Vai al contenuto
Daeniel

Gibson R8 & R9 - delucidazione

Recommended Posts

Certo che dipende anche dal legno! Per me il carattere base di una chitarra lo fa il legno...

Commentavo solo quello che scrivevate sui pickup.

Marco, macchine bobinatrici e immagino gli addetti sono cambiati negli anni. Gli stessi motivi per cui anche in Fender i valori dei pickup oscillano. Pero' anche li si ritrovano dei filoni in piu' o in meno a seconda degli anni, con eccezioni.

eh io sto cercando di imparare il più possibile sui pickup e la parte tecnica fra rame e magnete sembra sempre una ricetta personale..dici che ci sono libri autorevoli o conta solo l'esperienza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su LPF invece c'è uno che fa un sacco di conversion e le ritoppa con top nuovi "belli" con center seam fiammati (per chi non lo sapesse nel 90% delle LP anni 50 che vengono convertite, il top originale non ha quasi mai la giunzione dei pezzi al centro, alle volte è in 3 o 4 pezzi e quindi a volte non è il massimo a vedersi una volta verniciato sunburst) , perchè dice che tanto il grosso del suono del suono delle vecchie lo fa il mogano (vecchio) del manico e del body....e che cambiare il top cambia molto poco il suono....il mondo è bello perchè è vario!

Io non Io ho tutte queste les paul degli anni 50 da squartare per vedere chi ha ragione, per cui assisto da fuori ma l'argomento è interessante. :smile:

 

Tone, come al solito ognuno tira l'acqua al suo mulino in questo mercato....alla fine ci si dimentica che è business eh......

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono capottato dalla risate, devo aprire topic più spesso. Del resto se la fiammatura incide sul suono... cazzo, Paul Reed Smith o sta facendo chitarre di merda da anni o ci ha preso in pieno. Ecco perché le Top10 costano un botto in più, suonano meglio!  :sorrisone:

 

Nha ma seriamente, chiaro che tutto influisce, ma basti pensare che già solo la deviazione\tolleranza sulle specifiche dei componenti elettronici crea differenze più  o meno marcate... se ci si vuole perdere nei meandri delle seghe mentali interstellari basta iniziare a parlare di suono di strumenti vintage e vie. Si sentono più cazzate che manco antani con lo scappellamento a destra. 

 

Adoro questo forum.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su LPF invece c'è uno che fa un sacco di conversion e le ritoppa con top nuovi "belli" con center seam fiammati (per chi non lo sapesse nel 90% delle LP anni 50 che vengono convertite, il top originale non ha quasi mai la giunzione dei pezzi al centro, alle volte è in 3 o 4 pezzi e quindi a volte non è il massimo a vedersi una volta verniciato sunburst) , perchè dice che tanto il grosso del suono del suono delle vecchie lo fa il mogano (vecchio) del manico e del body....e che cambiare il top cambia molto poco il suono....il mondo è bello perchè è vario!

Io non Io ho tutte queste les paul degli anni 50 da squartare per vedere chi ha ragione, per cui assisto da fuori ma l'argomento è interessante. :smile:

 

a me fa sorridere la quantità di "conversion" che c'è in giro....se fossero tutte vere praticamente non si dovrebbero più vedere goldtop anni 50 in giro, perchè TUTTE convertite in burst.

Per non parlare dei tarocchi Fender anni 60 che girano....lì c'è veramente da farsi male anche per gente discretamente esperta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà molti preferiscono le plain top, ex knopfler

 

"I think the plain topped ones sound better...My '58 is just a ridiculous sounding thing. I've had it since about 1995. The thing is, I just couldn't afford one".

"Another interesting thing about Les Pauls is that the Americans are really into this flamed maple business but mine's a much plainer top, a quite plain yellowy top, and I think they sound better because of the evenness of the wood".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ogni chitarra non suona uguale ad un'altra identica è palese, perchè il legno non è qualcosa creato sinteticamente e quindi non può mai essere identico come grana, peso, etc etc. Non si parlava di quello, ma che le R8 hanno caratteristiche "mediamente" diverse dalle R9.

Ragionando con logica, SE consideriamo che suonano diverse tra loro, le possibilità sono:

1. Scelgono legni di peso diverso (come pare pareva possibile da alcune foto viste in rete);

2. I manici sono diversi come spessore;

3. Il legno del top (fiammato o plain) ha una grana diversa che influisce in parte sul suono.

4. Combinazioni dei primi 3 punti.

Altrimenti non c'è altra spiegazione plausibile oltre alla psicoacustica.

Mirko e qualcun altro diceva che pesi e manici oggi giorno non sono più diversi come una volta quindi l'unica spiegazione logica è nel punto 3.

Oppure consideriamo la tolleranza di ogni cosa, elettronica in primis... lo stesso motivo per cui anche una singola resistenza verrà sempre messa a catalogo con una tolleranza. E da lì basta considerare allora pickup, qualità delle saldature, capacità parassite, differenze di setup... puntarla tutto sui legni a mio parere è una boiata.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh io sto cercando di imparare il più possibile sui pickup e la parte tecnica fra rame e magnete sembra sempre una ricetta personale..dici che ci sono libri autorevoli o conta solo l'esperienza?

 

Dovresti sentire qualcuno che fa pickup, onestamente non è che sia cosi esperto, sono solo un povero GASato che fa prove.. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nha Marco, credo che tutto abbia un impatto, volevo solo far notare che oltre ai legni bisogna considerare mille altre cose. Tuttto lì. Che la differenza non è data dalle fiammature del top ecco. Oppure... chissà. Sempre pronto a cambiare idea per fortuna.

Furla, che lo stoner abbia un suono impastato - che mi piace - ok, ma tu lì hai visti dal vivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×