Vai al contenuto
SevenRhye

Chaise Bliss Spectre - analog flanger

Recommended Posts

Per fortuna del mio portafoglio ormai mi è sopraggiunta un'avversione verso effetti che abbiano molti controlli ed impostazioni, sennò sarei già in gas:

 

http://chaseblissaudio.com/spectre/

 

"Molti decenni fa girava la voce che un certo famigerato "Spectre" aveva creato l'effetto che tutti conosciamo come Flange mettendo un dito su un set di registratori a nastro identici, alterando leggermente la velocità di uno di essi. Il flanging Through-zero è un effetto estremamente raro e stimolante, specialmente in ambito analogico. Utilizzando 2 linee di ritardo (invece di una sola) lo Spectre può attraversare il fantomatico "punto zero". Questo pedale flanger through-zero ha un percorso del segnale completamente analogico che può essere plasmato per creare innumerevoli timbriche flange, dalle più soffuse alle più stravaganti. Inoltre lo Spectre vanta una serie impressionante di sonorità chorus e vibrato. Ogni potenziometro e switch è connesso ad un piccolo cervello digitale, ma il segnale della chitarra rimane analogico al 100% e non viene mai elaborato digitalmente. Proprio grazie al controllo digitale dell'effetto, si aprono possibilità sonore mai ascoltate prima e funzioni senza precedenti mai offerte da pedali analogici."

 

Spec_pagemain4.jpg

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pedale che mi ha sempre gasato ai livelli!

Lo vendeva il buon Molok non so se poi è riuscito a venderlo o meno!

La cosa bella di questi Chase Bliss è il totale controllo che si può avere su ogni parametro, la cosa è figa ma può anche spaventare.

Non ho capito se solo alcuni oppure tutti i parametri possono essere comandato con un CV out.

 

Comunque non nego che qualche giorno fa mi sono rivisto qualche video giusto per risvegliare un po' la scimmia! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io avevo incertezze e timori davanti a tutte quelle possibilità' di controllo. mi immaginavo di ragionare su manuali, non riuscire a far qualcosa di sensato. poi ho detto fanqlo me ne prendo uno. ed è molto molto semplice, spaventa? all'inizio si ma di complicato non ha davvero nulla.

pedali di livello incredibile sia dal punto di vista costruttivo che dal punto di vista del sound [unico]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi pronto a rifilarvi il set di pentole Mondial casa.

Io ho Tremolo, phaser e flanger. 

 

Il primo impatto coi CB è sinceramente traumatico. Si va in tilt, perché si hanno troppe possibilità a portata di mano e ci si tuffa attivando tutto. 

Io dopo 2 ore volevo buttarli dalla finestra. Da ema non sapevo cosa fare. 

Poi mi sono calmato e sono andato per step. Ci ho dormito su e ragionato un po'.

Dopo qulche giorno ho capito e ora li trovo veramente semplici. Come in tutte le cose, bisogna entrare solo nello stato mentale.

Joel infatti consiglia sempre di ignorare i dipswitch all'inizio e di dedicarsi al pedale e alle sue 6 manipole come se fosse un pedale normale. 

Già solo così si possono ottenere grandi risultati. 

L'utilizzo dei dipswitch NON è obbligatorio per far suonare bene il pedale. Sono solo un extra per chi vuole sperimentare.

Ha già parlato dell'ottima qualità sonore @winslow leach, quindi non mi soffermo. Ps: che cb hai tu?

 

Il modushape è fantastico. 

Ti offre la possibilità di decidere le due parti che formano la curva di modulazione e spostare il suo centro in modo da avere curve asimmentriche, ascendenti o discendenti, tronche o swell.

Si creano così, oltre a quelle standard, delle modulazioni molto particolari, a volte glitchose e a volte molto musicali. 

 

Il punto che spaventa tutti: i dipswitch.

I dipswitch permettono di "agganciare" ogni parametro a un LFO generale (ramp), in modo da muovere i knob come se la nostra mano li girasse avanti e indietro. Tutto qui.

I Dip switch sono in sé molto semplici. Sono divisi in 2 gruppi da 8.

A destra si decide che parametro attivare\agganciare all'LFO, a sinistra si decide il verso di quel parametro.

 

Facciamo un esempio sul tremolo Gravitas:  

attiviamo i dip per rate e depth settandoli su ON. Ora questi due parametri seguono l' LFO interno.

A sinistra per ogni parametro abbiamo RISE e FALL.  Nel  nostro caso settiamo rate su rise e depth su fall.

Avviene così che mentre il rate cresce,il depth cala e raggiunto il culmine dell'LFO si torna indietro: rate scende e depth sale e via così, sempre seguendo l'LFO.

Praticamente è come se girassi avanti e indietro i due knob in maniera opposta ma alla stessa velocità.

 

Si può decidere inoltre con il dip T e B se i knob vanno dalla posizione attuale fino al max (T) o se vanno dalla posizione attuale fino al minimo (B).

 

Tutto qui, sembra difficile di primo impatto, ma è veramente di una facilità disarmante una volta capite queste poche cose.

 

@Ric

 con il CV in puoi sostituire LFO con un pedale d'espressione, oppure cosa ancora più figa, usare uno step sequencer tipo KORG sq1 o arturia beatstep pro per creare delle forme diverse invece di usare l'andamento classico dell'LFO.

Con CV in sostituisci LFO generale, quindi hai tutti i parametri legati a quel CV.

Se desideri controllare indipendentemente ogni parametro bisogna usare il midi, coi CC. Quindi o PC o  con qualche escamotage il Source Audio Reflex.

 

@sevenrhye

Venendo allo Spectre, come ho detto altre volte, non so perché l'ho comprato, volevo ordinare il chorus. Io odio i flanger.

Mi son detto, voglio averli tutti prima o poi perchè Joel è un genio fottuto.

Spectre usati non ce ne sono mai, warped vinyl usati ce ne sono una valanga... boh prendo il flanger. 

Nessuna logica, solo un povero gasato alla deriva, vittima di se stesso.

 

Lo spectre è un pedale molto amato da chi ce l'ha nel gruppo Chase bliss users o su ILF, il preferito di Zack (aiutante designer)  e tra i preferiti di Joel.

Io sinceramente non lo uso per nulla, perché non mi serve un flanger. è un effetto che non ho mai approfondito e che riconosco solo in LOVE degli Smashing pumpkins. 

Non so se spiego la mia ignoranza. 

Io suono clean con la mia cazzo di 335, lo spectre da il meglio su un suono più ciccio\carico, poi sul gain è a casa...

 

Se avete altre domande, volentieri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così per completare le info. Avevo scordato nello Spectre il dipswitch POLARITY, che cambia il tipo di flanger. 

Il Positive un po' più intenso, l'altro più tranquillo e che permette il thruzero flanging. Cosa di cui sinceramente non sono riuscito a integrare nei miei arpeggini postrock inutili.

Il "bello" dello Spectre è che ZERO e WIDTH interagiscono per decidere il tempo di ritardo, partendo dal flanger fino ad arrivare a chorus e vibrato estremo.

Su un clean normale solo chitarra e spectre sinceramente io sento solo chorus e vibrato. Per sentire il flanging devo zappare come un dannato su un accordo, oppure rimpolpare un po' il suono. Questo viene suggerito anche da CB. ma ripeto, io sono un ebete del flanger, non lo so usare.

 

@winslow leach il brothers deve essere un bellissimo pedale e quasi tutti ne sono entusiasti. Sono molto curioso. A differenza degli altri CB non ha LFO, ma può essere comandato solo da EXP, giusto?

 

@Ric @Daeniel scannatevi. Ahah... io sono quasi a posto a livello di pedali, tornami dagli usa con un meris mercury7, un empress echosystem o un infinitejets e ti farò felice!

:lol: 

 

 Scherzi a parte, qualcuno lo volesse mi faccia sapere, io fa prezo buono amico.:afro: 

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, molokaio dice:

 il brothers deve essere un bellissimo pedale e quasi tutti ne sono entusiasti. Sono molto curioso. A differenza degli altri CB non ha LFO, ma può essere comandato solo da EXP, giusto?

 

yeah... All Parameters Controllable by Expression / CV

 

è bellissimo. dai video non si capisce una seha, anche in quelli ufficiali. descrivere a parole è complicato indipendentemente dalle possibilità' di configurazione- i due stack "canali" hanno la prerogativa di  mantenere un carattere di unicità' come sound sia su tb od o fuzz. in parole povere non somiglia a niente ed era appunto quello che cercavo con questo acquisto.

i video non mi avevano convinto, anzi fatto cacare a dire il vero... ma avendo avuto per un periodo il tonal recall ero troppo convinto  della particolarità' del prodotto e  l'entrata del marchio nel settore drive è stata per me una delle poche cose nuove che mi hanno incuriosito ultimamente. e il pedale come volevasi dimostrare suona da spavento

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuovi si prendono da 440hz, importatore italiano. 419eu di sacrifici.

 

In Europa non si trovano molto usati, e sono molto rari anche in usa. per lo più si trova il Warped vinyl mkii perché è  il primo ad essere stato prodotto.

Chasebliss credo sia in giro solo da 3 anni e solo ora col Tonal RECALL e col Brothers è anche  conosciuto nel "mainstream".

 

Il tonal RECALL è  stato il pedale nuovo più venduto su reverb nel 2016. Raro vederli rivenduti nell'usato.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×