Vai al contenuto
voodoo

Fender STRATOCASTER 1975 - HELP valutazione!!

Recommended Posts

Mi servirebbe un'aiutino per valutare nella maniera più corretta possibile questa chitarra, in mio possesso da quasi vent'anni, ma papabile al sacrificio sull'altare gibbeson... ovviamente a malincuore! Davvero è!!

 

Allora, trattasi di una strato anno 1975 (dal seriale, sulla piastra a tre viti e non sulla paletta), colore black di fabbrica, battipenna e plastichette bianche, corpo frassino, manico e tastiera in acero.

Suona bene e tutto, parecchio aggressiva, ma purtroppo non è mint, ne tutta originale, diciamo una gran bella pleier condiscions...

Le "magagne":

- il retro del body presenta un rattoppo di vernice fatto dal precedente proprietario, credo a coprire la finitura grattugiata in corrispondenza della fibbia delle braghe... lavoro parecchio artigianale diciamo, ma niente di sconveniente...

- l'elettronica non è totalmente originale, a parte i picappi. Potenziometri cambiati nel corso degli anni con altri CTS, wiring rifatto, ma a modo, selettorea 5 posizioni, ma questa, cosa comunissima da trovare.

- è stata sicuramente ritastata, professionalmente, si evince dalla paletta più scura rispetto alla tastiera, ma anche questo inevitabile, se la chitarra la devi suonare...

- meccaniche sostituite con copie delle kluson anni 60, non mi ricordo la marca, ma funzionano benissimo. Lavoro fatto fare da me (e ancora, ogni tanto, mi martello le palle per questo... :facepalm:) che ha comportato la chiusura di uno dei due fori in favore di uno nuovo... :facepalm::facepalm:

 

EDIT: - sostituito anche il bridge originale con uno sempre sei viti originale fender vintage style, con blocco inerziale in acciaio... Conservo quello originale che può essere rimontato alla bisogna senza traumi.

 

 

Cercherò quanto prima di mettere qualche foto, intanto daje con le offerte!!

 

ehm... ipotesi di valore...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, hai ragione, ho scritto a caxxo...

 

Le meccaniche anno 70 sono quelle con la F sul retro, con la calotta "storta" ed fori di conseguenza.

Per installare le simil kluson (che hanno invece i fori in linea) mi hanno tappato uno dei due fori e rifatto un foro nuovo.

 

Spero di essermi spiegato! :P

 

EDIT: forse sono stati rifatti entrambi i fori... devo controllare meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in uno strumento il cui valore è dato più' per l'eta' che per le caratteristiche sonore, con tutti queste modifiche boh secondo me torna ad essere uno strumento da valutare per come suona e non per marca e anno...   

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè, non è che gli sono state tagliate le corna o alleggerito il profilo del body (il mio bassista lo ha fatto con un jazz dell 76... :facepalm:) o messo un floyd...

Parliamo, credo, di modifiche non radicali...

Ovvio che un collezionista neanche la guarderebbe e non la potrei vendere a 3000 euri, ma insomma, un minimo di valore storico lo conserverà spero... considerando che, ripeto suona bene.

 

Ehm... mi sono anche ricordato di aver sostituito il bridge originale fatto di pongo con uno sempre sei viti orignale fender ammeregano tipo vinteig, con blocco inerziale in acciaio.. Per fortuna quello originale l'ho conservato, quindi questa cosa è reversibile e quindi trascurabile... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, voodoo dice:

 

- è stata sicuramente ritastata, professionalmente, si evince dalla paletta più scura rispetto alla tastiera, ma anche questo inevitabile, se la chitarra la devi suonare...

 

 

 

 

le palette anni 70 sono famose per l'abbronzatura :lol: a differenza della tastiera che rimane più chiara. Magari sarà stata comunque ritastata, ma il fatto che la tastiera è più chiara non è una prova della ritastatura ;)

 

Per dire, questa è originale a parte la custodia e chiedono 2390. ce ne sono alcune sui 2.800  ma per me resteranno invendute.

 

Quanto può valere la tua, considerando che ce ne sono sì, ma non un'infinità? Sono certamente più diffuse le '79.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-stratocaster-anno-1975-vintage-completamente-originale_id5004862.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa l'avevo vista infatti.... identica alla mia...

Gli hanno piazzato un pirolo della tracolla in posizione 2! :sorrisone: non è completamente originale!! svalutazione massima!!

 

Vabbè, ma quindi la mia non la vendo neanche per un paio di mila euri? :facepalm:

Me la tengo, si può chiudere! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Raffus dice:

 

le palette anni 70 sono famose per l'abbronzatura :lol: a differenza della tastiera che rimane più chiara. Magari sarà stata comunque ritastata, ma il fatto che la tastiera è più chiara non è una prova della ritastatura ;)

 

Ma perchè la paletta è alla nitro mentre la tastiera no?

Infatti nella mia 74 la paletta è tutta screpolata, mentre il retro del manico sembra nuovo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nei meravigliosi anni ottanta e pure dopo capitava anche che insieme alla ritastatura liutai "scrupolosi" riverniciassero il manico, ne ho una cui è stato fatto riservato questo trattamento :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, voodoo dice:

 

Ma perchè la paletta è alla nitro mentre la tastiera no?

Infatti nella mia 74 la paletta è tutta screpolata, mentre il retro del manico sembra nuovo!

 

Esatto: in quegli anni solo il front della paletta veniva verniciato nitro, mentre tastiera, retro del manico e paletta erano poly, quindi è normale che il feont della paletta sia invecchiato e il resto no... la verniciatura è probabilmente originale.

Per il valore non saprei dirti con precisione, non è proprio il mio campo ed è ancora più difficile senza vederla; a occhio, per farti un'idea, cercherei i prezzi di chitarre simili (anche come colore) e dello stesso anno (con custodia originale, se la tua ce l'ha) e toglierei 3-400€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, hyeronimusss dice:

urgh!!! lory ma in che anni esattamente hanno cominciato???

 

Potrei sbagliarmi, ma mi pare dal '68, cioè l'anno dell'introduzione della finitura poly... mi pare di ricordare che la poly dava problemi alla decal, quindi continuarono a usare la nitro solo per la parte frontale della paletta.

Sicuramente qualcuno ne saprà più di me sull'argomento ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piastra 3 viti, 75, parecchie non conformità....temo che il valore commerciale reale sia più basso di quello che il tuo affetto per lo strumento ti porti a attribuirgli.

Basso proprio, io fossi in te la terrei e -  se suona bene -  magari un giorno ci rimetti le mani e te ne fai la "tua" frankenstrat personale.

Se non te ne frega niente, dalla dentro ma preparati a offerte che fanno male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però, se ce l'hai da tanti anni e la pagasti poco, pure che ci fai, che ne so, 1800, che ti frega...

1800 ovviamente è un valore sparato a caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho comprato questa due settimane fa, anno '77, tutta originale salvo ponte e tenuta "da cani" ma con un bel suono...me la sono portata a casa per 1150€!

f621b6dbade30202d8152cf59da6aced.jpg28e28778fbc2646889ef30623b5b7f1f.jpg8e63b1c2e17f51f1af5dd7f0979ddec1.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, posso essere d'accordo col ribasso dovuto alle varie modifiche (ma comunque mica è sbudellata è...), ma non confrontiamola con le 77 o peggio 78/79... La parabola lì è stata davvero moooolto discendente... Dopo ovvio che di pezzi buoni ce ne sono di ogni anno....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque mi avete convinto a tenerla... Se la devo vendere al prezzi di un'americana usata odierna... Io sono uno di quelli che pensa che l'invecchiamento dei legni apporti solo miglioramenti allo strumento...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, guitarGlory dice:

 

Potrei sbagliarmi, ma mi pare dal '68, cioè l'anno dell'introduzione della finitura poly... mi pare di ricordare che la poly dava problemi alla decal, quindi continuarono a usare la nitro solo per la parte frontale della paletta.

Sicuramente qualcuno ne saprà più di me sull'argomento ;) 

Ah, ok, la mia è più vecchia, nel mio caso sono sicuro anche perché hanno riverniciato pura la parte anteriore della paletta... vabbè no comment

a prescindere dal valore di mercato o di negozio 1800 se suona bene sarebbe un prezzo che ci potrebbe stare IMHO (nel senso che se cercassi uno strumento simile la prenderei in considerazione)

cmq anch'io potendo la terrei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, voodoo dice:

Comunque mi avete convinto a tenerla... Se la devo vendere al prezzi di un'americana usata odierna... Io sono uno di quelli che pensa che l'invecchiamento dei legni apporti solo miglioramenti allo strumento...

 

appunto..la penso come te!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×