Vai al contenuto
A wild Manni

Progetto MJT Strat Disagiata

Recommended Posts

Salve a tutti. Non so se può essere d'interesse, ma mi piaceva condividere qualche riga riguardo la nascita della nuova bimba.
Recentemente chiedendo delle informazioni a Marco Whitewave siamo finiti per imbarcarci in un doppio progetto MJT così da scagliare quel pochino di sconto che non guasta mai.
Sono diversi mesi che sento la necessità fisica di tornare alla scala lunga con i single coil, ma le caratteristiche che cerco sono un po' difficili da trovare in produzioni standard.

I fattori principali sono 3:
- Hardtail. Già questo mi limita tantissimo nel cercare tra nuovo o usato.
- Profilo del manico enorme, stampo Nocaster del '51 che provai a Città della Pieve qualche anno fa.
- Tastiera molto moderna, sono un bimbominchia che ha imparato a suonare sulle ibanez (anche se i manici fini mi sono sempre rimasti estremamente scomodi).

A tutto aggiungo un budget limitato, massimo ma proprio massimissimo 1.5k, ed ecco che la strada MJT acquista molto senso.

Per il manico ho optato per USACG che m'ha sempre intrigato più di altri produttori simili.
Come dicevo sopra la tastiera è un qualcosa che farà raccapricciare i puristi: radius da 16", spaziatura al capotasto 43mm e 22 tasti 6100.
Per il profilo ho fatto l'estremista e sono andato sul loro "fatback" che viene descritto come 'C Shape 1″. Little to no taper at all.'
Il tutto sarà in un pezzo unico di acero roasted.

Il corpo sarà uno straclassico e strasemplice alder.
Per i pickup pensavo di prendere due Slider's 59 SRV da mettere al manico e centrale.
Al ponte inizialmente metterò (altra bestemmia) un Wilde l298s. Non sono affatto sicuro che ci rimarrà, ma, volendo fare una chitarra un po' tutto fare ed usando poco il singolo tradizionale al ponte, è un tentativo che potrebbe rivelarsi azzeccato.
 

Sono molto indeciso se prendere un set di Raw Vintage saddles di cui ho letto cose ottime in varie parti del web.

In ultimo la questione colore. Premesso che i colori pastello che qui sembrano andare per la maggiore tendono a stufarmi, mi ero orientato per un olympic white over sunburst ma l'ho scartato perché mi costerebbe 100$ in più ed onestamente non mi piace così tanto di più rispetto alla tinta singola. Quindi devo decidermi tra il trittico bianchi, neri o sunburst (quest'ultimo in vantaggio per il momento).
Anche perché mi rimane difficile scegliere prima di conoscere il colore finale del roasted neck, che sembra essere abbastanza imprevedibile a priori.
Se avete idee fatevi sotto!
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel progetto!

Direi che è anche tutto di mio gradimento a parte il radius 16" (perché non fare un 12"?).

Al ponte io sperimenterei un P-Rails giusto per usare lo split e giusto perché in modalità p90 su quel tipo di chitarra sarebbe una figata IMHO.

Riguardo le sellette se devi stare in economia metterei un kluson hardtail. Io l'ho preso per la Tele e ti dico che sono fatti veramente bene.

Colore anche io appoggio il 2TSB in stile anni'50 con battipenna monostrato bianco.

Vogliamo le foto appena te le girano!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, evol said:

 Direi che è anche tutto di mio gradimento a parte il radius 16" (perché non fare un 12"?).


Molto banalmente, ho avuto una EJ col 12" per circa 3 anni e devo dire che mi trovo meglio col 16". Non che il 12" sia scomodo, ma l'altro è puro burro per me!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

li abbiamo fatti impazzire i due tizi di MJT.

Io alla fine ho ordinato il candy apple red, con molto checking e poco relic. Ma il manico come ti dicevo ho preso USACG anche io, scegliendo un profilo custom.

 

Comunque, sulla strato è tutto molto più semplice come colori. Sunburst per me no, o a limite un two tone, non tre.

Olympic white col battipenna mint è molto figa ad esempio. Ma la EJ non l'avevi proprio bianca? Che chitarrone che era quella.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, marco_white dice:

li abbiamo fatti impazzire i due tizi di MJT.

Io alla fine ho ordinato il candy apple red, con molto checking e poco relic. Ma il manico come ti dicevo ho preso USACG anche io, scegliendo un profilo custom.

 

Comunque, sulla strato è tutto molto più semplice come colori. Sunburst per me no, o a limite un two tone, non tre.

Olympic white col battipenna mint è molto figa ad esempio. Ma la EJ non l'avevi proprio bianca? Che chitarrone che era quella.

 

sul CAR (bellissimissimo) ci vuole la tastiera RW... IMHO :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Giulio60 said:

sul CAR (bellissimissimo) ci vuole la tastiera RW... IMHO 🙂

 

ho fatto la tastiera in rosewood infatti, con tanto di certificato CITES. Così potrò portarmela nel mio tour mondiale.

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, marco_white said:

li abbiamo fatti impazzire i due tizi di MJT.

Io alla fine ho ordinato il candy apple red, con molto checking e poco relic. Ma il manico come ti dicevo ho preso USACG anche io, scegliendo un profilo custom.

 

Comunque, sulla strato è tutto molto più semplice come colori. Sunburst per me no, o a limite un two tone, non tre.

Olympic white col battipenna mint è molto figa ad esempio. Ma la EJ non l'avevi proprio bianca? Che chitarrone che era quella.

 


Ma io sto in crisi solo sul colore, cambio idea 3 volte al giorno. L'unica cosa che so è escludere i colori sgargianti (rossi, celesti, verdi etc etc) perché so che alla lunga mi rompono i coglioni. Sono un uomo sciapo.

 

6 hours ago, torysanpei said:

Falla Vintagio uait!

 

5 hours ago, DC® said:

Falla pissare dal trevisan dog!!!


Ragazzi, noto una certa affinità filosofica 😁

Il sunburst insomma fa caca' a tutti. Proprio perché ho avuto la EJ bianca pensavo di andare su altro, ma non sono sicuro.
Il nero è strano. La blackie di Clapton mi fa cagare a spruzzo, la nera di Mayer la trovo bellissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa dissi al randa "le strato nere mi fanno ca'a" e una settimana dopo ne avevo presa una :facepalm:

 

Cmq questo è un forum di recchie, i colori classici tipo white o sunburst non ti verranno mai appoggiati. A meno che non sia il vintage white del Pinguino, quello è superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, A wild Manni dice:


Tipo una cosa del genere come colore (io la farei più reliccata perché sì) non mi dispiacerebbe affatto. Mhh.

Bella uguale alla strato originale di EJ!😍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, A wild Manni dice:


Ma io sto in crisi solo sul colore, cambio idea 3 volte al giorno. L'unica cosa che so è escludere i colori sgargianti (rossi, celesti, verdi etc etc) perché so che alla lunga mi rompono i coglioni. Sono un uomo sciapo.

 

 


Ragazzi, noto una certa affinità filosofica 😁

Il sunburst insomma fa caca' a tutti. Proprio perché ho avuto la EJ bianca pensavo di andare su altro, ma non sono sicuro.
Il nero è strano. La blackie di Clapton mi fa cagare a spruzzo, la nera di Mayer la trovo bellissima.

Olympic White della Jeff Beck e' molto bello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei un surf green bello aged con la tastiera in acero pissatissima, la prox strato la cercherò così

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, A wild Manni dice:

beb419c711f40b290182e6ec2964b311.jpg

Ok, il roasted sul blonde ha un suo perché

 

Si ma più vintagio molto scuro, tendente al giallo tartaro.

Questo è un po' smorto, troppo contrasto col manico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, torysanpei said:

 

Si ma più vintagio molto scuro, tendente al giallo tartaro.

Questo è un po' smorto, troppo contrasto col manico.


Si, quello è troppo bianco, ma non lo farei tanto più scuro: è proprio il contrasto che mi attizza. Sul sunburst invece diventa tutto marrone, al momento blonde in vantaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DC® dice:

Cmq a me sti arrosti fanno ca'a.

 

purammmè

poi è ovvove puvo il truss rod al manico col bianco a ribadirlo 😓

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up.
Alla fine ho fatto una scelta che sarà molto impopolare, ma che a me piace parecchio e me la rende molto più personale.
I colori mi rimanevano tutti abbastanza meh, nel senso che mi sembrava di farmi fare una strat come mille altre e non ho trovato un'opzione che mi attirasse veramente.

La soluzione è che non si applicherà nessuna vernice o colore, l'alder verrà invecchiato/sporcato (un po' come le parti a legno nudo che vengono fuori dalle chitarre heavy relic) e passato col disco da lucidatura per fissarlo un po'.

Daje con gli insulti ragazzi 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×