Vai al contenuto
newsound

Corde per acustica

Recommended Posts

poi secondo me bronzo o fosforo è da montare su tipologie di legni e scale diverse, ad esempio:

sul mogano a scala lunga va a gusti ma scala corta per me fosforo perche dona quei bassi meno sbrodolosi e piu a fuoco,

palissandro scala corta o lunga va a gusti, acero invece per me vuole le bronze visto che di suo ha bassi piu scampanellanti e mi piace mitigare leggermente questa caratteristica dello strumento. la piu bella accoppiata è stata gibson hummingbird tv vos con martin sp al fosforo, sentivi giacomo pagina che suonava la tua chitarra, babe i'm gonna leave you era para para.

tutto cio naturalmente secondo il mio modestissimo parere poi ognuno fa come vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che sul sito martin non ci si capisce più una fava tra millemila modelli e nomignoli.....

giusto un paio di giorni fa, in urgenza ho ordinato quello che ho trovato in "prime" di amazzonia... le Flexible core (Tommy Emanuel) e una muta di LifeSpan SP fosforo bronzo (12-54 tutte le mute):

montato le flexible core... io non capirò un cazzo ma sulla HD28 fanno CACARE. sterili e povere di medie .

Le Lifespan le avevo già avute e dopo le SP bronzo normali (che ho preferito sempre) la lifespan mi erano sembrata un compromesso accettabile su suono e durabilità.

Queste Marquis non ho capito in che cosa differiscono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concoro sulle flexible core..... una cagata pazzesca, sulle marquis non ho capito nemmeno io ma sulle sp sia lifaspain che normali ho trovato un decadimento di brillantezza praticamente dopo 3-4 ore di strimpellate, vero che le lifespain durano un po di piu delle normali ma in confronto a daddario exp ad esempio non c''è paragone per quanto riguarda la durata, le exp durano il doppio ma suonano la meta' :).

tutto questo comunque sempre imho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gas da corde, chi l'avrebbe mai detto.

 

E sto guardando anche quelle per chitarra classica ma mi sto perdendo quando si parla di tensione. Penso punterò sulle augustine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/11/2017 at 10:53, Ric67 dice:

 

Queste Marquis non ho capito in che cosa differiscono

martin says:

We created our MARQUIS line to pamper your guitar by adding a soft wrap to the area near the ball-ends. This protective layer helps to prevent wear and tear on the bridge and end plate as you play. The added soft layer can also help seat loose bridge pins. Marquis strings put a comforting layer of protection in place every time you change your strings.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Raffus dice:

Gas da corde, chi l'avrebbe mai detto.

 

E sto guardando anche quelle per chitarra classica ma mi sto perdendo quando si parla di tensione. Penso punterò sulle augustine

Sulle classiche da studio le Augustine Red vanno benone. Su chitarre da concerto si va su altre marche e su hard tension

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carbonio mai provato.

 

Sempre nylon; manco lo sapevo :facepalm:

 

Per tentare di suonicchiare i pezzi celebri classici più semplici e qualcosa di clapton/de andré, che tensione dovrei prendere?

E i cantini, nylon?

 

So che sono generi diversi, ma non posso cambiare corde ogni volta :lol: 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sulle elixir, che dopo una settimana suonao benissimo e durano a lungo. Attualmente sto utilizzando le Thomastik Plectrum Phosphor Bronze, suono fantastico, caldo e corde morbidissime. la durata non è male, ma il prezzo altino. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla classica i bassi corum della Savarez sono eccezionali.

Io uso Savarez corum new cristal.

Per l’acustica elixir phosphor bronze 012 perché prediligo l’attacco delle phosphor. 

Le Thomastik le uso sulla 175, proverò anche quelle per l’acustica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Louisguitar dice:

Sulla classica i bassi corum della Savarez sono eccezionali.

Io uso Savarez corum new cristal.

 

Le Savarez Corum sono già 2 spanne sopra alle Augustine.

 

Che chitarra classica hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una Locatto in rio con tavola in cedro del ‘97 e come acustica una Martin HD28V recente, credo del 2015.

Sulla Martin ho sempre montato Elixir, però prossimamente vorrei provare le Thomastik suggerite da AlbertoDP o le Martin Retro.

Non so se possano andar bene su una dreadnaught.

Come diametro uso 012 perché ho timore che le 011 siano troppo sottili per una chitarra così.

Magari chitarre tipo Lowden o Goodall sono più “flessibili” e accettano anche corde più leggere.

Cosa ne pensate?

Sono anch’io un novello dell’acustica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Louisguitar dice:

Una Locatto in rio con tavola in cedro del ‘97 e come acustica una Martin HD28V recente, credo del 2015.

Sulla Martin ho sempre montato Elixir, però prossimamente vorrei provare le Thomastik suggerite da AlbertoDP o le Martin Retro.

Non so se possano andar bene su una dreadnaught.

Come diametro uso 012 perché ho timore che le 011 siano troppo sottili per una chitarra così.

Magari chitarre tipo Lowden o Goodall sono più “flessibili” e accettano anche corde più leggere.

Cosa ne pensate?

Sono anch’io un novello dell’acustica.

 

Belle le Locatto, tempo fa ne usava una anche Grondona. Ne ho provate un paio in Conservatorio. Savarez sn eccellenti ma c'è ne sono tante altrettanto valide. La scelta ideale dipende molto dal tipo di chitarra che si ha. Hannabach Viola sn bellissime, hanno bassi da paura. Con la mia Wilcox  del '95 trovai il massimo delle performance dello strumento con i bassi Hannabach viola e cantini in carbonio della Galli. Adesso ci metto un po quel che capita (Savarez, Daddario, Pyramid ecc.), non sono più fissato come una volta. Le Daddario ProArtè ad esempio, non costano tanto è sono molto equilibrate come corde. Qualità prezzo imbattibile.

Per le acustiche ho una Maton TE e con le Elixir Nanoweb 13-56 ci va a nozze. Molto belle le Pearse (però l'ultima volta che le ho prese alcune erano arruginite), le Martin non mi piacciono più di tanto. Mi rimane da provare le Cleartone e le Thomastik. Però come dicevo prima per la classica vale anche per l'acustica e l'elettrica, dipende molto dalla chitarra e dal tocco del chitarrista. Colonna ad esempio, ha un tocco molto "deciso" ed ha bisogno di una tensione molto forte, infatti usa le LaBella Extra Hard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Louisguitar dice:

Come diametro uso 012 perché ho timore che le 011 siano troppo sottili per una chitarra così.

 011 troppo sottili.

 

7 ore fa, Louisguitar dice:

Magari chitarre tipo Lowden o Goodall sono più “flessibili” e accettano anche corde più leggere.

Veramente chi usa Goodall non scende mai al di sotto delle 013..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie del consiglio.

È che io venendo dalla classica sento sempre l’acustica un po’ “duretta”.

Probabilmente ho delle mani dì emme, comunque anche le Martin in cambio del loro suono inconfondibile richiedono forse un piccolo sforzetto in più rispetto ad altri tipi di chitarre.

Le elixir sono comunque delle ottime corde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×