Vai al contenuto

Recommended Posts

Era uscito anche una sorta di documentario con volti ben noti il quale raccontava aneddoti sull'amplificazione e appunto che, strenzi strenzi, il suono della chitarra era tutto nel mobile valvoloso. Almeno chi l'ha visto ne parlava in sti termini.

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noticina abbananata 2: per rispondere al buon Arch, è claro che la strata 50 va bene pure sunburst a 2 toni; ecco sulla palissandra preferisco il tre toni seguito da bianco e Candy apple, mentre nelle acere, bianco e nero mi mandan via di testa. 

A parte per un buon  investimento abbastanza garantito con rendita importante, per chi può, non mi accatterei una vintage full original per suonare e godere, piuttosto metterei due soldini su un vintage amp che costano meno per quanto sempre tantissimo: blackface, tweed, plexi o quello che preferisci. Su una chitarra Iegni risonantissimi belli stagionati e più secchi degli attuali, regalano sfumature meravigliose a cui ci si può comunque avvicinare con uno strumento moderno. Gli amp Fender bbboni venivano usati anche per vendere chitarre mediocri, imbelliscono tutto in pratica. Certo avremmo dovuto sentire come suonavano le stesse chitarre e gli stessi pup 60 anni fa, impossibile verificare ma probabilmente in maniera non molto dissimile da un buon setup moderno di qualità su specifiche vintage. Il tempo che passa fa sicuramente il suo. Comunque se potete, comprate tutto e basta...

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi? Presempio ti accatti un Vibrolux del '78 riconato in decenza che magari ha il cabinet già scamuffo però la circuitanza èbbona. Lo paghi intorno a 1.5/7K, deppiù anche no, e direi che mi dovresti godere abbastanza se puoi permetterti volumi non proprio da cameretta.

Magari la '59 palissandra authentic relic ci tocca lasciargliela lì ma l'amp tutto sommato... Sì skippami il parlaggio e viaggiami diretto al suonaggio:
 

 

Ps. Tra l'altro non vedo l'ora che quel santo di @Dado esca i videi del suo Super che trovi qui:

 

 

Tenetelo d'occhio quell'amp lì, date retta valà...Ve lo fate customizzare alla bisogna e poi non vi scollate più come me dal piccolo Princeton gaio.

 

Edit

Dai qui il Paul Davids che come provatore di gear tricky & hipster tutuber ci sta abbastanza dentro, magari meno come musicista ma ammé è simpa dai, ci ha fatto anche un video sulla questione. Scusate se sbrago 'nattimo off topic ma non è che il povero neo radiochitarrista che è capitato sul Radiochitarra per sbaglio e gli si è aperto il mondo, poi mi pensa: ochei ma quindi se non mi vendo le donne di casa e il gnao per la '54 e il Deluxe '64 devo smettere di suonare?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

On 4/9/2022 at 8:19 PM, Bananas said:

 

 

Ps. Tra l'altro non vedo l'ora che quel santo di @Dado esca i videi del suo Super che trovi qui:

 

 

Tenetelo d'occhio quell'amp lì, date retta valà...Ve lo fate customizzare alla bisogna e poi non vi scollate più come me dal piccolo Princeton gaio.

 

 

 

 

 

 

Arriva oggi!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approvo che l'ampli faccia più della chitarra sul risultato finale ma vale sempre la regola dei colli di bottiglia, ovunque essi siano. Poi non credo che se ci attacco la mia sia proprio uguale, ecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, A wild Manni dice:

Approvo che l'ampli faccia più della chitarra sul risultato finale ma vale sempre la regola dei colli di bottiglia, ovunque essi siano. Poi non credo che se ci attacco la mia sia proprio uguale, ecco.

 

Dipende anche cosa ci devi suonare. Se fosse vero che l'ampli fa il suono in qualsiasi situazione, con qualsiasi chitarra, allora daremmo anche per assodato che il legno dello strumento è ininfluente, cosa che sappiamo non essere vera.  In ambito pulito e lieve crunch la chitarra è ancora imprescindibile, nonchè una discriminante fondamentale. 

 

E' quando alzi il gain che il discorso cambia, tanto che a livelli estremi fai quasi fatica a riconoscere un PAF scarico da un single coil. Che è un po' il motivo per cui mi sorprende sempre come tanti metallari moderni spendano vagonate di soldi in chitarre metallare high end - quando l'offerta economica è più che soddisfacente -  e perdano così poco tempo a cercare una cassa, che è forse l'elemento più importante della catena del suono con l'ampli.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MI associo e aggiungo: una chitarra demmerda con pickup stellari su un ampli bbono suona dignitosamente, una chitarra figa con pickups demmerda su un ampli bbono può suonare da culo come anche no, una chitarra demmerda con pickup demmerda su un ampli demmerda suona come suono io col gear di John Mayer.

 

Quindi il suono lo fanno le mani. Basta che non siano demmerda anche quelle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma ragaz è chiaro che ci vogliono sia la chitarra bella che l'amp bello, è lapalissiano, fig™. Ma magari non potendo comprare entrambi e dovendo scegliere, mi accatterei prima un grande amp, vintage o butic modern modded; se ha buoni componenti, non sbagli. Magari al posto della '54 originale ennemila kappa, intanto che risparmi, ti puoi accattare una buona strata ben riuscita di oggi. Dal millino in su c'è tanta buona roba con o senza magica firma sulla paletta. Ma poi lo dite a me? Potendo, figurati se non mi accatterei una 59/61/69 da buttar dentro un Super 65 original per suonarci tutti i giorni, ovvio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×