Vai al contenuto
Mlex

Cambio pedali e routing pedaliera. AGGIORNAMENTO E DOMANDE!

Recommended Posts

Salve figliuoli!

Come detto in altri post, sto cercando di ridurre "all'essenziale". Ora come ora ho una rockboard 5.3, che per me è spropositata. La volevo prendere con l'intento di riempirla tutta, ma sinceramente ora che è mezza piena pesa già abbastanza per la mia povera schiena. La mia attuale pedaliera è questa (al posto del Fig Fumb c'è il BAE Hot Fuzz, che non c'era tra i layout):

109564618_pedallayout.thumb.png.e4654bcbdc6ced4dac5f95b89fd41e44.png

Come disse Elia, "io lo aggiungerei un altro drive!" 😁 

Premetto che il rat e il fuzz li uso ogni tanto per cazzeggiare, il JHS AT plus ce l'ho da poco e mi piace tanto, il the Depths lo sto usando veramente poco in favore del phaser Retro sonic tenuto ad alto rate tranne in un paio di pezzi. Stavo pensando di vendere i pedali che uso poco (tranne il BAE che secondo le mie previsioni tra un paio di anni se continuano a non produrlo più salirà di prezzo in maniera impressionante) o che hanno un layout del cippero (vedi specular reverb) per qualcosa di più pedalboard and sounding friendly. Il mio suono principale sono il JHS il 50% del tempo con il pog inserito e per i soli con il rubberneck e il voyager che mi fa da boost volume °(lo so, sono un pazzo), e spesso il keeley (è quello germanium, non questa versione in foto) con o riverbero o delay. QUINDI stavo pensando che:

1) Turbo Rat, può partire. Vorrei prendere il JHS PackRat, secondo voi è un degno sostituto? O il Walrus Iron Horse v3?

2)The Depths, può partire anche se mi dispiace, ma non so trovargli posto. Al suo posto vorrei prendere il Walrus M1 che ha anche il rotary, che non saprei dove posizionare in catena, quindi chiedo il vostro aiuto!

3)Specular Reverb, può partire in favore del walrus R1. Secondo voi il cambio vale la pena?

4)Micro Pog, stavo pensando di prendere la versione più piccola, ma alcuni dicono non suoni uguale. Secondo voi è vero o sono pippe mentali? Stavo pensando pure al boss OC 5. Help!

5)Il BAE lo sostituirei con qualcosa di Muff style, tipo JHS Muffuletta! 

6)Il Voyager, il Super Phat Mod germanium ed il  Dod Rubberneck li vorrei tenere, quando diventerò milionario cambierò il DOD con il Suhr Discovery.

 

Detto questo, una volta risposto ai quesiti qui sopra, il problema principale è uno. Se dovessi prendere il Walrus M1 dove lo posiziono? Inizio catena dopo l'octaver? Dopo i drive ma prima del boost volume? O a fine catena prima di delay e riverberi? E se volessi fare un setup stereo? Dovrei cambiare il delay per qualcosa di digitale e stereo?

 

Altro discorso, quanto prima farò il cambio di pedalboard, passerò dalla 5.3 alla 5.2 che è sostanzialmente meno lunga. Della 5.3 ho sia il case rigido che la borsa morbida, faccio ottimi prezzi ed accetto prenotazioni (dovrei trovare uno scatolo perchè mi sa che quello del case l'ho buttato).

 

Grazie per l'attenzione! :sorrisone:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, ti conviene decidere con assoluta certezza quali e quanti pedali tenere o prendere prima di comprare la board. Sarà che ormai mi sono tarato sulla Rockboard 3.0, ma anche la 5.2 mi sembra gigante poco meno della 5.3!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Auro il reale problema delle dimensioni è la presenza dello switcher, che per me è di vitale importanza perchè mi evita spesso un tip tap tra i pedali non indifferente. Di sicuro non credo di aggiungere altri pedali oltre quelli citati, e conta che ho studiato le dimensioni e la 5.2 è l'unica (ci sarebbe la 4.3 ma è lunga quanto quella che ho ora, e non potrei fare la seconda fila di pedali sopra) e mi fa risparmiare due chili SOLO di pedalboard che è già qualcosa. Secondo me cambiando il fuzz ,il rat e octaver e togliendo il the depths qualcosina in più la risparmio.

Quello che mi preme assai sono i Walrus M1 ed R1, soprattutto il primo. Così mi eviterei due pedali e ne avrei solo uno. E devo vedere se il cambio dei pedali citati vale il costo.

Così verrebbe la pedaliera con i vari pedali:

ped2.png.5f0284b9e7b4a490b83a5b90e4d2d1cc.png

Non piccolissima ma ho tutto, senza spazi vuoti e meno larga!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mlex figata ma come fai a fare il disegnino? mi farebbe comodo perché sto cercando di studiare anche io la disposizione dei pedali e scegliere una board adeguata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@arch vai su pedalplayground.com !!! Io ho fatto tutto da li! A scoprirlo prima avrei evitato di comprare quella tavola da surf che è la 5.3!!!! L'unica pecca che non puoi inserire i cavi, altrimenti ti saresti potuto calcolare al millimetro gli spazi! Ma vabbè, secondo me è già uno dei siti di pedalboard virtuali esistenti più completo, quindi ben venga! :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Mlex dice:

@arch vai su pedalplayground.com !!! Io ho fatto tutto da li! A scoprirlo prima avrei evitato di comprare quella tavola da surf che è la 5.3!!!! L'unica pecca che non puoi inserire i cavi, altrimenti ti saresti potuto calcolare al millimetro gli spazi! Ma vabbè, secondo me è già uno dei siti di pedalboard virtuali esistenti più completo, quindi ben venga! :sorrisone:

grande!

perfetto, ne avevo trovati altri nel frattempo ma non all'altezza di questo.

Pensa che a differenza tua ero lì a dire: "boh prendo la 2.0? 2.1? oppure esagero con la 3.0?"

una certa differenza 😂

per tutta risposta, data la mia incapacità di prendere una decisione, mi presento alle prove col solo overdrive boss 😁

 

p.s. ma cazzo il crybaby non entra bene manco sulla warwick 3.0. maledetti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi buongiorno! Un pò fuori dalle scene per una settimana che definire infernale è un complimento. Riprendo da qui per degli aggiornamenti e delle domande.

Prima tra tutte presa la 5.2 rockboard, una pedaliera UMANA finalmente! Con tutti i pedali peso non contenutissimo ma il fatto di essere meno ingombrante è la panacea ai miei mali. 

Poi volevo parlarvi del walrus M1. Arrivato da quasi due settimane, sono rimasto shoccato. Un pedale stupendo, mi ha fatto riscoprire i chorus, i phaser suonano molto analogici (ho un phaser retro sonic, confrontati siamo li praticamente), anche sulle distorsioni è un pedale che si comporta alla grande! PROMOSSO!!!!!

DOMANDA 1: dato che ho fatto il passo, sto pensando di vendere lo switcher che ho ora, il one control crocodile tile loop, per alcuni motivi. Di base questo looper switcher non è affatto male (soprattutto se paragonato all'harley benton che avevo prima) ma il Boss ES 8 è una spanna sopra per molte caratteristiche. Innanzitutto con il 1ctrl sono limitato a solo 7 patch, con il boss 8 o più, dato che si possono impostare gli altri 5 switch a piacimento, cosa per me fondamentale perchè non voglio scorrere tra i vari banchi. Altra cosa, si possono gestire le posizioni degli effetti in catena, sul 1ctrl no. Si possono fare i paralleli tra 2 o forse più effetti, insomma un'ottima macchina per sperimentare. Detto questo ho notato che l'es8 ha 8 loop più un loop volume. Quel loop si può usare come un loop vero e proprio o ha caratteristiche particolari? Vi spiego, vorrei prendere un compressore, ma non saprei dove inserirlo nel futuro dato che avrei i loop tutti pieni una volta presa la es8. Posso usare quel loop o serve solo per il pedale volume/clean boost? E se la seconda, potrei inserire un clean boost che mi alzi solo il volume?

DOMANDA 2: il compressore in che posizione va in catena? prima di qualsiasi cosa? anche prima dell'octaver? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a rispondere, almeno in parte, poiché non ho mai usato un octaver, alla domanda n. 2: personalmente ho sempre messo il compressore a inizio catena, tutt'al più solo dopo il pedale del volume da 250k e l'accordatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io faccio lo stesso con il compressore. Lo metto ad'inizio catena, dopo il wah wah (e l'accordatore). L'octaver non l'ho mai avuto e non saprei.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Mlex dice:

DOMANDA 2: il compressore in che posizione va in catena? prima di qualsiasi cosa? anche prima dell'octaver?  

 Dipende cosa vuoi fargli fare, se lo metti davanti avrà effetto anche sulle distorsioni, ad esempio, se lo metti per ultimo agisci su tutta la catena del suono e fa anche da limiter. C'è chi ne usa due proprio per questo ma, aggiungo io, dipende anche da che tipo di compressore vuoi usare. Alcuni suonano proprio diversi tra loro, hanno controlli diversi e più dettagliati (ratio, knee, guadagno, durata, envelope ecc). A naso più controlli ha e più lo metti a fondo catena, affermazione imprecisa certamente e non priva di clamorose eccezioni ma ti mette più o meno sulla strada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le tue mille domande mi fanno capire che hai troppe idee e pure confuse.

 

l'unico consiglio che voglio darti è di non cambiare troppi pedali contemporaneamente, metteresti troppa carne al fuoco.

 

I pedali creano alchimie tra di loro, imparano a conoscersi e stabiliscono legami e rapporti di forza. Scoprono col tempo chi è il maschio alpha che boosta tutti, chi lo segue e chi sta bene con chi.

 

Io ancora adesso dopo anni scopro settaggi che ignoravo, soprattutto col muff diver, e suoni asettici da soli che diventano irrinunciabili  col giusto boost o effetto.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Raffus, lascia stare, come dici tu ho capito da solo che ora come ora le alchimie funzionano. Ma infatti i pedali che ho messo in vendita e che sostituirò non sono una parte determinante del mio suono. Ti spiego:

- il 90% del mio suono lo fa il JHS AT, preso un clone 4 o 5 anni fa mi sono basato da subito su di lui. Prima ho avuto un pò di roba, che ho prontamente venduto e infatti per mia dignità personale ho preso l'originale in versione plus dal buon Auro che ringrazio ancora.

- Micro POG, qui la questione era solo a livello estetico. Letto qualche parere sul tracking del nano sono ritornato sui miei dubbi, infatti il POG che ho ora resta con me forever end ever.

-The Depths bellissimo pedale, davvero. Ma per come lo usavo io era meglio un phaser. Con il Walrus M1 provato anche in live ho risolto tutti i problemi, ho anche il tremolo che volevo inserire da tempo e alcune chicche che me lo stanno facendo piacere sempre di più.

- GFI specular reverb v2, bellissimo pedale davvero, solo che il form factor e la follia a cui arrivo per cambiare bank o semplicemente salvare un preset mi hanno fatto desistere. e non ha il midi.

- Dod Rubberneck, ogni volta che penso che mi abbia stufato cambio randomicamente settaggi e mi piace più di prima. Resta!

 

Il RAT e il BAE li sostituirei (il rat lo vendo, il bae no) con qualcosa di esteticamente gradevole, anche a livello di form factor. Il BAE so già che lo utilizzerò per le registrazioni del futuro disco della band, così come ho fatto con l'ultimo uscito. Diciamo che la programmabilità della boss mi permetterebbe di sperimentare da questo punto di vista.

 

Detto questo, ringrazio Auro ed Arch. Presumo a questo punto che quando penserò di acquistarlo, lo metterò dopo l'octaver! 

 

 

Ma per quanto riguarda il volume loop della boss?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Mlex dice:

-The Depths bellissimo pedale, davvero. Ma per come lo usavo io era meglio un phaser. Con il Walrus M1 provato anche in live ho risolto tutti i problemi, ho anche il tremolo che volevo inserire da tempo e alcune chicche che me lo stanno facendo piacere sempre di più.

 

Tanto non te lo rivendo 😝

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, arch dice:

Tanto non te lo rivendo 😝

Ahahah Arch tranquillo, sono contento che abbia trovato un pedale che ti piaccia. 

 

53 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Nel dubbio compra

Questo mi sembra molto saggio! 👼

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×