Vai al contenuto
Dramatis Persona

Mi potreste consigliare un delay e un reverb? (ve lo chiedo con il cuore in mano)

Recommended Posts

Ok, se c'è una cosa che ho imparato dopo portarmi a letto una donna al primo appuntamento, è mettere su un gruppo con due telefonate in meno di un quarto d'ora.

Ma parliamo di cose serie.

Attualmente ho solo un distorsore, senza riverbero e delay muoio, o meglio, senza delay posso anche sopravvivere, ma il riverbero mi è fondamentale.

Premettendo che ho un budget non troppo elevato, vorrei evitare roba iper sculander fabbricata dall'equivalente Tesla dei pedali, roba irrivendibile persino a chi me l'ha consigliata, roba troppo costosa.

Seconda premessa, io volevo fare ambient\dream pop\shoegaze\post rock, ma siam finiti a fare roba tipo stoner, quindi devo riequilibrare il mio sound.

 

Delay: Avevo considerato come delay l'Alterego x4, non mi interessa che le simulazioni siano fedeli o no, dai sample mi piacciono, poi ho 4 toneprints liberi, in alternativa ci sarebbe il flashback x4, suoni più standard, sempre 4 toneprints a mia disposizione se i suoni mi facessero cagare, 3 delay indipententi ma scomodi da attivare e disattivare, ma a differenza del flashback\alter ego x4 ha più possibilità di suddivisioni ritmiche, tipo terzine, sedicesimi ecc... Manca il looper ma sti cavoli, di interessante ha che è possibile utilizzare i toneprints eliminando il delay e trasformarli in modulazioni (mi farebbe comodo un pitch vibrato, che è l'unica modulazione che attualmente tollero, dopo il phaser).

Avevo considerato il DIG, ma sono uno strymon hater e per quanto possa suonare Cocteau Twins, Slowdive etc... Gli manca una funzione reverse. Avevo anche considerato il Boss DD500, ma dai demo fa schifo al cazzo. Quindi sarei orientato verso un delay della TC.

 

Reverb: Non so se riprendermi un Cathedral, sarebbe la quarta volta, sinceramente il reverse reverb mi ha un po' rotto le palle e vorrei un riverbero leggermente modulato, ergo avrei puntato al TC T2, molti algoritmi sono inutilizzabili e inascoltabili, altri molto gradevoli, in più posso scaricarmi in toneprint dei Sigur Ros o male che va crearmene uno io. In alternativa avevo pensato al HOF mini in cui caricare un toneprint a mia scelta, o realizzarmente uno, unica pecca è che è mono e volevo sfruttarmi la stereofonia del JC 120, però sarebbe carino come secondo riverbero da mettere pre gain.

Lo so il top sarebbe uno stereo Wet v2, ma è troppo fuori budget.

 

Alternativa finale: siccome mi servono anche degli effetti per la voce, avevo pensato di prendere un TC Voicelive3, ho visto che praticamente dentro la sezione dedicata alla chitarra ci sono il flashback e l'hall of fame con in toneprint editor incorporato, più una modulazione a scelta (userei quindi il pitch vibrato) e l'accordatore, così mi risparmio pure i soldi dell'accordatore. ma ho paura che sia un po' limitato rispetto alla versione pedale. In più con l'aggiornamento del firmware ha anche una loopstation con sync midi che potrei sincronizzare con Ableton o una Drum Machine, nel caso appena traslochi a Todi (non so quando) mi ritrovassi senza band.

 

PS: nel caso qualcuno mi confermasse che la possibilità di editing dei Flashback e HOF all'interno del voicelive 3 è identica ai pedali originali, prenderei direttamente l'attrezzo in questione.

 

Grazie!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Con i TC per me vai sul sicuro.

La pecca del Flashback X4, che ho avuto fino a un paio di settimane fa, sono le dimensioni; per il resto lavora egregiamente.

Come alternativa, perché non considerare il Boss DD20?

Quanto al riverbero, ho avuto l'HOF Mini per qualche tempo: bello, ma hai un solo algoritmo alla volta ed è mono.

Qualche settimana fa ho preso un Boss RV5 per mio fratello e prima di passarglielo, ovviamente, l'ho provato: non ho esperienza con cose esoteriche come il Wet, ma ti assicuro che mi ha sorpreso, tanto che, volendo anche qualcosa di più estremo, dopo aver fatto la punta al T2, aspetto di trovare un RV6 usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho in vendita un meraviglioso Korg SDD3000  :whistle:

 

è un po' troppo fuori budget :/

 

Con i TC per me vai sul sicuro.

La pecca del Flashback X4, che ho avuto fino a un paio di settimane fa, sono le dimensioni; per il resto lavora egregiamente.

Come alternativa, perché non considerare il Boss DD20?

Quanto al riverbero, ho avuto l'HOF Mini per qualche tempo: bello, ma hai un solo algoritmo alla volta ed è mono.

Qualche settimana fa ho preso un Boss RV5 per mio fratello e prima di passarglielo, ovviamente, l'ho provato: non ho esperienza con cose esoteriche come il Wet, ma ti assicuro che mi ha sorpreso, tanto che, volendo anche qualcosa di più estremo, dopo aver fatto la punta al T2, aspetto di trovare un RV6 usato.

 

Le dimensioni non sono un problema, l'importante è che suoni bene.

HOF mini, siccome è mono me lo sfrutterei come riverbero pre dirt e comunque mi basta un suono solo, tra l'altro ho visto che creandosi i tone print si può impostare l'unico potenziometro in modo che modifichi l'algoritmo a seconda della sua posizione interagendo su 3 parametri diversi.

il Boss Rv5 lo avevo considerato, ma mi pare abbia un decay molto corto e a parte il modverb gli altri algoritmi son bruttini e tra l'altro dicono che il nuovo rv6 non è all'altezza del predecessore come modverb.

 

PS: il reverse delay, è un reverse puro, che suona solo le note al contrario, oppure alterna delay normale con delay in reverse?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatti i pedali anniversario di thomann: con 160 euri passa la paura

 

Ma fanno schifo al cazzo xD

 

 

dacci il budget totale che hai a disposizione!!

 

Diciamo 200 al max 300 per il delay

150 200 al max per il riverbero

 

Però ovvio, meno spendo meglio è... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è tutto.

 

stereo-memory-man-with-hazarai.jpg

 

Già ce l'ho avuto, grandissimo pedale, peccato che non abbia una modulazione, ma il reverse era da sbavo.

 

 

 

Ho avuto sia la versione 1 che la versione 2 e mi hanno spinto ad odiare il marchio Pigtronix.  :facepalm:

 

Però cazzo, la TC electronic potrebbe fare un Alter Ego triple delay, risolverebbe ogni mio male esistenziale.

O creare dei pedali vuoti in cui inserire solo toneprints.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma fanno schifo al cazzo xD

 

 

 

Diciamo 200 al max 300 per il delay

150 200 al max per il riverbero

 

Però ovvio, meno spendo meglio è... 

Con 200 un Wet usato dovresti trovarlo!

 

Io consiglio della tc electronic il triple delay, trip assurdo.

Riverbero rv3, 5 della boss.

Concordo con Mauro sul triple delay... Se avesse uno schermo l'avrei già preso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

:heart:

 

Ormai l'unica band italiana in grado di inventare qualcosa di nuovo. Con Wow e Endkadenz hanno fatto una crescita musicale mostruosa, a parte spaccare un jaguar del 76 e poi lamentarsi sui social... Ma vabbè...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×