Vai al contenuto
*juanka78*

La mia recording chain

Recommended Posts

Per ora like, poi ascolto con calma ;)

Spero di sentire due parole sulle tue casse monitor. E' uno di quegli argomenti poco trattati che meriterebbe più spazio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per ora like, poi ascolto con calma
Spero di sentire due parole sulle tue casse monitor. E' uno di quegli argomenti poco trattati che meriterebbe più spazio.

No, qua non ho detto nulla a riguardo. Devi aspettare la seconda parte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq sta audient è troppo avanti per il prezzo che costa... se avesse avuto un prodotto con  tutti e 4 i canali con S/R e un'altro con  un insert di line input con un cavo db25 avrebbero fatto piazza pulita veramente sulla concorrenza compresa Universal Audio, perchè comunque i convertitori audient sono buoni... detto questo la catena per quanto complessa mi ricorda il concetto di qualche grosso studio visto tramite video (un esempio le sessioni di qualche canzone dei QOTSA). La cosa che poi risulta figa, è che una volta che si impara il suono, si possono fare delle correzioni in modo tale da rendere più omogeneo il suono con delle correzioni selettive sulle singole tracce... Per essere un home recorder ti ci stai fissando bene devo dire! :sorrisone:

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cmq sta audient è troppo avanti per il prezzo che costa... se avesse avuto un prodotto con  tutti e 4 i canali con S/R e un'altro con  un insert di line input con un cavo db25 avrebbero fatto piazza pulita veramente sulla concorrenza compresa Universal Audio, perchè comunque i convertitori audient sono buoni... detto questo la catena per quanto complessa mi ricorda il concetto di qualche grosso studio visto tramite video (un esempio le sessioni di qualche canzone dei QOTSA). La cosa che poi risulta figa, è che una volta che si impara il suono, si possono fare delle correzioni in modo tale da rendere più omogeneo il suono con delle correzioni selettive sulle singole tracce... Per essere un home recorder ti ci stai fissando bene devo dire! :sorrisone:
 
 

Concordo, Audient per me in fascia media fa fuori tutti e offre delle features che spesso non trovi neanche su schede di fascia alta. Come dici tu, avesse avuto gli insert su tutti e 4 i canali ciaone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Heritage deve essere davvero una bella macchina.

Domanda: come ti trovi con quelle isobox? forse ne avevi anche già parlato tu o non mi ricordo chi...hanno risolto il problema dell'inscatolamento del suono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'Heritage deve essere davvero una bella macchina.
Domanda: come ti trovi con quelle isobox? forse ne avevi anche già parlato tu o non mi ricordo chi...hanno risolto il problema dell'inscatolamento del suono?

Ne ho già parlato io ma ne hanno parlato anche altri. Il problema con le isocab è che prima che arrivassero quelle belle ne sono circolate parecchie mediocri...e da lì la nomea negativa. La Grossmann suona estremamente naturale, per nulla inscatolata: non ho trovato un solo possessore che non ne sia soddisfatto. Addirittura Grossmann fornisce dei correttivi di EQ (pochi) per eliminare totalmente l’effetto coperchio. Per me promossa a pieni voti. Fortunatamente adesso vedo che le iso stanno iniziando a tornare di moda.
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se va detto che le isobox commerciali non suonano boxy, inscatolate, almeno non quelle dal 2000 in poi.

Hanno problemi di frequenze questo si. In generale suonano acidelle, troppi alti e meno bassi. 

La grossmann è uno tra le poche a non avere questi problemi in maniera grossa, ma cmq va dato un grosso boost alle basse. Questo viene scritto nel manuale con il grafico di eq. Se le altre isobox avessero fatto la stessa cosa, probabilmente sarebbero usabili allo stesso modo della grossmann, quindi con queste dovrai mettere un EQ andando a caso fidandoti del tuo orecchio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come mai hai scelto delle casse da 5.5"+sub, e non due casse da 7" o da 8" ad esempio? 

Che dimensioni ha la stanza approssimativamente? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come mai hai scelto delle casse da 5.5"+sub, e non due casse da 7" o da 8" ad esempio? 
Che dimensioni ha la stanza approssimativamente? 

In realtà ho preso prima i monitor, il sub l’ho aggiunto dopo. Ho scelto gli A5X per una serie di ragioni, prima fra tutte le dimensioni del mio studio: saranno a malapena 10 mq. In un contesto del genere avevo bisogno di monitor buoni ma dal volume moderato, dei nearfield puri...già gli A7X sono praticamente dei midfield, sovradimensionati per le mie necessità. Il Sub 8 l’ho aggiunto in seguito come “rinforzo” sui bassi: gli A5X iniziano a buttar fuori qualcosa dai 50hz ma fino ai 70/75hz rendono poco. Per la chitarra vanno benissimo ma se vuoi trattare mix completi insomma. Il Sub 8 arriva a 28 hz, nessun monitor (anche col woofer da 7 o da 8) ci arriverà mai: in questo senso a me i sistemi 2:1 sembrano più completi e meglio “modulabili” rispetto alla tradizionale coppia di monitor.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×