Vai al contenuto
Daeniel

Gibson Custom Shop - fake o autentica? Anno di produzione?

Recommended Posts

On 17/8/2017 at 4:03 PM, guitarGlory said:

 

Top in mogano sulle BB 57 pre-Historic... ma a differenza delle originali e delle Historic / True Historic, non avevano il top in mogano incollato, ma erano in un pezzo unico (visibile negli scassi dei pups).

La mia ex era così, me l'aveva fatto vedere il liutaio - ormai secoli fa - e l'ho riscontrato anche su un'altra a cui ho rifatto l'elettronica più di recente.

Non sono certo al 100% che siano tutte così, ma mi ero informato quando ho rifatto l'elettronica a quella più recente, e avevo trovato

diverse info tutte in quella direzione (body e top in pezzo unico di mogano).

Si vede dal foro passaggio cavi nel vano elettronica

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

As usual sul mercato c'è chi chiede 3500€, chi ne chiede poco più di un paio di migliaia. Provate a indovinare da chi la sto prendendo io


Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Mirko dice:

Si vede dal foro passaggio cavi nel vano elettronica

Quoto: tondo il pezzo unico col top e quadrato top incollato.

 

3926_p51913.jpg

 

normal_DSCN7277.JPG

 

 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, evol dice:

Quoto: tondo il pezzo unico col top e quadrato top incollato.

 

Mmmmm...a me non risulta, o meglio:

Le Custom originali anni '50 erano in un pezzo unico, per questo il routing per il passaggio cavi veniva effettuato usando una sorta di trapanone che passava dal foro del jack, quindi passava nel vano pot e arrivava diritto al vano switch. Sulle Standard si faceva (e si fa tutt'ora chiaramente) il routing a pantografo sul body in mogano e poi ci si incollava sopra il top in acero.

Sulle Reissue moderne delle Custom, almeno da fine anni '90 ad oggi, il foro è sempre tondo, anche quando il top è incollato. Per capire se veramente il body/top sono in pezzo unico (e quasi mai lo sono) bisogna guardare negli scassi dei pickup.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/8/2017 at 11:54, mosquito3 dice:

 

Mmmmm...a me non risulta, o meglio:

Le Custom originali anni '50 erano in un pezzo unico, per questo il routing per il passaggio cavi veniva effettuato usando una sorta di trapanone che passava dal foro del jack, quindi passava nel vano pot e arrivava diritto al vano switch. Sulle Standard si faceva (e si fa tutt'ora chiaramente) il routing a pantografo sul body in mogano e poi ci si incollava sopra il top in acero.

Sulle Reissue moderne delle Custom, almeno da fine anni '90 ad oggi, il foro è sempre tondo, anche quando il top è incollato. Per capire se veramente il body/top sono in pezzo unico (e quasi mai lo sono) bisogna guardare negli scassi dei pickup.

Ma che senso avrebbe fare il foro tondo su un body incollato? non conviene fare lo scasso a fresa se devi incollarci un top?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, evol dice:

Ma che senso avrebbe fare il foro tondo su un body incollato? non conviene fare lo scasso a fresa se devi incollarci un top?

Non lo so...probabilmente per i cacacazzi che avrebbero voluto comunque il foro tondo su una Custom reissue. Però la quasi totalità di quelle avute e viste avevano il foro tondo nonostante il top fosse inequivocabilmente incollato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È indubbio che dagli scassi dei può si vede facilmente se il top è incollato o è monoblocco. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Breve post per ringraziare tutti i partecipanti alla discussione :smile: non vedo l'ora di avere la chitarra tra le mani! Appena sarà qui con me aspettatevi una bella recensione, con qualche foto sugosa. Grazie a tutti! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Breve post per ringraziare tutti i partecipanti alla discussione :smile: non vedo l'ora di avere la chitarra tra le mani! Appena sarà qui con me aspettatevi una bella recensione, con qualche foto sugosa. Grazie a tutti! 

.. hai un alloggio piccolino.. problemi di spazio.. parcheggiala a casa mia! :facepalm:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne paghi una piccola rata... :devil: ti scrivo in privato comunque, nel senso che se volessi andare a prenderla per tenerla un po' ti potrei comunque girare il cash. In cambio mi ci fai un bel setup ;):sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se ne paghi una piccola rata... :devil: ti scrivo in privato comunque, nel senso che se volessi andare a prenderla per tenerla un po' ti potrei comunque girare il cash. In cambio mi ci fai un bel setup :sorrisone:

Parliamone, dai.. fammi sapere quando è ora.. io non posso proprio tutti i giorni se sarà dopo le ferie.. ma una sera o una domenica pomeriggio, o che so io, qualcosa mi inventerò!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/18/2017 at 08:43, francè dice:

I 57 classic degli anni 90 non sono quelli progettati da Tom Holmes, che risalgono ai primi 80. 

complimenti per l'acquisto!!

 

Nei primi '80 i '57 classic non esistevano, forse ti riferisci ai Tim Shaw. I '57 classic sono stati introdotti nel 1990 o nel 1991 e sono quasi certo siano stati progettati proprio da Tom Holmes. Avevo letto un'intervista in cui lo dichiarava lui stesso. Se la ritrovo la posto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, mosquito3 dice:

 

Nei primi '80 i '57 classic non esistevano, forse ti riferisci ai Tim Shaw. I '57 classic sono stati introdotti nel 1990 o nel 1991 e sono quasi certo siano stati progettati proprio da Tom Holmes. Avevo letto un'intervista in cui lo dichiarava lui stesso. Se la ritrovo la posto.

 

Anche a me sembra di ricordare così, anche se è un po' che non ci sto dietro: pups Tim Shaw negli anni '80 (ne ho un paio), progettati per il primissimo tentativo di "reissue" cioè le Heritage Series, mentre nel '90 i primi 57 Classic progettati da Tom Holmes... sempre negli anni '90 sulle Standard trovano anche i pups Gibson Bill Lawrence.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, mosquito3 dice:

 

Nei primi '80 i '57 classic non esistevano, forse ti riferisci ai Tim Shaw. I '57 classic sono stati introdotti nel 1990 o nel 1991 e sono quasi certo siano stati progettati proprio da Tom Holmes. Avevo letto un'intervista in cui lo dichiarava lui stesso. Se la ritrovo la posto.

 

Hai ragione sto invecchiando, ho confuso Shaw con Holmes...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, guitarGlory dice:

 

Anche a me sembra di ricordare così, anche se è un po' che non ci sto dietro: pups Tim Shaw negli anni '80 (ne ho un paio), progettati per il primissimo tentativo di "reissue" cioè le Heritage Series, mentre nel '90 i primi 57 Classic progettati da Tom Holmes... sempre negli anni '90 sulle Standard trovano anche i pups Gibson Bill Lawrence.

Molte Custom primi '80 montano i T Top

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Jules dice:

Molte Custom primi '80 montano i T Top

 

Sì sì, qui volevo solo fare una distinzione tra i Tim Shaw e i 57 Holmes su cui c'era un po' di confusione... ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Sì sì, qui volevo solo fare una distinzione tra i Tim Shaw e i 57 Holmes su cui c'era un po' di confusione... ;) 

Ebbi una All Gold del 1980 con i T TOP... no comments, a me fecero decisamente pena per quanto sparassero tutto sulle alte e zero dinamica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Jules dice:

Ebbi una All Gold del 1980 con i T TOP... no comments, a me fecero decisamente pena per quanto sparassero tutto sulle alte e zero dinamica

 

Devo dire che - nonostante l'adorazione per Page - i T-Top  fanno abbastanza cagare anche a me.... avuti tre set, e ho cercato di farmeli piacere in tutti i modi, ma non mi garbavano su nessuna chitarra che ho avuto: troppo bright, taglienti al limite del fastidioso, senza corpo sui bassi.

In compenso con un PAF al manico e un T-Top al ponte vien fuori un suono favoloso in posizione centrale... ma non è bastato a farmeli piacere.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/8/2017 at 13:42, guitarGlory dice:

 

Devo dire che - nonostante l'adorazione per Page - i T-Top  fanno abbastanza cagare anche a me.... avuti tre set, e ho cercato di farmeli piacere in tutti i modi, ma non mi garbavano su nessuna chitarra che ho avuto: troppo bright, taglienti al limite del fastidioso, senza corpo sui bassi.

In compenso con un PAF al manico e un T-Top al ponte vien fuori un suono favoloso in posizione centrale... ma non è bastato a farmeli piacere.

Attenzione: gli humbucker con bobina T-Top compaiono intorno al 1966 e proseguono fino ai primi anni'80. Tuttavia sono molto diverse le prime produzioni (patent sticker) rispetto a quelli di metà '70 (patent stamped) e quelli di fine/primi'80. Glory tu cosa avevi?

mwx6wxgucgzs3ozrbnkg.jpg

$_1.JPG

bigDSCN7202.jpg

vd7exayxct1cv5dm1qgd.jpg

DSCN9202.JPG

 

 

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tre set che ho avuto erano '67, '70 e '72 (il primo set patent sticker, gli altri due patent stamp); non c'è stato niente da fare, la scintilla non è scattata... inoltre tutti e tre i set erano anche microfonici, uno in particolare fischiava al limite dell'usabile.

 

Poche settimane fa ho provato una SG del '69 di un amico: stessa sensazione, nonostante la chitarra molto molto bella, e microfonici abbestia.

 

Infine a casa ho anche un altro set, montato sulla chitarra di un altro amico a cui devo rifare l'elettronica coi pots push-pull... questi non so di che periodo sono, perché non li ho ancora smontati, ma provandola velocemente ho ritrovato anche qui il carattere di fondo che non mi piace dei T-Top: mancanza di corpo e acuti troppo taglienti.

 

Insomma, sono abbastanza sicuro che non fanno per me :facepalm: :lol: 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, guitarGlory dice:

I tre set che ho avuto erano '67, '70 e '72 (il primo set patent sticker, gli altri due patent stamp); non c'è stato niente da fare, la scintilla non è scattata... inoltre tutti e tre i set erano anche microfonici, uno in particolare fischiava al limite dell'usabile.

 

Poche settimane fa ho provato una SG del '69 di un amico: stessa sensazione, nonostante la chitarra molto molto bella, e microfonici abbestia.

 

Infine a casa ho anche un altro set, montato sulla chitarra di un altro amico a cui devo rifare l'elettronica coi pots push-pull... questi non so di che periodo sono, perché non li ho ancora smontati, ma provandola velocemente ho ritrovato anche qui il carattere di fondo che non mi piace dei T-Top: mancanza di corpo e acuti troppo taglienti.

 

Insomma, sono abbastanza sicuro che non fanno per me :facepalm: :lol: 

 

 

 

 

Ok mi hai convinto :sorrisone: però ti capitasse un pre t-top dovresti dargli una prova: è qualcosa di molto simile agli ultimi PAF.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×