Vai al contenuto
-Oby-

PettyJohn Electronics-Iron Drive

Recommended Posts

PettyJohn Electronics Iron Drive

 

15032059_10211036521816764_2371951650324

 

-Ok,cosa è?
Un overdrive,praticamente il lato sinistra del loro pedale Pettydrive.
-Da un primo sguardo lo trovo :

Bello,comodo da mettere in pedaliera,solido.

 

 

Il costruttore lo dichiara come Un overdrive costruito con alcuni componenti

audiofili,specificatamente dal loro sito riporto:

 

Unique Features:
  • Wide gain range with 3 wide sweet spot zones:
    Zone 1: Low Gain Harmonically Rich Preamp/Boost
    Zone 2: Touch sensitive, Edge of Break Up
    Zone 3: Fully saturated Lead Channel Overdrive

  • Clean Mix control: Features a warm bypass preamp circuit for adding extra depth and transparency

  • Clipping Selection: Three carefully selected Clipping options for distinctly usable breakup characteristics include MOSFET, LED, and Asymmetrical Silicon

  • Low Cut Selection: Three carefully selected Low Cut frequencies interact with the gain control and clipping section to provide easy recall for different guitars, amps, even bass!

  • High Cut: Musical passive tone circuit with an Orange Drop tone cap for authentic vintage amp style tone shaping

  • High Performance Power: Dual-rail power section with 9V to 18V operation range, providing 18V-36V of voltage swing for huge internal headroom while drawing under 100mA

  • Audiophile, Studio-Grade Performance in a Pedal:
    Burr Brown OPA series high-performance audiophile Op-Amps
    Audiophile grade, through-hole 1% Metal Film resistors
    Top shelf WIMA and Silver Mica caps used in tone sensitive operations
    Internally Direct Coupled stages for purest signal path possible
    Lead-Free PCB constructed with Audiophile Lead-free Silver Solder
    Extremely Low Noise

  • Extra JRC4558 chip included for additional tonal options

  • True-Bypass Switching

  • Custom Box and Circuit Handmade in Oregon, USA

 

 

-Partendo da questo cosa posso dire?

 

Dentro è costruito davvero MOLTO bene,il costruttore ha una bella mano e la realizzazione si vede molto curata,molto bene la silenziosità del pedale e il fatto che lo rende speciale sta tutto in due cose:

DINAMICA e ALIMENTAZIONE.
Il pedale è difficile da suonare,ho avuto solo qualche minuto per avere un primo approccio e la prima cosa che posso dire è che qui si resta spiazzati poichè sembra davvero di suonare un amp!

Non credevo di avere questa sensazione ma poi si può facilmente capire il tutto proprio poichè il nostro pedale ha un voltage doubler in alimentazione che fa davvero della headroom il proprio punto di forza...si sente proprio la larghezza sonora che arriva fisicamente addosso quando si è davanti alla propria cassa.

Il fatto poi che ci sian diverse opzioni utili come il controllo a tre posizioni sul tipo di clipping desiderato ci da davvero molte sfumature che possiamo combinare ,molto bello il controllo di low-cut che aiuta a fissare tipo notch filter la risonanza delle basse che taglieremo.

 

Di base secondo me è un pedale che si ibrida fra due mondi sonori :

Un marshall vintage fra una plexi e una JTM imballata (se settati bene i due switch) E un Fender Tweed incazzatissimo e con i coni che impastano alla mo di neil young nei suoi live..

prende pure benissimo i boost in pre,che sian cluean,fuzz e octave...davvero notevole la dinamica della risposta.

Credo di poter riassumere il concetto di questo pedale con un concetto:il suono sembra quello dei vecchi coni che si muovono..e a me fa godere davvero.

 

MIX:

il discorso secondo me diventa interessante su amp in crunch,il controllo di mix fa da blend fra la chitarra clean e il suono del pedale e può essere utile se si parte da un amp sul break del clean e si boosta con esso.

 

NON

Non bisogna avere fretta,non è plug& play,purtroppo non ho avuto molte ore per suonarlo ma...

Ma sembra davvero di aver risolto una fetta di suoni mancanti per me,sono contento e credo di poter dire che siamo dinnanzi ad un Grandissimo Overdrive,non per tutti i gusti ma davvero splendido.

 

Ho fatto una clip volante nella mia scarsità di tempo e mezzi..Les paul stinger dentro la orange Ad140 (master a 7/10 e gain a 3 quindi clean ciccio)

 

 

 

Spero di esservi stato utile!

 

 

  • Like 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco non ne ho fatte ma nei prossimi giorni se ti va te ne faccio.

Poi figa ..manco avessi postato un giovanardi..la recensione più schifata del web !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi figa ..manco avessi postato un giovanardi..la recensione più schifata del web !

 

Ma va! non so se posso dirlo, però per me articolo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco non ne ho fatte ma nei prossimi giorni se ti va te ne faccio.

Poi figa ..manco avessi postato un giovanardi..la recensione più schifata del web !

 

 

Ma non era Giovanetti?

 

lol

 

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oby che dire sto pedale è bellissimo e suona pure da dio. Quando avevo visto l'annuncio sono stato li li dal mandare pm ma poi siccome sono uno stronzo mi sono trattenuto. Ora rosico, ma tanto prima o poi lo venderai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non era Giovanetti?

 

lol

 

:sorrisone:

Sempre de merda se tratta!!

  

Esteticamente fra i più bei pedali autunno/inverno 2016

Con le scarpe in tweed poi è bellissimo da schiacciare..da veri nobili cialtroni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pedale a me interessa molto ed infatti anche io stavo per prenderlo...ora mi sa che aspetterò che arrivi il prox...

Questo video a dire la verità però mi spiazza un po'...ad ore 13 mi sembra che abbia molto più gain rispetto a tutte le altre demo...non  è che riesci a fare anche un video con meno gain?...forse è il tel o la registrazione...ma mi da l'impressione che ci sia anche un altro pedale sempre inserito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 23/11/2016 at 7:31 PM, Greg said:

Oby che dire sto pedale è bellissimo e suona pure da dio. Quando avevo visto l'annuncio sono stato li li dal mandare pm ma poi siccome sono uno stronzo mi sono trattenuto. Ora rosico, ma tanto prima o poi lo venderai.

+1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, Marco_78 said:

Ha il Master della Orange a 7/10, quindi sicuramente non sarà proprio clean clean... 

No no è clean...la ad 140 è diversa dalle altre..ha un volume disumano a sette ma è clean...

 

Il problema è che sono convinto che fanno le demo da mezze fighe..

 

Comunque nei prossimi giorni faccio una demo con la telecaster...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Un marshall vintage fra una plexi e una JTM imballata (se settati bene i due switch) E un Fender Tweed incazzatissimo e con i coni che impastano alla mo di neil young nei suoi live.."

...è da un po' che non mi compro un distorsore nuovo :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Greg said:

daje facce sogna! pure una minutino di sg non sarebbe male 

La sg è smontata ora...makeover...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/11/2016 at 14:05, Melchiade Bedrosian Baol dice:

bell'obone, tu sai quanto mi hai gasato con sti pettyjohn...

 

solo l'Obone? :sorrisone:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×