Vai al contenuto
Mlex

Parliamo di Overdrive in stile Blues Driver

Recommended Posts

Si lo so, ultimamente sto aprendo post a manetta, ma sto cercando la quadra per la nuova pedalboard... In pratica sto cercando di sostituire i pedali che meno mi soddisfano a livello estetico e/o a livello di suono e anche i cloni con gli originali. Mi sono messo l'anima in pace con il jhs at perchè il suono che mi piace e la malleabilità che mi serve (nè troppo poca nè troppo estrema) ce l'ha solo lui, in più è uscito quello col boost quindi amen fratelli. Avevo preso il Way Huge Fat Sandwitch come alternativa al JHS, oltre che me lo sono ritrovato in uno scambio tra pedali. Devo dire che è un pedale strano, perchè sembra avere quel suono li, ma poi smanetti coi trimmer interni e il pedale cambia totalmente faccia, ma anche i controlli! Nell'ultima configurazione, lo sto utilizzando come overdrive, e per l'uso che ne faccio mi soddisfa ma non al 100%. Rimpiango infatti il buon vecchio blues driver H2O Monte Allums Mod, messo accanto ad un bd2 originale ne è uscito stravincente. Solo che il vero problema è il case boss, che a parte che esteticamente mi fa schifo, poi la vite messa per bloccare lo switch si svitava una volta si e l'altra pure. Comunque detto questo quello che cerco dal sostituto è sostanzialmente l'essere un clone del blues driver, solo che in un case figo. Però non mi precludo altre scelte. Diciamo che l'overdrive lo userei principalmente sugli arpeggi, deve avere un suono cremoso e compresso e non deve slabbrare sui bassi.... qualcuno ha idea se esiste un od con le caratteristiche da me descritte e che abbia un case figo? 

In pedaliera ho un creme brulee, clone del Klon, e devo dire che per l'uso che vorrei fare non mi piace, per cui l'ho relegato a boost, cosa che fa alla stragrandissima, quindi non mi suggerite altri KLONI! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito una cosa: alla fine lo hai preso il JHS originale?

Comunque, anche se non mi sento di definirlo come pedale simile al BD2, io ti consiglierei di dare una chance al DOD Looking Glass. William, che lo usa, potrà confermarti la bontà di questo pedale, sia usato per sporcare appena il suono (cosa che per me il BD2 faceva in maniera eccellente) sia per aver od più saturi.

Anche se sono assai contento di avere di nuovo con me un Bogner Blue, ancora mi mangio le mani per non avere preso il DOD qualche mese fa, quando per qualche settimana si trovava a 49 euro nuovo da Penne Music.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, andtrea dice:

Mmm bisognerebbe capire cosa intendi per case figo. 
Restando in casa Boss avresti potuto provare il JB2 Angry Driver...

 

Qualche settimana fa mi ero quasi deciso a prenderlo, poi ho soprasseduto, perché non volevo aggiungere un ulteriore Boss alla mia board (nulla contro la casa nipponica, anzi!) e soprattutto perché avevo già l'AT +. Per il nostro amico, invece, se può fare a meno del boost dell'AT+ e accontentarsi del solo canale distorto, potrebbe essere una possibilità da valutare.

Comunque, senza nulla togliere a Boss e JHS, il Looking Glass è veramente bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Auro dice:

 

Qualche settimana fa mi ero quasi deciso a prenderlo, poi ho soprasseduto, perché non volevo aggiungere un ulteriore Boss alla mia board (nulla contro la casa nipponica, anzi!) e soprattutto perché avevo già l'AT +. Per il nostro amico, invece, se può fare a meno del boost dell'AT+ e accontentarsi del solo canale distorto, potrebbe essere una possibilità da valutare.

Comunque, senza nulla togliere a Boss e JHS, il Looking Glass è veramente bello.

 

Piace anche a me ma esteticamente la cosa diventa soggettiva. Io adoro i vecchi EHX ad esempio.

Temo che quelle manopole (le stesse del Rubberneck) riflettano molto e siano poco visibili. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho provato il Looking Glass ma ho il rubberneck... a mio avviso l'unico difetto di quel pedale sono i pot troppo "molli"... con il case rigido ogni volta li trovo in posizione diversa.,.. per il resto gran bel pedale...

 

Per case figo intendo quelli in stile jhs, earthquaker devices et simili... ma jhs non fa qualcosa in stile blues driver???

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a sentire qualche demo del JHS Morning Glory. A me dai samples piace parecchio. Peccato il costo alto.

Invece, se ti interessa, su MM c'è un Looking Glass usato a 80 euro spedito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Auro dice:

Prova a sentire qualche demo del JHS Morning Glory. A me dai samples piace parecchio. Peccato il costo alto.

Invece, se ti interessa, su MM c'è un Looking Glass usato a 80 euro spedito.

 

..io il Morning Glory l'ho trovato un po' troppo "vetroso" e brillante come suono, gli ho preferito di gran lunga lo Snouse BlackBox..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pau dice:

 

..io il Morning Glory l'ho trovato un po' troppo "vetroso" e brillante come suono, gli ho preferito di gran lunga lo Snouse BlackBox..

Quale versione hai del BlackBox? Io ho quella normale (clone 100% bluesbreaker senza aggiunte) col box grande da un paio di anni, molto soddisfatto.

https://drive.google.com/file/d/11dBMAw8Ko-myuSrZuEOAN7SGn0vbkf5g/view?usp=sharing

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, effeelle dice:

Quale versione hai del BlackBox? Io ho quella normale (clone 100% bluesbreaker senza aggiunte) col box grande da un paio di anni, molto soddisfatto.

https://drive.google.com/file/d/11dBMAw8Ko-myuSrZuEOAN7SGn0vbkf5g/view?usp=sharing

 

 

Io ho preso la v2 ...ha degli switch aggiuntivi che permettono di selezionare diverse opzioni interessanti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Auro dice:

Ti confesso che per me il difetto più grosso del Looking Glass è il logo con il coniglio...:facepalm:

 

Quelle serve ad attirare le conigliette di Playboy sotto il palco, per poi spupazzartele nel backstage :banana:

 

 

@Mlex qualcosa in stile Tube Driver?

Voglio dire, il Boss BD-2 che ho e su cui devo fare installare proprio la mod H2O Plus, tra i tanti suoni che può produrre c'è proprio quello del Butler. E' il Tube Driver dei poveri.

Non sto dicendo di prenderti il TD originale che è un pedale rognosetto, grande, rumorosetto, alimentazione solo a 220V, ma uno dei tanti cloni del mercato che si alimentano a 9V

Te la butto lì: Hermida Audio Dover Drive.

Oppure il CPB Mini Driver, o ancora il Tube Driver clone fatto dal mangia-lumache

 

https://www.custompedalboards.co.uk/product/cpb-mini-driver/?v=d60f753e9835

https://www.youtube.com/watch?v=4xVpkIR5-9M

 

https://www.alh-effects.fr/boutique/pedales-effet/boost/division-drive/

https://youtu.be/TLQQkMqZE-c?t=314

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Pau dice:

 

Io ho preso la v2 ...ha degli switch aggiuntivi che permettono di selezionare diverse opzioni interessanti..

Quando lo presi ancora la V2 non c'era, c'erano solo diversi formati del box

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova il nano hot tubes della ehx. Con 50 euro usato hai una bombetta con la sua ic CMOS identica precisa al big box o al mitico way huge red llama (vintage o reissue sono pedaletti pazzeschi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Auro il Morning Glory pure a me sa troppo frizzante in alto. Comunque no, ancora l'AT+ non l'ho preso, prima mi devono arrivare gli alimentatori (Strymon Zuma e Ojai Expansion) e i cavi patch... poi ho già un progettino di sostituzione dei pedali se riesco a rivendere la mia roba... A.K.A. cambio praticamente quasi tutto! :sorrisone:

 

@PinkFlesh bello il tube driver, davvero!!! Ma ci sono altre versioni boutiqquate oltre quella da te citata?

 

@nova pure il nano hot tubes mi sembra un pò troppo frizzante in alto e un pò troppo sgranato, sorry!:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Mlex dice:

 

@PinkFlesh bello il tube driver, davvero!!! Ma ci sono altre versioni boutiqquate oltre quella da te citata?

 

Già te ne ho date 3: Hermida Audio (la mia scelta), Custom Pedal Boards, ALH Effects.

Come transistor aggiungo il Buffalo TD-X, ma prova a dare un'occhiata qui

https://www.guitarpedalx.com/news/gpx-blog/6-of-the-best-butler-tube-driver-style-pedals

 

Come valvolari e derivati del TD originale, ci sono Tube Works Tube Driver e Real Tube, progettati e realizzati sempre da Butler, ma dipende da quanto ti dà noia l'alimentazione "a muro", perchè alcuni si alimentano a 9V, altri a 220.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×