Vai al contenuto

Recommended Posts

Allora.. mi stavo convincendo a riprovare con una sg, per avere un suono alternativo alle strato. Ieri sera però ho assistito per caso ad un concerto di canzoni francesi riarrangiate jazz. Il chitarrista aveva una ibanez hollow body ed un blues junior, un suono bellissimo caldo ed avvolgente. Mi rendo conto di non avere assolutamente nessuna cultura in questi suoni, a parte l'ascolto di George Benson, mi sapete dire quali sono milgiori suoni per il jazz? se riuscite a postare dei video meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok

Finalmente qui ho saggezza

Chitarra hollow/semi

Hb per i legati 

P90 per gli staccati ( a seconda dello stile personale quindi)

Ampli clean ( io prediligo blackface ) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...però, venendo dalle strato, potresti anche andare di tele!

 

 

...Stern usa un Seymour Duncan '59 al manico ma anche da una buona telly "standard", col selettore in posizione centrale, ci tiri fuori dei bellissimi puliti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ale e' come chiedere quale suono di riferimento per il rock, se ti è piaciuto quel suono parti da li. 

Che hollow era? Cassa stretta o larga?

li hai una prima grande discriminante

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Tilt dice:

Ale e' come chiedere quale suono di riferimento per il rock, se ti è piaciuto quel suono parti da li. 

Che hollow era? Cassa stretta o larga?

li hai una prima grande discriminante

 

 

No Ema, non cerco  "il" suono di riferimento ma dei suoni sui quali farmi l'orecchio per riuscire a farmi una cultura ;) sfortunatamente non sono riuscito a capire il modello di chitarra ma era simile a questa 

http://www.ibanez.com/products/u_hb_detail17.php?year=2017&cat_id=7&series_id=112&data_id=2&color=CL01

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Entry Level 2.0 dice:

i suoni jazz li tiri fuori sia con una les paul, una sg, una tele, basta chiudere quasi a zero il/i pot del tono, io stesso che sono una chiavica li ho ottenuti senza problemi con una squier affinity telecaster ed una sx les paul... con una semi-hollow o hollow, se vuoi il suono JAZZ una hollow...Joe Pass, Wes Montgomery...il mio chitarrista (trio jazz) usa una cort yorktown con pu I-spira... anche con una chitarra con p-90 essendo il suono del pu al manico molto caldo ci ottieni degli stupendi suoni jazz.

 

 

 

attenzione che ste cosa del tono è vera in parte molte volte è il volume il tipo di amplificazione..

 

per me i suoni jazz moderni invece vengono da : telecaster,jazzmaster,jaguar.

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo più che altro che la storia del tono tutto chiuso é una cazzata bella e buona.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Greg dice:

Diciamo più che altro che la storia del tono tutto chiuso é una cazzata bella e buona.

 

diciamo che tentavo di essere più fine...altrimenti passo sempre per il cattivo :lol:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dato che hai citato benson vale la pena secondo me sentire che suono jazz tirava fuori (a 21 anni...) da una lp di quelle bone

ed bickert aveva un suono eccellente con la tele (con hb) come greene e julian lage (credo con un vecchio champ con quello sporchino che esce solo al massimo della dinamica)

magari mi sbaglio, ma credo che le corde e soprattutto la mano destra contino almeno quanto il tipo di chitarra

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, chiaro che il tono semi-chiuso è molto usato (secondo qualcuno abusato), e come dici tu mi pare particolarmente utile su chitarre che non nascono con il j in mente, imho

credo oby dicesse che dipende anche dall'ampli, sui transistor il suono tende a scaldarsi e scurirsi di suo (e dal volume, si sente nel video di lage che la tele con il champ sparato non risulta aspra e twangy), e lo stesso vale con le mute molto grosse, corpose di loro, jim hall non era un amante dei cavi da traliccio e chiudeva un po' il tono, mentre grant green e wes montgomery in diversi dischi hanno un suono più chiaro e aperto, (il primo con i p-90, su movin along wes ha un sound e un attacco molto particolari)

le stesse spruce top, che per molti sono le chitarre jazz per eccellenza, hanno un top teso a dare brillantezza (e lo stesso vale per l'ebano della tastiera) a differenza delle 175 di pass, hall e metheny

tutto questo per dire che non esiste un unico suono di riferimento

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui l'unico a scaldarsi sei tu io ero tranquillo ed anzi ho contribuito.

Per cui vedi tu di chiudere un po questi toni..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un po' di esperimenti con la superstrat con hb al manico e ponte fisso. Risultati migliori di quello che mi aspettavo, ho chiuso un po' i toni ed ho usato sul kemper un profilo di un blues Junior, suono veramente caldo e dinamico. Mancava però quel calore sulle medie che mi era piaciuto al concerto, forse ho trovato una buona scusa per prendere una nuova chitarra :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente non ho mai capito questa storia del "suono Jazz". Per me il Jazz è un genere musicale, una scelta di note, uno stile di fraseggio. Vedo tanti riferimenti a questi toni chiusi, o comunque a suoni scuri, che a me personalmente fanno cagare, e mi pare che ci si vada a concentrare su un aspetto estremamente marginale del Jazz, altamente soggettivo, che contribuisce veramente poco al pezzo. Al contrario, nel rock il suono giusto o sbagliato è molto più importante per la resa perché i brani di loro tendono ad avere meno spessore.

 

Forse sono io che ho idee e gusti sbagliati. Non a caso personalmente preferisco questo suono di Joe Pass

 

 

che non è il "classico" suono Jazz privo di attacco e presenza, ma Joe Pass sosteneva che gradiva di più il suono delle sue Gibson a quello dell'Ibanez signature.

 

E aggiungo: secondo me quello di chiudere i toni spesso è un palliativo, perché per avere un suono rotondo, se è quello che cerchi, non serve toccare i toni ma dosare la mano. Basta vedere il clip di Julian Lage per vedere che la chitarra non è "strozzata" dalla chiusura di un potenziometro, ma è lui che ottiene un suono rotondo con un tocco leggero, e all'occorrenza da quel minimo di energia in più alle corde che fa uscire anche il resto delle frequenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli strumenti che tradizionalmente si sono usati e ascoltati nel jazz hanno creato un immaginario per cui il tipico chitarrista jazz mainstream si presenta a suonare con un combo e una semiacustica.

Ampli settato clean, ma spesso tendente a saturare un po'.

Chitarra con corde di scalatura cicciotta e, soprattutto, flatwound. 

Tutto questo concorre a formare il DNA di un suono che con altri strumenti si può approssimare ricercando il tocco giusto, ma anche lavorando con i controlli di tono di ampli e chitarra.

E' vero che nel jazz la ricerca di un suono personale è fondamentale, e nella sua evoluzione ha incorporato strumenti e suoni diversissimi.

Ma, parlando di "quel suono lì", ci sono tanti esempi illustri che hanno usato e usano il tono della chitarra. Lo si usa in qualsiasi altro stile, non vedo perchè non si possa nel jazz.

 

Poi capisco che sentire per l'ennesima volta un suono stereotipato e talvolta scimmiottato possa essere fastidioso...soprattutto per chi ama un certo tipo di musica.

Per esempio, ci si potrebbe picchiare subito su che cazzo vuol dire "suono blues"? Ma arriverà sempre la vecchia cara ricetta del Tubescreamer dentro un ampli Fender, che ha funzionato e funziona per molti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, toplop said:

E cazzo se funziona !

 

"Non è blues"

(ti aspettavo :P)

 

Modificato da Giorgio V.
Ed evitiamo di quotarle
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

É chiaro che il tono va usato, si usa in tutti i generi e il jazz non è escluso. Quello che mi ha fatto attorcigliare le palle del post di entry é che in sostanza lui dice "pigli qualsiasi chitarra metti il tono a 0 o quasi è sbam jim hall uguale uguale". Questa è una enorme ed infinita minchiata e come hanno detto già altri i fattori che ti portano verso i suoni jazz sono ben altri, ma soprattutto la stragrande maggioranza dei suoni dei chitarristi jazz sono più aperti di quanto possa sembrare. Se metti il tono a 0 (ma anche a 2 o a 3) non fai altro che aumentare la possibilità che ti esca la merda dai coni. Nient'altro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, toplop dice:

E cazzo se funziona _______!

Oh no beh scusa è che io adoro timballi lasagne e company!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda se lo dice lui..ziobono..ma se uno dice di farsi del male tu lo fai??

 

boh,ripeto per me fai apposta a fare così in tutti i topic.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×