Vai al contenuto
Mlex

Quali pickup su Schecter Route 66?

Recommended Posts

Premessa, lo scambio con la Suhr non è andato in porto purtroppo! Così ho deciso di rendere la R66 una chitarra a me più congeniale...  Innanzitutto sto cambiando l'hardware attuale con roba di qualità (gotoh 510TS gold il ponte con blocco in acciaio, gotoh sg381 autobloccanti gold per le meccaniche), non che la roba montata stock non lo siano ma secondo me con un ponte migliore guadagno qualcosa in sustain e attacco. Ora viene il tasto dolente, i pickup. Di base quelli montati non sono male, MA i singoli sembrano più potenti dell'humbucker, veramente spento a volte. Inoltre sono pickup moderni, specialmente i singoli. Ho provato la suhr e la combinazione di pickup mi piaceva molto (SSH+ , forse un filino moderno,i singoli erano molto percussivi e da stratocaster classica, mi pare fossero i ML). Ora, in teoria io avrei per il ponte,tolto dalla SG, il 498 T in versione coi connettori. MA vorrei un pickup al ponte grosso, compresso il giusto (ricordo che il suhr SSH+ mi piaceva) e che sia non troppo squilibrato con i singoli... So inoltre che qualche custom shop fender esce con il Seymour duncan Antiquity Humbucker, è un pickup valido?Aiutooooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volendo stare su suoni comunque "moderni", io andrei di Lollar o Suhr. Gli antiquity sono repliche PAF (non ricordo se paraffinate) , mi sembrano un po' tranquilli rispetto al resto di cui parli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@A wild Manni non ho molta esperienza su pickup hss, conta che io non suono blues, faccio un misto fritto tra hard rock e stoner (quindi spesso pu ponte distorto e molto spesso con octaver), assoloni anche col pickup al manico, arpeggi con crunch leggeri. Devo essere sincero, i pickup della r66 sono un filo più "gommosi" e con le basse belle spinte di quelli provati sulla suhr, che seppur moderni sono molto stratocasterosi alla vecchia, seppur la suhr abbia il body in tiglio e tastiera in acero. Lungi da me paragonare le due chitarre (una il top del top delle stratoidi di concezione semi moderna per i turnisti, l'altra una chitarra di fascia media che si difende bene) ho paura che se prendo gli stessi pickup della suh e li schiaffo sulla route 66 avrò un bel pò di differenze...😫

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahah, ci stà. Diciamo che senza averne provati è sempre un salto nel buio. Per i miei gusti preferisco un pickup con uscita moderata e boostare alla bisogna, il 498T non lo monterei neanche regalato per dire.

Se vuoi pickup molto moderni ti direi di guardare in casa Bareknuckle, ma occhio a prenderli da Boxguitar, Haar e posti simili. Comparli diretti ora, tra dogane e tasse diventa un salasso.

 

Comunque se i pickup che hai provato sulla Suhr erano "giusti" per quello che vuoi, non mi farei troppe remore a andare in quella direzione o almeno a cercare specs simili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io sulla SG ho montato i Birmingham della Tonerider, e a parte un pò di feedback sul pu al ponte li trovo perfetti per me! E sono comunque di uscita moderata! Il bridge è da 8,7k alnico 5.... Non mi serve roba esasperata, ce l'ho avuta (sulla Sic instruments ci sono montati due bare knuckle mi pare al ponte il pain killer, sulla schecter c1 un motorcity solution che è proprio il contrario di un pickup tranquillo e di stile vintage) e diciamo che il metal e le robe super tight fanno parte del passato (non che adesso suoniamo bossa nova eh!). Quindi è tutto un grande BOH!? 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove cazzo lo hai trovato un motorcity me lo chiedo sempre.

 

Comunque vuoi cambiare tutti i pickups o solo l'humbucker? non ho capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto vorrei cambiare...

Comunque il motorcity lo vendeva non mi ricordo chi anni e anni fa qualche utente, ma non mi ricordo se su questo forum o quello vecchio! 😂 Mi sa che me lo tengo molto stretto allora! ahahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Mlex dice:

Tutto vorrei cambiare...

Comunque il motorcity lo vendeva non mi ricordo chi anni e anni fa qualche utente, ma non mi ricordo se su questo forum o quello vecchio! 😂 Mi sa che me lo tengo molto stretto allora! ahahahah

 

Ma tu vuoi una stratona da metallo moderno, una da metallo vecchio, una strato che sia una strato, checcazzovuoi?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in base alle poche info fornite ti suggerirei

 

single coil in alnico IV overwound intorno ai 6-6.2 kohm

hb in alnico III intorno ai 13-14 kohm

 

l'alnico IV sui crunch leggeri è il più cremoso.. se non hai bisogno di "puliti cristallini" è la migliore scelta

l'alnico III con gli higain ha un graffio imbattibile

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda da possessore di r66 ti posso dire che a me il suo HB non pare affatto moscio. Io personalmente su questa chitarra cambierei il single al manico per montare qualcosa di più rotondo e in generale meno bright perché così com'è, almeno la mia, ho difficoltà a fare andare d'accordo i due pickup su suono marshall

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma qualcuno se li regola i pickups? Perché almeno un tentativo lo farei da quel lato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda @Zado in realtà una prova per equilibrare i volumi la vorrei fare, ma in ogni caso il set (specialmente i singoli) sono meno "stratocasterosi" dei suhr che ho provato. 

 

@Greg tu cosa consigli?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Mlex dice:

Guarda @Zado in realtà una prova per equilibrare i volumi la vorrei fare, ma in ogni caso il set (specialmente i singoli) sono meno "stratocasterosi" dei suhr che ho provato. 

 

@Greg tu cosa consigli?

 

 

Eh ok, ma non ho capito ancora cosa vuoi ottenere come suoni. Che poi la "stratocasteritudine" dipende molto da come li regoli 'sti pickups, prendi anche i singoli più classici che esistono e regolali male, suoneranno da culo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@A wild Manni stavo pensando di prendere un dual pot, tipo quello fender, collegare l'hb al pot da 500k e i singoli a quello da 250k. Ora come ora non so il circuito, da alcune foto su internet mi pare sia tutto collegato ad un unico pot, non so da che valore però.

 

@Zado guarda a me interessano suoni grossi ma non troppo smussati sulle alte...almeno per i singoli. Comunque ho visto in vendita usato un Flametone Devaster che sembra interessante come pickup...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un pot sopra l'altro, quindi hai due set di piedini, fai il circuito come se avessi 2 pot solo che sono attaccati e con la stessa massa.

Dovendo consigliare al buio in casa Bareknuckle, irish tour per i singoli ed io andrei di VHII o Abraxas, ma hanno un milione di modelli per tutti i gusti.

 

Se ci dai qualche suono di riferimento è più facile fare dei nomi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mlex dice:

@Zado guarda a me interessano suoni grossi ma non troppo smussati sulle alte...almeno per i singoli. Comunque ho visto in vendita usato un Flametone Devaster che sembra interessante come pickup...

 

Duncan APS sono ottimi per quel tipo di suoni, tengono bene anche il gain. Comunque Flametone è una mezza garanzia se vuoi provare, certo non costa bruscoli, a quella cifra trovi tanta altra roba, pure pickups Schecter USA, che non sono male per gnenteh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora figliuoli, chitarra tornata con ponte e meccaniche nuove (rigorosamente dorate). Devo dire, sto discorso del ponte col blocco e sellette in acciaio mi ha stupito. Provato tutto velocemente eh, ma domani alle prove farò un confronto diretto con la stessa identica (tranne che per il colore) chitarra dell'altro chitarrista del gruppo che ce l'ha stock! Provata sull'ampli del mio amico, un transistor yamaha fine 80 primi 90, devo dire che la chitarra ha acquistato pacca, sustain e un filino di alte. Soprattutto il sustain, ho provato degli armonici e devo dire che, almeno ad una prima prova veloce, penso di aver fatto un upgrade molto sensato. 

 

Ora, domani la porto alle prove, e cercherò di fare un confronto diretto anche con la Suhr che doveva essere mia, così vedo un attimo il discorso dei pickup. A questo punto penso di andare di stessa accoppiata della americana, anche perchè il pickup al ponte della schecterina mi sembra più medioso e nasale, ma non vorrei farmi condizionare!!!!  Comunque la schecterina si conferma un chitarrone per il prezzo, l'unica vera pecca secondo me è lo scasso a piscina olimpionica sotto il battipenna, un peccato davvero! 

 

Comunque ho deciso, piano piano la renderò una chitarra bella tamarra, anche esteticamente. HW tutto dorato (mi mancano le viti dei pickup, battipenna e affini e la roba del jack di uscita, la placca posteriore la terrò originale) battipenna tortoise brown e i pomelli delle meccaniche saranno questi:

 

tk_7728_043.jpg

 

una cosa tranquilla insomma! 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La piscina ce l'hanno anche la Tyler, va tranquillo. E se cambi humbucker non metter Suhr che fa fastidio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Mlex dice:

@Zado mi sa che vado di flametone se riesco a vendere il PodGo

 

Non conosco i suoi humbucker ma difficile che non siano meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×