Vai al contenuto
emopunk

Shure SM58 vs Beta 58 - aiutatemi a scegliere!

Recommended Posts

Dopo anni e anni passati a cantare con i microfoni che mi ritrovavo in sala prove / dal vivo, ho deciso di prendere un microfono tutto per me, serio. Sono giunto alla fine a scegliere tra questi due classici. Faccio classic/hard rock, indie, alternative, grunge e talvolta anche punk. Quale dei due dovrei scegliere e perchè?

 

Per avere un esempio della mia voce vi posto un video

 

Vi sarò grato per i consigli e anche per le eventuali alternative come microfoni che non ho considerato!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Beta 58 è sicuramente migliore, ma costa un po' di più.

Anche io avevo questo dubbio e alla fine ho preso un sennheiser e845 e sono molto soddisfatto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Beta 58 è sicuramente migliore, ma costa un po' di più.
Anche io avevo questo dubbio e alla fine ho preso un sennheiser e845 e sono molto soddisfatto!!


Come si comporta rispetto al timbro di voce? È un microfono neutro?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ho il confronto diretto con l'sm58 della mia cantate: ha più volume e le frequenze basse sono un pochino più definite.

Non sono un esperto, se hai la possibilità vai in un negozio e provali tutti e 3 nello stesso momento e scegli quello che si adatta meglio alla tua voce

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, texguitar dice:

Io ho sia uno Shure Beta 58 che questo(https://www.thomann.de/it/the_tbone_mb85_beta.htm), preso per gioco per capire le reali differenze rispetto all'originale. Che dire lo Shure ha un filo più basse ed innesca meno facilmente, ma nulla che possa giustificare più del triplo del prezzo.

 

 

Ammazza e che differenza di prezzo. Dite che gli Shure sono un tantinello sovraprezzati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me in generale no, il Beta 58 potrebbe costare qualcosa meno ma comunque è un ottimo microfono affidabile e di qualità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tedin dice:

Secondo me in generale no, il Beta 58 potrebbe costare qualcosa meno ma comunque è un ottimo microfono affidabile e di qualità

 

In pratica il beta 58 sarebbe la scelta ottimale, volendoci investire qualche euro in più; giusto?

Come profilo di equalizzazione dite che sarebbe adatto alla mia voce o dovrei orientarmi su qualcos'altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, emopunk dice:

 

In pratica il beta 58 sarebbe la scelta ottimale, volendoci investire qualche euro in più; giusto?

Come profilo di equalizzazione dite che sarebbe adatto alla mia voce o dovrei orientarmi su qualcos'altro?

Troppo personale e troppe variabili, tipo mixer, impianto e fonico in primis...La cosa migliore è andare in negozio e provare, possibilmente su un impianto simile al Vs. Tipo sulla mia voce mi piacciono molto alcuni EV, che trovo invece orribili sulla voce del cantante dei miei progetti, che per la cronaca usa un radio  Shure Beta 87.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, texguitar dice:

Troppo personale e troppe variabili, tipo mixer, impianto e fonico in primis...La cosa migliore è andare in negozio e provare, possibilmente su un impianto simile al Vs. Tipo sulla mia voce mi piacciono molto alcuni EV, che trovo invece orribili sulla voce del cantante dei miei progetti, che per la cronaca usa un radio  Shure Beta 87.

 

Caspita, non pensavo fosse così difficile scegliere il microfono da portarsi in giro. :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di massima direi che il Beta 58 ha un suono molto più accattivante, ma l'SM 58 rimane lo standard dei microfoni da live.

Dal vivo ci possono essere mille variabili, dall'impianto PA, al mixer alla risonanza del palco, alla qualita e al posizionamento dei monitor, ai rientri di ampli e batteria... Per esperienza personale ti posso dire che durante i sound check, spesso capita di lottare a lungo con un Beta 58, poi sostituirlo con un SM 58 e risolvere tutti i problemi.

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, T0mmy dice:

In linea di massima direi che il Beta 58 ha un suono molto più accattivante, ma l'SM 58 rimane lo standard dei microfoni da live.

Dal vivo ci possono essere mille variabili, dall'impianto PA, al mixer alla risonanza del palco, alla qualita e al posizionamento dei monitor, ai rientri di ampli e batteria... Per esperienza personale ti posso dire che durante i sound check, spesso capita di lottare a lungo con un Beta 58, poi sostituirlo con un SM 58 e risolvere tutti i problemi.

 

Questa mi sembra una utilissima informazione. Che ne pensi del sennheiser e845 che mi hanno consigliato gli amici sopra? Su Thomann qualcuno giurerebbe che è superiore all' SM58.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, j9o9 dice:

Prova a vedere anche Audix, forse qualcosa in meno come prezzo del suhre ma ottima qualità!

 

 

Quale modello pensi sia adatto alle mie esigenze dalla loro linea di prodotti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comprato lo shure sm 58, riportato indietro la mattina stessa. Sopravvalutato IMHO. Il microfono che ha postato Tex, l'ho fatto prendere ad un amico, e devo dire che mi ritrovo perfettamente con quelloo che ha scritto.

 

il Beta58 e' tutt'altra storia, e comunque il microfono va scelto in base alle proprie caratteristiche vocali. Mio padre usa un shennaiser, e con la sua voce e' fantastico, ma se ci canto io, sembra na trombetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, emopunk dice:

 

Questa mi sembra una utilissima informazione. Che ne pensi del sennheiser e845 che mi hanno consigliato gli amici sopra? Su Thomann qualcuno giurerebbe che è superiore all' SM58.

 

Non lo conosco, mi dispiace.

Non credo che la questione sia stilare una classifica dei migliori microfoni, quanto capire le tue esigenze.

Puoi anche decidere di investire 500 euro in un Neumann KM105, che è uno dei "migliori" microfoni da live, ma se poi lo usi nei locali con un monitoraggio approssimativo e magari senza fonico, finirai in un inferno di larsen.

Poi si può anche considerare sopravvalutato un microfono che da almeno quarant'anni è la prima scelta di qualsiasi service del pianeta, ma mi sembra un po' pretenzioso...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il shure 58, viene scelto dai service di tutto il mondo perche' e' pressoché indistruttibile, ed e' un microfono che va bene un po' per tutti. Poi dire che una cosa viene usata da tutti, mica e' garanzia di qualita'. Allora la stratocaster che riamane la chitarra piu' venduta, e' la migliore al mondo?

 

poi il mio sopravvalutato e' in riferimento al costo ed in rapporto a microfoni, come quello postat da Tex, che costano 1/4 e suonano al 90% come uno suhre. Provare per credere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che sono circa ventitre anni che provo in giro per l'Europa anche nel ruolo di fonico, avrò incontrato solo incompetenti...

Peace.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, emopunk dice:

 


Micantino, dopo la dritta sull'alimentatore la tua parola pesa.. emoji3.png

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

 

Per me ci stai pensando pure troppo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per me ci stai pensando pure troppo...


Ti hanno mai detto che sei molto convincente? Dimmi solo se rispetto alla mia voce pensi che andrà bene. Altro piccola precisazione tendo ad attaccarmi al microfono in alcune parti delle canzoni..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, T0mmy dice:

Diciamo che sono circa ventitre anni che provo in giro per l'Europa anche nel ruolo di fonico, avrò incontrato solo incompetenti...

Peace.

 

Tommy, nessuno ha detto che chi compra suhre e' un incompetente, io ho solo detto che i motivi per cui i service comprano suhre, sono molteplici, e con 1/4 della cifra, si comprano microfoni che suonano altrettanto bene dell'SM58, per cui IMHO il suhre e' sopravvalutato.

 

Ti invito a provare il microfono linkato da Tex, tutto qui. Su thomann ci sono 1200 recensioni.....non credo che siano tutti pazzi....

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, emopunk dice:

 


Ti hanno mai detto che sei molto convincente? Dimmi solo se rispetto alla mia voce pensi che andrà bene. Altro piccola precisazione tendo ad attaccarmi al microfono in alcune parti delle canzoni..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

 

E' il micorfono preferito di Bono, Bryan Adams, Led Zeppelin, AC/DC, Springsteen, Who ecc. ecc. ecc.

 

Se ti piace il punk devi sapere che viene usato con soddisfazione da Henry Rollins frontman dei Black Flag.

 

P.S: Il Beta è più sensibile quindi più problematico (aumenta il rischio feedback).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×