Vai al contenuto
Luca71

sempre a proposito di corde...

Recommended Posts

ieri sera ho satto una serata con la mia Pacifica 812, ho montato le DR pure Blues proprio per testarne il suono con la band, gamma media molto in evidenza, ma estremi di banda assenti...sara' una caratteristica del nickel...ma gli preferisco di gran lunga le ernie ball, vero che durano di meno, ma la chitarra suona decisamente meglio e piu' equilibrata, cambio corde immediato a sto punto

ho preso le Daddario NYXL di cui ho sentito parlar bene, vediamo come si comportano, le pure nickel a sto punto non fanno per me...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

2,90 di corde e 15 di spedizione 😁 giusto se si fa' un ordine oltre i 100 varrebbe la pena provarle, devo trovare una marca che si trova nei negozi, fare ordini massivi di mute allo sbaraglio anche no...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono trovato bene per un periodo con le daddario... relativamente poco costose ma abbastanza equilibrate (per me). Poi duravano più di altre corde ben più blasonate. Molto tempo fa usavo le ernie ball, ma per un periodo non so cosa avessero cambiato in produzione, suonavano scariche dopo 24 ore (in cui ci suonavo max 2 h) ed erano sudice e arrugginite dopo una settimana. Ora le producono decentemente, soprattutto fanno molte scalature differenti per chi come me su una sola chitarra fa spesso drop tuning oppure usa spesso cambiare tonalità (non con lo stesso set di corde ovviamente).

Per l'acustica se non voglio spendere molto martin, altrimenti se voglio un suono top (ma durano relativamente poco) john pearse.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io fino ad ora, e vi sembrera' strano, tra' tutte le corde provate, le Ernie Ball le ho preferite a tutte, le Pyramid non le ho mai provate, ma non si trovano nei negozi, e dover prendere una quantita' industriale di mute senza averle mai provate online, non ne ho nessuna voglia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto di non crederti riguardo le Ernie, sei te che chiedi di consigliarti altre corde. Però bisogna consigliarti quelle che trovi in negozio. Allora fai una cosa: vai in negozio, ti metti davanti all'espositore delle corde e ti rifai dall'angolo in alto a sinistra e ne compri una muta per volta fino ad arrivare a quella in basso a destra. Almeno siamo sicuri di non consigliarti corde che non hanno in negozio e te di provarne a sufficienza per poterci dire tutte le volte che ti piacciono di più le Ernesto Palla.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto provando le DR Pure Blues, sempre 10/46.

Le trovo eccezionali sui cantini e un pò spente sulle avvolte.

Le D'addario standard le sto trovando troppo sottili sui cantini ora che accordo standard.

Vojo morì

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

21 minutes ago, -Oby- said:

Le ghs le hai provate?

Anni fa, non  ricordo ma non le ho riprese.

Vorrei riprovare le Curt Mangan che da come le ricordo erano belle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le DR pure blues sono belle da nuove, ma poi diventano un po troppo scure, per me. Ripreso le GHS boomer dopo anni, e mi sto trovando molto bene. Ho montato anche un paio do EB 0.10 (su altre chitarre) e sono sempre valide... spero che non diventino nere in 10 giorni
:D

 

Occhio ai prezzi troppo allettanti

 

 

Potrebbero essere l'ideale sulla pre CBS falsa :D:D

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Nessuno ha detto di non crederti riguardo le Ernie, sei te che chiedi di consigliarti altre corde. Però bisogna consigliarti quelle che trovi in negozio. Allora fai una cosa: vai in negozio, ti metti davanti all'espositore delle corde e ti rifai dall'angolo in alto a sinistra e ne compri una muta per volta fino ad arrivare a quella in basso a destra. Almeno siamo sicuri di non consigliarti corde che non hanno in negozio e te di provarne a sufficienza per poterci dire tutte le volte che ti piacciono di più le Ernesto Palla.

hai il ciclo oggi? 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgè dice:

Sto provando le DR Pure Blues, sempre 10/46.

Le trovo eccezionali sui cantini e un pò spente sulle avvolte.

Le D'addario standard le sto trovando troppo sottili sui cantini ora che accordo standard.

Vojo morì

 

il buon Davide Pannozzo, mi ha consigliato caldamente le D'addario NYXL, oggi le monto e vediamo un po'...le DR pure blues oltre tutto a parita' di scalatura hanno anche piu' trazione..ho dovuto tirare le molle sotto il ponte..comunque troppo mediose, le altre freq vengono messe in secondo piano, a me non piacciono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgè dice:

 

Anni fa, non  ricordo ma non le ho riprese.

Vorrei riprovare le Curt Mangan che da come le ricordo erano belle.

Io se non ho le ghs boomer mi accorgo..ultimamente le d’addario le ho prese per emergenza e concordo con te su tutto

le Eb boh secondo me sono calate di qualità 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Giorgè dice:

Sto provando le DR Pure Blues, sempre 10/46.

Le trovo eccezionali sui cantini e un pò spente sulle avvolte.

Le D'addario standard le sto trovando troppo sottili sui cantini ora che accordo standard.

Vojo morì

 

Vero, DR ottime sui cantini ma i bassi..  saitenmarkt una volta le vendeva singole, prendevo le prime tre corde DR e le ultime tre D'addario ed ero felice. Adesso per restare sulle pure nickel vorrei provare GHS e Rotosound. Curt mangan si trovano in europa?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si trovano ma costano uno sproposito e non credo ne valga la pena.

A quel punto si prendono le Stringjoy e via.

 

Alla muta mista D'addario/DR ci avevo pensato ma non avevo idea chi la potesse proporre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgè dice:

Si trovano ma costano uno sproposito e non credo ne valga la pena.

A quel punto si prendono le Stringjoy e via.

 

Alla muta mista D'addario/DR ci avevo pensato ma non avevo idea chi la potesse proporre.

Eh.. Saitenmark adesso fa fatica a trovare le mute dr complete figurarsi le singole.. Dovevo prenderne un camion quando le aveva, alla fine sui cantini le pure blues mi piacciono un sacco 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgè dice:

Si trovano ma costano uno sproposito e non credo ne valga la pena.

A quel punto si prendono le Stringjoy e via.

 

Alla muta mista D'addario/DR ci avevo pensato ma non avevo idea chi la potesse proporre.

Eh.. Saitenmark adesso fa fatica a trovare le mute dr complete figurarsi le singole.. Dovevo prenderne un camion quando le aveva, alla fine sui cantini le pure blues mi piacciono un sacco 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, -Oby- dice:

Le ghs le hai provate?

Le ho usate 10 anni. Per me ottime corde ma in negozio non sempre si trovano con facilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, evol dice:

Le ho usate 10 anni. Per me ottime corde ma in negozio non sempre si trovano con facilità.

Io ho provato le Gilmour, sono tutte così brillanti o le boomers suonano diverse? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, facendomi forza del fatto di non capirne nulla, continuo imperterrito a prendere le slinky gialle

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma le eb non le trovate fini come suono? Hanno un'attacco veloce e definito però i cantini non mi piacciono, suonano striduli. Tanto per dire i cantini delle DR sono molto più grossi e rotondi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 8/28/2022 at 2:07 PM, Luca71 said:

ieri sera ho satto una serata con la mia Pacifica 812, ho montato le DR pure Blues proprio per testarne il suono con la band, gamma media molto in evidenza, ma estremi di banda assenti...sara' una caratteristica del nickel...ma gli preferisco di gran lunga le ernie ball, vero che durano di meno, ma la chitarra suona decisamente meglio e piu' equilibrata, cambio corde immediato a sto punto

ho preso le Daddario NYXL di cui ho sentito parlar bene, vediamo come si comportano, le pure nickel a sto punto non fanno per me...

ottima scelta nel NYXL, le uso da anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, newsound dice:

Ma le eb non le trovate fini come suono? Hanno un'attacco veloce e definito però i cantini non mi piacciono, suonano striduli. Tanto per dire i cantini delle DR sono molto più grossi e rotondi

 

ma ragazzi io ad essere sincero sono un po' in difficoltà con questa ricerca assoluta del suono perfetto, credo di non avere l'educazione adatta per poterla apprezzare

 

cioè mi piace spippolare coi pedalini , soprattutto dove "stravolgono" il suono, ma poi sull'abbinamento di corda assoluta, materiali, verniciatura etc etc etc non riesco a starci dietro, faccio più una roba tipo che vado in saletta con una mini board e suono con gli amici

se mi metto da solo in cameretta a tentare di trovare la ricetta totale, tempo 6/7 minuti smetto di suonare, appoggio la chitarra sul divano e piuttosto vado a fare un giro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×