Vai al contenuto
Aleandre

Nuova Strato manico palissandro

Recommended Posts

Ciao Ragassi,

ho deciso finalmente, vendo la mia Strato Fontanot, ho bisogno di altro.

E' gia venduta quindi penso subito a con cosa sostituirla.

Sto cercando una strato manico palissandro clone anni '60, quindi con tutto l'hardware come si deve, che pero abbia un manico con tastiera di almeno 12" e tasti jumbo o medium. Quindi una strato vintage ma col manico un po piu moderno, stile Eric Johnson.

Stavo guardando le Custom Shop ma non capisco un cazz sul manico...

Assemblarla non ne avrei voglia e neanche di liuteria per ora, le Nash non mi garbano e per il resto non so...

Suhr troppo moderne.

Insomma chi è che fa repliche anni '60 con manici moderni?

Le Haar?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Non ne hai voglia e quindi te lo dico "inutilmente"... ma se come credo, non è una chitarra di passaggio, un assemblato buono potrebbe essere una ottima soluzione.

Altrimenti se vuoi una fender.....CS (pero' non so se esiste con le specifiche che vuoi tu...cioè vintage di forma e shred in sostanza)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

Il binding della nuova EJ è la cosa piu' brutta che ho visto su una Fender!

in effetti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

come Valerio te lo dico pure io...vai di assemblata...fatti una strato warmoth come dici te e te la terrai per parecchio, parecchio tempo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

C'è poco da fare, tu vuoi una EJ col palissandro.

Se non sopporti quel binding inguardabile, l'unica è andare di assemblato e trovare il manico giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ma non c'era malocchio che vendeva la sua?

Corpo Ej sunburst ponte challam solo il radius del manico credo sia da 10" e non da 12....vendi il manico (fai subito) e ti porti a casa un bel warmoth (io ne ho uno e sono molto belli e risonanti...ed il mio è pure uno da "soli" 250e (od anche allparts...quello di massy l'ho trovato superlativo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

eh ssì

prendi body e manico da warmoth poi l'elettronica e l'hardware te la fai come vuoi.

è una cosa che un giorno piacerebbe fare anche a me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però non ho capito perché una Suhr sarebbe troppo moderna... vuoi un manico radius "12, con tasti jumbo; praticamente una Jackson laugh.gif

Di una strato anni '60 che rimane? Le meccaniche ed il truss-rod?

Ma poi la Fontanot era una stratoide con manico acero/palissandro radius compound "12-14; che aveva che l'hai venduta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia ha il manico con radius vintage ...

Il binding alla strato cmq non mi dispiace, perchè non vi piace?!

Quoto l'assemblato warmoth. I loro manici fanno paura!!! Hanno pure il compound radius se vuoi 10"in testa 16" in fondo!

Per il corpo non saprei dirti... io ho preso un EJ fender.

Occhio però con assemblati, Tieni a mente che per esempio ho speso sui 1600, però andando con roba di stra lusso (custodia compresa)e pagando tutte le tasse d'importazione :sbav:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scomodo o solo difficile da refrettare??

B.ste: Fingerboard Radius: 9.5" Radius (241 mm)

lo so molok ma l'hot rod già non ha il radius vintage, il 9,5 è già abbastanza più comodo!

poi i tasti mi sembra siano proprio i medium jumbo!!

ale potresti anche pensare di farti fare una PLEKkatina a una chitarra del genere...praticamente con la plek puoi livellare i tasti in modo tale da trovarti una tastiera che ""simula"" un manico con radius diverso o addirittura compound...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Guarda malokkio non so che dirti a me pare "storto" (e di manici warmoth ne ho avuti 3! questo è il quarto) e ho il confronto diretto con un manico strato da 12" costante che ho sul'altra strato.

non me lo spiego anche perchè 10-14 è già un range in cui il manico è bello piatto...pero' is sente eccome.

Poi per l 'action crea un sacco di rogne secondo me io non riesco a tenerla troppo bassa.

Prima o poi la portero' da Achia che mi aveva detto che me l'avrebbe ricoronata per avere un radius costante.

Quindi io se possibile lo sconsiglio sempre il compound.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alu io il compound ce l'ho sia sulla jackson (neckthrough) che sulla charvel (bolt on) e devo dire che è un'invenzione pazzesca! permette settaggi di action non possibili con un radius solamente piatto...probabilmente semplicemente non ti ci trovi (mi sembra strano 3 difettosi su 3)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il binding alla strato cmq non mi dispiace, perchè non vi piace?!

Sono talebani, lascia perdere TRsorrisone.gif

Poi sulla jazzmaster il binding è fantastico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

alu io il compound ce l'ho sia sulla jackson (neckthrough) che sulla charvel (bolt on) e devo dire che è un'invenzione pazzesca! permette settaggi di action non possibili con un radius solamente piatto...probabilmente semplicemente non ti ci trovi (mi sembra strano 3 difettosi su 3)

NO ma non dico assolutamente che i manici fossero difettosi è che a me sembrano strani quando li suono. (poi ad esser onesto l'ultimomanico è anche un po' da rettificare secondo me....)

Cio' che mi ricordo è che il mi cantino (con tutti e 4 i manici warmoth!) non lo potevi settare basso se no sulla seconda ottava friggeva.

Cosa che con gli altri manici non ho mai riscontrato (parlavo del manico 12" tra l'altro WD, quindi di qualità inferiore a warmoth, con cui non ho mai avuto alcun problema)

Cmq sulle jackson non è 12-16 il passaggio? credo in quel caso il compound giochi meno (in genere oltre 12 tutti i manici sembrano davvero piatti....fra 14 e 16 io quasi non noto la differenza).

Io se si potesse evitare il compound lo eviterei. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti.

La EJ rosewood non mi piace, il binding non mi va giu. Poi dovrei rifare tutto il trattamento fatto alla mia EJ maple e non ne ho voglia.

La Fontanot è perfetta come suonabilità, il suono però è un po troppo incentrato sugli alti di quanto voglio..insomma è solo un fatto sonoro.

Del CS ho trovato questa, splendida:

http://www.fender.com/customshop/instruments/search.php?partno=1505900865

Ha il radius da 9.5" invece di 12", voi dite che si sente tanto la differenza?

La Strato è la mia chitarra principale e siccome devo farci di tutto ho bisogno di comodità, col radius vintage faccio troppa fatica a suonarla e il E cantino mi esce sempre dalla tastiera.

Non voglio prendere una chitarra per doverle sistemare subito il manico o i tasti.

Non per niente tutti i chitarristi che amo hanno un radius moderno e tasti jumbo, anche Eric Johnson fa mettere i tasti sulle sue strato vintage in modo che il radius si appiattisca.

Per GLuca, cosa rimane di una '60s?Tutto, a parte tasti e radius...non mi sembra poi molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×