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Louisguitar

Help, spedire in USA

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Saluti a tutti, 

vi chiedo aiuto perché sto vendendo una chitarra di grande valore ad un americano che vive in California e non so a quale agenzia di spedizioni affidarmi.

In passato ho spedito una chitarra a Barcellona ed un amplificatore a Stoccolma, in tutti e due i casi mi sono rivolto a Mail Boxes Etc e mi sono trovato benissimo, però era in EU e si trattava di oggetti di 2/3000 euro.

Qui si tratta di spedire overseas ed il valore è molto più alto.

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18 minuti fa, Louisguitar dice:

Saluti a tutti, 

vi chiedo aiuto perché sto vendendo una chitarra di grande valore ad un americano che vive in California e non so a quale agenzia di spedizioni affidarmi.

In passato ho spedito una chitarra a Barcellona ed un amplificatore a Stoccolma, in tutti e due i casi mi sono rivolto a Mail Boxes Etc e mi sono trovato benissimo, però era in EU e si trattava di oggetti di 2/3000 euro.

Qui si tratta di spedire overseas ed il valore è molto più alto.

 

In USA ho provato a spedire con Mai Boxes , ma si trattava di pedali. Arrivati sempre in una settimana.

Mi trovo bene anche con UPS con cui ho spedito in un'isola della Gran Bretagna , quindi extra UE.

 

Se non sei pratico con i documenti doganali che devi allegare , per la mia esperienza ti consiglio Mail Boxes, dove me li compilavano loro.

Costa però di più rispetto ad  UPS (prenotata tramite siti tipo spedire.com)

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Le spedizioni verso gli USA non dovrebbero essere problematiche in quanto ci sono accordi commerciali con l'Italia.
Imballo fatto bene, assicura la spedizione e aggiungi tutti i documenti per l'esportazione:

-Dichiarazione di libera esportazione
-Fattura proforma
- Eventuale documentazione legata al CITES

Poi, per mia esperienza, un corriere vale l'altro, Poste italiane, UPS, DHL, FedEx etc.
Sempre per esperienza personale, forse è preferibile spedire tramite intermediari (paccofacile, spedirecomodo, etc.). È più facile, costa meno, puoi confrontare le tariffe ed i tempi di consegna ed In caso di contestazione, essendo clienti business, hanno solitamente un canale privilegiato con il corriere e ti rispondono più in fretta.
Se ti rivolgi da privato direttamente allo spedizioniere (es. UPS) ottenere un contatto è molto più macchinoso e le risposte non arrivano con la stessa chiarezza e rapidità ossia non ti cagano nemmeno di striscio.

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Vai di UPS, per le spedizioni internazionali mi sono sempre trovato bene. Se ti colleghi qui trovi anche dei prezzi migliori rispetto al loro sito ufficiale

https://www.spediscionline.it/it

Assicurazione in caso di smarrimento o danneggiamento consigliata caldamente.

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Io per lavoro spedisco spesso in USA oggetti di valore. UtilizzIamo sempre Mail Boxes. Importantissimo: nell’imballo non utilizzare il legno a meno che non sia fumigato. Assicura tutto e valuta se farti fare una cassa su misura (di solito costano sui 100 euro più IVA). 

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Ok Mail Boxes,

il punto è che l’acquirente mi ha inviato il denaro con PayPal, ma come acquisto di beni e servizi, questo comporta una tariffa da pagare che ovviamente spetta a lui ed inoltre non vorrei dover pagare l’IVA sui soldi ricevuti.

Il denaro è bloccato sul conto PayPal e si sbloccherà nel momento in cui, dopo che io avrò fornito la tracciabilità, sarà arrivato a destinazione.

Adesso PayPal, come venditore professionale, mi ha chiesto un documento, la fattura d’acquisto ecc. ecc.

Forse sarebbe meglio rimborsare il pagamento e dire al tipo che se non mi invia il denaro come donazione ad amici e parenti purtroppo salta l’affare.

E mi girerebbero proprio i c...

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3 ore fa, Louisguitar dice:

Ok Mail Boxes,

il punto è che l’acquirente mi ha inviato il denaro con PayPal, ma come acquisto di beni e servizi, questo comporta una tariffa da pagare che ovviamente spetta a lui ed inoltre non vorrei dover pagare l’IVA sui soldi ricevuti.

Il denaro è bloccato sul conto PayPal e si sbloccherà nel momento in cui, dopo che io avrò fornito la tracciabilità, sarà arrivato a destinazione.

Adesso PayPal, come venditore professionale, mi ha chiesto un documento, la fattura d’acquisto ecc. ecc.

Forse sarebbe meglio rimborsare il pagamento e dire al tipo che se non mi invia il denaro come donazione ad amici e parenti purtroppo salta l’affare.

E mi girerebbero proprio i c...

se l'Acquirente ha pagato con l'opzione "Acquisto di Beni e Servizi", la tariffa PayPal per la ricezione di denaro la devi pagarla Tu...mi pare sia sull'ordine del 2%-3%

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Ok Mail Boxes,
il punto è che l’acquirente mi ha inviato il denaro con PayPal, ma come acquisto di beni e servizi, questo comporta una tariffa da pagare che ovviamente spetta a lui ed inoltre non vorrei dover pagare l’IVA sui soldi ricevuti.
Il denaro è bloccato sul conto PayPal e si sbloccherà nel momento in cui, dopo che io avrò fornito la tracciabilità, sarà arrivato a destinazione.
Adesso PayPal, come venditore professionale, mi ha chiesto un documento, la fattura d’acquisto ecc. ecc.
Forse sarebbe meglio rimborsare il pagamento e dire al tipo che se non mi invia il denaro come donazione ad amici e parenti purtroppo salta l’affare.
E mi girerebbero proprio i c...


Come dice Pau, le commissioni di Paypal spettano al venditore. È questo il principio cardine su cui si basa Paypal.
Non pagherai l' IVA in quanto non lo fai per mestiere (o almeno così presumo) e si tratta di una compravendita tra privati.
Qualora riuscissi a convincere l'acquirente a inviarti il denaro come donazione devi comunque emettere una fattura proforma per esportare fuori dall'unione europea altrimenti il materiale non supera la dogana


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Ieri stavo finalmente per spedire la chitarra con MBE, ma ho scoperto che devo fare il certificato CITES per l’ebano e per la madreperla.

Ho chiamato i carabinieri competenti, ho anche mandato una email con tutti i dettagli, e mi hanno detto che l’unico problema potrebbe essere che non ho nessun documento relativo all’acquisto.

La chitarra è del ‘95 e l’ho acquistata usata 6/7 anni fa.

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Il 9/3/2021 at 16:06, Louisguitar dice:

Ieri stavo finalmente per spedire la chitarra con MBE, ma ho scoperto che devo fare il certificato CITES per l’ebano e per la madreperla.

Ho chiamato i carabinieri competenti, ho anche mandato una email con tutti i dettagli, e mi hanno detto che l’unico problema potrebbe essere che non ho nessun documento relativo all’acquisto.

La chitarra è del ‘95 e l’ho acquistata usata 6/7 anni fa.

Non pensavo fosse così complicato spedire fuori eu!

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