Vai al contenuto
Stormblast

Ampero vs HX Stomp

Recommended Posts

Ciao a tutti. Dato che ho smantellato il rack, come ho scritto in altri post sto cercando un multieffetto da ficcare nel loop effetti dell'ampli, comandabile via midi per il cambio preset tramite la joyo pxl live che uso come looper in front e pre switchare i canali. Inizialmente mi ero orientato sul HX Effects però, ragionandoci su, in caso si fotta l'ampli sarebbe utile una unità di backup da utilizzare al volo. Da qui l'idea di orientarmi su questa due macchine. Quale mi consigliereste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho l'Ampero Stomp e mi piace molto. Me lo consigliò tiltuzzo nostro e devo dire che fu un consiglio oculato. Tra l'altro fa pure da scheda audio, il che non guasta.

Mi permetto di metterti un paio di videi 

 

 

 

 

 

Ne esistono pure di confronti in idioma portoghese, nel caso te ne giungo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi scrivo qui senza aprire un'altra discussione. Dopo l'esperienza di Milano (ovvero viaggio della speranza in treno con al seguito chitarra e astroboard dal peso specifico di Plutone) ho deciso di prendere una pedaliera giggitale (dopo tanti anni che non ne utilizzo una) da usare quando sono scazzato alle prove e per qualche live fuori dalla terra calabra. Ovviamente ci abbinerei una mini testatina a transistor in modo tale che basta solo una cassa e con max 2 kg di roba trasportabilissima sono ok. Ora, mi ero fissato con il podGo, che probabilmente ha tutto l'occorrente con zero sbatti di aggiungere pedaliere midi e pedali di espressione per avere qualcosa di utilizzabile dal vivo. Però questa ampero non l'avevo mai ascoltata prima. Secondo voi a livello di suono, pure per un eventuale live, ha senso prendere il PodGo oppure sto Ampero è proprio su un altro livello? Da notare che come suoni di ampli me ne servono 3 in croce, tutto il resto sono delay boost phaser e wah.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mlex dice:

ha senso prendere il PodGo oppure sto Ampero è proprio su un altro livello?

 

PodGo ha lo stesso software e gli stessi modelli di Helix. Decidi tu se questo è un bene o un male 😉 A me sembrano più o meno uguali, su alcuni modelli suona meglio Helix, su altri Ampero, su altri ancora (2 video) sono entrambi dei pastoni fritti digitali con spolverata di zucchero a velo.

Hai pensato anche a una miniboard con amp simulator a fine catena tipo Iridium o similari (Walrus ACS1, UAD 65, ecc...) ?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@PinkFlesh guarda la miniboard la stavo pensando solo che di base il costo di un simulatore a pedale più un alimentatore ed una board superano il costo (ed il peso) di una singola pedaliera. Conta che ci suonerei a casa anche, qualche registrazioncina al volo sempre a casa e a volte le prove con il gruppo quando non voglio andare a provare con il titanic (la mia pedaliera attuale😂)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono anche alternative più economiche di Iridium, come l'Amp Academy di Nux, e un alimentatore Harley Benton Iso-2 costa meno di un Masotti o di uno Ouija.  Quando parlo di miniboard intendo una cosa che comprende dai 3 ai 6 pedali + il simulatore. Alla fine potrebbe venirti fuori una cosa più piccola del Pod Go.

Comunque se vuoi il mio parere, per quanto possa valere l'opinione ricavata a partire un video yt, il Twin Reverb e il Marshall suonano meglio sulla Ampero 1. Ci sento un filo in più di naturalezza e realismo. La Soldano invece fa democristianamente schifo su entrambi in egual misura :rolleyes:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto Hx Stomp insieme ad Iridium, ho tenuto solo Iridium.

Hx Stomp è un coltellino svizzero che fa un po' di tutto e bene, ma Iridium mi ha cambiato la vita.

La qualità a mio giudizio è uno step più in alto.

Lo metti clean in una small board a fine catena, dopo

un buon Dist/od ed un delay hai tutti i suoni che ti servono in qualsiasi contesto.

Ti va di suonare all'una di notte col condominio intero che dorme: ti ascolti in cuffia o in ear con una

qualità pazzesca (io ci entro in input con cavo Y in stereo, dopo il timeline).

Trovi il pedale dei tuoi sogni su MM o in negozio, lo compri e lo piazzi prima di iridium, quando ti gira lo rivendi.

E non perdi la Gas, che è la cosa più importante....

Hx Stomp mi è parsa più funzionale come sistema completo ma 'chiuso', perdi la fantasia di provare e sperimentare altri pedali/effetti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/1/2023 at 17:07, ming dice:

Ho avuto Hx Stomp insieme ad Iridium, ho tenuto solo Iridium.

Hx Stomp è un coltellino svizzero che fa un po' di tutto e bene, ma Iridium mi ha cambiato la vita.

La qualità a mio giudizio è uno step più in alto.

Lo metti clean in una small board a fine catena, dopo

un buon Dist/od ed un delay hai tutti i suoni che ti servono in qualsiasi contesto.

Ti va di suonare all'una di notte col condominio intero che dorme: ti ascolti in cuffia o in ear con una

qualità pazzesca (io ci entro in input con cavo Y in stereo, dopo il timeline).

Trovi il pedale dei tuoi sogni su MM o in negozio, lo compri e lo piazzi prima di iridium, quando ti gira lo rivendi.

E non perdi la Gas, che è la cosa più importante....

Hx Stomp mi è parsa più funzionale come sistema completo ma 'chiuso', perdi la fantasia di provare e sperimentare altri pedali/effetti.

 

Alla fine il tuo post mi ha portato alla medesima conclusione ed ho preso l'hx effects. Al momento l'idea è di usarlo esclusivamente con un ampli vero e saltare tutto quello che per me è il vero sbattimento delle simulazioni: il suono che esce dallo speaker. Per me, il problema più grosso è appunto il fatto che il suono simulato dipenda così tanto dall'impianto che viene usato. A casa faccio dei suoni della madonna col GE300, utilizzando i monitor del mio studio. Vado in saletta dove ho delle casse da 4 soldi fa schifo, dovendo perdere tempo a ri-regolare tutta l'equalizzazione, problema che non avevo quando mi portavo dietro quel catafalco della 5150. Voi direte: "Bravo coglione, adesso te ne accorgi?", però il pensiero va anche ai live, dove o ti porti il tuo impianto dove hai tarato i suoni sempre e comunque o hai sempre il medesimo problema ovunque vai e sappiamo tutti che, spesso, non si ha tutto il tempo necessario per ritoccare i suoni. 

Altro capitolo, una volta esaurito l'argomento simulatori ed IR, sono gli effetti. Utilizzandone diversi, dato che suono generi diversi, mi sono reso conto che nella GE300 alcuni di essi fanno semplicemente cagare (l'harmonist, ad esempio, non prende una nota neanche a bestemmiare in sumero antico con accento ittita), il che mi ha fatto desistere dall'acquisto dell'Ampero, avendo paura di incappare nello stesso problema. Se da un lato queste macchine sono eccelse per la sezione amplificatore ed effetti in pre, li trovo ancora carenti per tutto ciò che riguarda il loop effetti. Da qui, finendo il pippone, l'dea di prendere, in futuro, un preamp che abbia solo simulazioni, tipo il NUX Amp Academy, per avere un sistema ibrido analogico-digitale (la parte analogica la svolgeranno sempre wah, compressore e overdrive-distorsori) ma soprattutto modulare così, con l'evoluzione delle varie macchine, si  potranno sempre fare upgrade più o meno mirati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Stormblast dice:

Alla fine il tuo post mi ha portato alla medesima conclusione ed ho preso l'hx effects. Al momento l'idea è di usarlo esclusivamente con un ampli vero e saltare tutto quello che per me è il vero sbattimento delle simulazioni: il suono che esce dallo speaker. Per me, il problema più grosso è appunto il fatto che il suono simulato dipenda così tanto dall'impianto che viene usato. A casa faccio dei suoni della madonna col GE300, utilizzando i monitor del mio studio. Vado in saletta dove ho delle casse da 4 soldi fa schifo, dovendo perdere tempo a ri-regolare tutta l'equalizzazione, problema che non avevo quando mi portavo dietro quel catafalco della 5150. Voi direte: "Bravo coglione, adesso te ne accorgi?", però il pensiero va anche ai live, dove o ti porti il tuo impianto dove hai tarato i suoni sempre e comunque o hai sempre il medesimo problema ovunque vai e sappiamo tutti che, spesso, non si ha tutto il tempo necessario per ritoccare i suoni. 

Altro capitolo, una volta esaurito l'argomento simulatori ed IR, sono gli effetti. Utilizzandone diversi, dato che suono generi diversi, mi sono reso conto che nella GE300 alcuni di essi fanno semplicemente cagare (l'harmonist, ad esempio, non prende una nota neanche a bestemmiare in sumero antico con accento ittita), il che mi ha fatto desistere dall'acquisto dell'Ampero, avendo paura di incappare nello stesso problema. Se da un lato queste macchine sono eccelse per la sezione amplificatore ed effetti in pre, li trovo ancora carenti per tutto ciò che riguarda il loop effetti. Da qui, finendo il pippone, l'dea di prendere, in futuro, un preamp che abbia solo simulazioni, tipo il NUX Amp Academy, per avere un sistema ibrido analogico-digitale (la parte analogica la svolgeranno sempre wah, compressore e overdrive-distorsori) ma soprattutto modulare così, con l'evoluzione delle varie macchine, si  potranno sempre fare upgrade più o meno mirati.

Mi fa piacere esserti stato utile 😉

Alla fine io ho usato Iridium (anche) solo perché lì hai solo tre IR per ampli; o ti piacciono oppure no.

Con Hx Stomp (che pure apprezzavo non poco per certi versi) ho perso più tempo a caricare e provare IR che tutto il resto...

Attualmente mi diverto con una Nano board con Jan Ray, Sl drive, H9, Timeline, Iridium.

Contiene tutti i suoni che mi servono e/o che nella mia testa potrei pensare.

Di notte, in stereo, (con gli in ear ZT scrausi), pare di essere al concerto dei Pink Floyd...

Di giorno, se mi gira e ho tempo, la sbatto in input di un ampli, con Iridium spento.

Pace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, ming dice:

Mi fa piacere esserti stato utile 😉

Alla fine io ho usato Iridium (anche) solo perché lì hai solo tre IR per ampli; o ti piacciono oppure no.

Con Hx Stomp (che pure apprezzavo non poco per certi versi) ho perso più tempo a caricare e provare IR che tutto il resto...

Attualmente mi diverto con una Nano board con Jan Ray, Sl drive, H9, Timeline, Iridium.

Contiene tutti i suoni che mi servono e/o che nella mia testa potrei pensare.

Di notte, in stereo, (con gli in ear ZT scrausi), pare di essere al concerto dei Pink Floyd...

Di giorno, se mi gira e ho tempo, la sbatto in input di un ampli, con Iridium spento.

Pace.

Guarda, riguardo la questione ir e simulazioni, è proprio quello che succede quando hai a disposizione troppa roba. Con la Mooer non uso praticamente nessuna delle simulazioni presenti. Ne ho scaricate una valanga di quelle caricate dagli utenti, scemando tra quelle che mi sembravano più realistiche, ergo si passa più tempo tra download, upload e fellatio varie che a suonare. Ecco perché sono tornato all'ampli: tre suoni e sono quelli. Ovvio che si perde la possibilità del silent playing, ma ultimamente suono poco la sera perché già dopo cena svengo... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ming dice:

Mi fa piacere esserti stato utile 😉

Alla fine io ho usato Iridium (anche) solo perché lì hai solo tre IR per ampli; o ti piacciono oppure no.

Con Hx Stomp (che pure apprezzavo non poco per certi versi) ho perso più tempo a caricare e provare IR che tutto il resto...

Attualmente mi diverto con una Nano board con Jan Ray, Sl drive, H9, Timeline, Iridium.

Contiene tutti i suoni che mi servono e/o che nella mia testa potrei pensare.

Di notte, in stereo, (con gli in ear ZT scrausi), pare di essere al concerto dei Pink Floyd...

Di giorno, se mi gira e ho tempo, la sbatto in input di un ampli, con Iridium spento.

Pace.

ti dispiacerebbe dirmi esattamente quali in-ear utilizzi?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pearl dice:

ti dispiacerebbe dirmi esattamente quali in-ear utilizzi?

grazie

KZ ZS10 Pro 
chiedo venia.. ho sbagliato a scrivere ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×