Vai al contenuto
emopunk

E' arrivata l'ora di una rettifica/refret per la mia Stratocaster.. Consigli per favore!

Recommended Posts

Cari amici,

 

la mia amata Stratocaster, la chitarra che ho suonato di più e forse anche amato di più dagli anni 90 a questa parte, mostra i segni di utilizzo e ha bisogno di una rettifica (che sarebbe la prima)/refret probabilmente parziali. Il difetto si nota in alcuni tasti in particolare.

Abito in provincia di Lodi e vorrei che mi consigliaste qualcuno onesto e per bene per il lavoro. Qualcuno che metta un po' di amore in quello che fa e che non mi rovini lo strumento ma che anzi lo riporti al suo splendore originale come funzionalità.

Avevo visto che a Milano c'è ad esempio Jacaranda, di cui ho sentito bene. Voi chi mi proponete?

Vi sarò riconoscente per tutti i consigli. Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado da Enrico a Piacenza (Sound City). Vado proprio domani sera a ritirare la mia Strato Japan a cui ho fatto rettificare la tastiera e cambiare i tasti con dei Jumbo (oltre a diversi altri lavoretti).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado da Enrico a Piacenza (Sound City). Vado proprio domani sera a ritirare la mia Strato Japan a cui ho fatto rettificare la tastiera e cambiare i tasti con dei Jumbo (oltre a diversi altri lavoretti).

Non conoscevo. Mi viene pure vicino! Puoi dire qualcosa sui prezzi e la qualità dei lavori? Grazie

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia jacaranda l'ho portata da jacaranda ;)

Affidabili, non economicissimi.

Se vincerò la ritrosia a spedire, il prossimo refret lo farò fare da Shangri-lab

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quotissimo...

Serissimo e competente.

Non bisogna però avere fretta....

Verissimo.

Ci siamo sentiti sabato per un paio di dettagli e mi diceva che gli sta arrivando tantissimo lavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conoscevo. Mi viene pure vicino! Puoi dire qualcosa sui prezzi e la qualità dei lavori? Grazie

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ti faccio sapere tra qualche giorno

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo tutto quanto detto su Enrico, mi ha già fatto qualche chitarra e ne sono contentissimo.

 

Il rovescio della medaglia è che è sempre pieno di roba da fare, ci vuole un po' di pazienza. Non è economicissimo ma direi che vista la qualità del lavoro ci sta, meglio farsi fare sempre un preventivo.

 

Forse la cosa più negativa è la location, in pieno centro storico di Piacenza dove non è semplicissimo trovare da parcheggiare. Tiene comunque aperto fino a tardi (le 20,30 mi pare) in modo da poter accedere alla ZTL senza dover pagare e poter arrivare fin davanti al negozio. Non ricordo bene ma mi sembra si possa entrare liberament dopo le 19.

 

Di ZioBilly Shangrilab puoi trovare ampia documentazione facendo una ricerca qui nel forum, persona stupenda e lavora benissimo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo tutto quanto detto su Enrico, mi ha già fatto qualche chitarra e ne sono contentissimo.

 

Il rovescio della medaglia è che è sempre pieno di roba da fare, ci vuole un po' di pazienza. Non è economicissimo ma direi che vista la qualità del lavoro ci sta, meglio farsi fare sempre un preventivo.

 

Forse la cosa più negativa è la location, in pieno centro storico di Piacenza dove non è semplicissimo trovare da parcheggiare. Tiene comunque aperto fino a tardi (le 20,30 mi pare) in modo da poter accedere alla ZTL senza dover pagare e poter arrivare fin davanti al negozio. Non ricordo bene ma mi sembra si possa entrare liberament dopo le 19.

 

Di ZioBilly Shangrilab puoi trovare ampia documentazione facendo una ricerca qui nel forum, persona stupenda e lavora benissimo.

 

Ah ora capisco. Avevo letto bene di Shangrilab  ma non sapevo lo chiamaste ZioBilly  :P

Mi fiderei ciecamente, se non fosse per la logistica (come faccio a spedirgli la chitarra?!?).

Dici che è tanta la differenza con Enrico, visto che hai esperienza con entrambi? grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ora capisco. Avevo letto bene di Shangrilab  ma non sapevo lo chiamaste ZioBilly  :P

Mi fiderei ciecamente, se non fosse per la logistica (come faccio a spedirgli la chitarra?!?).

Dici che è tanta la differenza con Enrico, visto che hai esperienza con entrambi? grazie.

 

Differenza in termini di qualità di lavoro o di costi? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Differenza in termini di qualità di lavoro o di costi? :)

Se le conosci, magari dimmi entrambe. Se non è chiedere troppo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come costi, per il refret del manico in palissandro mi ha chiesto 250, sempre che non ci siano intoppi..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voto Enrico, vabbè che sono di parte perchè è un carissimo amico. Sui refret in particolare è molto bravo e puntiglioso, passa in laboratorio a fare due parole!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minchia!! E per uno in acero quanto chiede?

Onestamente per me è una rapina quello che chiede. Non esiste proprio...

In effetti i prezzi in giro sono alti, tranne rare eccezioni. Per questo mi sono rivolto a voi, d'altronde.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui a Napoli si fa con meno... i prezzi di su però non li conosco. Io proverei a contattare Buttarini ma non so se fa questi lavori su chitarre altrui. 

 

Ehm.. Io vivo al nord ma sono nato in provincia di Caserta.. Sono qui da 6 anni..  :lol:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I ragazzi di Boxguitar (Torino, hanno anche un negozio on line, forse li conosci), qualche tempo fa, mi avevano detto che con 160-180 mi avrebbero fatto il refret di una stratocaster con il manico in rosewood, Mari (Redivivus, sempre Torino, ottimo luitaio, da cui vado sempre) chiede chiaramente di più. Secondo me, se scegli un liutaio fuori zona e devi spedire, chiedi anche a Shangrilab, hai il banner in alto sulla pagina!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per gli ottimi consigli. Una cosa però non ve l'ho ancora chiesta. Quando è che ritenete (al di là dell'opinione più o meno interessata del liutaio) che il refret sia effettivamente da fare? Perché un piccolo dubbio che io possa tirare ancora avanti un pochino ce l'ho.. Se può servire posto qualche foto dei fret incriminati..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho rifatto la tastiera perche avevo un sacco di buzz, in alcuni punti il tasto era così consumato che la corda sfiorava il tasto successivo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A meno che non siamo proprio messi davvero male tantissimi tasti, penso che la decisione spetti a te.

E' una cosa soggettiva, dipende dal modo che hai di suonare prima di tutto, e da cosa ti aspetti...

Un mio amico, un annetto fa, decise di comprare una Taylor acustica usata, aveva qualche tasto usurato nelle prime posizioni, per lui era ok, per me no, alcuni tasti per me erano usurati tanto! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×