Vai al contenuto
Luca71

Ponte tremolo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, una domanda, quanto incide secondo voi il ponte di una chitarra sul suono finale dell strumento? e' possibile che in base alla conformazione ed ai materiali si abbiano significative variazioni di frequenze? 

ho un ponte tremolo 2 pivot montato su una mia chitarra, e lo sento molto anonimo come suono oltre che scomodo sulla leva...mi piacerebbe avere piu' freq medie, potrei risolvere sostituendo solo le sellette con un altro materiale e conformazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quanto suddetto dai vigorosi virgulti del Radiochitarra. Se è una Fender Strat, il ponte moderno a due pivot è più semplice da gestire nel set up, tiene bene l'accordatura e suona un po' più brillante del vintage. Il ponte vintage a 6 viti che è il mio preferito, se è settato bene, suona invece un po' più corposo e tiene bene l'accordatura pure lui. I ponti vintage sono differenti tra Messico, materiali più sgrausi e leggerini, e American Vintage/Custom Shop  che sono pure più massicci. Mentre i ponti moderni tipo Deluxe a due pivot col blocco della leva, oltre ad avere sellette diverse che tengono molto bene, sono più massicci e hanno sia brillantezza che corpo. Qualche differenza anche sul sustain che comunque dipende principalmente dall'assetto del ponte seduto sul body o tenuto flottante. Differenze minime comunque su chitarre "bolt on" cioè con manico avvitato che non possono avere lo stesso sustain delle chitarre "neck-thru" con manico incollato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è una Fender Stratocaster tipo American Standard con ponte a due pivot, puoi dare un occhio qui:

 

https://www.guitarchalk.com/stratocaster-bridge-upgrade-build-guide/

 

e qui:

 

https://producerhive.com/guitar-tech/best-strat-bridges/

 

Su gamma media mah, bisogna provare. C'entrano ponte, materiali dello stesso e il suo assetto ma anche i pick up e il wiring. Un buon tube screamer o un klone o pedali mediosi in genere o un equalizzatore, potrebbero essere utili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi se riesci a trovare, oltre che le sellette, anche il blocco inerziale. Fatti suggerire dagli altri perchè io ho solo una chitarra con ponte flottante che dovrei sostituire con un gotoh con sellette in ottone e blocco in acciaio! 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i

10 minuti fa, Mlex dice:

Vedi se riesci a trovare, oltre che le sellette, anche il blocco inerziale. Fatti suggerire dagli altri perchè io ho solo una chitarra con ponte flottante che dovrei sostituire con un gotoh con sellette in ottone e blocco in acciaio! 😁

l blocco inerziale e' gia' in acciaio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Bananas dice:

Se è una Fender Stratocaster tipo American Standard con ponte a due pivot, puoi dare un occhio qui:

 

https://www.guitarchalk.com/stratocaster-bridge-upgrade-build-guide/

 

e qui:

 

https://producerhive.com/guitar-tech/best-strat-bridges/

 

Su gamma media mah, bisogna provare. C'entrano ponte, materiali dello stesso e il suo assetto ma anche i pick up e il wiring. Un buon tube screamer o un klone o pedali mediosi in genere o un equalizzatore, potrebbero essere utili.

ho gia' quei pedali, mi piacerebbe che lo strumento lo sia a prescindere dalla pedalanza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, esperienza personale, anche se adottata su un Floyd, ho cambiato il blocco con uno in ottone e la differenza c´e´tutta.

Pure le sellette fanno la differenza, io su una strato avevo montato le graph-tech e ho guadagnato sustain.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, marcobiolcati dice:

Ciao, esperienza personale, anche se adottata su un Floyd, ho cambiato il blocco con uno in ottone e la differenza c´e´tutta.

Pure le sellette fanno la differenza, io su una strato avevo montato le graph-tech e ho guadagnato sustain.

ciao Marco, piu' che ricerca di sustain, vorrei tirare fuori quelle freq che in una chitarra caratterizzano un po' quel suono un po'piu'vintage e meno moderno, e le freq medie solitamente sono quelle che piu' scavate nei suoni odierni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai un ponte a due pivot e vuoi un suono vintage la prima roba è cambiare le sellette. Quelle stock nei 2 post tremolo (quelle " a mattoncino" per capirci) suonano molto più compatte, corpose e grosse, non altrettanto frizzanti e ariose - sembra che parliamo di scorregge - rispetto alle classiche tipo Fender. Raw Vintage o Highwood dovrebbero fare al caso tuo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il callaham sulla strato.. proprio tutto il ponte.. le differenze si sentono eccome.. ma bisogna provare anche in base alle freq di base che caratterizzano lo strumento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, joebuster dice:

Io ho il callaham sulla strato.. proprio tutto il ponte.. le differenze si sentono eccome.. ma bisogna provare anche in base alle freq di base che caratterizzano lo strumento

ma infatti.

tipo di ponte e materiali influiscono parecchio, ma bisogna vedere da dove parti e dove vuoi arrivare. se hai una chitarra sorda con ponte in zama è una cosa... se hai una chitarra molto aperta e c'hai sopra pure un bigsby... inZomma...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×