Vai al contenuto
Chris

Refretting Parker Nitefly con tastiera in fibra di carbonio

Recommended Posts

Ciao a tutti radiochitarrai, ho bisogno di aiuto!

L'altro chitarrista della mia band suona una Parker Nitefly che ha bisogno di una ritastata. 
O meglio, i tasti non sono consumati (sono in hardened steel) ma la colla che li tiene attaccati alla tastiera di carbonio dopo tanti anni non regge più e quindi si stanno staccando uno dopo l'altro. L'abbiamo portata da un liutaio ma a quanto pare la colla standard che viene utilizzata per il refretting non è adatta a questo tipo di tastiera / materiali. 
Quindi ci tocca rivolgerci al centro specializzato Parker. Qui il dilemma: mi hanno detto che l'importatore italiano di Parker è Eko, quindi forse dovrei rivolgermi a loro per capire da chi mandare questa cavolo di chitarra? Lei suona bene ed è molto versatile, e quando è setuppata la tastiera in fibra è una figata...ma da sistemare è un inferno!

 

Grazie!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che io sappia la tastiera non è in fibra di carbonio. sulle fly è in tiglio, e sulle nitefly in mogano.

 

ho avuto tre fly dei primi anni, chitarre strepitose, ed un solo problema che mi ha fatto dannare per mesi.

 

hai provato a chiedere un secondo parere ad un altro liutaio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dici che per tutto questo tempo ho creduto fosse di carbonio? Ahahah che fail!
Comunque nello specifico è questa: http://www.musicrama.it/elettriche-parker-nitefly-4-chitarra-elettrica-in-carbonio-legno-colore-rosso-con-astuccio-morbido-.1.24.540.gp.19657.uw.aspx

No, non ho ancora chiesto, prima volevo sentire voi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le prime Fly hanno la tastiera in resina fenolica.

Prova a contattare Manne, è una vita che costruisce chitarre con manici in resina fenolica.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no non è un Fail :smile: ho controllato e la tastiera di  quella del tuo amico  è effettivamente in  fibra di vetro/epoxy composite e carbonio

altre di fascia superiore le fecero  in tiglio.

pero' non so davvero consigliarti, a parte il numero del mio liutaio per un'opinione professionale. fammi sapere se ne hai bisogno

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho cercato un po' in giro e pare che l'esemplare del tuo amico non sia stato l'unico, la motivazione ufficiale è che il petrolio nei prodotti fretboard polish dissolva quel particolare tipo di colla col passare del tempo. magari anche lui era solito pulire la tastiera con prodotti specifici magari per mogano o palissandro

"Many furniture polishes contain petroleum distillates this can dissolve the glue holding the frets on"

 

nonostante raccomandazione di casa parker...

 

"Our patented frets and fretboard system consists of hardened stainless steel frets bonded

to a fiber glass,  epoxy  composite and carbon fretboard.
It is very important to keep the fretboard clean. Not doing so can
result in corrosion. You can clean the fretboard with warm water and
a soft cloth making sure to remove any dirt or sweat that may have
built up around the frets. Parker Guitars does not recommend using
oils, waxes, or solvents on the fretboard. Using such products can
damage the frets and/or fretboard and will void the warranty"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

49 minuti fa, winslow leach dice:

ho cercato un po' in giro e pare che l'esemplare del tuo amico non sia stato l'unico, la motivazione ufficiale è che il petrolio nei prodotti fretboard polish dissolva quel particolare tipo di colla col passare del tempo. magari anche lui era solito pulire la tastiera con prodotti specifici magari per mogano o palissandro

"Many furniture polishes contain petroleum distillates this can dissolve the glue holding the frets on"

 

nonostante raccomandazione di casa parker...

 

"Our patented frets and fretboard system consists of hardened stainless steel frets bonded

to a fiber glass,  epoxy  composite and carbon fretboard.
It is very important to keep the fretboard clean. Not doing so can
result in corrosion. You can clean the fretboard with warm water and
a soft cloth making sure to remove any dirt or sweat that may have
built up around the frets. Parker Guitars does not recommend using
oils, waxes, or solvents on the fretboard. Using such products can
damage the frets and/or fretboard and will void the warranty"

Grazie per l'interesse :) Ora gli chiedo cosa ha usato per pulire la tastiera in tutti questi anni!
;)
In caso ti contatterò anche per chiederti il nome del liutaio!

 

1 ora fa, Micantino dice:

Le prime Fly hanno la tastiera in resina fenolica.

Prova a contattare Manne, è una vita che costruisce chitarre con manici in resina fenolica.

 

Riesci a passarmi un contatto?
È un utente RC?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Micantino dice:

Le prime Fly hanno la tastiera in resina fenolica.

Prova a contattare Manne, è una vita che costruisce chitarre con manici in resina fenolica.

 

 

1 ora fa, winslow leach dice:

no non è un Fail :smile: ho controllato e la tastiera di  quella del tuo amico  è effettivamente in  fibra di vetro/epoxy composite e carbonio

altre di fascia superiore le fecero  in tiglio.

pero' non so davvero consigliarti, a parte il numero del mio liutaio per un'opinione professionale. fammi sapere se ne hai bisogno

 

 

1 ora fa, winslow leach dice:

ho cercato un po' in giro e pare che l'esemplare del tuo amico non sia stato l'unico, la motivazione ufficiale è che il petrolio nei prodotti fretboard polish dissolva quel particolare tipo di colla col passare del tempo. magari anche lui era solito pulire la tastiera con prodotti specifici magari per mogano o palissandro

"Many furniture polishes contain petroleum distillates this can dissolve the glue holding the frets on"

 

nonostante raccomandazione di casa parker...

 

"Our patented frets and fretboard system consists of hardened stainless steel frets bonded

to a fiber glass,  epoxy  composite and carbon fretboard.
It is very important to keep the fretboard clean. Not doing so can
result in corrosion. You can clean the fretboard with warm water and
a soft cloth making sure to remove any dirt or sweat that may have
built up around the frets. Parker Guitars does not recommend using
oils, waxes, or solvents on the fretboard. Using such products can
damage the frets and/or fretboard and will void the warranty"

 

 

i modelli top erano in resina, gli economici in legno. Ho avuto per oltre 10 anni una Fly Deluxe.

Se la manutenzione non la fai con porcherie non esiste cedimento. La mia dopo oltre 10 anni era pari al nuovo, sia tastiera che tasti. L'ho scambiata con un chitarrista divenuto poi mio amico, rivista a distanza di altri 7-8 anni ed è ancora perfetta.

 

Io a Manne non gli farei vedere nemmeno quella di plastica del supermercato, detto questo scriverei una mail direttamente a Parker.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, il proprietario della Parker mi ha detto che per tutti questi anni ha pulito la tastiera con prodotti come Clean Fret e simili. Quindi c'è la seria possibilità che sia colpa sua se la colla è andata in malora e i tasti hanno ceduto. Detto questo, scriverò a Parker chidendo consulto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere chi è il liutaio a cui vi siete rivolti... basta un filo di Cianoacrilato, alias Superglue, alias ATTACK... i tasti originali sono fissati con quello :facepalm: 

 

Per toglierli si usa un semplicissimo saldatore, che scioglie il Cianoacrilato.

 

Toh, giusto per rendere le cose più semplici:

 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, guitarGlory dice:

Io vorrei sapere chi è il liutaio a cui vi siete rivolti... basta un filo di Cianoacrilato, alias Superglue, alias ATTACK... i tasti originali sono fissati con quello :facepalm: 

 

Per toglierli si usa un semplicissimo saldatore, che scioglie il Cianoacrilato.

 

Toh, giusto per rendere le cose più semplici:

 

Al solito amico che probabilmente avrà usato della colla da legno su una base plasticosa come quella Parker e quindi la colla non attaccherà un cazz :facepalm:
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Tilt dice:

Io a Manne non gli farei vedere nemmeno quella di plastica del supermercato, detto questo scriverei una mail direttamente a Parker.

 

 

Premessa: mai avuto chitarre Manne.

 

Negli anni '90 anch'io ho avuto una Parker Fly e subito dopo una Steinberger. Ricordo che in quegli anni l'unico liutaio in grado di metter mano a quelle tastiere era Manne. Oggi come oggi penso che il 90% dei liutai italiani siano in grado di ritastare una Parker..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di deluxe ne ho passate tre sul finire degli anni 90 e comunque la tastiera in resina è la prima volta che la sento. 

Corpo poplar, e tastiera fibra di vetro e compositi brevettati . Almeno i manualetti con le specs ricordo dicevan così. Ma sicuramente ricordo male io. 

Ed in ogni caso non avessi un set completamente opposto alle caratteristiche della parker ne vorrei comunque sempre una...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, winslow leach dice:

 

Ed in ogni caso non avessi un set completamente opposto alle caratteristiche della parker ne vorrei comunque sempre una...

Idem, prima o poi la riprendo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora per la tastiera indicano "Carbon glass-epoxy fingerboard", ma negli anni '90 appena uscita il sito e il manuale recitavano "resina fenolica"

 

PS: chitarra che dopo un pò che la suonavo finivo per odiarla quasi, per il suono estremamente neutro, ma poi se la accantonavo qualche giorno ne sentivo la mancanza. Ne ho avute due, una rosso ferrari ed una emerald green.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Tilt dice:

ora per la tastiera indicano "Carbon glass-epoxy fingerboard", ma negli anni '90 appena uscita il sito e il manuale recitavano "resina fenolica"

 

PS: chitarra che dopo un pò che la suonavo finivo per odiarla quasi, per il suono estremamente neutro, ma poi se la accantonavo qualche giorno ne sentivo la mancanza. Ne ho avute due, una rosso ferrari ed una emerald green.

 

 

 

Hai riattivato la mia memoria, la fly deluxe aveva manico in tiglio, e tastiera in resina fenolica a nido d'ape! Grande! Ora ho fatto pace col cervello:smile:

 

emerald green l'ho avuta anch'io, Prima di quella majik blue e purple.  

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, winslow leach dice:

 

Hai riattivato la mia memoria, la fly deluxe aveva manico in tiglio, e tastiera in resina fenolica a nido d'ape! Grande! Ora ho fatto pace col cervello:smile:

 

emerald green l'ho avuta anch'io, Prima di quella majik blue e purple.  

 

purple!!!!! Fotonica !!!!!!!!!!

:wub:

 

Bravo, tiglio! ti ricordi il corpo in cosa fosse?

I pu erano due Di Marzio ma non ricordo quali, ora montano SD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Zado dice:

Ma non era fallito il marchio?

Parker Guitars was an American manufacturer of electric guitars and basses, started by luthier Ken Parker in 1993. The original company was acquired by U.S. Music Corporation in 2003, which was itself sold to Jam Industries in August 2009. As of November 2016, the brand was inactive after the factory in Illinois was closed. The official website states that the product line is being redesigned for release in 2017 once a new manufacturing partner is found.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Tilt dice:

 

purple!!!!! Fotonica !!!!!!!!!!

:wub:

 

Bravo, tiglio! ti ricordi il corpo in cosa fosse?

I pu erano due Di Marzio ma non ricordo quali, ora montano SD

 

Corpo POPLAR, attenta selezione di pioppo

"The first Humbuckers used for the fly were produced by Dimarzio based on their Air Norton (neck position), and ToneZone (bridge position) designs."

 

scusate se siamo OT

chris piemmami se vuoi il numero di un bravo liutaio  verso milano anche solo x una chiacchierata 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×