Vai al contenuto
Dado

Le mie chitarre...quinta puntata e qualche ampli

Recommended Posts

...chitarra che ha girovagato nel Forum, prima in mano a T0mmy poi a emanux l'immenso che l'ha venduta a me...

 

 

  • Like 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minutes ago, Uilliman Coscine Terzo said:

La 335 è una chitarra meravigliosa, soprattutto in tutti quei suoni che vanno dal lievemente increspato al distorto pesante. Più il clean funky ed il jazz. Insomma tutto.

 

Manco pare parente del comodino

😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà ne è parente strettissima generalmente. Ma questa è una di quelle che suona più da vera semihollow, io dico “cartonata”. Sono più rare queste 335 che quelle molto più solid.
Sono valide alternative entrambe, dipende molto dai gusti. Ne ho avuta una che era una Les Paul e a me piaceva.

Bravo Dado, anche come divulgatore oltre che come musicista. Parli con sicurezza, montaggio giusto, non ci sono i soliti “ehhee....” che mi fanno cambiare video dopo pochi secondi. Bravo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, marco_white said:

In realtà ne è parente strettissima generalmente. Ma questa è una di quelle che suona più da vera semihollow, io dico “cartonata”. Sono più rare queste 335 che quelle molto più solid. 
Sono valide alternative entrambe, dipende molto dai gusti. Ne ho avuta una che era una Les Paul e a me piaceva.

Bravo Dado, anche come divulgatore oltre che come musicista. Parli con sicurezza, montaggio giusto, non ci sono i soliti “ehhee....” che mi fanno cambiare video dopo pochi secondi. Bravo.

Grazie Marco ehhhhhhhh...non sai quanti tagli ho fatto per levarli😀

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un enorme grazie per questi video. Una manciata di minuti per combattere la noia quarantenale; spesso mi tocca spararmene in inglese per avere un po' di qualità professionale simile.

 

Oltre a spiccare la qualità della ripresa, delle parole e degli strumenti, sta spiccando esageratamente l'ampli usato.

Hai in programma di farne un video? Mi piacerebbe anche conoscere cassa e cono che utilizzi in abbinamento.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Raffus said:

Un enorme grazie per questi video. Una manciata di minuti per combattere la noia quarantenale; spesso mi tocca spararmene in inglese per avere un po' di qualità professionale simile.

 

Oltre a spiccare la qualità della ripresa, delle parole e degli strumenti, sta spiccando esageratamente l'ampli usato.

Hai in programma di farne un video? Mi piacerebbe anche conoscere cassa e cono che utilizzi in abbinamento.

 

Grazie Raffus cerco anch'io di combattere la noia con ciò che mi piace più fare. Trovi comunque già dei video della testata Base sul mio canale youtube, anche dell'altra la K45.

La cassa usata è la 2x12 silver sparkle che vedi a sinistra e monta un V30 e un G12 H100 tolto dalla 4x12 degli anni '80 che vedi alle mie spalle.

I microfoni i sono un Rode NT1 e uno Shure SM57 in ripresa d'ambiente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

52 minuti fa, Dado dice:

Grazie Raffus cerco anch'io di combattere la noia con ciò che mi piace più fare. Trovi comunque già dei video della testata Base sul mio canale youtube, anche dell'altra la K45.

La cassa usata è la 2x12 silver sparkle che vedi a sinistra e monta un V30 e un G12 H100 tolto dalla 4x12 degli anni '80 che vedi alle mie spalle.

I microfoni i sono un Rode NT1 e uno Shure SM57 in ripresa d'ambiente

 

 

Dopo aver visto i video e spulciato il sito (ben fatto, molto fruibile), avrei mille domande da farti, ma va a finire che ti ammorbo troppo.

 

Cerco di moderarmi. Del resto, causa quarantena, sto passando un periodo di Gas assassina, quindi comprendimi; vorrei una 2x12, una Marshall incazzata, nonché una seconda stratoide con humbucker.

 

Cassa; ho notato sul sito che proponi una 2x12 coi creamback, però questa silver sparkle è differente in tutto, motivo? Quale si abbina meglio al circuito Jtm45 e Plexi?

 

Base: veramente, notevole, tutti i 4 modi li trovo sfruttabilissimi. Ti venisse voglia di farne un altro video in cui spieghi pure le differenze non sarebbe male. Hai mai pensato di renderli footswitchabili, oppure non è possibile?

 

Mano: questa non è una domanda ma solo un complimento, apprezzo il playing, scelte di note, la capacità di far risaltare gli strumenti (sulla classica con l'accenno di Pino Daniele ti sei superato).

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Raffus said:

 

 

 

Dopo aver visto i video e spulciato il sito (ben fatto, molto fruibile), avrei mille domande da farti, ma va a finire che ti ammorbo troppo.

 

Cerco di moderarmi. Del resto, causa quarantena, sto passando un periodo di Gas assassina, quindi comprendimi; vorrei una 2x12, una Marshall incazzata, nonché una seconda stratoide con humbucker.

 

Cassa; ho notato sul sito che proponi una 2x12 coi creamback, però questa silver sparkle è differente in tutto, motivo? Quale si abbina meglio al circuito Jtm45 e Plexi?

 

Base: veramente, notevole, tutti i 4 modi li trovo sfruttabilissimi. Ti venisse voglia di farne un altro video in cui spieghi pure le differenze non sarebbe male. Hai mai pensato di renderli footswitchabili, oppure non è possibile?

 

Mano: questa non è una domanda ma solo un complimento, apprezzo il playing, scelte di note, la capacità di far risaltare gli strumenti (sulla classica con l'accenno di Pino Daniele ti sei superato).

 

 

 

 

 

 

 

Ok, per le domande non farti assolutamente problemi, chiedi pure.

 

Le casse, allora la sparkle è con me da una decina d'anni e, oltre ad avere coni diversi ha anche una cubatura leggermente diversa da quella rossa (K212) accoppiata alla testata K45.

La sparkle ha un'estensione di frequenza maggiore negli estremi banda, mentre la K212 si concentra di più sulle medie frequenze, anche i diversi coni accentuano questa caratterisctica.

Ti ricordo che la sparkle monta un V30 e un G12H100, mentre nella K212 ci sono due Creamback G12M-65.

Nella K212 ho scelto questi coni perchè, oltre ad aver cambiato un pò gusti musicali col passare del tempo, li sento un pò "marci" e la cubatura della cassa spinge il suono in territori più vintage rispetto a quella della sparkle che appare più moderno.

Per quanto mi riguarda tra le due prefeisco la K212 su tutti gli ampli Marshall style, sia jtm45 che plexi.

 

Per la testata Base, ne ho fatto un modello a due selezioni (invece di quattro) ma ho dovuto inserire relè e la cosa non mi piace molto soprattutto perchè in ampli del genere (molto sensibili) ogni minima variazione circuitale porta veramente a cambiamenti spesso peggiorativi, Lory è sicuramente daccordo con me! 😁

Comunque trovi le specifiche delle quattro modalità sul mio sito e in questo video fatto un po troppo di fretta con un mio amico, mi rendo conto:

 

Ti ringrazio per i complimenti anche se non sono mai contento fino in fondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s. quando ho fatto il video qui sopra la cassa K212 era inagibile perchè uno dei due Creamback arrivati da Tube-Town era guasto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paradossalmente il suono della Base lo senti meglio in questo video ripreso con microfonazione ambientale e la senti sui G12T75 e i Greenback:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rinnovo i complimenti per la Base, ben studiata in tutto, dalle dimensioni alla estetica alle possibilità sonore. 

 

Immagino che se preferisci non inserire relé non ci infili neppure un reverb... non che sia indispensabile, ma è l'unico pedale che accendo soprattutto sui clean.

 

Su una 2x12, cosa ne pensi tra creamback VS greenback (sempre su ampli marshallosi)? 

Open o closed?

 

Al momento ho una 1x12 col creamback della Palmer, sinceramente è una bella cassa, dal prezzo piuttosto contenuto, ma una 2x12 è in cima ai miei desideri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, Raffus said:

Rinnovo i complimenti per la Base, ben studiata in tutto, dalle dimensioni alla estetica alle possibilità sonore.  

 

Immagino che se preferisci non inserire relé non ci infili neppure un reverb... non che sia indispensabile, ma è l'unico pedale che accendo soprattutto sui clean. 

 

Su una 2x12, cosa ne pensi tra creamback VS greenback (sempre su ampli marshallosi)?  

Open o closed?

 

Al momento ho una 1x12 col creamback della Palmer, sinceramente è una bella cassa, dal prezzo piuttosto contenuto, ma una 2x12 è in cima ai miei desideri.

 

https://burnfx.it/amplificatori/testata-base/#jp-carousel-1206

 

Eh invece sulla Base ho studiato in modo particolare il circuito di Send/return che sul retro puoi rendere true bypass mediante un micro switch e ti assicuro che la differenza è realmente impercettibile tra acceso e spento e ne ho provati diversi da quello di Tube Town a quello di Mojotone a Metroamp, è chiaro che a questo punto l'effetto deve trattare il suono in modo ottimale e ti posso anche dire che, da questa prospettiva, i pedali Strymon mi hanno molto deluso, mentre ho trovato un trattamento migliore del segnale (meno stravolto) nel reverbero Hof mini della t.c.electronic che comunque non digitalizza tutto il suono in ingresso ma solamente quello effettato.

 

Su una 2x12 i Greenback non mi fanno impazzire perchè li sento un po troppo aggressivi e limitati in frequenza, poi dipende molto anche dalla cubatura della cassa.

Su una 2x12 vedo meglio i Creamback soprattutto i G12M-65 che sono un pelo più caldi dei G12H-75.

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Raffus said:

Cerco di moderarmi. Del resto, causa quarantena, sto passando un periodo di Gas assassina, quindi comprendimi; vorrei una 2x12, una Marshall incazzata, nonché una seconda stratoide con humbucker.

 

 

Ah, lo sai che ho in vendita la mia Buttarini vero? 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strymon, non tollero il buffer, dopo Ola, capistan, mobius e timeline ho rinunciato.

 

Peccato perché per certi versi meritano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Raffus said:

Strymon, non tollero il buffer, dopo Ola, capistan, mobius e timeline ho rinunciato.

 

Peccato perché per certi versi meritano

Beh come possibilità e qualità effettistiche è difficile metterli in discussione, io parlo proprio di trattamento del segnale generale quando li accendo e quando li spengo sento troppa diversità in negativo.

C'è da dire anche che non su tutti gli ampli si sentono queste differenze sonore!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Bananas said:

Figa che bello, va lì cosa mi ero perso. Grazie Dado.

Tieni controllato il post che arriveranno ancora un paio di chitarre...

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/13/2020 at 4:12 PM, Dado said:

 

Ok, per le domande non farti assolutamente problemi, chiedi pure.

 

Le casse, allora la sparkle è con me da una decina d'anni e, oltre ad avere coni diversi ha anche una cubatura leggermente diversa da quella rossa (K212) accoppiata alla testata K45.

La sparkle ha un'estensione di frequenza maggiore negli estremi banda, mentre la K212 si concentra di più sulle medie frequenze, anche i diversi coni accentuano questa caratterisctica.

Ti ricordo che la sparkle monta un V30 e un G12H100, mentre nella K212 ci sono due Creamback G12M-65.

Nella K212 ho scelto questi coni perchè, oltre ad aver cambiato un pò gusti musicali col passare del tempo, li sento un pò "marci" e la cubatura della cassa spinge il suono in territori più vintage rispetto a quella della sparkle che appare più moderno.

Per quanto mi riguarda tra le due prefeisco la K212 su tutti gli ampli Marshall style, sia jtm45 che plexi.

 

Per la testata Base, ne ho fatto un modello a due selezioni (invece di quattro) ma ho dovuto inserire relè e la cosa non mi piace molto soprattutto perchè in ampli del genere (molto sensibili) ogni minima variazione circuitale porta veramente a cambiamenti spesso peggiorativi, Lory è sicuramente daccordo con me! 😁

Comunque trovi le specifiche delle quattro modalità sul mio sito e in questo video fatto un po troppo di fretta con un mio amico, mi rendo conto:

 

Ti ringrazio per i complimenti anche se non sono mai contento fino in fondo.

grande Michele!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×