Vai al contenuto
newsound

Singoli NOS Wire

Recommended Posts

Tempo fa sono riuscito a farmi costruire da Slider's un singolo per posizione centrale con filo nos. Il pickup è bellissimo, la differenza si sente ed è parecchia.. Adesso però ha finito il filo e non riesce più a farne :( chi altro produce singoli con filo nos paragonabili agli Slider's?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei darti una delusione ma su un pickup NOS la parte importante è il magnete più che il filo

 

il filo ha delle differenze in termini di timbro.... essendo un filo realizzato in anni in cui le tolleranze erano più "ampie" rispetto alle decimillesimali di oggi, la regolarità dello spessore finale era meno accurata... e questo comporta delle variazioni sul timbro...... ma parliamo di sfumature... che non ritengo giustificabili dalla differenza di prezzo rispetto ad un filo moderno

(facemmo delle prove insieme a Mirko (utente del forum) per verificare questo)

 

personalmente preferisco usare il filo NOS vintage originale per la riparazione/ricostruzione di pickup originali vintage... in modo da mantenere una "realtà storica" ed anche un discreto valore economico (certificando la ricostruzione con filo vintage)... inoltre è sempre più difficile trovare bobine vintage in buono stato.... e soprattutto originali "veramente".. (saranno almeno 4 anni che non ne trovo più)

 

altro discorso invece, come dicevo prima, sono i magneti.......

i magneti "vecchi" sono nettamente migliori rispetto ai nuovi in quanto, all'epoca, non si lesinava sulla quantità di cobalto (e qualità oserei aggiungere) presente nella lega AlNiCo

ed il Cobalto è il materiale più importante per la qualità in termini di resa timbrica

il Cobalto è sempre più raro e costoso estrarlo ed essendo la domanda sempre in aumento (molto usato in elettronica) il prezzo ha un aumento costante di circa il 150%/anno

quando la fornitura non richiede parametri precisi in termini di composizione chimica, allora anche se le percentuali sono rispettate, la qualità è "meno affidabile"

 

ecco perchè se avete dei vecchi magneti (diciamo dagli anni '70 a tornare indietro) teneteveli stretti

 

spero essere stato utile

Max

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando parlo di sfumature non mi addentro mai oltre per due fattori principali (+1)

 

1 - quelli che a mia opinione possono essere delle basse ingolfate.... per altri potrebbero essere delle basse profonde...... questo per dire che entriamo molto nel soggettivo e quindi è difficile parametrizzare

 

2 - parlando di sottigliezze.... su strumenti diversi può cambiare tutto e portare quindi ad opinioni contraddittorie... esempio.. se ho uno strumento molto scuro (come timbrica) potrei dire che le basse si ingolfano e impastano..... ma se ho uno strumento più chiaro potrei dire che ho un ottimo bilanciamento su tutto lo spettro

 

vorrei anche aggiungere che lavorando in maniera molto manuale è per me difficile (o forse imposssible) costruire un prodotto clone perfetto di un altro..... quindi se poi parliamo di piccole differenze potrebbe anche dipendere dalla costruzione

 

fatte le dovute premesse una caratteristica che notò Mirko fu una certa "morbidezza" un po' di più sulla gamma alta.. ma come detto prima non così grande da far gridare " al miracolo"

 

aggiungo pure che la prova fu fatta su un hb paf style...... sui single coil la bobina incide in modo maggiore rispetto ad un hb.. quindi su un single coil forse potrebbe esserci una maggiore enfasi di alcuni parametri

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto sulla stessa chitarra, al centro, prima uno Slider's 59 normale e poi uno nos Wire, il secondo è migliore in tutto, dinamica ed armonici, ha un bellissimo attacco sui bassi ma i cantini restano rotondi. Un mio amico ha montato un set intero nella sua strato che suona opposta alla mia, stesse identiche impressioni, non ho mai provato un originale anni 60 sulla mia chitarra ma per il momento gli Slider's sono i single migliori tra i tanti da me provati.. Non dipende dal filo nos? Presumo che Slider's non cambi sistema di costruzione tra i pickup standard e quelli con filo nos, o sbaglio? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che anche Glory mi parlò in maniera eccellente degli Sliders con il filo NOS, e similarmente dei kloppmann, che a questo punto potrebbero diventare un buon rimpiazzo se gli Sliders NOS non li trovi più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so dirti come lavora Slider's.. posso darti solo degli input oggettivi

 

se avvolgi del filo NOS devi prestare maggiore attenzione

la velocità di avvolgimento è inferiore...... e se avvolgi in modo manuale la tensione di esercizio sicuramente cambia (e questo incide sulla resa finale)

 

 

detto questo.... se un pickup, su strumenti diametralmente opposti come dici tu, suona nello stesso modo vuol dire che "impone" il suo timbro

questa è una caratteristica che ha i suoi pro ed i suoi contro

 

pro -  se a te piace quella timbrica allora non troverai mai di meglio... e soprattutto potrai cambiare tutti gli strumenti che vuoi ed avrai sempre il tuo "sound" (ed è un grande bonus)

contro - imponendo il suo timbro sminuisce lo strumento..... se hai una chitarra da 500 euro o da 20000 euro suoneranno sempre uguali o molto simili

 

come vedi sono sempre scelte personali e soggettive

 

e non dimentichiamo l'effetto placebo che fa tante vittime

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Sul suono finale influiscono una miriade di elementi: io mi ricordo che sulla Les Paul un particolare tipo di studs lavorava quasi come un limiter sugli estremi di banda.

Tu pensi che detta così prendano per seria questa affermazione ma sia io che te sappiamo che stai coglionando alla grandissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Sul suono finale influiscono una miriade di elementi: io mi ricordo che sulla Les Paul un particolare tipo di studs lavorava quasi come un limiter sugli estremi di banda.

Ma tipo come quando si applica un compressore su una funzione d'onda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Zado dice:

Ma tipo come quando si applica un compressore su una funzione d'onda?

 

Si diciamo che ricade sulle frequenze abbattendone l’oscillazione diatonica e restituendo un effetto di normalizzazione della banda di campo a cascata 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Ma quando mai...

Ricordavo solo quando ci sono le medie che girano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Fra dice:

 

Si diciamo che ricade sulle frequenze abbattendone l’oscillazione diatonica e restituendo un effetto di normalizzazione della banda di campo a cascata 

Risultati immagini per moist meme

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×