Vai al contenuto
Bananas

Ahia, orco Cioks!

Recommended Posts

Che sono un citrone lo so da solo, non c'è bisogno che infierite eh. Ho accattato l'alimentatore usato e adesso pago pegno. Mancava qualche cavetto pure ma ho detto vabbé, risparmio un 60 euri e ho fatto la cazzata. Il problema tecnico è questo: l'uscita 7 a 9V ha cominciato a dare problemi. Gli switch son tutti giusti per le mie necessità, tutti off. Se ci attacco un pedaletto, si spegne il led relativo. Il manuale dice che va in autoprotezione corto. Era l'uscita per il Ditto TC che ho scoperto poter essere alimentato anche a 12V (lo dice uno della Tc official). Infatti l'ho spostato sulla 8 a 12V e funziona bene senza emettere fumi per il momento (prima ho cercato info, poi ho provato: citrone sì ma mezzo neurone ogni tanto lo uso). Pur essendo stato accattato nel 2010 dal precedente proprietario, quindi ha lavorato parecchio, il resto per il momento funziona tutto. Cosa può essere? Roba grave? Componenti da sostituire? Una spruzzata di CRC o che altro? Lo devo buttare? Sì sono un babbano, mai comprare un alimentatore usato.

 

Dai @toplop aiutemi che adesso @Dado chi lo sente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non specifichi che Cioks hai preso comunque può essere che il connettore dell'uscita 7 sia guasta, oppure che sia guasto il suo stabilizzatore interno all'alimentatore, oppure che che quella uscita non riesca ad avere l'amperaggio necessario per alimentare il pedale in questione.

Prova ad alimentare un altro pedale con la stessa uscita...

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Bananas dice:

 Sì sono un babbano, mai comprare un alimentatore usato.

 

Io di elettronica non capisco un'acca, come di chitarre d'altronde, ma la mia esperienza cozza con la tua affermazione.

Il mio alimentatore è usato, un MPE Micro FeedFX velcrato o (è stato usato in board), e va liscio come l'olio da ormai 3-4 anni.

Certo il mio è un mattoncino, i Cioks invece sono molto slim ed elegantini (componenti tradizionali vs. SMD?), ma il suo lavoro lo fa egregiamente, quindi non ti colpevolizzare troppo che a prendere un ali usato non c'è nulla di male.

Peace and CO2 😀

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dado dice:

Non specifichi che Cioks hai preso comunque può essere che il connettore dell'uscita 7 sia guasta, oppure che sia guasto il suo stabilizzatore interno all'alimentatore, oppure che che quella uscita non riesca ad avere l'amperaggio necessario per alimentare il pedale in questione.

Prova ad alimentare un altro pedale con la stessa uscita...

 

Dc10. Temo sia guasta l'uscita. Il ditto che è digitale e ciuccicchia nemmeno si accendeva più. Per quello ho controllato e ho visto che è l'alimentatore. Ci ho attaccato il rattler che non consuma niente per provare. Si accende il led del pedale ma è fioco fioco rispetto al normale. Il ditto che assorbe di più nemmeno si accende,  mentre il led del ciocks dell'uscita si spegne, segnalando un problema. Pensi sia riparabile facile? Così magari si fa una controllata generale. Cospargendomi il capo di cenere, pronto per i tuoi giusti sgridamenti, il dc10 sembrava perfetto per i miei pedali. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni conto che la circuitazione è in SMD(miniaturizzata) ed anche se il curcuito non è troppo compresso/incasinato è difficile trovare chi le ripara.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Dado dice:

Tieni conto che la circuitazione è in SMD(miniaturizzata) ed anche se il curcuito non è troppo compresso/incasinato è difficile trovare chi le ripara.

 

Grazie Dado, pazienza, finché funziona, lo terrò cosi. Tutte le altre uscite funzionano e al massimo rischio di cuocere il ditto. Dovesse avere problemi, almeno ha l'auto protezione e non dovrebbe friggere i pedali veri che comunque sono tutti alimentati a 9v.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggo questo sul sito

 

Outlet 1-2: 9V DC / 100mA each
Outlet 3-4: 9 or 12V DC / 200mA each
Outlet 5-6: 9 and 12 or 15V DC / 600mA*
Outlet 7-8: 9 or 12V AC / 800mA*
Outlet 9-10: 9, 12 or 16V AC / 800mA
* only one of these two sections can be used

 

Nota l'asterisco, io capisco che se usi la 5 e la 6, non devi usare la 6 e la 7. Potrebbe essere questo il problema?

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, ago dice:

Scusa, stavo guardando l'AC-10, ritiro tutto.

 

Beh, grazie ugualmente! Ci hai perso tempo scartabellando per trovare una soluzione e a me sembra già tantissima roba!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ripararlo puoi vedere qualche tecnico specializzato in riparazione di cellulari che ormai ce ne sono tanti. Loro hanno a che fare tutto il giorno con smd e microscopio.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Greg dice:

Per ripararlo puoi vedere qualche tecnico specializzato in riparazione di cellulari che ormai ce ne sono tanti. Loro hanno a che fare tutto il giorno con smd e microscopio.

 

Grazie Greggone! Alla fine la maschialità alfa vince, amen (e awoman che non si sa mai).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×