Vai al contenuto
black_label

Saldare cavo alimentazione a connettore DIN 5 pin per wah rack dunlop DCR 1SR

Recommended Posts

Ho comprato un effetto rack wah dunlop DCR 1SR sprovvisto di alimentatore, dietro il rack l'alimentazione ha la presa femmina DIN 5 pin. Così ho comprato un alimentatore EU per il dunlop wah DCR 2SR (la versione successiva al mio) che termina con spinotto normale, l'ho tagliato pensando di saldare i 2 cavetti del cavo al connettore maschio DIN 5 pin. Però non so a quali dei 5 pin andrebbero saldati, avete quale idea? magari sai qualcosa :pray: @Dado

vi faccio vedere alcune foto 

 

Abbiamo anche lo schema gentilmente offerto da Silvio: https://www.freestompboxes.org/download/file.php?id=8782

 

20220127_092000.jpg

20220127_084504.jpg

20220126_152940.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ho idea bisognerebbe seguire le piste che partono dal connettore montato su scheda e identificare quali sono quelle che vanno all'alimentazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente gli altri potranno essere più precisi ma a vedere dallo schema sembra che il 2 sia la massa, 1 e 3 siano entrambi poli positivi (vanno entrambi allo switch di accensione e poi agli anodi di alcuni diodi). Non so però se devi ponticellare i poli 1 e 3 direttamente nel connettore oppure se questo sia fatto direttamente su scheda (e che quindi connettere a 1 o 3 il positivo non faccia differenza).

Vediamo se qualcun altro ha altro consiglio, sicuramente approfitterei dell'occasione per tirar fuori la scheda e dare una soffiata a tutto, così puoi fare una foto delle piste e ti togli ogni dubbio

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo lo schema elettrico mi sembra che i due cavetti che escono dall'alimentatore debbano essere collegati ai terminali 1 e 3 del connettore DIN.

Se ci fosse un cavetto di terra andrebbe al terminale 2. Non c'è un positivo ed un negativo in quanto l'alimentatore ha uscita in corrente alternata.

 

In ogni caso il consiglio di verificare direttamente sulla scheda vince su tutto

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E in effetti c'è scritto anche bello grosso AC mentre io continuavo a ragionare in DC.

A sti punti sembra abbastanza chiaro... ma un'occhiata dagliela... e anche na bella soffiata che non fa male

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, l'alimentazione è in alternata (AC).

Se lo schema postato da @SoldOut è corretto e si riferisce esattamente all'apparecchaitura in questione, ci vuole un trasformatore a 24V con presa centrale (che va a massa), è per questo motivo che sul Dunlop hanno messo un connettore DIN a cinque poli (dove ne vengono occupati tre) e non un normale connettore a 2 poli per alimentazione.

Quindi @black_label devi cambiare trasformatore!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dallo schema di evince che il pin 1 e 3 del pentapolare finiscono in BR1 per essere raddrizzati (scusate, mi esprimo come posso). Invece il pin 2 prosegue fino ad incontrare la terra. Ora, io non so dall'alimentatore originale (che sarà un semplice trasformatore) quante linee escono, questo è il problema, per qual che capisco io, che è poco.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio tutti, smontare la scheda per vedere da sotto il circuito sarà complicato per via dei tasti push pull e led incastrati nei fori. Manopole dei potenziometri e dei jack bene o male si smontano.

Vi dico questo: ho deciso di usare l'alimentatore del 2SR dopo aver parlato con un mio amico che ha lo stesso rack 1SR (era il mio..), aveva il trasformatore di corrente da 110v a 220v collegato al cavo del connettore DIN originale. Mi ha detto che ha sostituito il trasformatore con l'alimentatore del 2SR, ha tagliato lo spinotto e collegato la sezione del cavo alimentatore alla sezione del cavo del DIN. L'ha potuto fare perché entrambe le sezioni sono formate da 2 cavi. 

 

Quindi i cavi saldati nel connettore DIN saranno per forza 2, dovrei provare a saldare i fili ai pin 1 e 3 del DIN? escludendo quindi la massa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teoricamente potresti anche usare il ground lift e mandare a massa solo lo chassis, no? Leggo male il circuito? Certo senza massa collegata in ingresso è bene che lo switch sia settato correttamente altrimenti i punti di massa sarebbero esclusi... mistero! eheh

Comunque se il tuo amico ti ha detto che l'originale aveva due fili... non è che dunlop aveva pensato il sistema con un cavo di terra e poi lo ha escluso alla fine perché portava rumore nel circuito?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, black_label said:

Intanto vi ringrazio tutti, smontare la scheda per vedere da sotto il circuito sarà complicato per via dei tasti push pull e led incastrati nei fori. Manopole dei potenziometri e dei jack bene o male si smontano.

Vi dico questo: ho deciso di usare l'alimentatore del 2SR dopo aver parlato con un mio amico che ha lo stesso rack 1SR (era il mio..), aveva il trasformatore di corrente da 110v a 220v collegato al cavo del connettore DIN originale. Mi ha detto che ha sostituito il trasformatore con l'alimentatore del 2SR, ha tagliato lo spinotto e collegato la sezione del cavo alimentatore alla sezione del cavo del DIN. L'ha potuto fare perché entrambe le sezioni sono formate da 2 cavi. 

 

Quindi i cavi saldati nel connettore DIN saranno per forza 2, dovrei provare a saldare i fili ai pin 1 e 3 del DIN? escludendo quindi la massa.

 

Ripeto: SE lo schema postato è corrispondente alla circuitazione, con soli due fili la tensione duale non ha riferimento a massa e quindi è possibile che saltino gli stabilizzatori, lo schema parla chiaro, il cavetto Din prevedeva sicuramente tre fili e non due. Io fossi in te prima di collegare il tutto verificherei la circuitazione che hai in mano.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/1/2022 at 08:04, Dado dice:

Ripeto: SE lo schema postato è corrispondente alla circuitazione, con soli due fili la tensione duale non ha riferimento a massa e quindi è possibile che saltino gli stabilizzatori, lo schema parla chiaro, il cavetto Din prevedeva sicuramente tre fili e non due. Io fossi in te prima di collegare il tutto verificherei la circuitazione che hai in mano.

Tra oggi e domani, appena mi arriva il chiavino esagonale da 1mm che purtroppo non ho, smonto le varie viti e vi faccio vedere foto del circuito.

 

Giusto per fare due chiacchiere...ieri ho chiesto al mio amico che ha il cavo connettore din originale a cui ha aggiunto l'alimentatore del 2SR a 2 fili, di testare in corrente alternata il voltaggio dell'alimentatore ai pin del suo DIN. Questi sono gli unici valori che gli sono usciti: pin 2 12,8v pin 5 7,3v. 

Avevo voluto fare anch'io una prova mettendo i 2 fili del cavo alimentatore a 2 pin del DIN (1 e 3) e come valore ho avuto 26v. 

 

Non so spiegare questi valori.

IMG-20220127-WA0005.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, direi alimentazioni a 1 e 3 senza dubbi a sto punto. Rispetto allo schema però 2 non è collegato a niente, forse era uno schema di una rev diversa...

facci sapere se fa uauà!

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la scheda potrebbe avere un piano di ground interno, bisognerebbe controllare. Sembra a 2 facciate ma potrebbe averne una terza all'interno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la scheda potrebbe avere un piano di ground interno, bisognerebbe controllare. Sembra a 2 facciate ma potrebbe averne una terza all'interno.
oddio dici addirittura a 3 layer? dai 2 che abbiamo visto i piedini 2 4 5 sembrano saldati solo per "stabilità" ma se ci sono piste segrete...
tuttavia anche sull'altro lato della pcb le varie coroncine attorno alle viti sono chiaramente indicate come punti ground (g1 g2 etc) ma non sono collegate a nessuna pista quindi potrebbe anche essere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è quasi sicuramente un 3 strati, comunque bisogna prendere tester e seguire il circuito, con le foto non si riesce a capire

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lore.M dice:

oddio dici addirittura a 3 layer? dai 2 che abbiamo visto i piedini 2 4 5 sembrano saldati solo per "stabilità" ma se ci sono piste segrete...
tuttavia anche sull'altro lato della pcb le varie coroncine attorno alle viti sono chiaramente indicate come punti ground (g1 g2 etc) ma non sono collegate a nessuna pista quindi potrebbe anche essere!

 

dalle foto non sembra, inoltre mi pare di capire che i pin interessati sono i due esterni, ma nella misura che @black_label ha fatto ha riportato il pin centrale e quello accanto. :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
dalle foto non sembra, inoltre mi pare di capire che i pin interessati sono i due esterni, ma nella misura che [mention=1162]black_label[/mention] ha fatto ha riportato il pin centrale e quello accanto. :huh:
ma la misura non l'ha fatta lui e, tra l'altro, è strana... leggendo VAC dovrebbe trovare i 24 volt, il suo amico leggeva su piedini che non dovrebbero essere neanche collegati tensioni variabili... probabilmente il tester non era su impostazione corretta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ago dice:

 

dalle foto non sembra, inoltre mi pare di capire che i pin interessati sono i due esterni, ma nella misura che @black_label ha fatto ha riportato il pin centrale e quello accanto. :huh:

Sono misurazione che ha fatto il mio amico col suo connettore din originale a cui ha collegato l'alimentatore del 2SR che ho comprato anch'io. Quelle misurazione sono un mistero per me, ma meglio non considerarle a sto punto.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Dado dice:

è quasi sicuramente un 3 strati, comunque bisogna prendere tester e seguire il circuito, con le foto non si riesce a capire

Con il tester su segnalatore acustico di continuità, con pulsante ground lift attivato e puntali su pin 2 del connettore del rack e le diverse coroncine delle viti: il tester suona quanto metto il puntale su G2. Invece disattivando il pulsante del ground lift, non suona.

20220129_193421.jpg

20220129_194359.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, infatti quella fantomatica misura mi sembra fuorviante.

 

Se G2 e pin 2 sono in continuità significa che il 3 layer c'è ed è a massa. Sarebbe bello se da qualche parte sulla rete ci fosse qualche info ma non ho trovato una cippa, anzi sì, un tizio che aveva esattamente lo stesso problema ma nessuno gli ha risposto (su gearpage). Nemmeno sui forum di diy che seguo ho trovato qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×