Vai al contenuto
aner

Carl Martin Plexitone

Recommended Posts

Ciao a tutti.

stavo pensando di acquistare questo pedale per avere il tanto decantato plexi sound..

In realtà sono alla ricerca di un bel distorsore..poco mi importa che riproduca fedelmente il suono di cui sopra, tanto più che non ho mai suonato una plexi.

Mi riferisco al pedale "single channel", quello giallo (non la mattonella...).

Qualcuno che lo ha provato mi può dare un feedback??

Grazieee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il Plexitone single channel non era piaciuto più di tanto e non mi era sembrato così vicino all'originale che invece avevo apprezzato.

Con tutte le differenze del caso e con le dovute proporzioni, ho trovato più efficace un economico Xvive Golden Brownie che non il Carl Martin giallo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Auro dice:

A me il Plexitone single channel non era piaciuto più di tanto e non mi era sembrato così vicino all'originale che invece avevo apprezzato.

Con tutte le differenze del caso e con le dovute proporzioni, ho trovato più efficace un economico Xvive Golden Brownie che non il Carl Martin giallo.

Poco mi importa la fedeltà all'originale..

Cosa non ti era piaciuto in particolare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Uilliman Coscine Terzo dice:

Il Singleman ha gli switchettini giusti per adattarsi ai pedali, non dovresti aver problemi. 

Si sulla carta non dovrei avere problemi..

Cercavo più che altro qualche feedback sul pedale da chi lo ha avuto/provato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, Uilliman Coscine Terzo said:

In un video recente del Barbetti vedo che lo usano per spiegare i suoni di Landau e non mi pare merda, questi i miei due cent.

Ma comunque nel dubbio compra

 

Visto anche io. Come lo usa lui, con l'altro pedale a monte sempre acceso, non mi dispiace. Avuto per le mani, come l'ho provato io, non mi faceva impazzire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pedali Carl Martin non sono male, ne ho avuti diversi ma sappi che per rivenderli non e' stato facile. Il plexitone low gain non mi e' piaciuto, quello "standard" invece e' un pedale con un bel suono e bel gain. Io lo usavo su ampli clean, si ingolfa e perde di definizione se di alza molto il gain ma e' un problema abbastanza comune. alla fine sono passato all'ocd perche' secondo me e' piu' ciccio a basso volume e se abbassi il gain. Nessuno dei due e' fedele al suono plexi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gluca dice:

 

Visto anche io. Come lo usa lui, con l'altro pedale a monte sempre acceso, non mi dispiace. Avuto per le mani, come l'ho provato io, non mi faceva impazzire.

 

Avendo a casa una plexi e l'orecchio al suono Marshall (dal clean che amo fino al distorto ammerda o dime) purtroppo la differenza coi pedali la senti sempre. Alla fine uno si accontenta di quel graffio sulle medio alte e del gain generoso, di più da una scatoletta è inutile chiedere

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, aner dice:

Poco mi importa la fedeltà all'originale..

Cosa non ti era piaciuto in particolare?

Il punto, invece, è proprio quello,: il primo era più arioso e in faccia, il secondo più, come dire, soffocato.  Probabilmente, se non avessi avuto quello originale, avrei apprezzato maggiormente quello giallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, se vuoi qualcosa che richiami in modo specifico il suono Marshall, fai un giro con il Poundcake di Dado.

Se, invece, l'idea è quella di un distorsore generico,  posso anche suggerirti il JHS The AT+ e il Friedman Be Od.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono rimasto particolarmente contento dei plexitone single channel (quelli dorati).

In passato ho avuto anche la mattonella ed era tutta un'altra storia, ma accidenti a lei era un dramma live, quei cazzo di potenziometri eran morbidissimi, li toccavi con la punta della scarpa e partiva il finimondo.

Detto questo, i dorati a mio avviso si ispireranno anche all'originale ma me l'hanno ricordato zero... tra lo gain e "normale" (che dovrebbe corrispondere al canale hi) ho trovato proprio una notevole differenza timbrica, sulla singleman il lo gain suonava demmerda, un po' meglio sulla pleximan. Il normale invece suonava sempre esasperato, troppo, troppo gain anche a un cavolo di niente. Il vero plexitone non era così, sia sul crunch che sull'hi gain, era un pedale diverso e molto dinamico, che litigava con ampli troppo bright (ergo diventava n'acidume tremendo).

Ovviamente questa è la mia esperienza in merito eh, né di più né di meno.

 

Parli comunque di distorsore, quindi se vuoi un bel gain maresciallo spinto, sulla sorta dei suoni hot rodded, forse il single channel potrebbe anche fare al caso tuo.

Però ti dirò, su quei suoni spinti simil 800 hot rod ti consiglierei un giro sulla super crunch box (o la copia mooer se vuoi qualcosa di poco costoso). Sa fare un po' anche la plexi hot rod però se parli di distorsore forse vuoi qualcosa di più... boh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Uilliman Coscine Terzo said:

 

Avendo a casa una plexi e l'orecchio al suono Marshall (dal clean che amo fino al distorto ammerda o dime) purtroppo la differenza coi pedali la senti sempre. Alla fine uno si accontenta di quel graffio sulle medio alte e del gain generoso, di più da una scatoletta è inutile chiedere

 

Il pedale non era mio, quindi non ho fatto prove approfondite, ma a me è sembrato un distorsore come altri e poco Marshall. Io ho il Crunch Box (che però non uso mai) e lo ritengo migliore da settare come opzioni e feeling.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se lo trovi ti consiglio   questo , anche se  l'originale sarebbe meglio tc jauernig gristle king   ma è difficile trovarlo usato

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/12/2022 at 17:30, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

Avendo a casa una plexi e l'orecchio al suono Marshall (dal clean che amo fino al distorto ammerda o dime) purtroppo la differenza coi pedali la senti sempre. Alla fine uno si accontenta di quel graffio sulle medio alte e del gain generoso, di più da una scatoletta è inutile chiedere

Concordo , il giusto modo per approcciarsi a questi pedali è non avere la pretesa del feeling che ti può restituire solo un ampli.. In questo modo forse si riesce ad apprezzarli ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/12/2022 at 20:43, Auro dice:

Comunque, se vuoi qualcosa che richiami in modo specifico il suono Marshall, fai un giro con il Poundcake di Dado.

Se, invece, l'idea è quella di un distorsore generico,  posso anche suggerirti il JHS The AT+ e il Friedman Be Od.

Il Poundcake mi piacerebbe provarlo in effetti.. Di JHS ho avuto l'Angry Charlie MK1 e ne conservo un bel ricordo, seppur sbiadito dal tempo..ma dopo la Ibanez JS mi son detto che mai più avrei comprato roba signature.. Il Be Od ha troppi controlli per i miei gusti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/12/2022 at 21:13, Lore.M dice:

Io non sono rimasto particolarmente contento dei plexitone single channel (quelli dorati).

In passato ho avuto anche la mattonella ed era tutta un'altra storia, ma accidenti a lei era un dramma live, quei cazzo di potenziometri eran morbidissimi, li toccavi con la punta della scarpa e partiva il finimondo.

Detto questo, i dorati a mio avviso si ispireranno anche all'originale ma me l'hanno ricordato zero... tra lo gain e "normale" (che dovrebbe corrispondere al canale hi) ho trovato proprio una notevole differenza timbrica, sulla singleman il lo gain suonava demmerda, un po' meglio sulla pleximan. Il normale invece suonava sempre esasperato, troppo, troppo gain anche a un cavolo di niente. Il vero plexitone non era così, sia sul crunch che sull'hi gain, era un pedale diverso e molto dinamico, che litigava con ampli troppo bright (ergo diventava n'acidume tremendo).

Ovviamente questa è la mia esperienza in merito eh, né di più né di meno.

 

Parli comunque di distorsore, quindi se vuoi un bel gain maresciallo spinto, sulla sorta dei suoni hot rodded, forse il single channel potrebbe anche fare al caso tuo.

Però ti dirò, su quei suoni spinti simil 800 hot rod ti consiglierei un giro sulla super crunch box (o la copia mooer se vuoi qualcosa di poco costoso). Sa fare un po' anche la plexi hot rod però se parli di distorsore forse vuoi qualcosa di più... boh!

In effetti dai sample si nota che il gain è relativamente sparato già a ore 9...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, aner dice:

Il Poundcake mi piacerebbe provarlo in effetti.. Di JHS ho avuto l'Angry Charlie MK1 e ne conservo un bel ricordo, seppur sbiadito dal tempo..ma dopo la Ibanez JS mi son detto che mai più avrei comprato roba signature.. Il Be Od ha troppi controlli per i miei gusti..

Il plus del The AT... plus, appunto, è l'eccellente booster indipendente integrato.

Quanto al Friedman, sì, I controlli sono diversi, ma l'ho trovato comunque di immediato approccio. Per tirare fuori un suono che mi desse subito soddisfazione, non ho dovuto star lì a spippolare chissà quanto con i pot. 

Dei tre, invece, il Poundcake è quello che suona meno da pedale e che come percezione richiama maggiormente un ampli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×