Vai al contenuto

Recommended Posts

 
Quotone per Optimus Juanka. Tra l'altro lui ti può dire molto meglio di me di setup e spippolaggi. Credo che abbia anche sperimentato parecchio catene miste analogico/digitale quando si diverte a rifare i dischi uguali uguali dei suoi musicisti preferiti. I risultati che posta su Rc sono notevoli in termini di perfezione dei suoni.

Grazie per i complimenti non meritati, diciamo che ci provo, spinto dalla passione. Ho fatto vari tentativi e confermo che sì, il Revival se ben settato sa comportarsi bene in ogni contesto, anche se personalmente a alla fin fine sono tornato sulla via dell’analogico almeno fino al punto della somma dei mic, andando in digitale solo da quel punto in poi. Che dicessero quello che vogliono ma per quello che ho potuto sperimentare io non c’è ancora storia.
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, *juanka78* dice:


Guarda che Revival + klone davanti ci fai tutti i soli che vuoi. Dove vuoi arrivare? I Metallica non li fai, quello ok…

Klone.....?

Ops, venduto da poco l'archer grigio...devo ricomprarlo?

Solitamente come boost uso un SD1.

Ho anche un Jan ray ma per boostare non c'è nulla di meglio per me del boss Sd1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Klone.....?
Ops, venduto da poco l'archer grigio...devo ricomprarlo?
Solitamente come boost uso un SD1.
Ho anche un Jan ray ma per boostare non c'è nulla di meglio per me del boss Sd1

E usa quello che va benissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, *juanka78* dice:


 personalmente a alla fin fine sono tornato sulla via dell’analogico almeno fino al punto della somma dei mic, andando in digitale solo da quel punto in poi. 

Grazie delle dritte!

Cosa usi attualmente? UA? Torpedo...?

Hai sperimentato anche il RD con solo un IR, non ampli dopo? Che ne pensi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie delle dritte!
Cosa usi attualmente? UA? Torpedo...?
Hai sperimentato anche il RD con solo un IR, non ampli dopo? Che ne pensi?

Ormai da più di 2 anni uso 2 isocab Grossmann con veri mic dentro, dopo aver provato di tutto (OX compreso) posso dire che PER ME non c’è paragone. Col Revival ho sperimentato di tutto, si difende bene sempre, anche con un semplice IR dopo…ma va da sè che è nella situazione più “classica” che rende meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, *juanka78* dice:

 Col Revival ho sperimentato di tutto, si difende bene sempre, anche con un semplice IR dopo…ma va da sè che è nella situazione più “classica” che rende meglio.

Intendi con simulazione di ampli dopo?

L'hai sperimentato anche con Hx stomp / iridium settati clean?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto una chiosina per dire che il Revival Compact su amp valvorari per simularne altri ha il suo perché, è una roba che dice anche pittorn, dice anche di aver fatto una prova simile a quella trovata in rete qui sotto. Una roba che io non farò mai e di cui non mi frega nulla:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intendi con simulazione di ampli dopo?
L'hai sperimentato anche con Hx stomp / iridium settati clean?

No, però l’ho provato sia dentro alla simulazione Fender di Scuffham Gear che dentro la simulazione finale+cassa di Wall of Sound. In entrambi i casi dà buoni risultati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ming dice:

Essendo nuovo a questo tipo di approccio digitale, faccio fatica a pensare che, simulando soltanto un pre (e non anche dopo un ampli o un finale che sia) si possa subito abbinare una cassa, o una simulazione di essa (ir o qualsivoglia).

Ho visto in rete che tanti lo fanno.

Con Rd + iridium oppure Rd + Hx stomp...

 

Lo fa pure Luca Colombo. Questa è la sua pedaliera per il guitar show di Padova, cablata per lui da Costalab. E' la filosofia di cui ti parlavo ieri, overdrive analogici (Bad Angel e Good Devil) e simulazione ampli/cabinet digitale (HX Stomp).

 

luca-colombo.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

Lo fa pure Luca Colombo. Questa è la sua pedaliera per il guitar show di Padova, cablata per lui da Costalab. E' la filosofia di cui ti parlavo ieri, overdrive analogici (Bad Angel e Good Devil) e simulazione ampli/cabinet digitale (HX Stomp).

 

luca-colombo.jpg

 

Si, so che Colombo usa a volte queste pedalboard miste, anche se, ritengo, questa la abbini all'ampli in modalità clean ed usi Hx stomp per gli effetti di ambiente e modulazione soltanto.

Quando usa i drive ed i pre di helix ha i suoi preset propri, che si possono anche acquistare.

Detto ciò, la mia perplessità però non era rivolta all'integrazione di analogico e digitale, che molti fanno, quanto ad usare un pedale che simula solo un pre (RD) e non subito dopo un ampli, facendolo seguire dall'ir, bypassando in toto l'emulazione del finale o dell'ampli.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ming dice:

Si, so che Colombo usa a volte queste pedalboard miste, anche se, ritengo, questa la abbini all'ampli in modalità clean ed usi Hx stomp per gli effetti di ambiente e modulazione soltanto.

Quando usa i drive ed i pre di helix ha i suoi preset propri, che si possono anche acquistare.

Detto ciò, la mia perplessità però non era rivolta all'integrazione di analogico e digitale, che molti fanno, quanto ad usare un pedale che simula solo un pre (RD) e non subito dopo un ampli, facendolo seguire dall'ir, bypassando in toto l'emulazione del finale o dell'ampli.

 

 

Guarda zio Ming, è la stessa curiosità che ho io. E a me non sembrerebbe una brutta strada. Se tu ci metti l'Iridium o quel che l'è, io ci metto il RD e vediamo quello che succede. Secondo me Tilt sa tutto ma non ci caga e se la ride...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ming dice:

Si, so che Colombo usa a volte queste pedalboard miste, anche se, ritengo, questa la abbini all'ampli in modalità clean ed usi Hx stomp per gli effetti di ambiente e modulazione soltanto.

Quando usa i drive ed i pre di helix ha i suoi preset propri, che si possono anche acquistare.

Detto ciò, la mia perplessità però non era rivolta all'integrazione di analogico e digitale, che molti fanno, quanto ad usare un pedale che simula solo un pre (RD) e non subito dopo un ampli, facendolo seguire dall'ir, bypassando in toto l'emulazione del finale o dell'ampli.

 

 

Veramente Colombo ha detto che le usa sia per entrare nell'ampli clean, che nel PA.

 

Comunque ho capito quello che vuoi fare con Iridium, ma non ha molto senso. Cioè, compri Iridium e poi sfrutti solo gli IR? E allora tanto vale comprare il Torpedo CAB M o un qualunque IR loader a pedale, che ha gli IR, ne carica una tonnellata e non 9 come Iridium, ha in più EQ e riverbero integrati, e costa anche meno. E' quello che facevo io col primo Torpedo CAB un 5-6 anni fa, quando ci buttavo dentro il Le Clean prima e l'AMT SS11a poi. Cercati un Mooer Radar usato, e con 70€ passa lo spavento.

Quello di usarlo solo come IR loader è un esperimento che non ho fatto perchè presi Iridium per l'emulazione completa dell'ampli (pre-finale-cassa), ma ti dico, avendoli avuti side by side per 1 anno abbondante, che Kemper + pedali asfalta Iridium + pedali. Se trovi il giusto profilo clean sul Kemper e gli sbatti dentro un overdrive o un fuzz o un distorsore a pedale, Iridium se ne torna a casina con la coda tra le gambe. Ho fatto miliardi di prove, alla fine lo scorso inverno mi sono liberato di Iridium, mentre il Kemper, con tutti i limiti che può avere, è ancora saldamente qui. Te lo segnalo perchè so che anche tu hai avuto Kemper in passato e non ti era piaciuto, ma se non ti è piaciuto Kemper, dubito che troverai il suono della vita con Iridium. Poi se cerchi solo una simulazione Marshall o Vox credibile, con Iridium la fai senza problemi. Si passa da Plexi a JCM800, e da AC30 a AC30+treble booster girando il pot del gain.

In ogni caso, l'ampli microfonato non si batte. La scorsa estate ho preso un e906 approfittando di un megasconto per il 75esimo anniversario di Sennheiser. Pochi mesi dopo da uno studio della zona che stava per trasferirsi, ho comprato un AKG 414 B-XLS che era il mio pallino da anni. Ci ho speso quello che ci ho speso, ma l'ampli microfonato, anche a bassi volumi, è tutt'altra cosa, e la pienezza di un buon microfono a condensatore nemmeno con 15 Shure SM57 messi insieme. È il motivo per cui ho smesso di cercare questi scatolotti digital. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quindi zio Pink non si può usare tipo il simil deluxe reverb o la simil plexi dell'iridium, e poi caratterizzare sopra analog col Rd compact?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Bananas dice:

Ma quindi zio Pink non si può usare tipo il simil deluxe reverb o la simil plexi dell'iridium, e poi caratterizzare sopra analog col Rd compact?

 

Ma certo!

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Veramente Colombo ha detto che le usa sia per entrare nell'ampli clean, che nel PA.

 

Comunque ho capito quello che vuoi fare con Iridium, ma non ha molto senso. Cioè, compri Iridium e poi sfrutti solo gli IR? E allora tanto vale comprare il Torpedo CAB M o un qualunque IR loader a pedale, che ha gli IR, ne carica una tonnellata e non 9 come Iridium, ha in più EQ e riverbero integrati, e costa anche meno. E' quello che facevo io col primo Torpedo CAB un 5-6 anni fa, quando ci buttavo dentro il Le Clean prima e l'AMT SS11a poi. Cercati un Mooer Radar usato, e con 70€ passa lo spavento.

Quello di usarlo solo come IR loader è un esperimento che non ho fatto perchè presi Iridium per l'emulazione completa dell'ampli (pre-finale-cassa), ma ti dico, avendoli avuti side by side per 1 anno abbondante, che Kemper + pedali asfalta Iridium + pedali. Se trovi il giusto profilo clean sul Kemper e gli sbatti dentro un overdrive o un fuzz o un distorsore a pedale, Iridium se ne torna a casina con la coda tra le gambe. Ho fatto miliardi di prove, alla fine lo scorso inverno mi sono liberato di Iridium, mentre il Kemper, con tutti i limiti che può avere, è ancora saldamente qui. Te lo segnalo perchè so che anche tu hai avuto Kemper in passato e non ti era piaciuto, ma se non ti è piaciuto Kemper, dubito che troverai il suono della vita con Iridium. Poi se cerchi solo una simulazione Marshall o Vox credibile, con Iridium la fai senza problemi. Si passa da Plexi a JCM800, e da AC30 a AC30+treble booster girando il pot del gain.

In ogni caso, l'ampli microfonato non si batte. La scorsa estate ho preso un e906 approfittando di un megasconto per il 75esimo anniversario di Sennheiser. Pochi mesi dopo da uno studio della zona che stava per trasferirsi, ho comprato un AKG 414 B-XLS che era il mio pallino da anni. Ci ho speso quello che ci ho speso, ma l'ampli microfonato, anche a bassi volumi, è tutt'altra cosa, e la pienezza di un buon microfono a condensatore nemmeno con 15 Shure SM57 messi insieme. È il motivo per cui ho smesso di cercare questi scatolotti digital. 

 

Ti comprendo bene perché anche io ho diversi microfoni da 1.5 k, però devo essere sincero, poche cose suonano male come un mike che ripiglia un ampli a volume basso. Veramente una ciofeca

 

Ps: come preamp Api512 e Shadowhill Monogama

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

Ti comprendo bene perché anche io ho diversi microfoni da 1.5 k, però devo essere sincero, poche cose suonano male come un mike che ripiglia un ampli a volume basso. Veramente una ciofeca

 

Ps: come preamp Api512 e Shadowhill Monogama

Hai lo Shadowhill?!? Cazzo che curiosità avrei di provarlo! Com’è, colorato o “neutro”? Veloce e in faccia tipo Api o lento e morbido? Io per adesso ho trovato la quadra con 2 Capi VP28 e un doppio della Heritage, il DTT73, e ti dirò che il suono che esce non mi pare male neanche a bassi volumi, tanto che ho venduto il Fryette Power Load perché non lo usavo praticamente più, manco la notte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Bananas dice:

 

Guarda zio Ming, è la stessa curiosità che ho io. E a me non sembrerebbe una brutta strada. Se tu ci metti l'Iridium o quel che l'è, io ci metto il RD e vediamo quello che succede. Secondo me Tilt sa tutto ma non ci caga e se la ride...

 

😂

Ma no, vado curiosando volentieri in queste discussioni, tutto condivisibile quello che dibattete.

Non mi farei troppi problemi ad usare un bel pedale di pre e poi una ir a fine catena, se l'orecchio mi desse soddisfazione. Nessuno si accorgerebbe della mancanza della sim del finale di potenza. 

A mio gusto, se volessi realizzare una piccola pb, digitale ma plug&play, ne farei una con un Od, Iridium ed un H9, ad esagerare una MC6 MKII se volessi presettare via midi. Stop

Sul fatto poi che l'analogico sia sempre meglio non sono d'accordo, io penso che ciò accada solo quando vengano soddisfatte determinate condizioni, mi trovo allineato con quello che dice sto tizio per esempio.

 

Schermata 2022-05-13 alle 09.38.40.png

  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

Ma no, vado curiosando volentieri in queste discussioni, tutto condivisibile quello che dibattete.
Non mi farei troppi problemi ad usare un bel pedale di pre e poi una ir a fine catena, se l'orecchio mi desse soddisfazione. Nessuno si accorgerebbe della mancanza della sim del finale di potenza. 
A mio gusto, se volessi realizzare una piccola pb, digitale ma plug&play, ne farei una con un Od, Iridium ed un H9, ad esagerare una MC6 MKII se volessi presettare via midi. Stop
Sul fatto poi che l'analogico sia sempre meglio non sono d'accordo, io penso che ciò accada solo quando vengano soddisfatte determinate condizioni, mi trovo allineato con quello che dice sto tizio per esempio.
 
27467107_Schermata2022-05-13alle09_38_40.thumb.png.b5286e00ecb64484fb7a63a87434979a.png

Io direi che concordo con lui fino all’ultima parte, lì non lo seguo più: ok, contenere il volume di un ampli con un attenuatore o con mezzi “fisici” è comunque un compromesso…ma perché, metterlo dentro ad un arnese che riduce tutto il volume ad un segnale di linea e usare una sorta di complesso preset digitale di equalizzazione dinamica…quello non è un compromesso? Lì l’ampli non è “choked down”? Possiamo discutere su quale compromesso dia i risultati migliori ma onestamente mi pare che l’ampli sia molto più “strozzato” nella seconda situazione che non nella prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Veramente Colombo ha detto che le usa sia per entrare nell'ampli clean, che nel PA.

 

Comunque ho capito quello che vuoi fare con Iridium, ma non ha molto senso. Cioè, compri Iridium e poi sfrutti solo gli IR? E allora tanto vale comprare il Torpedo CAB M o un qualunque IR loader a pedale, che ha gli IR, ne carica una tonnellata e non 9 come Iridium, ha in più EQ e riverbero integrati, e costa anche meno. E' quello che facevo io col primo Torpedo CAB un 5-6 anni fa, quando ci buttavo dentro il Le Clean prima e l'AMT SS11a poi. Cercati un Mooer Radar usato, e con 70€ passa lo spavento.

Quello di usarlo solo come IR loader è un esperimento che non ho fatto perchè presi Iridium per l'emulazione completa dell'ampli (pre-finale-cassa), ma ti dico, avendoli avuti side by side per 1 anno abbondante, che Kemper + pedali asfalta Iridium + pedali. Se trovi il giusto profilo clean sul Kemper e gli sbatti dentro un overdrive o un fuzz o un distorsore a pedale, Iridium se ne torna a casina con la coda tra le gambe. Ho fatto miliardi di prove, alla fine lo scorso inverno mi sono liberato di Iridium, mentre il Kemper, con tutti i limiti che può avere, è ancora saldamente qui. Te lo segnalo perchè so che anche tu hai avuto Kemper in passato e non ti era piaciuto, ma se non ti è piaciuto Kemper, dubito che troverai il suono della vita con Iridium. Poi se cerchi solo una simulazione Marshall o Vox credibile, con Iridium la fai senza problemi. Si passa da Plexi a JCM800, e da AC30 a AC30+treble booster girando il pot del gain.

In ogni caso, l'ampli microfonato non si batte. La scorsa estate ho preso un e906 approfittando di un megasconto per il 75esimo anniversario di Sennheiser. Pochi mesi dopo da uno studio della zona che stava per trasferirsi, ho comprato un AKG 414 B-XLS che era il mio pallino da anni. Ci ho speso quello che ci ho speso, ma l'ampli microfonato, anche a bassi volumi, è tutt'altra cosa, e la pienezza di un buon microfono a condensatore nemmeno con 15 Shure SM57 messi insieme. È il motivo per cui ho smesso di cercare questi scatolotti digital. 

Colombo ha risposto su FB sull'uso che ne fa della pedaliera in foto.

Ma, ovviamente, il contesto determina la circostanza.

Quando suona su ampli veri (cosa che di recente gli accade meno di una volta) usa il pulito dell'ampli con gli od,  hx stomp gli fa

da multifx. Per le situazioni prive di ampli, totalmente in digitale, usa i suoi preset e i suoi IR, che, ovviamente, tra le sue mani, non fanno rimpiangere nessun pedale.

Detto ciò, in sei anni di kemper, anziché suonare, ho fatto tutti gli esperimenti possibili, fino alla nausea, incluso quello

dei pedali drive in input, su profilo clean jtm45, fender, ecc., ma nessuno di essi mi ha fatto impazzire.

L'uscita cuffie del kpa inoltre, A ME, a fatto sempre cagare, cosa che invece non è successa con Helix. 

Ovviamente parliamo di gusti, non discuto che ad altri piaccia o sia piaciuta, come, ad esempio, in tre prove fatte con Iridium, personalmente non ho gradito nemmeno la sua di uscita cuffie (da qualche parte ho letto che ad altrettanti forse ha fatto lo stesso effetto).

Ho avuto la possibilità di acquistare poi una Hx stomp nell'usato, tanto per suonare in casa ed a volume zero e devo dire che i suoni non li ho trovati affatto male, anzi. Poi pian piano ci ho piazzato nel loop H9 ed altri pedali di modulazione e/o ambiente, tipo il Ventris e per curiosità, in input ci ho piazzato poi i drive Bogner su profilo clean.

Non escludo un domani una riprova con iridium ma, al momento, non mi interessa.

Hx stomp è una macchina diversa e, a mio giudizio e anche di altri utenti, più completa. Ti da la possibilità di aggiungere eq, modulazioni ed altre features interessanti e sfruttabili. Ovviamente se uno ha trovato i suoi suoni con Iridium, fa bene a tenerlo.

La curiosità è nata dai due video del e dal tema del post, nel quale il RD viene usato per fare il suono in toto, senza la simulazione di un ampli e/o un finale, ma solo con la cassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tilt dice:

 

😂

Ma no, vado curiosando volentieri in queste discussioni, tutto condivisibile quello che dibattete.

Non mi farei troppi problemi ad usare un bel pedale di pre e poi una ir a fine catena, se l'orecchio mi desse soddisfazione. Nessuno si accorgerebbe della mancanza della sim del finale di potenza. 

A mio gusto, se volessi realizzare una piccola pb, digitale ma plug&play, ne farei una con un Od, Iridium ed un H9, ad esagerare una MC6 MKII se volessi presettare via midi. Stop

Sul fatto poi che l'analogico sia sempre meglio non sono d'accordo, io penso che ciò accada solo quando vengano soddisfatte determinate condizioni, mi trovo allineato con quello che dice sto tizio per esempio.

 

Grazie Tilt, mi hai chiarito un po' di dubbi. Pur non avendo preclusioni digitali, al momento non ho necesità di uscire dal mio rig analogico che mi soddisfa parecchio, ma c'è la possibilità che prossimamente io ricominci a strimpellare in giro. In questo senso mi confermi la correttezza dell'approccio. Vista anche la disponibiltà dell'usato a prezzi ragionevoli, l'dea sarebbe di presentarmi ovunque con custodia doppia morbida per le chitarre (main e backup), una borsa con la board, cavi e stop.

Insomma una cosa del tipo: uno o due pedali drive, Flint e/o Capistan e Iridium. Sono diventato pigro e francamente vista la qualità più che accettabile raggiunta dalle macchine di oggi, l'idea di portarmi dietro il meno possibile in gestione plug & play mi piace. Se poi il Deluxe Reverb non suonasse esattamente come un originale del '65, ce ne faremo  una ragione. Tra l'altro tra improbabili fonici quando ci sono, impianti PA del piffero e caratteritiche acustiche del posto con le sue riflessioni, eco e riverberi naturali, quando trovi rapido un bel suonino che ti dia sugo sotto le dita, stai in paradiso.

 

Approfitto per farti i complimenti per il tuo approccio musicale colto e garbato, bei suoni, buon gusto, bel tocco. Tra i tuoi video mi è piaciuto questo:

 

 

 

58 minuti fa, ming dice:

 in sei anni di kemper, anziché suonare, ho fatto tutti gli esperimenti possibili, fino alla nausea, incluso quello

dei pedali drive in input, su profilo clean jtm45, fender, ecc., ma nessuno di essi mi ha fatto impazzire.

 

Temo sia giusto che le cose stiano così, almeno per il momento. C'è chi riesce a tirare fuori dei gran bei suoni in poco tempo perché riesce a intereagire con facilità su questa o quella macchina e chi ci diventa matto e praticamente smette di suonare per gestire le macchine stesse. Temo che il punto di compromesso sia sulla praticità e versatilità e anche magari fregarsene un po' perché alla fine l'obiettivo è suonare. Qui c'è a mio parere anche il punto circa la scelta delle macchine digitali: al netto di caratteristiche e fantasmagoriche feature, va bene quella con cui riesci ad interagire meglio nel minor tempo e i cui suoni sono soddifacenti per le tue orecchie che sono le uniche che contano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, *juanka78* dice:


Io direi che concordo con lui fino all’ultima parte, lì non lo seguo più: ok, contenere il volume di un ampli con un attenuatore o con mezzi “fisici” è comunque un compromesso…ma perché, metterlo dentro ad un arnese che riduce tutto il volume ad un segnale di linea e usare una sorta di complesso preset digitale di equalizzazione dinamica…quello non è un compromesso? Lì l’ampli non è “choked down”? Possiamo discutere su quale compromesso dia i risultati migliori ma onestamente mi pare che l’ampli sia molto più “strozzato” nella seconda situazione che non nella prima.

 

 

Si, sono due compromessi, ma il tizio dice una cosa che ha senso: una plexi (per es.), senza MV, tenuta a bassi volumi e microfonata, può dare risultati paritetici o peggiori rispetto ad una plexi a canna mandata poi dentro loadbox ed una IR (realizzata a regola d'arte). 

Tra le due tecniche ci sono tante possibili configurazioni intermedie, daranno ragione alla prima soluzione tanto più si potrà usare l'ampli a regime, sarà preferibile la seconda invece tanto più sacrificata sarà la testata in termini di spinta e reazione dei coni veri. Non può esistere una risposta univoca, meglio una, meglio l'altra. 

Lo stesso fonico (e uno che ha microfonato YM & co. per 20 anni non sarà un coglione) sottolinea che lui se può tira il collo alla testa e va alla cassa, non è in discussione che sia la soluzione migliore, in un ambiente trattato (uno studio vero, con microfoni posizionati a dovere, dei pre/eq regolati ad arte e dei convertitori di qualità, perchè anche un amoli vero a canna ripreso male può suonare peggio di un modeler.

 

Sul discorso preferenze Kpa vs Hx sono in disaccordo con @ming, ma digitale per digitale alla fine va tutto benone, dipende dove uno piazzi l'asticella.

Lascerei stare colombo però, finchè era sotto contratto con soundwave usava kemper ( e vendeva i suoi profili) e ora che lo è con Yamaha usa Hx (e vende i suoi pack). Il 99% del mondo digitale tra i pro è coperto da kpa, non sarà un caso.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Bananas dice:

 

Grazie Tilt, mi hai chiarito un po' di dubbi. Pur non avendo preclusioni digitali, al momento non ho necesità di uscire dal mio rig analogico che mi soddisfa parecchio, ma ce la possibilità che prossimamente io ricominci a strimpellare in giro. In questo senso mi confermi la correttezza dell'approccio. Vista anche la disponibiltà dell'usato a prezzi ragionevoli, l'dea sarebbe di presentarmi ovunque con custodia doppia morbida per le chitarre (main e backup), una borsa con la board, cavi e stop.

Uno o due pedali drive, Flint e/o Capistan e Iridium. Sono diventato pigro e francamente vista la qualità più che accettabile raggiunta dalle macchine di oggi, l'idea di portarmi dietro il meno possibile in gestione plug & play mi piace. Se poi il Deluxe Reverb non suonasse come un originale del '65 ce ne faremo  una ragione. Tra l'altro tra improbabili fonici quando ci sono, impianti PA del piffero e caratteritiche acustiche del posto con le sue riflessioni, eco e riverberi naturali, quando trovi rapido un bel suonino che ti dia sugo sotto le dita, stai in paradiso.

 

Approfitto per farti i complimenti per il tuo approccio musicale colto e garbato, bei suoni, buon gusto, bel tocco. Tra i tuoi video mi è piaciuto questo:

 

 

 

 

Temo sia giusto che le cose stiano così, almeno per il momento. C'è chi riesce a tirare fuori dei gran bei suoni in poco tempo perché riesce a intereagire con facilità su questa o quella macchina e chi ci diventa matto e praticamente smette di suonare per gestire le macchine stesse. Temo che il punto di compromesso sia sulla praticità e versatilità e anche magari fregarsene un po' perché alla fine l'obiettivo è suonare. Qui c'è a mio parere anche il punto circa la scelta delle macchine digitali: al netto di caratteristiche e fantasmagoriche feature, va bene quella con cui riesci ad interagire meglio nel minor tempo e i cui suoni sono soddifacenti per le tue orecchie che sono le uniche che contano.

 

 

grazie, ma risentendoli a distanza di tempo (è un video di 6 anni fa) non mi entusiasma particolarmente il suono, oggi si può fare di meglio sicuramente.

Di questo video rimpiango solo la splendida Greco di @marco_white e mi pento di non avergliela comprata all'epoca.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
 
Si, sono due compromessi, ma il tizio dice una cosa che ha senso: una plexi (per es.), senza MV, tenuta a bassi volumi e microfonata, può dare risultati paritetici o peggiori rispetto ad una plexi a canna mandata poi dentro loadbox ed una IR (realizzata a regola d'arte). 
Tra le due tecniche ci sono tante possibili configurazioni intermedie, daranno ragione alla prima soluzione tanto più si potrà usare l'ampli a regime, sarà preferibile la seconda invece tanto più sacrificata sarà la testata in termini di spinta e reazione dei coni veri. Non può esistere una risposta univoca, meglio una, meglio l'altra. 
Lo stesso fonico (e uno che ha microfonato YM & co. per 20 anni non sarà un coglione) sottolinea che lui se può tira il collo alla testa e va alla cassa, non è in discussione che sia la soluzione migliore, in un ambiente trattato (uno studio vero, con microfoni posizionati a dovere, dei pre/eq regolati ad arte e dei convertitori di qualità, perchè anche un amoli vero a canna ripreso male può suonare peggio di un modeler.
 
Sul discorso preferenze Kpa vs Hx sono in disaccordo con [mention=793]ming[/mention], ma digitale per digitale alla fine va tutto benone, dipende dove uno piazzi l'asticella.
Lascerei stare colombo però, finchè era sotto contratto con soundwave usava kemper ( e vendeva i suoi profili) e ora che lo è con Yamaha usa Hx (e vende i suoi pack). Il 99% del mondo digitale tra i pro è coperto da kpa, non sarà un caso.
 
 
 

Ecco, detta così mi trovi sicuramente più d’accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Davide79 dice:

Ti comprendo bene perché anche io ho diversi microfoni da 1.5 k, però devo essere sincero, poche cose suonano male come un mike che ripiglia un ampli a volume basso. Veramente una ciofeca

 

Ps: come preamp Api512 e Shadowhill Monogama

 

Ti capto forte duro e chiaro!! Per questo mi sono dotato pure io di una isocab, in modo da poter dare un po' respiro all'ampli. Tuttavia, la mia personale classifica è:

ampli alto volume > ampli basso volume > tutto il digital possibile e immaginabile

 

Dove per "basso volume" intendo master a 3 o 4 (3 o 4 su un massimo di 10), non master a 0.5. Basso si, ma non a livello jam di mezzanotte.

Pure Optimus Prime Juanka ha avuto la medesima sensazione. Dopo anni di Kemper, appena messo un e906 nella Grossman e suonato un accordo....va beh, te lo spiega lui direttamente come gli è cambiato il mondo con un microfono e una scheda audio di fascia media ;)

 

3 ore fa, Tilt dice:

 

😂

Ma no, vado curiosando volentieri in queste discussioni, tutto condivisibile quello che dibattete.

Non mi farei troppi problemi ad usare un bel pedale di pre e poi una ir a fine catena, se l'orecchio mi desse soddisfazione. Nessuno si accorgerebbe della mancanza della sim del finale di potenza. 

A mio gusto, se volessi realizzare una piccola pb, digitale ma plug&play, ne farei una con un Od, Iridium ed un H9, ad esagerare una MC6 MKII se volessi presettare via midi. Stop

Sul fatto poi che l'analogico sia sempre meglio non sono d'accordo, io penso che ciò accada solo quando vengano soddisfatte determinate condizioni, mi trovo allineato con quello che dice sto tizio per esempio.

 

Schermata 2022-05-13 alle 09.38.40.png

 

Il power attenuator probabilmente suona meglio di certe emulazioni digitali, tuttavia noto che ci mette molto del suo.

Prendiamo due dei migliori attenuatori e loadbox del mercato: Ox e Captor X. Al di là dei suoni che possono essere più o meno credibili, e sui gusti personali non discuto, il suono dell'ampli quanto ne esce cambiato? Il Fender DRR quando attivano Ox si trasforma per magia in una radiolina a transistor, mentre col Captor X diventa abbastanza intubato e chiuso, le alte cristalline tipiche del DRR si perdono.

 

 

 

Certo, se poi prendi una testata Friedman, metti il gain a cannone, fai double tracking e come ciliegina sulla torta aggiungi una bella base pestona, ampli, Kemper, Ox, Captor, suona tutto uguale. Youtube è piena di questi test sensazionalistici che vorrebbero dimostrare chissà cosa, ma alla fine non dimostrano nulla perchè il suono della chitarrra si perde sotto basso e batteria.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tilt dice:

Si, sono due compromessi, ma il tizio dice una cosa che ha senso: una plexi (per es.), senza MV, tenuta a bassi volumi e microfonata, può dare risultati paritetici o peggiori rispetto ad una plexi a canna mandata poi dentro loadbox ed una IR (realizzata a regola d'arte). 

Tra le due tecniche ci sono tante possibili configurazioni intermedie, daranno ragione alla prima soluzione tanto più si potrà usare l'ampli a regime, sarà preferibile la seconda invece tanto più sacrificata sarà la testata in termini di spinta e reazione dei coni veri. Non può esistere una risposta univoca, meglio una, meglio l'altra. 

Lo stesso fonico (e uno che ha microfonato YM & co. per 20 anni non sarà un coglione) sottolinea che lui se può tira il collo alla testa e va alla cassa, non è in discussione che sia la soluzione migliore, in un ambiente trattato (uno studio vero, con microfoni posizionati a dovere, dei pre/eq regolati ad arte e dei convertitori di qualità, perchè anche un amoli vero a canna ripreso male può suonare peggio di un modeler.

 

Sul discorso preferenze Kpa vs Hx sono in disaccordo con @ming, ma digitale per digitale alla fine va tutto benone, dipende dove uno piazzi l'asticella.

Lascerei stare colombo però, finchè era sotto contratto con soundwave usava kemper ( e vendeva i suoi profili) e ora che lo è con Yamaha usa Hx (e vende i suoi pack). Il 99% del mondo digitale tra i pro è coperto da kpa, non sarà un caso.

 

il problema nostro è che venendo da ampli e pedali di un certo livello, siamo abituati bene. Anche troppo. Un ragazzo che viene dal Roland Cube o da chissà quale altro orrendo ampli a transistor, con uno Strymon Iridium o un HX Stomp mandato in cuffia o su due monitor, vede la luce. Gli sembra di suonare chissà cosa, perchè gli manca il paragone con "the real thing".

 

Emanuele, perdonami, ne approfitto per una domanda. Rispetto a Kemper mi pare di capire che non c'è storia, il Kemper viene asfaltato su più fronti, ma rispetto ad un Fender o un Marshall mandato dentro un Captor X e poi trattato coi migliori IR del mercato (Celestion, York Audio), un Quad Cortex con dei bei captures si colloca sopra, sotto o allo stesso livello? Tu che hai avuto modo di provare sia il Captor X che il QC, che idea ti sei fatto? Parlo soprattutto di quei suoni blackface, brownface, tweed, vox, dumble, hiwatt, che sono il tallone d'achille di ogni digitale e sistema ibrido. Per fare higain basta pure un plugin, sempre detto, l'ha capito pure Satriani

https://www.guitarworld.com/news/joe-satriani-plugins-the-elephants-of-mars

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×