Vai al contenuto
andtrea

Flusso di coscienza fuzzoso

Recommended Posts

(Condivido alcune riflessioni a caso non richieste sul mondo dei fuzz. Graditi commenti e ulteriori contributi. Perdonate l'ordine sparso) 

 

- Esiste un fuzzface con meno basse, volume d'uscita abbondante e un pochino più gestibile senza gain al massimo pur restando sgranatello ... o sto pensando a un Tonebender?

 

-  Quaini ha ragione. Il problema di sfruttare le "vibrazioni" del fuzz, l'onda quadra ecc. ovviamente però è il manico, richiede un modo diverso di suonare e versatilità. Forse anche stile e cultura musicale se ti addentri in territori vintage. Ma il fuzz non è solo il passato, va benissimo per riff estremi o muri di suono ma lo ritrovi dappertutto anche nel pop contemporaneo, c'è anche chi ha trovato un suono spettacolare attaccandolo direttamente al banco. Ci vuole manico e personalità. Mi sa che devo darmi da fare. 

 

- Troppi modelli, troppe variabili anche per un fissato come me, e poi considerando la forte influenza di chitarra e ampli i demo video dei fuzz sono spesso inutili. Ma andate tutti affanc... 😭

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tone bender.. Pure peggio o lo suoni imballatissimo o non lavora, poi in band quasi sempre rischia di essere coperto in freq. E volume

Il fuzz face lavora meglio secondo me su amp in dirt leggero o vintage. 

Per la cultura musicale secondo me è relativo.. Ognuno di noi deve suonare al proprio gusto e con quello che ritiene più ergonomico. 

Io oramai per genere e gestione del volume preferisco usare treble boost e octavia. 

Ma è tutto personale e relativo alla situazione e playing. 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il bender 1.5, il vox per intenderci,  slabbra meno sulle basse rispetto ai fuzz face in genere, può essere stessi pensando a quello. però anche lì sono sensazioni legate a prove su quello che mi è capitato di suonare. il circuito è simile, infatti uno è derivazione dell'altro, ma per farla proprio precisa (e perdio io tutto tranne che preciso sono) dovresti metterci su gli stessi trannies

 

i video dei fuzz secondo me servono solo a gasare di brutto. son tutti belli e sono tutti brutti allo stesso modo

più guardo video più mi convinco che la roba va provata, soprattutto i fuzz che sono un mondo a parte , uno strumento nello strumento

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, -Oby- dice:

Tone bender.. Pure peggio o lo suoni imballatissimo o non lavora, poi in band quasi sempre rischia di essere coperto in freq. E volume

Il fuzz face lavora meglio secondo me su amp in dirt leggero o vintage. 

Per la cultura musicale secondo me è relativo.. Ognuno di noi deve suonare al proprio gusto e con quello che ritiene più ergonomico. 

Io oramai per genere e gestione del volume preferisco usare treble boost e octavia. 

Ma è tutto personale e relativo alla situazione e playing. 

 

 

Sul Tonebender mi confermi vecchi ricordi, purtroppo.

L'ampli vintage in dirt leggero ce l'ho, però il Fuzz Face imho vuole la Strato, è proprio la sua compagna ideale, e in questo periodo non la uso molto, con la band funziona poco. Poi rimangono i difetti di cui ho scritto all'inizio.

 

Treble Booster mai provato, anche se in questo video (a 11:52) l'ho sempre trovato arrapantissimo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto anchio l'octavia o il mondo muff.

ff e tb: quoto il punto 2. il manico fa tanto. non si possono usare come quando ci si diverte a riffeggiare con gli od dist, imho.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ti dico MK 1.5 se si parla di Tone Bender, gli altri decisamente no per quello che chiedi. Comunque se un qualsiasi FF al silicio di stampo classico tipo con i BC108 non ti convince allora c'è poco da fare.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il mini ff dunlop quello blu con appunto i bc108 (metal can per giunta col trimmer e il cap mallory) l'hai provato? come fa a non convincere quello? è totale. volume a 3/4 e fuzz al max. volume della chitarra (single coil meglio), ampli clean o dirt.

prima se vuoi ci piazzi un qualsiasi ts style e un micro amp mxr o succedaneo dopo a seguire. bom. hai tutto. se non ti piace, stop it 

14579873_800.jpg

❤️🙂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, nova dice:

ma il mini ff dunlop quello blu con appunto i bc108 (metal can per giunta col trimmer e il cap mallory) l'hai provato? come fa a non convincere quello? è totale. volume a 3/4 e fuzz al max. volume della chitarra (single coil meglio), ampli clean o dirt.

prima se vuoi ci piazzi un qualsiasi ts style e un micro amp mxr o succedaneo dopo a seguire. bom. hai tutto. se non ti piace, stop it 

14579873_800.jpg

❤️🙂

 

Io ciò il tuo conservato gelosamente accanto al lubrificante

  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, nova dice:

ma il mini ff dunlop quello blu con appunto i bc108 (metal can per giunta col trimmer e il cap mallory) l'hai provato? come fa a non convincere quello? è totale. volume a 3/4 e fuzz al max. volume della chitarra (single coil meglio), ampli clean o dirt.

prima se vuoi ci piazzi un qualsiasi ts style e un micro amp mxr o succedaneo dopo a seguire. bom. hai tutto. se non ti piace, stop it 

14579873_800.jpg

❤️🙂


Volume d’uscita? Serve boostarlo post o regge in un mix che ha già un muro che viene dall’altra chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volume d’uscita? Serve boostarlo post o regge in un mix che ha già un muro che viene dall’altra chitarra?
Che gola sto mini FF...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

serve boostare prima sulle medie e dopo col volume, pu al ponte se vuoi uscire. 

come per i muff i ff non forano il mix, i ff sono il mix ❤️ (semi cit.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provati tutti. sono slurposi come il culo di monsignore quando esce dalla piscina di lourdes dicendo di aver visto bernadette sul fondo. e ride poi, tenerello ❤️

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×