Vai al contenuto
Davide79

NUX MG-30

Recommended Posts

Ho preso questo prodotto sinceramente un po' scettico ed invece devo ricredermi. Utilizzato come lo vedete nella foto sotto é proprio il top, ma anche sulla scrivania infilato su Live suona proprio bene. Chiaro che bisogna giocarci un po', però già diversi preset sono da subìto utilizzabili e alla fine ci sto tirando fuori suoni rispettabilissimi e credibili. Ha un ottima interfaccia, un software carino e ben funzionante, diversi ampli e padali IR ecc (non esagerati ma ben fatti), 32 bit, usb C con possibilità di fare da scheda audio, e svariate altre features che non sono niente male. Costruzione solida e menzione d'onore per il display e soprattutto perché dentro la confezione c'è già il doppio footswitch che apre ancora più le possibilità di controllo e routing. Pagato 249.00 su Amazon. Molto divertente.

 

Riguardo al mostro rosso sopra... Beh, lì ci vuole più tempo per scrivere

 

 

IMG_20221009_172136.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ultimamente sto suonando parecchio con lo Spark della Positive Grid e l'Ampero Stomp 2 (su consiglio di Tiltuzzo bello). Il Positive in cameretta ti permette di suonare senza menarsela poi tanto ed ha anche un po' di volume che non guasta. L'Ampero invece lo uso sia in cuffia, che sul pc, che per suonarci fuori alle prove (ma ancora sui suoni fo abbastanza cacare). Che ti posso dire, ste macchinette son goduriose e ti semplificano assai la vita.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso il NUX MG-30 da circa un anno, prove, divano, cuffia, studio con basi, insomma un MUST.

Suoni molto belli e credibili.

Per questo prezzo davvero spettacolare.

Fosse esistito 30 anni fà😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che gli puoi dire niente a 'ste macchinette a 'sti prezzi. In termini di convenienza, praticità e quantità di ammenicoli interni polverizzano qualunque gear esoterico anal valvolante o giggitale. Esclusi gli usi professionali in studio, a mio parere hanno addirittura più senso che le digitalate di fascia alta da millemila dolla, dove invece la valvola in catena analogica mi gasa ancora di più. Io resto con valvolette e componentini amichi de Toplop più una manciatina di SMD british ma ammetto senz'altro:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho anch'io la MG30 da 1 anno, la uso nel S/R della testata con l'elettrica, e pure con l'acustica, sfruttando il Pre dedicato. Piccola, suona bene, facile da programmare. Mi torna comoda anche alle prove e per qualche matrimonio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho da un annetto la GE300, l'ammiraglia della Mooer. Ultimamente, complice la prova della dsl 15 di cui ho parlato nella sezione amplificatori, mi è tornata la voglia di avere il suono "addosso" e non soltanto in cuffia, complice il fatto che questi aggeggi infernali risentono soprattutto dell'impianto dentro il quale le spariamo. Quindi, tra le tante elucubrazioni da "il Natale si avvicina, come butto via un po' di pecunia?", stavo pensando invece di usarlo come multieffetto con un ampli vero, dato che ha più o meno tutto (anche se non tutto di qualità) e ha pure midi e cambio canale. Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Up perchè fanculomerda: come si comporta 'sto ciccio con i suoni metallari dentro al mixer?  Perchè con la band vogliono tutti fare le frittole ed entrare nell'impianto, quindi o mi metto a microfonare la Yeti (cosa già fatta, e suona gran bene) oppure mi butto su 'sti accrocchi con le lucette e faccio contenti i froginy. Ieri ho suonato con una MooerGE(Y)200 dell'altro chitarrista (che ora ha quella dopo con più lucine e cazzi), e al di la dei suoni orrendi la cosa ha sembrato funzionare. Questa è meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me bene (considera non sono metallaro max arrivo ad hard rock vecchio sitle quindi servirebbe opinione di qualche possessore metallaro) a patto di mettere IR buone 

 

La considero meglio della MOOER

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, TheWarrior dice:

Secondo me bene (considera non sono metallaro max arrivo ad hard rock vecchio sitle quindi servirebbe opinione di qualche possessore metallaro) a patto di mettere IR buone 

 

La considero meglio della MOOER

 

Intanto love a te ❤️

 

Per i suoni considera che io vado di suoni metal molto retrò  - a meno di esigenze diverse della band - quindi potrebbe andarmi bene. In genere, poi, se qualcosa suona bene low gain quando metti il guadagno appalla suona meglio, tiè.

 

'Ste IR cosa sono e come si mettono dove?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli impulsi di cassa...

Ci sono profili che hanno già degli impulsi di cassa decenti  fatti da choptones che non sono male

Altri usano le loro simulazioni di cassa e quelle lasciale perdere 😁

 

Ma questo è valido un po per tutti i modeler

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, TheWarrior dice:

gli impulsi di cassa...

Ci sono profili che hanno già degli impulsi di cassa decenti  fatti da choptones che non sono male

Altri usano le loro simulazioni di cassa e quelle lasciale perdere 😁

 

Ma questo è valido un po per tutti i modeler

 

 

 

Quindi robe da attaccarsi al piccì e scaricare, collegare, incartellare. Sepoffà. Di base l'accrocchio suona dignitosamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, TheWarrior dice:

per me si certo non aspettarti un fractal o un kemper che costano sei volte tanto

No no beh, conoscendomi se produce suoni dopo che ci ho messo le mani è già grasso che cola. In casa uso Amplitube attaccato a un vecchio PC smarzo e iRig, valutavo di portarmi quello in saletta ed entrare nel mixer dall'uscita cuffie. Giusto così per sparagnare un franco e vedere se il giggitale può fare per me anche con la band.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiaramente ma credo già lo sai devi cambiare prospettiva il digitale ti simula una catena amplificata ripresa con un microfono.....

Se uno si aspetta di sentire il suono di un cono x chitarra che muove l'aria dal digitale proprio non ci siamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, TheWarrior dice:

chiaramente ma credo già lo sai devi cambiare prospettiva il digitale ti simula una catena amplificata ripresa con un microfono.....

Se uno si aspetta di sentire il suono di un cono x chitarra che muove l'aria dal digitale proprio non ci siamo

 

Si, è un po' una prospettiva che mi inquieta, tuttavia posso capire la comodità dell'avere tutti la medesima direzionalità, di un controllo molto superiore sull'EQ. Che vuoi farci, mi adeguerò. Sicuramente sarà più comodo suonare, per quanto ho potuto vedere le cappelle vengono coperte con una certa agilità da queste pedaliere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si va cambiato mindset é come se ascolti il tuo Gear analogico microfonato e riprodotto da una spia o un monitor full range.... Non avrai la stessa sensazione del suono ascoltato direttamente dal cono

 

X ottenere i migliori risultati possibili é importante prendere confidenza con le IR ... Fa molto di più usare la Ir giusta che smanettare sul eq del ampli

 

Poi ci sono choptones ed altri che vendono diverse patch già mix ready dove al max dai una mini smanettata x adattarli alle chitarre che userai

 

Essendo un suono mix ready come immagini potrebbe non essere appagante ascoltarlo da solo ma funzionale in un mix con altri strumenti

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, TheWarrior dice:

Si va cambiato mindset é come se ascolti il tuo Gear analogico microfonato e riprodotto da una spia o un monitor full range.... Non avrai la stessa sensazione del suono ascoltato direttamente dal cono

 

X ottenere i migliori risultati possibili é importante prendere confidenza con le IR ... Fa molto di più usare la Ir giusta che smanettare sul eq del ampli

 

Poi ci sono choptones ed altri che vendono diverse patch già mix ready dove al max dai una mini smanettata x adattarli alle chitarre che userai

 

Essendo un suono mix ready come immagini potrebbe non essere appagante ascoltarlo da solo ma funzionale in un mix con altri strumenti

 

Il mio problema è che cercare roba online mi tedia oltre ogni limite, e scaricare cose a pagamento senza sapere se possano essere ciò che cerco è pure peggio. Immagino che ci siano forum e community dove si riesce a reperire facilmente ciò che si cerca si?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi tener conto come dice TheWarrior, che Nux e similari riproducono il suono microfonato, che per sua natura è più povero rispetto al suono davanti al cono a cui sei abituato. Tuttavia, tra il suono microfonato di un ampli fatto con un bel microfono (Shure, Sennheiser, AKG, Neumann) + un buon preamp (Neve, API) + un bel compressore (1176) + un bell'EQ (Pultec), ed il suono microfonato fatto da un modeler, ci passa una bella differenza. Se io e altri ci siamo tenuti e ampli e microfoni non è perchè siamo masochisti e ci piace soffrire, ma perchè quel gap c'è e si sente. Specie sui suoni più scarichi e a medio gain.

Quindi ti devi abituare al suono microfonato (1), e ti devi abituare a un suono microfonato coi suoi bei limiti (2).

Ultimo elemento, ma non in ordine di importanza, la cassa. Se prendi 3 casse PA (Yamaha, ElectroVoice, RCF, tanto per citare 3 nomi grossi) e le ascolti, noti la stessa differenza che noti tra un V30, un Greenback e un G12-T75. Pur essendo tutte e 3 a risposta piatta, sulla carta.

 

Se poi il problema è trovare un pack di IR fatti bene senza impazzire dietro migliaia di offerte e demo, basta premere il pulsante Invia Messaggio e la provvidenza provvederà 📫

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, PinkFlesh dice:

Devi tener conto come dice TheWarrior, che Nux e similari riproducono il suono microfonato, che per sua natura è più povero rispetto al suono davanti al cono a cui sei abituato. Tuttavia, tra il suono microfonato di un ampli fatto con un bel microfono (Shure, Sennheiser, AKG, Neumann) + un buon preamp (Neve, API) + un bel compressore (1176) + un bell'EQ (Pultec), ed il suono microfonato fatto da un modeler, ci passa una bella differenza. Se io e altri ci siamo tenuti e ampli e microfoni non è perchè siamo masochisti e ci piace soffrire, ma perchè quel gap c'è e si sente. Specie sui suoni più scarichi e a medio gain.

Quindi ti devi abituare al suono microfonato (1), e ti devi abituare a un suono microfonato coi suoi bei limiti (2).

Ultimo elemento, ma non in ordine di importanza, la cassa. Se prendi 3 casse PA (Yamaha, ElectroVoice, RCF, tanto per citare 3 nomi grossi) e le ascolti, noti la stessa differenza che noti tra un V30, un Greenback e un G12-T75. Pur essendo tutte e 3 a risposta piatta, sulla carta.

 

Se poi il problema è trovare un pack di IR fatti bene senza impazzire dietro migliaia di offerte e demo, basta premere il pulsante Invia Messaggio e la provvidenza provvederà 📫

 

 

Guarda io sto onestamente cercando una soluzione che mi permetta di spendere poco e rompermi le balle meno possibile, e per "rompermi le balle" non parlo del peso dell'ampli (che tutto sommato ho ancora il fisico per portare agevolmente - non scapezzolatevi al pensiero, o meglio non fatemi sapere che lo fate <3), ma delle eventuali lagne avanzate dagli altri quando si tratta di fare i suoni. La volta scorsa ho suonato con la MooreGE200 che l'altro chitarraio vende, e la bruttezza sonora era evidente, tuttavia c'è stato un consenso discretamente corposo sul fatto che ci sentissimo tutti bene, quindi è probabile che la direzione alla fine sarà quella, a prescindere da come i suoni saranno in realtà; fermo restando che suoniamo metal moderatamente gainoso, e che - con le dovute eccezioni - i suoni belli nel metal sono spariti alla fine degli anni 80. Nessun dubbio che se suonassimo robe dall'Hard Rock in giù non ne staremmo neanche parlando, probabilmente avrei anche complottato per cancellare il topic e far perseguire chi vi ha scritto.

 

Altro punto: la necessità è anche quella di spendere meno possibile, perchè a casa non ho la strumentazione (pc), il tempo, la voglia, le caramelle gommose necessari per mettermi a spippolare per farmi i suoni, quindi si presume che 'sto aggeggio giggitale si accenderà una volta ogni due settimane, in saletta (a meno che a qualche buon'anima della band non venga voglia di rompersi i cojoni al posto mio, cosa che sai mai).

 

Infine: di casse PA non prendo un cazzo, uso quelle che ci sono, spero facciano cagare meno possibile, ma credo fermamente il contrario. Yappidù.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/3/2024 at 19:51, Zado dice:

perchè a casa non ho la strumentazione (pc), il tempo, la voglia, le caramelle gommose necessari per mettermi a spippolare per farmi i suoni, quindi si presume che 'sto aggeggio giggitale si accenderà una volta ogni due settimane, in saletta (a meno che a qualche buon'anima della band non venga voglia di rompersi i cojoni al posto mio, cosa che sai mai).

 

E allora parti malissimo, perchè lo sbattimento necessario per suonare in digitale è ben superiore a quello necessario a suonare in analogico dove giri volume, gain, tono e al resto pensa il fonico. Un minimo di tempo per costruirti i tuoi suoni, provare la patch o l'IR scaricati, fare i tagli di equalizzazione, te lo devi prendere. L'idea del chitarrista anni '70-'80 col muro di ampli alle sue spalle che spettina le prime 4 file a suon di powerchord e distorsioni ignoranti, va un attimo posata. Dovresti essere al tempo stesso chitarrista e fonico di te stesso, pensare non solo a cosa senti tu ma anche a cosa sentirà il tuo pubblico.

Diversamente, tieniti la Yeti e consiglia ai tuoi compagni di merende di mettersi i tappi per le orecchie se l'ampli gli dà fastidio. Oppure cambia band ed entra in gruppo formato da verY uominY no gheifriendly no tofualimentati no monopattinati, col petto villoso e che mangiano carne di cervo a colazione 😁

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, PinkFlesh dice:

 

E allora parti malissimo, perchè lo sbattimento necessario per suonare in digitale è ben superiore a quello necessario a suonare in analogico dove giri volume, gain, tono e al resto pensa il fonico. Un minimo di tempo per costruirti i tuoi suoni, provare la patch o l'IR scaricati, fare i tagli di equalizzazione, te lo devi prendere. L'idea del chitarrista anni '70-'80 col muro di ampli alle sue spalle che spettina le prime 4 file a suon di powerchord e distorsioni ignoranti, va un attimo posata. Dovresti essere al tempo stesso chitarrista e fonico di te stesso, pensare non solo a cosa senti tu ma anche a cosa sentirà il tuo pubblico.

Diversamente, tieniti la Yeti e consiglia ai tuoi compagni di merende di mettersi i tappi per le orecchie se l'ampli gli dà fastidio. Oppure cambia band ed entra in gruppo formato da verY uominY no gheifriendly no tofualimentati no monopattinati, col petto villoso e che mangiano carne di cervo a colazione 😁

 

Guarda se il robo merita di dedicarci un po' di tempo posso anche farlo, l'ho fatto con amplitube e i suoni che ho ottenuto mi piacciono anche, e onestamente non mi disturba la differenza di risposta con l'ampli, la posso tollerare e forse ha più senso che non avendo i membri di una band che usano sorgenti diverse. Del resto non posso obbligare l'altro chitarrista a spendere i soldi per un ampli dignitoso, mentre per una pedaliera discreta mi pare che si riesca a spendere proporzionalmente meno.

Il mio problema è solo dovermi destreggiare nei forum per scaricare e fare il copincolla di file in cartelle che devo creare anticipatamente per poi provare, vedere che mi fa schifo e ripartire da zero. M'annoia. Oppure utilizzare interfacce grafiche futuristiche o mega essenziali e perdermi con gli spippolamenti per scoprire che premendo uno switch mentre mi lego la scarpa sinistra indossando un calzino viola al contrario sul piede centrale della terza gamba posso attivare l'accordatore della pedaliera: a quel punto preferisco avere a che fare con il programma (guidato) del pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come amplitube anche il modeler in questione e tutti gli altri è sempre necessario essere smanettoni!

 

Il rischio infatti è se non si sa cosa si sta facendo e non si mettono dei paletti  è stare piu tempo a smanettare i suoni che a suonare purtroppo

 

Per questo a costo di sembrare un disco rotto insisto con il discorso degli ir che x me sono la parte piu importante

 

Un po come con gli ampli  spesso il cono usato , il microfono scelto e il suo posizionamento incide tantissimo sul suono ....

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, TheWarrior dice:

come amplitube anche il modeler in questione e tutti gli altri è sempre necessario essere smanettoni!

 

Il rischio infatti è se non si sa cosa si sta facendo e non si mettono dei paletti  è stare piu tempo a smanettare i suoni che a suonare purtroppo

 

Per questo a costo di sembrare un disco rotto insisto con il discorso degli ir che x me sono la parte piu importante

 

Un po come con gli ampli  spesso il cono usato , il microfono scelto e il suo posizionamento incide tantissimo sul suono ....

 

 

 

Ok, quindi IR = relevant. Ma come faccio a infraccarli nel pedale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×