Vai al contenuto
marcobiolcati

info FRACTAL AX8

Recommended Posts

Ciao baldi chitarrai

mi stavo guardando un po´intorno giusto per farmi un´idea e non spendere cifre astronomiche.

Ha ancora un senso questa macchina oggi? Puo´ancora competere con gli standard piu´odierni?

Vale la pena spendere 8/900 euri o si rischia l´imminente arretratezza (o lo e´gia´)?

Dai numerosi video che ho guardato mi sembra bella bella.

A voi esperti.  Grazie. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto  AX-8 e ora sono il felice proprietario dell'FM3.

 

AX-8 rimane un apparecchio bellissimo per me, assolutamente NON superato nè obsoleto.

 

La differenza della qualità di suono sinceramente c'è, ma è assolutamente impercettibile live e nel contesto di un brano registrato.

 

IMHO of course.....😀

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non è aggiornato di base non succede un tubo, semplicemente ti perdi eventuali nuovi suoni (ma ce ne sono già una marea) o miglioramenti software di vario tipo (suono, routing, opzioni varie), ma quello che c'è resta e non "scade" niente. Di fatto l'AX8, rispetto ad altre macchine più recenti/performanti, manca della possibilità di utilizzare due amp in contemporanea (ma credo che la cosa valga anche per FM3) e, soprattutto, della scheda audio integrata che consenta di registrare via USB (che oggi c'è praticamente su tutti i modeler, anche quelli da 100euro).  E' sicuramente ancora un prodotto validissimo, c'è solo da chiedersi se, a quelle cifre, non convenga aggiungere 100-200euro e prendere un FM3, che ha l'unico minus di avere soli tre switch, ma per il resto dovrebbe essere superiore in tutto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una macchina solida, affidabile e che suona molto bene ancora oggi, ma considererei il fatto che ci sono dei Kemper su MM a cifre anche più basse, e parliamo di un oggetto che è ancora in commercio, a catalogo.Vero è che al rack o al tostapane gli devi aggiungere una pedaliera.

Sei come me della vecchia generazione, quindi sarai abituato a lavorare su interfacce non proprio friendly, perchè quella di Ax8 non lo è affatto.

Se lavori con Pc/mac ed il suo editor vai come un treno, ma io in sala prove dovendo intervenire ho anche smadonnato. Se devi fare semplici ritocchi non hai problemi, se sono interventi più profondi può essere una rogna, specialmente se ti capita magari durante un live.

Il kemper è a prova di bambino come utilizzo, pur avendo anche lui una interfaccia del tardo Rinascimento.

 

😊

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo feedback Tilt. 

Essendo uno smanettone da studio di sicuro userei il suo editor sul mac per fare tutti i suoni da casa. Dal vivo si spera siano solo ritocchi, quindi no problems.

Cercavo qualcosa "all in one" quindi per questo mi ero orientato su AX8 senza sbattimenti di pedaliere aggiunte.

Inoltre leggo un po´ovunque che la qualita´degli effetti e´nettamente superiore in Fractal, vero?

Il consiglio per il Kemper da cosa e´dato? Differenza qualitativa suoni/ampli/sim?

Grazie

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, marcobiolcati dice:

Ottimo feedback Tilt. 

Essendo uno smanettone da studio di sicuro userei il suo editor sul mac per fare tutti i suoni da casa. Dal vivo si spera siano solo ritocchi, quindi no problems.

Cercavo qualcosa "all in one" quindi per questo mi ero orientato su AX8 senza sbattimenti di pedaliere aggiunte.

Inoltre leggo un po´ovunque che la qualita´degli effetti e´nettamente superiore in Fractal, vero?

Il consiglio per il Kemper da cosa e´dato? Differenza qualitativa suoni/ampli/sim?

Grazie

M

Secondo me kemper suona meglio di fractal, soprattutto di ax8, ho avuto kemper per 8 anni ed ho provato fractal svariate volte. A livello di effetti kemper è molto buono adesso, ha solo delle possibilità di routing un po' limitate 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mia personalissima opinione: AX8 suona bene, ma non viene più aggiornata e questo è un po' il suo limite, insieme all'interfaccia on board che è da denuncia penale. Se lo si collega a un pc/mac non dà problemi, ma se si deve aggiustare qualcosa al volo, è un mezzo dito in culo (che poi c'è anche a chi può piacere, su questo non discuto 😁)

Un altro suo limite è il fatto che non funziona da scheda audio, al contrario di FM3.

Io personalmente andrei su altro, tipo Kemper stage o FM3, ma il budget è un po' più alto. Altrimenti ci potrebbe essere Helix, ma non so come vada con gli ultimi aggiornamenti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, marcobiolcati dice:

Ottimo feedback Tilt. 

Essendo uno smanettone da studio di sicuro userei il suo editor sul mac per fare tutti i suoni da casa. Dal vivo si spera siano solo ritocchi, quindi no problems.

Cercavo qualcosa "all in one" quindi per questo mi ero orientato su AX8 senza sbattimenti di pedaliere aggiunte.

Inoltre leggo un po´ovunque che la qualita´degli effetti e´nettamente superiore in Fractal, vero?

Il consiglio per il Kemper da cosa e´dato? Differenza qualitativa suoni/ampli/sim?

Grazie

M

 

Rivendibilità, Ax8 è fuori catalogo da qualche anno

Kpa è ancora a catalogo,  lo standard più diffuso sia tra i pro che non (affidabile, solido, suona bene, ormai anche gli effetti sono buoni, anche se non al livello Fractal)

Se è per il live, fregati degli effetti, nessuno noterà la differenza tra una Hall del Kemper e quella del AX8. Se devi registrarli invece quegli effetti allora è differente.

 

 

2 ore fa, mbrown dice:

Mia personalissima opinione: AX8 suona bene, ma non viene più aggiornata e questo è un po' il suo limite, insieme all'interfaccia on board che è da denuncia penale. Se lo si collega a un pc/mac non dà problemi, ma se si deve aggiustare qualcosa al volo, è un mezzo dito in culo (che poi c'è anche a chi può piacere, su questo non discuto 😁)

Un altro suo limite è il fatto che non funziona da scheda audio, al contrario di FM3.

Io personalmente andrei su altro, tipo Kemper stage o FM3, ma il budget è un po' più alto. Altrimenti ci potrebbe essere Helix, ma non so come vada con gli ultimi aggiornamenti. 

 

 

FM3 non lo consiglio, necessita indubbiamente di una espansione esterna per avere più switch, con 3 è proprio un dito al culo farci tutto un live in alcune situazioni, inoltre è la macchina Fractal più difettosa di sempre, il che è strano vista la nota solidità. Ho tantissimi amici che la hanno avuta sostituita, chi una volta, chi due e addirittura due miei amici stretti 3 volte ciascuno. La maggioranza di loro l'ha rivenduta ed è passata ad Helix Floor, Kemper Stage o Quad Cortex, quest'ultima a mio avviso, la migliore sotto quasi tutti i punti di vista.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kemper Tostapane o rack, si puo´comandare con una normale pedaliera midi (non mi interessano eventuali pedali d´espressione) o bisogna per forza usare quella della Behringer moddata con il chip?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, marcobiolcati dice:

Kemper Tostapane o rack, si puo´comandare con una normale pedaliera midi (non mi interessano eventuali pedali d´espressione) o bisogna per forza usare quella della Behringer moddata con il chip?

C'è il Kemper in formato pedaliera pure

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/97910/kemper-profiler-stage.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, marcobiolcati dice:

Kemper Tostapane o rack, si puo´comandare con una normale pedaliera midi (non mi interessano eventuali pedali d´espressione) o bisogna per forza usare quella della Behringer moddata con il chip?

io ho sempre usato una pedaliera normale (gordius) ma avuto problemi a comandare qualsiasi cosa sia con PC sia CC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×