Vai al contenuto
SevenRhye

New project: Battery pack come alimentatore della pedalboard.

Recommended Posts

Mi sto confrontando col mio liutaio di fiducia (anche esperto in elettronica e riparatore di millemila tipologie di aggeggi,..)

 

Su mia richiesta potrebbe realizzarmi un battery-pack dedicato alla pedalboard. Tra le svariate cose, segue anche una ditta e realizza pacchi batterie per bici elettriche “hi-end”. Per cui ha già un knowhow in materia ed è “inserito” in quel contesto.

 

Potrebbe realizzare un pack ad elevate prestazioni:

- Celle LG/Samsung/Sony/Sanyo (non cineserie)

- capacità 15.000 mAh reali su 9V (*)

- potenza 160 Wh circa 

- stabilizzatore e regolatore a 9V lineare non oscillante per uscita pulita e priva di rumore

- circuito di protezione

- suddivisione anche in due o quattro uscite in modo da evitare interferenze tra pedali digitali ed analogici particolarmente schizzinosi tipo wha (**)

- ricarica rapida e possibilità di usarlo anche sotto carica

- led indicatore di carica in esaurimento

- alimentatore dedicato

 

(*) la capacità dei pack in comune commercio spesso è calcolata sull’uscita a 5V, significa che portati a 9V la capacità reale è decisamente minore. Per  esmpio un buon pack in commercio da ben 20.000 mAh ha in realtà una potenza di solo 74Wh... cioè quasi la metà del suddetto pack che mi proporrebbe.

 

(**) i digitali consumando “ad impulsi” o comunque con dei picchi, potrebbero influenzare l’erogazione e conseguentemente disturbare i pedali più sensibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tutto starebbe in un box simile ad un comune alimentatore.

Con la mia board avrei una autonomia di oltre una settimana, usandola tre ore tutti i giorni.

senza vincoli di cavi, nessun disturbo o interferenza, portabilità, e (ma non è il mio caso) zero intralci sui palchi, non inciampi, nessun problema con ciabatte o linee disturbare dei locali...

 

secondo voi può aver senso? Non sarebbe economica, si allineerebbe al prezzo di un ottimo alimentatore.

che dite?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccola riflessione... la faresti fare per te, o stai pensando a una piccola produzione?

 

Perché a occhio come soluzione casalinga non ce la vedo: di solito si tiene un cavo fisso attaccato a una presa e non avrebbe molto senso un battery pack, per giunta costoso... e a pensarci bene, il prezzo elevato (a quanto ho capito) potrebbe essere un deterrente anche per un eventuale piccola produzione da vendere... i competitor sono tanti, alcuni dei quali con una qualità veramente alta e prezzi competitivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe per me, niente produzione.

i Battery pack che ho visto online non mi sembra siano particolarmente performante o qualitativamente paragonabili a quanto mi ha prospettato il liutaio.

per lui comunque sarebbe uno sbattimento, in quanto la realizzazione una tantum comporta parecchio tempo (anche solo per ordini, scelta componenti, ecc.) non ammortizzabile 

solo le batterie costerebbero una 70ina di euro senza iva... prezzo di costo.

 

ci penso, non sarebbe male, ma devo capire se mi convenga spendere 150 sacchi per una cosa del genere o un buon alimentatore (usato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, SevenRhye dice:

Sarebbe per me, niente produzione.

i Battery pack che ho visto online non mi sembra siano particolarmente performante o qualitativamente paragonabili a quanto mi ha prospettato il liutaio.

per lui comunque sarebbe uno sbattimento, in quanto la realizzazione una tantum comporta parecchio tempo (anche solo per ordini, scelta componenti, ecc.) non ammortizzabile 

solo le batterie costerebbero una 70ina di euro senza iva... prezzo di costo.

 

ci penso, non sarebbe male, ma devo capire se mi convenga spendere 150 sacchi per una cosa del genere o un buon alimentatore (usato)

 

Razionalmente io non avrei dubbi tra le due... usi pochi pedali e tutti in front, quindi senza problemi di ground loop, suoni solo in casa con (immagino) postazione fissa... pensaci bene.

Anche se ammetto che la sfida a volte è più interessante del risultato e da sola giustifica la spesa ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, guitarGlory dice:

Anche se ammetto che la sfida a volte è più interessante del risultato e da sola giustifica la spesa ;) 

Eh vedi hai già capito...

ci rifletto su!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A sto punto vai wireless dalla chitarra alla pedaliera e dalla pedana all’ampli.

 

zero cavi 

 

io non lo farei per un semplice motivo: se ti innamori perdutamente di un pedale che vuole 12v oppure 18? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Raffus dice:

se ti innamori perdutamente di un pedale che vuole 12v oppure 18?

Usi uno “step up” per innalzare la tensione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hmmm

 

rimanw comunque il problema della spesa elevata, se lo commissioni.

 

ma i vari che ci sono in commercio non ti convincono per l’amperaggio o per altri problemi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso il Rockboard Power LT e lo trovo comodissimo.

(tranne uno strano problemino: una delle due uscite causa rumore su alcuni pedali)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Raffus dice:

 

ma i vari che ci sono in commercio non ti convincono per l’amperaggio o per altri problemi?

Perché può capitare questo:

29 minuti fa, dr.pitch dice:

problemino: una delle due uscite causa rumore su alcuni pedali

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io sono sempre un po scettico sulle alimentazioni a batteria, non so perchè ma il solo pensare che anche il piccolo variare della tensione di batteria (quando si sta per scaricare) mi faccia cambiare il suono di un pedale mi manda un po in paranoia ma se è solo per usarla in casa a questo punto va bene non mi farei tanti problemi, se lo ritieni più comodo, fallo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/5/2018 at 13:22, dr.pitch dice:

Uso il Rockboard Power LT e lo trovo comodissimo.

(tranne uno strano problemino: una delle due uscite causa rumore su alcuni pedali)

 

io stavo guardando per il rockboard lt xl, che ha più mAh e soprattutto costa meno, me li consigli cmq questi prodotti? mi serve per alimentare un wah e forse un tuner un secondo tempo

 

Il 26/5/2018 at 18:13, Dado dice:

Mah, io sono sempre un po scettico sulle alimentazioni a batteria, non so perchè ma il solo pensare che anche il piccolo variare della tensione di batteria (quando si sta per scaricare) mi faccia cambiare il suono di un pedale mi manda un po in paranoia ma se è solo per usarla in casa a questo punto va bene non mi farei tanti problemi, se lo ritieni più comodo, fallo!

 

qualcuno mi può dare una delucidazione in merito a questo calo di tensione se esisterebbe con la soluzione precedentemente detta? del resto 6000 e passa mAh per solo un wah buffer issato 9v dc penso che durerà tantissimo no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/10/2018 at 09:16, Pick dice:

 

io stavo guardando per il rockboard lt xl, che ha più mAh e soprattutto costa meno, me li consigli cmq questi prodotti?

 

Non te lo consiglio perchè se per caso ti da un problema di rumore (come a me su alcuni pedali) poi è colpa mia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, dr.pitch dice:

 

Non te lo consiglio perchè se per caso ti da un problema di rumore (come a me su alcuni pedali) poi è colpa mia.

 

su quali pedali ad esempio? ed hai capito il perché? anzi questa è una domanda anche ai più esperti perché può essere interessante capirlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Pick dice:

 

su quali pedali ad esempio? ed hai capito il perché? anzi questa è una domanda anche ai più esperti perché può essere interessante capirlo

 

Qualche OD, forse modulazione ma non ricordo...ha due uscite, una è quella rumorosa

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@dr.pitch ulteriore domanda: ma per spegnerlo si devono per forza staccare le patch connesse? o il tasto on ed off funziona anche se le si lasciano connesse? leggevo il manuale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dr.pitch dice:

basta il tasto

 

risolto il mistero:

ossia perché da me non si spegne con il tasto e perché dopo 7 ore di ricarica continua a lampeggiare l'ultimo led:

esistono 2 versioni diverse con tanto di manuale diverso.

 

 

a chi può servire allego i due manuali con le corrispettive differenze:

il giallo è il mio, ossia che quando è carico non finiscono di lampeggiare e che per spegnerlo a fine utilizzo si devono staccare tutti i cavi dalle due porte (un po' mi dispiace ad essere sincero)

il rosa è del manuale online di un'altra versione sempre del rockboard lt xl 

 

143gvi0.jpg

 

6h6uc3.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/27/2018 at 6:16 PM, Pick said:

 

io stavo guardando per il rockboard lt xl, che ha più mAh e soprattutto costa meno, me li consigli cmq questi prodotti? mi serve per alimentare un wah e forse un tuner un secondo tempo

 

 

qualcuno mi può dare una delucidazione in merito a questo calo di tensione se esisterebbe con la soluzione precedentemente detta? del resto 6000 e passa mAh per solo un wah buffer issato 9v dc penso che durerà tantissimo no?

Ripeto, per situazioni non professionali può essere una buona scelta ma per una pedaliera che deve suonare dal vivo, io personalmente non farei questa scelta per i motivi descritti in precedenza

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×