Vai al contenuto
*juanka78*

Bogner Burnley vs Friedman BE-OD

Recommended Posts

Ho fatto questo piccolo video comparativo senza troppe pretese di esaustività: li ho settati come piace a me e per l’uso che ne faccio io et voilà. Spero possa magari servire a chi si trovasse a fare una scelta fra i 2

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Belli tutti e due!
Juanka hai mai boostato il friedman?
Giusto per dargli un pò di liquidità per i soli...


Certo, lo faccio sempre in genere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bel video, mi piace di più il bogner, ha meno attacco ma gli alti sono più cremosi, sbaglio?


In realtà dipende molto da come lo setti. Il Friedman è sicuramente più versatile e alla bisogna ha più attacco, il Bogner suona molto grosso ma a tratti può ingolfarsi e il tono non aiuta più di tanto. Per me il Bogner vince coi singoli ma con gli humbucker preferisco il Friedman.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il bogner è stato una grossa delusione. Troppo gonfio, tono praticamente inutile. Resta scuretto. Inutilizzabile con humbucker.

E' un pedale furbetto, provato da solo sembra completo, ma nel mix si siede e ingolfa, con basi e synth ciaone proprio. Oltretutto non ha una valanga di gain.

Al contrario, il friedman può sembrare sin troppo frizzante e fuzzoso in solitaria, ma sono le caratteristiche vincenti per suonare da Dio in gruppo. Non comprendo l'esigenza di renderlo più liquido, qualunque cosa significhi, data la sua compressione elevata e il gain ridicolo.

Insomma, il BE spacca i culi in gruppo e può sembrare un po' boh a casa; viceversa il bogner (che, comunque vogliate vederla, resta un pedale dimenticato - unico che spacca di quella serie è l'Harlow).

 

Ah, secondo me, blablabla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul Burnley sono d'accordo con Cash, bel tiro ma ha un'eq infelice.

Sul gain è tutto relativo, per me sono sempre quantità esagerate e comunque l'ethos twe al burnley gli fa un mazzo tanto, tra dinamica e possibilità di suonare bene su qualsiasi ampli in circolazione

Ah non è in vendita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il be od, dando per scontato che dia il meglio con gain a palla, come si comporta con gain moderato?

 

Lo sto prendendo in considerazione. Forse.

Si suona roba tipo pinguino, halen o roba più vintage tipo Deep Purple oppure non ci ho capito un cazzo dai sample? Insomma, somiglia un marshall pompato oppure ha dei suoni più personali?

 

ha un minimo di dinamica con gain moderato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Raffus dice:

Il be od, dando per scontato che dia il meglio con gain a palla, come si comporta con gain moderato?

 

Lo sto prendendo in considerazione. Forse.

Si suona roba tipo pinguino, halen o roba più vintage tipo Deep Purple oppure non ci ho capito un cazzo dai sample? Insomma, somiglia un marshall pompato oppure ha dei suoni più personali?

 

ha un minimo di dinamica con gain moderato?

 

raff se hai modo compra il carpe Diem... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Raffus said:

Il be od, dando per scontato che dia il meglio con gain a palla, come si comporta con gain moderato?

 

Lo sto prendendo in considerazione. Forse.

Si suona roba tipo pinguino, halen o roba più vintage tipo Deep Purple oppure non ci ho capito un cazzo dai sample? Insomma, somiglia un marshall pompato oppure ha dei suoni più personali?

 

ha un minimo di dinamica con gain moderato?

 

Mah, sinceramente come ti ho già detto alla lunga mi ha stufato. Dinamica direi pochina, è un distorsore high gain al di là del nome, di OD non ha nulla e pialla tutto ciò a cui è attaccato: scordati il tuo ampli, lui arriva e fa suonare tutto uguale. Di Marshall a mio avviso ha ben poco, suona super levigato, compresso e iper saturo, sempre e comunque. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/8/2018 at 15:46, Pick dice:

 

raff se hai modo compra il carpe Diem... 

 

ma io vojo il be od

 

Il 16/8/2018 at 17:37, *juanka78* dice:

 

Mah, sinceramente come ti ho già detto alla lunga mi ha stufato. Dinamica direi pochina, è un distorsore high gain al di là del nome, di OD non ha nulla e pialla tutto ciò a cui è attaccato: scordati il tuo ampli, lui arriva e fa suonare tutto uguale. Di Marshall a mio avviso ha ben poco, suona super levigato, compresso e iper saturo, sempre e comunque. 

 

stroncatore di gas di professione. Dove eri, anni fa, quando rastrellavo il mercato sperperando denari?

 

eppure qualcun altro ne parlava bene. Del pedale, intendo.

 

non nasconderti, so che ci sei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io e juanka ti abbiamo dissuaso, ed abbiamo espiato cosi i nostri peccati terreni.

ora tocca a te gestire i tuoi gettoni d'oro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma a me piace il be od

 mi piace il fatto che a qualunque ampli lo attacchi (o quasi) riesci ad ottenere un suono che non si discosta particolarmente  visto che quando vado in sala prove non c’ho mai avuto voglia di portarmi testate, casse e puttanate varie come avessi ancora 17 anni

mi piace perché anche se devi suonare a volumi possibili e non da sala del demonio, ti restituisce il suo suono e non é di quei pedali che puoi dire che fa cagare a meno che non sfondi tutti vetri del condominio di fronte (pedali che personalmente m fanno girare il cazzo a mulinello) 

mi piace perché è versatile , perché di base é marshall ma molto pimpato, quindi pyngwie e vh ci vai a nozze , ma se lo butti dentro un humbucker e ci vuoi suonare roba tipo tool fa la sua porca figura, mi piace perché non ha bisogno di avere un cazzo di boost pre post sopra o sotto 

nin é un od, setti il trim al minimo e quasi ci arrivi, ma non hai tonnellate di dinamica

Poi il fatto che c’abbia scritto od ma suoni come un distorsore , una volta superato lo smarrimento ed il bisogno di coerenza di quello che vuole che dentro ci sia quello che c’é scritto fuori, mi ha anche fatto capire che la flessibilità aiuta anche il chitarrista che tenta di sfuggire al logorio della vita moderna

 

ma soprattutto mi piace perché sono una persona semplice e da un distorsore mi aspetto che faccia il distorsore , e questo lo fa, senza dubbio 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovare un od bello è molto facile ma trovare un distorsore valido per me è sempre stata una impresa.

 

prenderei di corsa il Marvel drive perché come pedale marshalloso mai ho sentito di meglio però non ha quel gain e quella cattiveria per fare roba tipo VH e Pingwie

Però roba più tranquilla tipo led zep e i Purple viene bene proprio

 

resto nel dubbio.

non mi dispiaceva il riot e il boiling point ma son passati anni...

 

trovassi un Dove lo prenderei senza pensarci

 

avevo anche pensato a un rat ma non è quel voicing che mi serve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, Fra said:

Scusate se mi intrometto, ma a me piace il be od

 mi piace il fatto che a qualunque ampli lo attacchi (o quasi) riesci ad ottenere un suono che non si discosta particolarmente  visto che quando vado in sala prove non c’ho mai avuto voglia di portarmi testate, casse e puttanate varie come avessi ancora 17 anni

mi piace perché anche se devi suonare a volumi possibili e non da sala del demonio, ti restituisce il suo suono e non é di quei pedali che puoi dire che fa cagare a meno che non sfondi tutti vetri del condominio di fronte (pedali che personalmente m fanno girare il cazzo a mulinello) 

mi piace perché è versatile , perché di base é marshall ma molto pimpato, quindi pyngwie e vh ci vai a nozze , ma se lo butti dentro un humbucker e ci vuoi suonare roba tipo tool fa la sua porca figura, mi piace perché non ha bisogno di avere un cazzo di boost pre post sopra o sotto 

nin é un od, setti il trim al minimo e quasi ci arrivi, ma non hai tonnellate di dinamica

Poi il fatto che c’abbia scritto od ma suoni come un distorsore , una volta superato lo smarrimento ed il bisogno di coerenza di quello che vuole che dentro ci sia quello che c’é scritto fuori, mi ha anche fatto capire che la flessibilità aiuta anche il chitarrista che tenta di sfuggire al logorio della vita moderna

 

ma soprattutto mi piace perché sono una persona semplice e da un distorsore mi aspetto che faccia il distorsore , e questo lo fa, senza dubbio 

 

 

Hai ragione, probabilmente sono io a non essere tipo da distorsore. Su una cosa però sono in disaccordo: per me non è più vicino ad un Marshall di altri pedali, è un equivoco comune quando si parla di Friedman e proprio non lo capisco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Fra dice:

Scusate se mi intrometto, ma a me piace il be od

 mi piace il fatto che a qualunque ampli lo attacchi (o quasi) riesci ad ottenere un suono che non si discosta particolarmente  visto che quando vado in sala prove non c’ho mai avuto voglia di portarmi testate, casse e puttanate varie come avessi ancora 17 anni

mi piace perché anche se devi suonare a volumi possibili e non da sala del demonio, ti restituisce il suo suono e non é di quei pedali che puoi dire che fa cagare a meno che non sfondi tutti vetri del condominio di fronte (pedali che personalmente m fanno girare il cazzo a mulinello) 

mi piace perché è versatile , perché di base é marshall ma molto pimpato, quindi pyngwie e vh ci vai a nozze , ma se lo butti dentro un humbucker e ci vuoi suonare roba tipo tool fa la sua porca figura, mi piace perché non ha bisogno di avere un cazzo di boost pre post sopra o sotto 

nin é un od, setti il trim al minimo e quasi ci arrivi, ma non hai tonnellate di dinamica

Poi il fatto che c’abbia scritto od ma suoni come un distorsore , una volta superato lo smarrimento ed il bisogno di coerenza di quello che vuole che dentro ci sia quello che c’é scritto fuori, mi ha anche fatto capire che la flessibilità aiuta anche il chitarrista che tenta di sfuggire al logorio della vita moderna

 

ma soprattutto mi piace perché sono una persona semplice e da un distorsore mi aspetto che faccia il distorsore , e questo lo fa, senza dubbio 

 

 

Esatto, è un dustirsore, e come dust non suona male... è un pedale dominante, molto compresso, fa suonare tutto praticamente uguale, ma se si cerca quello suona cmq in modo più che decente.

Sul fatto che ci sia scritto OD: conoscendo un po' Friedman dal punto di vista del marketing, si vede che con scritto OD un pedale si vende più che con scritto Distortion. 

 

47 minuti fa, *juanka78* dice:

 

Hai ragione, probabilmente sono io a non essere tipo da distorsore. Su una cosa però sono in disaccordo: per me non è più vicino ad un Marshall di altri pedali, è un equivoco comune quando si parla di Friedman e proprio non lo capisco.

 

L'equivoco è figlio dell'estetica innanzitutto: se fai un ampli o un pedale col look e il font Marshall, uno si aspetta un suono Marshall, anche se poi molti Friedman suonano meno Marshall di una SLO per me, pur essendo di fatto degli 800 hot rodded (come tutte le Jose mods). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×