Vai al contenuto
ErChitara 3.0

marshall 1974x Dimed

Recommended Posts

Faccio qualche prova, improvvisando due note e due riff do pijo pijo.

Al 24 secondo in posizione centrale chiudo tutto il pot tono del pickup al manico e piu' avanti chiudendo un po tutto ottengo un suono piu' blues.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel suono Erchi,  quando chiudi il tono veramente figo.. concordo con chi sopra ha detto che il volume è alto anche dal pc e io non ci ho MAI suonato a quel volume, però il suono è bello

 

 

 

 

 

 

Non si era detto che stava a Beirut?

Sarà l'ikea di Beirut

 

sto a piagne dal ride :lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per gli apprezzamenti, in ogni caso il volume non è eccessivo come può sembrare dal video, me ne accorgo perchè non mi sanguinavano le orecchie, i vetri non tremavano ed anche perchè le EL84 iniziano a fare i capricci e l'ampli suona più piano del normale.

 

Se a qualcuno può essere utile questa informazione l'hardware di questa chitarra non è quello stock, posts e rondelle in acciaio di serie sono stati sostituiti dalle corrispondenti parti in ottone, il ponte è il FABER ed gli studs sono i retrospec lunghezza Vintage (hanno meno alti di quelli Gibson), stock resta solo il suo tailpiece.

 

Differenza palpabile tra acciaio ed ottone secondo il mio orecchio e le mie impressioni personali:

 

Posts e rondelle in ottone, con studs acciaio: rispetto all'acciaio si ha meno attacco, più dinamica al tocco, più musicalità (da un timbro più bello e musicale, timbro più rotondo molto equilibrato).

 

Posts e rondelle in acciaio con studs in acciaio: i posts in acciao conferiscono un attacco in stile Fenderiano molto bello, l'hardware in acciaio risulta però meno musicale, ha meno dinamica e troppi alti fastidiosi.

 

ho fatto anche prove miste (sia ora che in passato) dove posts in acciaio e rondelle in ottone hanno dato molta brillantezza e fanno scomparire i bassi evidenziando tanto i medi e gli  alti (non mi piace questa combo sulla mia R8, il suono è troppo sottile).

 

Posts in ottone e rondelle in acciaio tagliano gli alti, buono su chitarre troppo brillanti.

 

Alla fine i risultati migliori si hanno o con tutto acciaio o con tutto ottone (si parla sempre di posts e rondelle), mischiare i materiali va bene su chitarre o troppo chiare o troppo scure, però molto del risultato dipende dal carattere della chitarra in questione.

 

in generale ho capito che il posts definisce l'attacco e la dinamica, la rondella la musicalità e l'equalizzazione del suono acustico.

 

 

- Ok la sala prove è uno stand Ikea di Beirut e non si vede nel video ma ci sono pure Brummel ed il Marocchino  :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×