Vai al contenuto
ciubo

Avvolgere pickups

Recommended Posts

Delirio prepasquale: qualcuno ha idea di dove reperire una macchina per avvolgere pickups e di quale sia l'entità del relativo investimento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, ciubo dice:

Delirio prepasquale: qualcuno ha idea di dove reperire una macchina per avvolgere pickups e di quale sia l'entità del relativo investimento?

Stewmac. Costo? Non saprei ora ma qualche centone sicuro.

Però comprare la macchina per avvolgere pickups è come dire che compri la moto di Valentino Rossi e poi vinci il granpremio... eh non funziona così purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, evol dice:

Stewmac. Costo? Non saprei ora ma qualche centone sicuro.

Però comprare la macchina per avvolgere pickups è come dire che compri la moto di Valentino Rossi e poi vinci il granpremio... eh non funziona così purtroppo.

 

Eventualmente non sarebbe fatta per vincere granpremi ma solo per l'idea di farsi tutto da se'...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ciubo dice:

 

Eventualmente non sarebbe fatta per vincere granpremi ma solo per l'idea di farsi tutto da se'...

A parte gli scherzi: imparare a fare buoni pickup artigianali è impegnativo. Ma se la passione non ti manca (come credo) potresti cominciare ad ottenere buoni risultati in un tempo relativamente breve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, newsound dice:

È un'idea che mi frulla in testa da un po'.. Ma non è proprio possibile avvolgerli a mano? 

Diventa impegnativo verso il 2500-3000esimo avvolgimento, perchè poi finisci per confonderti e non sai se stai avvolgendo attorno alla bobina il filo di rame o i peli della barba che t'è cresciuta nel frattempo.

  • Haha 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, newsound dice:

È un'idea che mi frulla in testa da un po'.. Ma non è proprio possibile avvolgerli a mano? 

 

 

...pare di si, però cazz... c'è anche qualcuno che usa un trapano avvitatore o un mulinello da canna da pesca, io pensavo ad una bobinatrice un po' più professionale solo che (stewmac a parte, visto i costi) non saprei dove cercare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, newsound dice:

È un'idea che mi frulla in testa da un po'.. Ma non è proprio possibile avvolgerli a mano? 

Solo se sei messicana e la tua paga oraria è in tappi di coca cola. Poi quando sarai prossima alla pensione ti metteranno vicino un'altra messicanina per due foto e daranno ad intendere che le hai trasmesso per osmosi, il processo chimico non il ghiozzo di bua che scrive qua, tutto il tuo sapere ovvero che i lavori di merda che alienano e inducono al bipolarismo, depressione e tendenze suicide varie vanno fatti fare alle messicane. Gli uomini invece possono fare solo le comparse per l'estathe

  • Like 1
  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste un libro di Jason Lollar in persona con le istruzioni per costruirsene una da se. Ora vedo che vende il libro a $60, e non trovo un link al PDF. Che però io ho, se mi scrivi te lo mando.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ciubo dice:

 

Eventualmente non sarebbe fatta per vincere granpremi ma solo per l'idea di farsi tutto da se'...

 

Io me ne ero fatta una col motorino di una stampante e un contagiri da bici... funzionava benissimo, almeno finché non ci ha messo le mani Andrea che aveva 3 anni :facepalm: :sorrisone:

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Io me ne ero fatta una col motorino di una stampante e un contagiri da bici... funzionava benissimo, almeno finché non ci ha messo le mani Andrea che aveva 3 anni :facepalm: :sorrisone:

 

Al contagiri della bici ci avevo pensato anch'io, motorini elettrici da adattare se ne troverebbero... mi chiedevo però se sul mercato esistesse già qualcosa di abbordabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, marco_white dice:

ho sentito parlare spesso anche di macchine da cucire cannibalizzate per lo scopo.

 

Ahahahah, il mio primo avvolgimento  l'ho fatto con una vecchia Singer a pedale, ho rotto il filo una 20ina di volte... adesso l'ho trasformata in mini-scrivania per mio figlio, molto meglio :lol:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, guitarGlory dice:

 

Io me ne ero fatta una col motorino di una stampante e un contagiri da bici... funzionava benissimo, almeno finché non ci ha messo le mani Andrea che aveva 3 anni :facepalm: :sorrisone:

Ho sentito di qualcuno che ha usato un vecchio giradischi (meglio se 78 giri).

Però ragazzi, sul serio, non è come dire. Ci possiamo fare anche una telecaster con due ciocchi di legno presi a caso. La chitarra la fai ma non suona come una bella tele.

Idem i pickups secondo me. Tra tensione da dare al filo, numero di avvolgimenti e modo in cui si avvolge direi che è un lavoro realmente ARTigianale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

Ho sentito di qualcuno che ha usato un vecchio giradischi (meglio se 78 giri).

Però ragazzi, sul serio, non è come dire. Ci possiamo fare anche una telecaster con due ciocchi di legno presi a caso. La chitarra la fai ma non suona come una bella tele.

Idem i pickups secondo me. Tra tensione da dare al filo, numero di avvolgimenti e modo in cui si avvolge direi che è un lavoro realmente ARTigianale.

 

Boh, forse hai ragione tu Vincenzo, però stavolta sono d'accordo solo fino ad un certo punto: sia in Gibson che in Fender questo non era un lavoro particolarmente specializzato, che veniva svolto da delle signorine e non dai liutai (senza nulla togliere al genere femminile che, come è risaputo, eccelle nei lavori di precisione; penso anche però che se poi qualcuna è diventata un mito, tipo la Ybarra, sia molto più merito del marketing) ed è universalmente riconosciuto che sulle tolleranze di lavorazione non ci fosse grande costanza; oltretutto alcuni dei pickups più riusciti erano proprio quelli sovravvolti rispetto alle specifiche e "scatterwound" (cioè con avvolgimento del filo meno regolare, un effetto che oggi viene riprodotto appositamente)... Credo che attualmente sia molto diverso soprattutto il livello qualitativo dei magneti e del rame che si reperiscono in commercio, più che la lavorazione in sè, ma questo è un altro discorso; poi va beh: da questo a dire che da un giorno all'altro si possa competere col signor Duncan, per carità, come detto non ci penso nemmeno 🤪

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Il numero dei giri era occhio: se gli pareva che le chitarre del lotto avessero meno volume davano 500 giri in più e le mandavano nei negozi, almeno in casa Fender.

 

Anche in casa Gibson negli "anni d'oro" l'indicazione era di riempire bene la bobina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, ciubo dice:

 

Boh, forse hai ragione tu Vincenzo, però stavolta sono d'accordo solo fino ad un certo punto: sia in Gibson che in Fender questo non era un lavoro particolarmente specializzato, che veniva svolto da delle signorine e non dai liutai (senza nulla togliere al genere femminile che, come è risaputo, eccelle nei lavori di precisione; penso anche però che se poi qualcuna è diventata un mito, tipo la Ybarra, sia molto più merito del marketing) ed è universalmente riconosciuto che sulle tolleranze di lavorazione non ci fosse grande costanza; oltretutto alcuni dei pickups più riusciti erano proprio quelli sovravvolti rispetto alle specifiche e "scatterwound" (cioè con avvolgimento del filo meno regolare, un effetto che oggi viene riprodotto appositamente)... Credo che attualmente sia molto diverso soprattutto il livello qualitativo dei magneti e del rame che si reperiscono in commercio, più che la lavorazione in sè, ma questo è un altro discorso; poi va beh: da questo a dire che da un giorno all'altro si possa competere col signor Duncan, per carità, come detto non ci penso nemmeno 🤪

Non c'è da inventarsi "l'esoterismo di sta cippa" ma ci vuole esperienza. Tra fare un pickups che funziona e fare un buon pickup in mezzo ci sono tante prove, fallimenti, prototipi e bestemmie. Ripeto che immagino che la manualità e la passione non ti mancano, quindi a questo punto mettiti sotto...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche qual è lo scopo della cosa. Se è poter dire "l'ho fatto io" allora va anche bene (poi dipende quanto ti possa bastare a fronte della fatica che ci devi mettere), se è per avere un pickup ben suonante allora lì o hai la competenza o hai tanto culo a compensare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se ci fosse un modo per avvolgere manualmente, anche senza un contagiri, con un investimento relativamente modesto, io proverei.. Ovvio che non ha senso pretendere subito risultati ma magari investendoci un po' di tempo qualche risultato si ottiene e sarebbe anche interessante 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo ragazzi, mi rendo conto che è un pò un delirio (come detto fin dall'inizio) però, visto che da qualche tempo sto passando tantissime serate e giorni di festa a scartavetrare, incollare,  cablare e a smontare e rimontare (e, lo ammetto, anche molto a porconare 😅) mi chiedevo se a sto punto non valesse la pena di fare da me anche i pickups...si, insomma: proprio per dire che ho fatto anche quello; oggi pomeriggio ho visto su ebay, una macchinetta manuale per avvolgimenti molto economica, magari l piglio così mi risparmio almeno la fatica di dovermela costruire... certo poi il materiale non è che te lo regalino (per ora ho visto su boxguitar)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, newsound dice:

Beh, se ci fosse un modo per avvolgere manualmente, anche senza un contagiri, con un investimento relativamente modesto, io proverei.. Ovvio che non ha senso pretendere subito risultati ma magari investendoci un po' di tempo qualche risultato si ottiene e sarebbe anche interessante 

 

Questo accrocchio avrebbe pure il contagiri...

 

https://www.ebay.it/itm/Merry-Tools-HK-Manual-Coil-Winder-Audio-Output-Winding-Transformer-W-Mechanical/273108317609?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un kit per un assemblare un pickup (filo escluso) su box guitar poi viene 22 euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×