sol maggiore.

Qualcuno lo dice anche, nei post che hai linkato, ma è sempre difficile parlare con competenza a chi fa muro.

 

Compiti per casa: fate il vosto bell'assolo girando intorno alla penta di sol minore (non cito note, tanto qui si va a lick, per cui la maggior parte suonerà gli stessi lick della penta di mi minore semplicemente trasportandoli), ma continuate a cantare il ritornello; quel "kno kno kno (king on...)" , caso strano, è un SI. Fatemi vedere come ci sta bene con il sib.

 

Vi ostinate a non capire che, se ne momento del solo usate la penta di sol minore, state trasformando Kohd in un'ALTRA COSA, e l'armonia sottintesa diviene I7, IV7 e V7. E'un'altra cosa, le quadriadi del brano sarebbero in realtà solmaj7, re7 e domaj7, ed è già un'assurdità metterla giù così.

In quel momento salta il pezzo, vi rendete conto che il povero cantante, mentre voi svisate, NON potrebbe cantare manco una strofa o il ritornello, poichè la voce insiste sul SI? 

 

Il sib può essere usato come tensione verso il si naturale, ovviamente, ma sempre all'interno del SOL maggiore. Il pezzo è è resta sol maggiore, fatevene una ragione. Per cui, alla domanda "posso usare il siB?" si può rispondere certo, ma se ti fermi lì ti spariamo, dev'essere una nota di passaggio. A questo punto vale con tutte le notte, tutte e 12 possono attraversare tranquillamente qualsiasi accordo. Ma sono passing tone, e lì sta a me. La domanda "ho un pezzo in sol maggiore in cui la progressione blues non c'entra una mazza, uso il sol minore?" è e rimane una minchiata, stop.

 

Credo che l'inghippo principale sta nel fatto che la maggior parte di noi chitarristi fatica a comprendere i lick suonati nel box pentatonico con la definizione di pentatonica stessa; si fatica anche a capire che il rock e il pop NON è musica modale per cui analizare accordo per accordo non serve a una mazza, e si fatica a capire che la progressione BLUES non c'entra una mazza con una semplice progressione I-IV-V come Kohd.

 

Poi fate quel che volete nella convinzione di rimanere nel giusto perchè "non c'è una regola"; certo, ma esisterà sempre un abisso tra il suonare out e suonare note sbagliate, altrimenti aspetto le demo dei vosti capolavori in cui tanto "usate il cuore". Poi, oh, il fatto che chitarristi stessi non sappiano a volte una beneamata mazza è un dato di fatto; nelle famose VHS degli anni 90 erano in pochi a parlare con cognizione di causa (tra cui Gambale, l'unico che spiegava davvero i modi), per cui ci sta che qualcuno scriva pezzi della madonan usando solo l'orecchio e morta lì, senza saper spiegare cosa stia facendo. Albert Lee aveva bisogno dell'intervistatore che spiegasse cosa stava facendo.

Ci sono anche dottori antivaccinisti che consigliano l'omeopatia, io che ci posso fare.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×