Vai al contenuto
guitarGlory

Reverb compatto

Recommended Posts

8 minuti fa, SevenRhye dice:

Mi sa che il problema non sia il buffer ma proprio l’effetto che non ti da il giusto feeling

 

 

Beh ovvio,  il reverbero ammorbisce e rende più fluido il sound. E meno definito. Poi dipende dal settaglio. Ricordati di usare perbene il Mix/level, se esageri è normale impastare.

poi per me dipende molto anche dall’ampli e dal volume.

 

sicuro che il reverb sia un effetto che fa per te? Io per esempio mi trovo meglio col una punta di chorus a “rate” basso, giusto per ammorbidire senza impastare.

 

eh si si è da una settimana che ci smanetto, ho trovato come mi consigliavi nello spadium la modulazione migliore... cmq rettifico sul fatto che anche da spento influenza la distorsione... parlai troppo in fretta sulla scia dello stupore... oggi ho provato il distorto senza delay e riverbero attivati, non lo riconosco nelle note soliste... sembra più compresso/meno dinamico, acido e sbilanciato molto di più sugli alti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Pick dice:

dry path? non é true bypass il Mr black?

 

Nessun pedale è true-bypass DA ACCESO... comunque tranquillo, è una credenza sbagliata con cui mi scontro spesso, anche coi miei amici di qua ;) 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Pick dice:

cmq rettifico sul fatto che anche da spento influenza la distorsione... parlai troppo in fretta sulla scia dello stupore... oggi ho provato il distorto senza delay e riverbero attivati, non lo riconosco nelle note soliste... sembra più compresso/meno dinamico, acido e sbilanciato molto di più sugli alti 

 

CVD... me ne sono accorto subito, il buffer è sempre attivo sul GFI, anche da spento, e non è un buffer trasparente (assomiglia a quello strymon che odio)... alti più asciutti, medie indietro e un suono generale più "moderno" e schiacciato che si sente soprattutto sui distorti.

Ecco di cosa parlavo quando dicevo che "analog dry-path" non necessariamente è sinonimo di "trasparente", nè tantomeno di suono bello... bisogna vedere come il segnale viene trattato in analogico ;) 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, guitarGlory dice:

 

CVD... me ne sono accorto subito, il buffer è sempre attivo sul GFI, anche da spento, e non è un buffer trasparente (assomiglia a quello strymon che odio)... alti più asciutti, medie indietro e un suono generale più "moderno" e schiacciato che si sente soprattutto sui distorti.

Ecco di cosa parlavo quando dicevo che "analog dry-path" non necessariamente è sinonimo di "trasparente", nè tantomeno di suono bello... bisogna vedere come il segnale viene trattato in analogico ;) 

 

... misericordia:( mi sono buttato la zappa sui piedi... ma qual'è la necessità di addizionare un buffer? funziona peggio l'effetto senza?... mi sa che devo guardarmi intorno per un altro riverbero... Ovviamente true bypass giusto? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, quindi pure il Replica è analog dry through? Ma sei sicuro? Avevo sempre sentito dire il contrario. Buono a sapersi allora, peccato non abbia la modulazione se no un pensierino ce lo facevo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Pick dice:

 

... misericordia:( mi sono buttato la zappa sui piedi... ma qual'è la necessità di addizionare un buffer? funziona peggio l'effetto senza?... mi sa che devo guardarmi intorno per un altro riverbero... Ovviamente true bypass giusto? 

 

Mi ripeto... per me il true-bypass a pedale spento, specialmente su effetti di ambiente a fondo catena, non è fondamentale, anzi volte se si vuole lo spillover delle code il buffered bypass è proprio obbligatorio.

Conta di più come funziona il buffer, o in alcuni casi il preamp, che tratta il dry signal ;) 

 

3 ore fa, *juanka78* dice:

Ah, quindi pure il Replica è analog dry through? Ma sei sicuro? Avevo sempre sentito dire il contrario. Buono a sapersi allora, peccato non abbia la modulazione se no un pensierino ce lo facevo.

 

Si, sicuro al 100%

 

Le info che girano e anche la documentazione ufficiale non sono mai state chiarissime in proposito... molti in particolare  fanno confusione tra dry-path e direct out.

 

Però, a parte che si sente a orecchio abbastanza facilmente... anni fa avevo chiesto conferma al progettista del Replica :sorrisone: 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm... sai che forse... cazzo, appena torno a casa devo fare un paio di prove!!!

Non è detta l'ultima parola per Strymon&co., mi è venuta un'idea e se funziona... :hug:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso farti una proposta un po' folle?

Ti fai un bel mixer di linea con il buffer che piace a te e lo usi in parallelo al Rev in kill dry. :sorrisone:

(il tutto messo sotto la board che non impicci troppo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, guitarGlory said:

Mmmm... sai che forse... cazzo, appena torno a casa devo fare un paio di prove!!!

Non è detta l'ultima parola per Strymon&co., mi è venuta un'idea e se funziona... :hug:

 

Ma dicci dicci, non tenerci sulle spine!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, ago dice:

Posso farti una proposta un po' folle?

Ti fai un bel mixer di linea con il buffer che piace a te e lo usi in parallelo al Rev in kill dry. :sorrisone:

(il tutto messo sotto la board che non impicci troppo)

 

C'avevo pensato, ma non posso... il mixer di linea vanificherebbe la funzione boost di volume globale ;) 

 

12 minuti fa, *juanka78* dice:

 

Ma dicci dicci, non tenerci sulle spine!

 

Sto facendo un po' di calcoli... se fossi a casa proverei e basta, ma dall'ufficio... intanto vediamo se sulla carta funziona :lol: 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, guitarGlory dice:

 

C'avevo pensato, ma non posso... il mixer di linea vanificherebbe la funzione boost di volume globale ;) 

 

 

Sto facendo un po' di calcoli... se fossi a casa proverei e basta, ma dall'ufficio... intanto vediamo se sulla carta funziona :lol: 

Ma volete dirmi che il suono, che non mi piace, degli Strymon è dato solo dal loro buffer? ma non si può scollegare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, newsound dice:

Ma volete dirmi che il suono, che non mi piace, degli Strymon è dato solo dal loro buffer? ma non si può scollegare?

 

So che doesso non è facile, ma bisognerebbe distinguere... 

 

- non ti piace il suono dry, dopo che è passato per uno strymon: sì, in questo caso la colpa è del buffer, e no, il buffer non può essere disattivato a pedale acceso... fa parte del trattamento analogico del segnale, e quello del buffer è il problema che sto cercando di risolvere io;

- non ti piace il suono degli effetti, cioè quello che viene aggiunto al suono dry (ripetizioni, riverberi, modulazioni ecc): in questo caso c'è poco da fare, vuol dire che non ti piacciono gli

algoritmi.

 

Per capire se è il primo o il secondo caso, basta impostare uno strymon in true-bypass e mettere il mix dell'effetto a zero; poi usare il pedale in fondo alla catena o nel loop, privandolo prima da spento (suono naturale senza buffer), poi da acceso (suono col buffer).

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

so' anni che dico pure io che il buffer strymon non si tollera. Per esserne sicuro me ne so passati diversi, ma stesso risultato. Ed è un peccato perché so' pedali carini (capistan, mobius, etc...).

 

Io cmq non tollero in genere i buffer, se non quelli stile Klon.

 

Riguardo al RRR, non ti deluderà di certo. E' un punto di arrivo. Cazzotene dello spring reverb, tanto pedali digitali che lo simulino per bene non è che ce ne siano molti.

 

Poi se proprio vuoi un reverb spring davvero bello Ema Strong sa cosa dovresti prendere. Quel pedalone di cui parlo tratta il suono dry ma lo fa in maniera eccelsa, pensa che quando lo spegni il suono di partenza ne risente. Pare più vuoto. Mi da la stessa sensazione di quando spengo il replica. Riguardo quel reverb, verrebbe da lasciarlo sempre acceso. Feci una prova con lo spring reverb integrato nel mio two rock e non ci andava molto lontano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma pensavo una cosa: ma hai preso in considerazione il tc hall of fame? secondo me uno va sul sicuro... ricordo che mi divertivo moltissimo e digeriva benissimo le distorsioni donando calore e presenza... il flashback e l'hall of fame li ho avuti entrambi per 4 volte,venduti e ricomprati... e mi sa che se dovessi decidire di cambiare e non recuperassi un supermoon arrivo a 5 e rimango... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Pick dice:

ma pensavo una cosa: ma hai preso in considerazione il tc hall of fame? secondo me uno va sul sicuro... ricordo che mi divertivo moltissimo e digeriva benissimo le distorsioni donando calore e presenza... il flashback e l'hall of fame li ho avuti entrambi per 4 volte,venduti e ricomprati... e mi sa che se dovessi decidire di cambiare e non recuperassi un supermoon arrivo a 5 e rimango... 

 

È stato uno dei primi che ho provato (anche per la facile reperibilità) e ho avuto un flashback.... pedali onesti, ma niente di più, suono plasticoso entrambi... però costano poco e se non si hanno tante aspettative il loro lavoro lo fanno e non rompono le balle al dry.

 

1 ora fa, Raffus dice:

so' anni che dico pure io che il buffer strymon non si tollera. Per esserne sicuro me ne so passati diversi, ma stesso risultato. Ed è un peccato perché so' pedali carini (capistan, mobius, etc...).

 

Io cmq non tollero in genere i buffer, se non quelli stile Klon.

 

Riguardo al RRR, non ti deluderà di certo. E' un punto di arrivo. Cazzotene dello spring reverb, tanto pedali digitali che lo simulino per bene non è che ce ne siano molti.

 

Poi se proprio vuoi un reverb spring davvero bello Ema Strong sa cosa dovresti prendere. Quel pedalone di cui parlo tratta il suono dry ma lo fa in maniera eccelsa, pensa che quando lo spegni il suono di partenza ne risente. Pare più vuoto. Mi da la stessa sensazione di quando spengo il replica. Riguardo quel reverb, verrebbe da lasciarlo sempre acceso. Feci una prova con lo spring reverb integrato nel mio two rock e non ci andava molto lontano.

 

E vabbè ti piace vincere facile: ha le molle vere e il preamp Spaceman... peccato sia grande quanto tutta la board :sorrisone:

 

Comunque mi sa che ho trovato il modo per rendere il buffer dello strymon più che accettabile, ora lo provo ;) 

E per il RRR... se avete notizia di uno in vendita, fate un fischio please... quello su MM non risponde da sabato.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dicci di sto modo che sono curioso. Io comunque già tempo addietro, incuriosito dalle tue parole su sti buffer Strymon, avevo fatto le dovute prove (rifatte anche oggi), anche ad alti volumi, giungendo a queste conclusioni: 

- usati nel loop, senza altri buffer di mezzo, noto un leggero aumento di volume e un effetto leggermente schiarente, cose che d’altronde mi aspettavo data la natura del buffer in sè e soprattutto nulla che “snaturi” il suono che sento;

- usati in front, avendo già il buffer del Klone di Sergio sempre attivo, le differenze sono veramente impercettibili, bisogna proprio farci attenzione.

 

Ovviamente tutto ciò al MIO orecchio, ognuno di noi è diverso quindi ci sta che ad alcuni possa non piacere il buffer Strymon. D’altro canto a molti non piace nemmeno il buffer del Klon, quindi come sempre...de gustibus.😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, guitarGlory dice:

 

 

E vabbè ti piace vincere facile: ha le molle vere e il preamp Spaceman... peccato sia grande quanto tutta la board :sorrisone:

 

 

Si ma vale ogni singolo cm che occupa. E, per me, se vuoi per forza uno spring che sia davvero credibile, non hai molte strade. Mille volte meglio un RRR che simula altri tipi di reverb ma in maniera eccelsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SevenRhye dice:

Renato lo diceva che gli streimon non gli piacevano... e nessuno gli dava credito.

meglio essere cornuto che non ascoltato

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto le prove che avevo in mente... prima ho messo semplicemente due cavi in serie da 10 metri tra Strymon e ampli, il che mi ha fatto capire che ro sulla strada giusta: il buffer è fatto per pilotare cavi lunghi, ma più si allunga il cavo e più comunque un po' di acuti fastidiosi li perde.

Poi ho fatto un aggeggino (ne avevo già fatto uno in passato, poi regalato a un amico), che in sostanza rialza un po' l'impedenza dopo il buffer... l'avevo chiamato de-buffer.

In quel modo la differenza data dal suddetto - merdoso - buffer Strymon viene notevolmente mitigata soprattutto sugli alti vetrosi, ma resta comunque lo schiacciamento della dinamica... confermo che non lo prenderò in considerazione, e mi dispiace perché funzionalmente sarebbe proprio quello che cercavo, con bei suoni degli effetti, un booster che pare tarato apposta sul volume giusto per alzarsi sui soli, e anche un ingombro pressoché perfetto per ultimare la board (vedi foto) :facepalm:

 

94279b9d7d7d965f0143fb1ae548cfd5-full.jp image upload

 

Lascio comunque un video, a testimonianza di quanto il de-buffer avvicini il suono a quello dry (tolgo fisicamente il Blue Sky dalla catena nelle parti dry) :lol:

 

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, guitarGlory dice:

Allora, ho fatto le prove che avevo in mente... prima ho messo semplicemente due cavi in serie da 10 metri tra Strymon e ampli, il che mi ha fatto capire che ro sulla strada giusta: il buffer è fatto per pilotare cavi lunghi, ma più si allunga il cavo e più comunque un po' di acuti fastidiosi li perde.

Poi ho fatto un aggeggino (ne avevo già fatto uno in passato, poi regalato a un amico), che in sostanza rialza un po' l'impedenza dopo il buffer... l'avevo chiamato de-buffer.

In quel modo la differenza data dal suddetto - merdoso - buffer Strymon viene notevolmente mitigata soprattutto sugli alti vetrosi, ma resta comunque lo schiacciamento della dinamica... confermo che non lo prenderò in considerazione, e mi dispiace perché funzionalmente sarebbe proprio quello che cercavo, con bei suoni degli effetti, un booster che pare tarato apposta sul volume giusto per alzarsi sui soli, e anche un ingombro pressoché perfetto per ultimare la board (vedi foto) :facepalm:

 

94279b9d7d7d965f0143fb1ae548cfd5-full.jp image upload

 

Lascio comunque un video, a testimonianza di quanto il de-buffer avvicini il suono a quello dry (tolgo fisicamente il Blue Sky dalla catena nelle parti dry) :lol:

 

 

 

 

È tale e quale quello che descrivevo nel mio caso e per il quale ci sto sbattendo la testa da giorni... è proprio palese nonostante il de-buffer (tanto di cappello per la creatività)... sugli accordi Ni e Ni ma sulle note singole questi buffer ammazzano la dinamica in toto... pensa che all'inizio non suonando da 2 settimane pensavo fosse colpa mia... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pick dice:

 

È tale e quale quello che descrivevo nel mio caso e per il quale ci sto sbattendo la testa da giorni... è proprio palese nonostante il de-buffer (tanto di cappello per la creatività)... sugli accordi Ni e Ni ma sulle note singole questi buffer ammazzano la dinamica in toto... pensa che all'inizio non suonando da 2 settimane pensavo fosse colpa mia... 

 

Purtroppo l'avevo capito subito, avendo provato il GFI... e considera che il GFI è cmq un po' meglio dello Strymon :facepalm:

Se puoi, riprenditi un Supermoon di corsa, quando lo provai anni fa mi era piaciuto molto.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, guitarGlory dice:

 

Purtroppo l'avevo capito subito, avendo provato il GFI... e considera che il GFI è cmq un po' meglio dello Strymon :facepalm:

Se puoi, riprenditi un Supermoon di corsa, quando lo provai anni fa mi era piaciuto molto.

ora capisco perché anni fa l'ola ed il timeline non li digerii... cmq il Chrome non si trova :( andertons sembra avermelo fatto apposta... mentre il mio era in vendita li era disponibile (che mi fece scoprire un acquirente di mm), oggi invece non è disponibile... ho contattato il mio acquirente ma ovviamente mi ha fatto capire che si trova benissimo... se avessi letto buffer ci avrei pensato 2 volte, ma totalmente mi è passato di mente sto fatto del buffer... 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque qua mi sa che non è il buffer Strymon o GFI che non apprezzate, sono proprio i buffer moderni in generale, quelli che abbassano davvero l’impedenza a poche decine di ohm: avete mai provato il buffer di CAE, Suhr, Empress ecc.? Sono forse ancora più aggressivi, il CAE lo dico per certo perché ce l’ho montato nel wah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mini-RRR resta il miglior reverb mai provato, concordo con quanto detto dagli altri.

 

Dr Sci sta lavorando a un nuovo super reverb che pare davvero elaborato. Vedremo che combina, è possibile che non abbia nulla a che vedere con RRR, visto che l'interfaccia sembra un videogame anni 80.

Concordo sugli strymon sterili come suono, mentre però empress mi piace parecchio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×