Vai al contenuto
arch

Orientarsi nel mondo degli overdrive

Recommended Posts

12 minuti fa, marco_white dice:

non mi permetto di farti i conti in tasca, ma ovviamente ti sono stati consigliati pedali ipercostosi. Le mode per i pedali sono più influenti di quanto non sia la settimana della moda per una influencer. 

 

Sì ho visto che i nomi proposti sono altisonanti (anche in termini di costo) ma per il mio obiettivo di capirci qualcosa di più va bene.

Anche perché molti di questi non li trovi mica manco nell'usato come il Blues Power o il Jan Rey (a volte qualcosa ma a prezzi assurdi tipo il Duellist mi pare).

Però girovagando mi sono già appuntato ad esempio un EHX Soul Food come clone del Klon. Magari lo provo mi fa cagare e ne provo un altro o lascio perdere proprio col Klon. Almeno ho una base di partenza.

 

6 minuti fa, marco_white dice:

l'OCD basta non prendere la versione culattona. Il V2 ad esempio se si usano single coil è bellissimo, si trova a poco. Su MM c'è un Fulldrive a €90.

 

Quale sarebbe la versione culattona? 😂

Ho visto che i più pubblicizzati sono il v1.4 e il v1.7 (se non ricordo male). Il v2 sembra avere una pasta diversa. In ogni caso l'ho visto a prezzi abbordabili e mi par di capire che in ogni caso non prendi una ciofeca (ovviamente può non piacere lo stesso).

 

Il post di Monsignor @Bananas al quale mi genufletto dandogli la schiena mi ha già chiarito molti punti.

Ma anche tutte le altre vostre risposte mi hanno aiutato.

Mi rendo conto che provare e provare sia l'unica strada, almeno ho delle basi in più.

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, marco_white dice:

l'OCD basta non prendere la versione culattona. Il V2 ad esempio se si usano single coil è bellissimo, si trova a poco. Su MM c'è un Fulldrive a €90.

Jan Ray è l'olimpo della culattoneria. Un clone di un altro pedale venduto a tre volte tanto. Basta prendere un Timmy o l'Amp 11 di Lovepedal. (si, lo so, non sono identici, ho fatto un A/B, tuttavia la differenza di prezzo tra un JR e un Amp11 non è giustificata dalla differenza di suono, e si potrebbe comunque preferire il secondo).

Menatone son ricercati, ma si trovano buoni prezzi contrattando.

 

Te ne dico un altro, oltre a Mad Professor, Barber. Pedali stupendi venduti a meno di quello che valgono. 

 

Concordo su tutto tranne che sul JR. I similari li ho provati tutti, ho avuto anche un Tim V2 grande (gran pedale, praticamente un secondo canale dell'amp) e quello che fa il JR sotto le dita a mio parere lo fa solo lui. Poi chiaro può piacere o meno. Se lo avessi preso subito invece degli altri che gli giravano attorno proprio perché ha un prezzo che non sta né in cielo né in terra, avrei speso meno dovendo rivendere gli altri.

 

Questo per esempio secondo me era, è, un overdrive fantastico ma è sparito dai radar di Radiochitarra e non solo in un battibaleno. Tanto che non lo producono nemmeno più. Ne avevo visto uno usato a un prezzaccio ma ormai le profumiere mi avevano convinto che fosse uno schifo:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i pedali + usati da chi suona seriamente per lavoro  sono il ,  ts9 , sd1  tutto il resto è fuffa per allodole

@arch prenditi se vuoi spendere un ibanez ts9 oppure un ts808 originali che vanno benissimo , quello che a fatto il Klon è sempre li che ringrazia la madonna per la scazzata che ha fatto !   ho avuto il Klon silver  una stronzata di pedale ! rivenduto subito ! :rotflmao:

personalissimo, consiglio.... Maxon overdrive od808 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Comunque Arch se fissi una sala prove qualche pedale in stile di quelli che cerchi te lo fo provare, mi manca forse qualcosa alla ts9 ma per quello al limite ci si organizza con il tizio del Poggio 

Bravo, un bel mini-raduno in sala prove 🍻

Intanto un po' di pedali li ha anche l'altro chitarrista (Soul food, BD-2, e altri che non ricordo nemmeno) e provo a smanettarli un po' anche io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, marco_white dice:

non mi permetto di farti i conti in tasca, ma ovviamente ti sono stati consigliati pedali ipercostosi. Le mode per i pedali sono più influenti di quanto non sia la settimana della moda per una influencer.

Non dubito che i Kingtone siano favolosi, ma costano un'eresia. Probabile che tra 6 mesi siano stati dimenticati e si sia passati ad altro.

 

Questa questione delle mode fa si che ci siano non pochi brand che non si caga più nessuno, che hanno goduto dello status di pedale da profumeria, che suonano da paura e su cui magari si può fare un buon affare. Comprane. Prova, prova e prova.

 

Quoto tutto. Le mode son figlie del passaparola, ci sono pedali che, se lo compra uno, nel giro di 6 mesi metà forum ha lo stesso identico pedale.

Tra i brand che oggi non si fila più nessuno ci sono Barber, T-Rex, Voodoolab, Lovepedal/Hermida (eccezion fatta per lo Zendrive che ancora è molto ricercato), ma non per questo non sono pedali validi.

Io personalmente sono stato abbastanza immune a tutto questo, di avere a tutti i costi il RAT del 1985 o il King Tone o il pedale dello zioceppo forgiato ad Haasgard che per averlo devi aspettare 2 anni me ne frega il giusto, ma anche di suonare sempre e solo con pedali "filologicamente corretti". Ad esempio ho uno Strymon Deco che è un pedale che non si fila nessuno (pure Rhett Shull lo ammette), e non è nemmeno un pedale gilmouriano in senso stretto, eppure lo adoro come overdrive low gain.

Questa è una clip che registrai anni fa come puro cazzeggio domenicale appena presi il Kemper, quando capivo poco della macchina (e si, anche di come suonare!) col Deco in input usando anche il chorus integrato del pedale.

https://www.dropbox.com/home?preview=Shine+on+Deco+Style+RC.wav

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/5/2022 at 16:06, arch dice:

Se mi chiedeste perché cavolo ho comprato un SD1 risponderei che mi è capitato sottomano e mi è piaciuto, ma non sarei minimamente in grado di dare una definizione del suo tipo di sound. Immagino ci sia dietro una logica.

... vorrei fosse una sorta di mappa orientativa.

 

Segui questo video. Al di là dell'ovvia pubblicità ai pedali JHS, contiene proprio una mappa orientativa sulle famiglie degli overdrive.

 

 

  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, The Rover dice:

 

Segui questo video. Al di là dell'ovvia pubblicità ai pedali JHS, contiene proprio una mappa orientativa sulle famiglie degli overdrive.

 

 

Grazie! Stasera me lo guardo! 🍻

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×