Vai al contenuto
A wild Manni

Guitar & software for dummies

Recommended Posts

Buonciorno a tutti. 

Vista la sala prove chiusa volevo organizzarmi per provare a registrare qualcosa su PC. 

 

Ho la Yamaha THR che fa anche da sort of scheda audio both col suo suono effettato o diretto della chitarra. 

 

Volendo sperimentare con vari software, impulsi di cassa cazzi e mazzi, dove cominciare considerando che su queste cose sono totalmente digiuno? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quindi i suoni li fai con la THR, giusto? Quindi software per cosa? Per gli IR ti consiglio WOS della Two Notes. Poi che ti serve? Plugin per comp, eq, reverb ecc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi come DAW? Io mi sto studiando Cakewalk,che è gratis e non mi dispiace (anche i plugin integrati, per farsi una idea non sono male)

 

Ma il THR, essendo Yamaha,dovrebbe averti dato in dotazione qualcosa di Steinberg (un Cubase AI,se non ricordo male), o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo iniziato con cakewalk poi sono passato a Reaper nel caso di condivisione progetti con il resto della band o con lo studio è più uno standard rispetto al primo.
Io mi sto divertendo parecchio anche a preparare i pezzi per le prove.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posso fare il suono col THR o no (si può usare per far entrare il segnale "pulito" della chitarra senza nessuna simulazione). Volevo capire cosa fare senza il THR e che possibilità c'erano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio una scheda audio USB, il THR non e' proprio l'ideale per lo scopo...ha un segnale in ingresso molto basso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo già il THR per farti i suoni, ti serve solo qualcosa per registrare, tagliare, spostare, editare le tue tracce audio. Ovvero una DAW.

Ti segnalo Cockos Reaper che è molto pratico e intuitivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×