Vai al contenuto
Bananas

Jam Pedals Retrovibe Mk2

Recommended Posts

Per chi fosse interessato, lascio due parole su questo pedaletto che a mio parere le merita. Vibe ne ho provati parecchi, compreso un originale (troppo tempo fa) e ho avuto per molti anni un Deja Vibe Fulltone proletario, niente di che ma il suo tutto sommato lo faceva. Il professor Galli direbbe: "funzionicchia". Ho acceso il radar sul Jam dopo che guitarGlory, che non è proprio l'ultimo cittone in tema di ammenicoli per chitarristi, se ne è uscito con questa frasetta sibillina: "Il Retrovibe, nella sua estrema semplicità, è uno dei vibe più belli che ho provato... fa solo una cosa, zero spippoli, ma quella cosa la fa molto bene. La margherita è il motivo per cui non ho mai considerato l'acquisto manco di striscio." Urca, visto che non ho nulla contro le margherite ma anzi non disdegno per cultura musicale i sapori psichedelici in tinta flower power, vado a provarlo e alla fine me lo sono accattato.

Effettivamente il videino di questo tipo, con tutti i noti limiti del caso, lo rappresenta abbastanza bene:

 

 

Eh ma gli manca il pot volume. No, non è un problema, anzi, riduce l'impatto della sega mentale tipica del chitarrista alle prese con il fondamentale e troppo costoso armamentario collegato, il quale alla fine serve principalmente per evitare di mettersi a studiare sul serio sullo strumento, imparando anche quelle 4 cose di teoria che sarebbe davvero importante sapere: l'unico modo per diventare ottimi musicisti, pure se io me ne batto abbastanza il culo, ho cercato di farlo da pischello, adesso non c'ho più tanta voglia, del resto mica devo andare a Woodstock. Fuori pot depth e controllo della velocità, switch chorus/vibrato, dentro un trim per l'intesity che cambia di parecchio l'impronta del sound a seconda dello spippolaggio. Di fabbrica è settato a canna. Se lo tiri indietro, si sgonfia leggermente, pur rimanendo ciccio che è la sua caratteristica peculiare, enfatizzando di più la gamma alta, almeno questa la mia impressione.

Dunque lo accendi ed è a posto così, pronto per suonare, è grosso throbbone, marcatamente vintage, grana bassona mediona bella con gli alti leggermente ritenuti ma sempre belli e armonicosi. Dal poco che mi ricordo, mi ha fatto venire in mente quello vero. Non c'è drop di volume quando lo accendi, anzi, la sensazione è che ingrossi tutto. Fa un po' quella sensazione che danno i TS o i Kloni fatti bene: diventa tutto più bello. Con il TS, il Rat e fuzz al germanio da soli o in combinazione, fa paura: pure vintage tone. Te lo scrivo dove vuoi.

Nuovo dai 260 ai 310 circa pippi a seconda di dove lo accatti. Usato penso si attesterà intorno ai 200 larghi. Pare che fuori dall'Italia stia sbancando. Ma tranquilli, a parte me, sul Radiochitarra non lo vorrà nessuno. Non ho provato ma immagino che a confronto con i vari Shin Ei, Supra, Ultra, Funky ecc., potrebbe uscirne sconfitto ma confrontandolo con l'ultimo Deja che ho avuto più di recente, è proprio un altro film: due spanne sopra e il Deja non è così male alla fine eh. Certo Jam fa quegli scatoli strambi che se non ti piacciono non te li accatti manco se ci fosse dentro il meglio del meglio. Mah, io ormai bado più al sodo: voglio roba buona che suona bene sì, che sia pratica come ingombri, il Retrovibe lo mettiamo tra i board friendly, e che se non costa per forza uno sproposito sono contento lo stesso ecco. La mia filosofia rispetto ai suoni che mi piacciono è: accatta quelli con circuiti e componenti più simili possibili agli originali, al giusto prezzo senza esagerare, gioca con quelli e stai contento. Ho comunque troppo per le mie necessità e soprattutto per le mie abilità di grattugiatore di blus senza la e/vintage rock.

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con te su tutto quello che hai detto. 

Brand ottimo, fa pedali solidi e davvero ben suonanti.. Poche balle, molto corpo. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa mi dice che io e il Bananas abbiamo gli stessi gusti in fatto di vibe e di grafiche. L'avevo già ascolticchiato in passato ed è quel tipo di vibe che piace a me, ciccio, profondo, tendenzialmente scuretto ma mai ingolfato o impastato. La grafica da figli dei fiori è azzecatissima per un pedale che ricalca i suoni anni '60. D'altronde, che ci volevi mettere su un pedale che ti riporta indietro al tempo degli hippie, di Woodstock e dei funghetti allucinogeni, il fascio littorio? Un castoro? Un aeroplano?

Certo, non è proletario, 330€ sia da Thomann che da Boxguitar, ma a paragone coi vari ShinEi, Castledine &co. questo è regalato. Specie se hai la fortuna di trovarlo usato.

Comunque Jam ha a catalogo tanti bei pedaletti, tipo il Delay LLama o il Red Muck, e mi fare volentierissimo un giro sul loro Fuzz Phrase.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zio, a dir la verità lo scatolo non mi dispiace per le ragioni psichedeliche che dici pure tu, ecco però fosse stato più sobrio sarei stato più contento, pure se tra i miei pedaletti dà quel tocco diversamente etero che ci può stare. Ormai molta roba costa on line più che in negozio, ma la gente continua a pensare che risparmia. Alla fine il mio sarà venuto intorno ai 270 perché ho preso insieme un po' di altra roba e sono stato trattato bene, comunque mi pare fosse fuori a 300 tondi. Visitate i siti dei negozi fisici a portata di mano anche che non è detto. Anzi magari andateci proprio, sì ci sono anche i disgraziati e tutto, ma sugli ammennicoli musicali io preferisco il negozio fisico, dove provo, chiacchiero se è possibile ed eventualmente accatto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione zio Bananas, sempre detto che una prova in negozio di 5 minuti vale più di diecimila ore di videi iutubbi, ma dipende da dove hai la fortuna di nascere (o di vivere). Quaggiù siamo nel terzo mondo, se entri in un negozio a parte i soliti Boss-EHX-TS9 non trovi un ciufolo. Ah si, un'altra cosa la trovi: il commesso che ti dice "Si, ti faccio sentire X, però solo se sei deciso a comprarlo perchè non ho tempo da perdere". Senza scordare quell'altro simpaticone con la capoccia pelata di "Non faccio provare le chitarre a nessuno se no poi diventano usate e la gente non le compra" E poi si meravigliano se gli affari gli vanno male....il secondo infatti ha chiuso da anni, nonostante fosse fornitissimo e molto grande.

Durante una mia trasferta lombarda sono entrato da GuitarSauce a Lecco, non volevo più uscire. Avrei preso la residenza in quel negozio. Ampli fighetti a destra e a sinistra, pareti tappezzate di chitarre, pedali a volontà....e che pedali. C'era il meglio del meglio boutique, tutto quello che vedi sul loro sito a portata di mano e di piede.

 

Il tuo pedaletto comunque mi gusta mucho, io ho un più proletario MJM 60s Vibe che riprende quella filosofia lì del throb ciccio e scuretto, ma senza arrivare a quelle vette di boutiquaggine. Lo presi qui sul forum due o tre anni fa. Sulla grafica allegretta, che dire...vedilo come un manifesto della tua gaitudine. Almeno chi entra a casa tua e vede la board, sa già che dovrà camminare radente ai muri e non darti mai le spalle.

L'hai già provato con un fuzzettone davanti? Come suona?

E comunque tutti i Jam sono così, prendere o lasciare. Pure il loro wah wah non scherza...

https://www.jampedals.com/wahcko-plus/

Anche questo è molto equivoco, perchè si potrebbe dire che chi ce l'ha preferisce il pesciolotto alla fagiana

https://www.jampedals.com/ripply-fall/

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni il MJM che secondo me è un buon vibe, forse anche meglio di altri più buticcosi di grande fama. MJM è un altro marchio che mi stava simpa ai tempi. Spesso la gente pensa che i vibe moderni più sugli altini pulitini siano meglio ma è perché forse non hanno provato quello vero che invece è marcio, grosso, bassone medioso throbboso, ciuccia segnale e non è poi così semplice da suonare se non sei pratico di vintaggeria. Un po' come spieagare a Lorenzo o a Dado come dev'essere una Plexi, loro poi ti dicono che hai ragione per carità, ma lo sanno bene come sono quelle vere. Io l'ho preso perché ero senza e volevo un buon vibe senza spendere 5/900 euri.

 

Ps. Ho messo in equilibrio emisfero destro e sinistro del cervello, parte maschile e femminile dello stesso, per cui posso serenamente preferire la frittola senza grossi turbamenti ecco. :TRangelo:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho usato il JAM Vibe per anni, però il mio era l'MKI che aveva quella superficie a buccia d'arancia insieme ad una grafica che era davvero disgustosa. Però nulla da dire sul suono, anche se lo usavo praticamente solo per Briiiiiz

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Mk2 per fortuna è verniciato liscio normale. La verniciatura sembra pure resistente. Certo le margherite o te le pigli o le schifi. Devo dire che dal vivo è bellino tutto sommato. Il Nuovo Fuzz Phrase del custom shop fa paura da quanto suona, no *c*lander, deppiù, però è rivestito in una specie di vellutino in pelle di frittola viola che non so se riuscirei a digerirlo nemmeno io, però come suona, figa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho la versione mk1...bellissimo vibe, lo utilizzo quasi esclusivamente con il La Grange e butta via di testa da quanto è bello. Io lo utilizzo come secondo pedale in pedaliera, nel senso che il segnale è così: buffer-----wah wah------retrovibe------boss compressor cp1x ed entra tutto sullo switch. Avevo provato ad utilizzarlo dopo i drive ma non c'eravamo proprio, o questo pedale lo metto tra i primi oppure il suono un po' si spegneva e la modulazione era minore.

Comunque gran bel pedale da usare con dei bei pedali drive. Credo sia un pedale molto bello da usare con i fuzz, che io non uso.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avuto, bellissimo, come tutti i loro pedali. In pedaliera ho fisso un TubeDreamer MKI, secondo me tra i migliori TS di sempre.

L'ho consigliato tante volte, mi hanno sempre sfanculato per la margherita, compreso @Giorgè, che oggi taggo a dismisura.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×