Vai al contenuto
francè

Vogli di Phaser....

Recommended Posts

Ciao gassoni, mi stuzzica un phaser...non l'ho mai avuto, mi piacerebbe sperimentare un po se ci azzecca, siccome sono a digiuno, consigliatemi un phaser bello marcio e dal suono vecchio, da non dissanguarsi e che se mi stanco posso anche rivendere facile!

Come sempre è la gas a dettare il budget!

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao caro, ti puoi cercare un bel Ross degli anni andati.. Oppure il classico retrosonic. Poi salendo c'è il red witch o l'empress. Io ho da anni il phaser di Dado. E' un ross migliorato alla grande :popcorn:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il classico phase 90. ci fai tutto, se vuoi un suono un poco più "vintage" lo fai modificare, con l'eliminazione della resistenza R28 (o fai mettere uno switch per passare alle due modalità), e lo rivendi come il pane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Ciao gassoni, mi stuzzica un phaser...non l'ho mai avuto, mi piacerebbe sperimentare un po se ci azzecca, siccome sono a digiuno, consigliatemi un phaser bello marcio e dal suono vecchio, da non dissanguarsi e che se mi stanco posso anche rivendere facile!

Come sempre è la gas a dettare il budget!

Grazie!

Ciao, prenditi il Phase 90 mxr, è bellissimo e dal suono molto caldo e vintage, usato lo trovi in condizioni pari al nuovo per 60 €, molti lamentano il difetto che quando lo attivi aumenta leggermente il volume di base, ma in realtà non è un difetto è voluto dalla produzione se non fosse così l'effetto non riuscirebbe ad uscire fuori dal mix della band, per me, e a detta di molti, il Phase 90 è il Phaser per eccellenza.

anche il flanger, che è molto simile al phaser aumenta il volume di base, poi dipende dai modelli ci sono phaser come quello boss che hanno un controllo volume ma non il suono del phase90, se un effetto è di piccole dimensioni più controlli ci sono e peggio è, perchè metà circuitazione serve solo ad accendere e spegnere il pedale, il phase ha una sola manopola ed è un mito di pedale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prenditi il Phase 90 mxr, è bellissimo e dal suono molto caldo e vintage, usato lo trovi in condizioni pari al nuovo per 60 €, molti lamentano il difetto che quando lo attivi aumenta leggermente il volume di base, ma in realtà non è un difetto è voluto dalla produzione se non fosse così l'effetto non riuscirebbe ad uscire fuori dal mix della band, per me, e a detta di molti, il Phase 90 è il Phaser per eccellenza.

anche il flanger, che è molto simile al phaser aumenta il volume di base, poi dipende dai modelli ci sono phaser come quello boss che hanno un controllo volume ma non il suono del phase90, se un effetto è di piccole dimensioni più controlli ci sono e peggio è, perchè metà circuitazione serve solo ad accendere e spegnere il pedale, il phase ha una sola manopola ed è un mito di pedale.

Scusa.. molti lamentano il difetto che aumenta il volume? Sembra un boost! Io ne ho avuto due. Va obbligatoriamente modificato. :lol: Poi che abbia un buon rapporto Q/P non c'è dubbio. Molto meglio il vintage :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EH Small stone anni 70...il mio..ce l'ho in vendita :)

ma se vuoi mio caro te lo do, lo provi e poi decidi...no problem!

io personalmente lo preferisco agli mxr, è più pastoso e invadente alla bisogna...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Scusa.. molti lamentano il difetto che aumenta il volume? Sembra un boost! Io ne ho avuto due. Va obbligatoriamente modificato. :lol: Poi che abbia un buon rapporto Q/P non c'è dubbio. Molto meglio il vintage :TRyeh:

ma assolutamente no o meglio dipende dalle tue esigenze, se ne vuoi controllare il volume, a discpito del suono ne prendi un'altro con il controllo volume, sarebbe un difetto se ti abbassasse il volume e poi è tipico di questa tipologia di effetti, Phase, flanger anche i corus anni 70/80 tipo il BOSS CE-2, che è il corus per antonomasia, tutti aumentano il volume di fondo, ovviamente sul pulito è l'overdrive non ne risentiresti, il volume si alza in maniera pronunciata sulle distorsioni, ma sopratutto quando suoni in una band è comodo contrariamente l'effetto non riuscirebbe ad emergere, ma non va obbligatoriamente modificato è sfruttabilissimo così, anzi io consiglio di lasciarlo così, e poi se in un brano metti il Phase lo fai perche vuoi che si senta.

è normale che il phase vintage con una o due manopole aumentino il volume, com'è normale che un effetto tremolo lo abbassi, nel moderno aggiungono più controlli ma a discapito del suono, che il volume aumenti non è un difetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma assolutamente no o meglio dipende dalle tue esigenze, se ne vuoi controllare il volume, a discpito del suono ne prendi un'altro con il controllo volume, sarebbe un difetto se ti abbassasse il volume e poi è tipico di questa tipologia di effetti, Phase, flanger anche i corus anni 70/80 tipo il BOSS CE-2, che è il corus per antonomasia, tutti aumentano il volume di fondo, ovviamente sul pulito è ìl'overdrive non ne risenti, ma non va obbligatoriamente modificato è sfruttabilissimo così, e poi se in un brano metti il Phase lo fai perche vuoi che si senta.

Molti comprano pedali vintage e si stupiscono, è normale che il phase vintage aumenti il volume, com'è normale che un effetto tremolo lo abbassi.

Si infatti dipende dalle esigenze.. per me l'aumento di volume, era fastidioso perchè incasinava il sound generale del gruppo. Però ti devo dire che tra tutti i phaser che ho provato, l'mxr è quello che aumenta di più il volume. Non a caso certi produttori tipo retro sonic, mettono il controllo del volume.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Alla fine credo che un MXR d'annata non costi una follia...sui 120-150 o dico una cazzata??

Io punterei su quello :rolleyes:

ma sai che non ne vale la pena? meglio prendersi una produzione attuale a 60 € soprattutto per approcciare all'effetto e vedere se ti piace e se lo utilizzi, oltre tutto tutta sta differenza non c'è tra i due pedali, cambia solo il prestigio di avere in pedaliera un effetto vintage originale contro uno vintage reissue attuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sai che non ne vale la pena? meglio prendersi una produzione attuale a 60 € soprattutto per approcciare all'effetto e vedere se ti piace e se lo utilizzi, oltre tutto tutta sta differenza non c'è tra i due pedali, cambia solo il prestigio di avere in pedaliera un effetto vintage originale contro uno vintage reissue attuale.

sinceramente la differenza c'è e non poca :)

ho avuto sia un phase 90 vintage che uno moderno al quale ho fatto io la modifica "vintage style", migliora senza dubbio, ma gli rimane quell'attacco un po' antipatico sulle medie che il vintage proprio non ha. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Si infatti dipende dalle esigenze.. per me l'aumento di volume, era fastidioso perchè incasinava il sound generale del gruppo. Però ti devo dire che tra tutti i phaser che ho provato, l'mxr è quello che aumenta di più il volume. Non a caso certi produttori tipo retro sonic, mettono il controllo del volume.

si è verissimo, fanno la modifica con la levetta, quello che voglio dire io è che è giusto che il phase90 dia questo aumento di volume, ha una manopola ed essendo un filtro che da picchi più alti e picchì più bassi del volume se non boostasse leggermente il segnale l'effetto rischierebbe di sparire all'interno del mix della band, di conseguenza il progettista ha considerato un aumento del volume all'attivazione che viene molto accentuato quando il pedale viene usato su di una distorsione dalla media potenza in poi, di questo aumento di volume non si risente se l'effetto viene usato sul pulito o su di un leggero overdrive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

sinceramente la differenza c'è e non poca :)

ho avuto sia un phase 90 vintage che uno moderno al quale ho fatto io la modifica "vintage style", migliora senza dubbio, ma gli rimane quell'attacco un po' antipatico sulle medie che il vintage proprio non ha. :)

hai ragione perchè la circuiteria del vintage è cmq migliore, io , secondo il mio pensiero, penso che la differenza sonora, cmq secondo me non eccessiva ma sempre dipendente dai gusti, non vale la spesa maggiore per il vintage originale in questo contesto, io gli non gli consiglio il vintage originale ma dico per ora prenditi quello attuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Retrosonic tutta la vita... :TRsorrisone:

Concordo con il retrosonic ed aggiungerei il Nebula della Tone Factor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francè.. smoll stone vintage, bello, semplice, prezzo normale... oppure Maestro phaser, uno dei più profondi e commoventi che abbia mai sentito, mannaggia a swan e ema!

Peccato sia enorme.

maestro-phaser-vintage-rare-all-original-exc-condition_230553088221.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Retrosonic tutta la vita... :TRsorrisone:

Anche io ho il Retrosonic ed è stupendo... però costa un botto e non è che se francè si stufa lo rivende in un momento (come ha specificato nella domanda)... :)

Penso che l'MXR , nel suo caso, sia la scelta migliore :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francè.. smoll stone vintage, bello, semplice, prezzo normale... oppure Maestro phaser, uno dei più profondi e commoventi che abbia mai sentito, mannaggia a swan e ema!

Peccato sia enorme.

maestro-phaser-vintage-rare-all-original-exc-condition_230553088221.jpg

Ecco, questo maestro sa molto di GAS.

Ragazzi, grazie mille, il phase 90 vecchio ovviamente dovrebbe essere perfetto per provare e giochicchiare un po.

Anche lo small stone di Ric pero.......è goloso! molto goloso!

Ora spulcio anche il mercatino.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×