Vai al contenuto
gigixl84

Fuzz face economico: quale?

Recommended Posts

https://www.centrochitarre.com/ejf1-eric-johnson-signature-fuzz-face.html

no scherzo, comunque molti suoni di EJ sono fatti col Tube Driver infilato dentro un Echoplex, e per questi suoni mi sto divertendo da matti col Mad Professor Golden Cello. E' stata una scoperta inattesa.

 

C'è questo builder tedesco che fa cose molto interessanti ed è anche molto gentile, mi ha sempre risposto alle email anche se non ho mai comprato un cerino da lui, ma mai siamo ben oltre il prezzo di un TC Rusty (ma comunque molto al di sotto di un Dunlop FF EJ Signature), se era quella la cifra che avevi in mente.

 

 

Da spendere ancora meno...MXR Classic 108? Quello azzurrino

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mxr-classic-fuzz-108_id7032511.html

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il golden cello non lo prendo in considerazione perche vorrei comunque qualcosa di piu classico, fare stacking ad minchiam ecc ecc.. ma il lead di ej non e’ dato da tube driver e fuzz dentro un marshall? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia son due suoni diversi. 

Uno è il Tube Driver con HI e Lo chiusi a zero, viene fuori un suono molto medioso che apprezzo anche io sul mio TD, l'altro è fuzz face dentro Marshall crunch e questo lo puoi replicare benissimo con l'Hermida Dover Drive. Lo presi anni fa pensando di comprare un clone del TD, quando ancora non avevo il TD, invece è tutt'altra storia. 

Lo ha pure lui in pedaliera, accanto allo Zendrive. Molto bello come pedale, medioso e sustain per anni. Ma penso sia comunque fuori budget. 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzi, mi correggo: non è Tube Driver dentro Echoplex, ma Echoplex dentro Tube Driver (notare i pot dei toni, setting suggerito dallo stesso Butler).

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si e' vero, mi sono informato un po...ciò di cui avrei bisogno e' un pre ep tipo ep booster oppure mxr ep101 e qualcosa tipo tube driver...e il problema e' il tube driver: sia l'originale, sia il dover drive costano un botto😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fuzz face economico ben suonante = MJM 

 

non so se se ne trovano ancora

 

Sennò i fuzz face versione mini, ne ho uno e suona bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, gigixl84 dice:

Si e' vero, mi sono informato un po...ciò di cui avrei bisogno e' un pre ep tipo ep booster oppure mxr ep101 e qualcosa tipo tube driver...e il problema e' il tube driver: sia l'originale, sia il dover drive costano un botto😅

 

Il Dover Drive, a dispetto della grafica, non replica il suono del Tube Driver ma il suono fuzzface+marshall crunch. Nome probabilmente ispirato a Cliffs of Dover di EJ.

Per il suono Tube Driver come lo usa lui, potresti provare con il Boss OD-3 che già hai. Chiudi un po' il tono e dovresti andarci vicino. Per esperienza ti dico che è problematico replicare il suono del TD à-la-Gilmour, cioè con Hi e Lo aperti, mai trovato un pedale che riesca a cantare come lui, nemmeno il famoso Boss BD-2 che tutti danno come Tube Driver dei poveri, ma se chiudi Hi e Lo come fa EJ diventa un bell'overdrive medioso, e overdrive mediosi ce ne sono tanti in giro.

MJM London Fuzz avuto un paio di anni fa, versione germanium con bias. Restava clean per quasi tutta la corsa dei pot e distorceva solo alla fine inchiodando gain e volume al massimo. Restituito. Mai capito se fosse un difetto di quell'esemplare o fosse proprio progettato così.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dici che dovrei sperimentare con pre ep dentro l'od3? Comunque si...il dover non e' un tube driver nel senso stretto, l'ho letto da qualche parte...vedo di reperire un pre ep allora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Il Dover Drive, a dispetto della grafica, non replica il suono del Tube Driver ma il suono fuzzface+marshall crunch. Nome probabilmente ispirato a Cliffs of Dover di EJ.
Per il suono Tube Driver come lo usa lui, potresti provare con il Boss OD-3 che già hai. Chiudi un po' il tono e dovresti andarci vicino. Per esperienza ti dico che è problematico replicare il suono del TD à-la-Gilmour, cioè con Hi e Lo aperti, mai trovato un pedale che riesca a cantare come lui, nemmeno il famoso Boss BD-2 che tutti danno come Tube Driver dei poveri, ma se chiudi Hi e Lo come fa EJ diventa un bell'overdrive medioso, e overdrive mediosi ce ne sono tanti in giro.
MJM London Fuzz avuto un paio di anni fa, versione germanium con bias. Restava clean per quasi tutta la corsa dei pot e distorceva solo alla fine inchiodando gain e volume al massimo. Restituito. Mai capito se fosse un difetto di quell'esemplare o fosse proprio progettato così.
 
 
 
Presumo difetto, coi fuzz può capitare. Ricordo un Ox fuzz penoso, mentre tutti gli altri avuti suonavano alla grande (sia silicio sia germanio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×