Vai al contenuto
Luca71

corde elettrica e fastidi vari alla mano

Recommended Posts

ciao a tutti

da un po' di tempo a questa parte sto soffrendo di indolenzimenti vari alla mano sinistra causa sforzo eccessivo nel suonare, ho sempre utilizzato corde 010 046 della enie ball, e mi sono sempre trovato benissimo, da un po' sto'provando 09 046, alleggerendo i cantini, e sembra che soffra meno di tendiniti varie o fastidi, il problema e'che al tatto preferisco le 010, anche come spessore le trovo anche ben suonanti, ma esistono 010 piu'morbide, onde evitare problemi alla mano? sara' l'eta'...ma prima non ho mai avuto sti fastidi😣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

problema...non le trovo in nessun negozio qua' dalle mie parti, e su Amazon hanno consegne non a breve termine...ma altre marche con stesse caratteristiche? e'la componente in carbonio mista acciaio che le rende cosi' morbide?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Roma sono praticamente introvabili....nessun negozio, neanche quelli più grandi, le ha....viva i prodotti Italiani...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena converito alle suddette Dogal provenendo dalle Ernie Ball Regular 10/46. Fantastiche, anche se ti devi un po' abituare alla sensazione sotto le dita delle corde avvolte che seppur non ricoperte risultano più liscie rispetto alle Ernie Ball.
Le ultime le ho ordinate sul sito della Dogal e se ti iscrivi alla newsletter e registri al sito ottieni un coupon per il primo acquisto con uno sconto del 20% (e sopra i 50 euro di spesa spedizione gratuita).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Luca71 dice:

A Roma sono praticamente introvabili....nessun negozio, neanche quelli più grandi, le ha....viva i prodotti Italiani...

 

Non è tanto un problema dei produttori italiani ma più dei negozi che sono diciamo "costretti" ad avere prodotti a più buon mercato, più economiche. Quanti sono disposti a spendere 13-15 euro per una muta di corde anziché i canonici 6-8 euro? Ne ho parlato con un noto negozio di Milano qualche mese fa, cercavo le Dogal per Acustica con anima tonda, ho fatto settare la D35 con quelle 012, fantastiche, quindi voglio rimettere le stesse. Introvabili nei negozi, mi hanno detto che possono ordinarmele e che non le hanno perché sono care e poco richieste.. le ordinerò online direttamente dal sito Dogal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Luca71 dice:

A Roma sono praticamente introvabili....nessun negozio, neanche quelli più grandi, le ha....viva i prodotti Italiani...

 

 

Fa parte della cospirazione terronica per il boicottaggio del made in Serenissima.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blue steel Dean Markley? 

 

Inoltre prima di studiare un buon 30 min di riscaldamento con esercizi semplici aiuta ad evitare problemi a mano e/o dita... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrivate le dogal carbon steel, montate e la sensazione di maggior morbidezza e'evidente, causa minor trazione per arrivare all accordatura standard, certo al tatto sta sensazione di ruvido, da' un po' fastidio sulle corde avvolte...ma e' normale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Luca71 dice:

arrivate le dogal carbon steel, montate e la sensazione di maggior morbidezza e'evidente, causa minor trazione per arrivare all accordatura standard, certo al tatto sta sensazione di ruvido, da' un po' fastidio sulle corde avvolte...ma e' normale?

Si, nel mio precedente post mi ero espresso male ma c'è una sensazione strana con le corde avvolte ma mi sono abituato in pochi giorni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che il setup vada rifatto da capo, soprattutto con ponte flottante. Ma come suono e durata sono valide queste Dogal? Avevo visto dei video di Fanton che ne parlava... io le montavo a 15 anni perché erano colorate, e poi la vernice veniva via e rimanevano residui ovunque. Terribili 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Gluca dice:

Immagino che il setup vada rifatto da capo, soprattutto con ponte flottante. Ma come suono e durata sono valide queste Dogal? Avevo visto dei video di Fanton che ne parlava... io le montavo a 15 anni perché erano colorate, e poi la vernice veniva via e rimanevano residui ovunque. Terribili 😄

Hanno un suono abbastanza caldo e durano parecchio. Il setup fa rifatto da capo si 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho problemi di ponti flottanti, sulla strato lo tengo appoggiato al body, quindi a me ha inciso nulla...ieri sera ho anche provato con la band in sala prove, alla fine c'e'piu' morbidezza rispetto ad una muta ernie ball 010/046, ma come suono preferisco le Ernie ball, decisamente...comunque le voglio testare per bene, a volte le prime impressioni, dato il cambiamento potrebbero fuorviare, staremo a vedere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo praticamente coetanei e ti posso dire che da qualche tempo anch'io ho dei fastidi alla mano sinistra quando suono, da dolori ai tendini fino a qualcosa di simile ai crampi, soprattutto quando mi cimento più a lungo con bending e passaggi più veloci. Saltuariamente mi si blocca anche l'indice, cosa che mi è capitata la prima volta quasi tre anni fa in concerto, mentre eseguivo un fraseggio semplicissimo a chiusura dell'ultimo brano in scaletta. Come te da anni uso (usavo) le Ernie Ball 10-46. Recentemente le ho sostituite con le D'Addario che invece utilizzavo vent'anni fa ai tempi della Strato Eric Clapton. Non si è trattato di una mia scelta, ma di una necessità poiché il negozio nel quale mi servivo e che ora, ahimè, sembra aver chiuso per sempre i battenti, non aveva più le EB a disposizione. In ogni caso la mano continua a far male esattamente come prima e in tutto questo è pure peggiorato il suono. Probabilmente è anche colpa mia, perché essendo totalmente incapace di fare un settaggio non dico eccelso, ma nemmeno accettabile, non ho toccato nulla sulla chitarra. Tra l'altro, dopo questo cambio forzato, le corde sferragliano di più e in maniera fastidiosa e in alcune posizioni le note escono strozzate, tanto che pare di suonare una chitarra di cartone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Auro dice:

Siamo praticamente coetanei e ti posso dire che da qualche tempo anch'io ho dei fastidi alla mano sinistra quando suono, da dolori ai tendini fino a qualcosa di simile ai crampi, soprattutto quando mi cimento più a lungo con bending e passaggi più veloci. Saltuariamente mi si blocca anche l'indice, cosa che mi è capitata la prima volta quasi tre anni fa in concerto, mentre eseguivo un fraseggio semplicissimo a chiusura dell'ultimo brano in scaletta. Come te da anni uso (usavo) le Ernie Ball 10-46. Recentemente le ho sostituite con le D'Addario che invece utilizzavo vent'anni fa ai tempi della Strato Eric Clapton. Non si è trattato di una mia scelta, ma di una necessità poiché il negozio nel quale mi servivo e che ora, ahimè, sembra aver chiuso per sempre i battenti, non aveva più le EB a disposizione. In ogni caso la mano continua a far male esattamente come prima e in tutto questo è pure peggiorato il suono. Probabilmente è anche colpa mia, perché essendo totalmente incapace di fare un settaggio non dico eccelso, ma nemmeno accettabile, non ho toccato nulla sulla chitarra. Tra l'altro, dopo questo cambio forzato, le corde sferragliano di più e in maniera fastidiosa e in alcune posizioni le note escono strozzate, tanto che pare di suonare una chitarra di cartone.

 

su 2 chitarre ho montato le Ernie Ball 09/046, inizialmente ti trovi un po' a disagio con i cantini piu'fini sotto le dita, ma poi ci si fa' l'abitudine, be'...indolenzimenti e tendiniti sono scomparse...sulla strato ho deciso di montare le Dogal che grazie a questa componente al carbonio mista all acciaio, sono molto piu' morbide, il suono non mi fa' impazzire, ma devo dire che la mano e' molto meno stressata, alla fine quando si hanno questi problemi oggettivi, bisogna trovare per forza di cose un compromesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×