Vai al contenuto
aleroc

Ma il TB4 Seymour Duncan è un buon pickup?

Recommended Posts

E' un pickup che fa abbastanza bene qualsiasi cosa (forse non eccelle proprio nel Jazz). Evergreen nel rock classico, usatissimo in qualsiasi forma di heavy metal. A me personalmente non fa impazzire, trovo ci sia di meglio a seconda del genere che devi suonare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Nick translation dice:

No fa cacare a spruzzo 

Bho, che ci sia di meglio ci mancherebbe, ma che faccia cacare anche no...

Io lo monto da tanti anni al ponte della strato e ha sempre fatto il suo... Se gente come Varini o Stef Burns ci fa i tour in giro per gli stadi forse non è proprio una schifezza. Come avrebbe detto Costanzo: "Se va bene a me, buona camicia a tutti!"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come dice Gluca è stra usato, viene spesso messo come humbucker di default in tante chitarre.

 

Ha molto output e molta presenza sulle medio alte che se non ben gestito lo fa diventare un po acido e nasale.. anche se queste frequenze gli permettono di bucare bene il mix.

Cè chi smussa questa cosa con un pot da 250k (seymour stesso dice che è stato progettato con quel pickup x la testa) ma non a tutti piace col 250k.

 

Non ti resta che provarlo tanto si rivende facilmente

 

Personalmente preferisco sto periodo affidarmi a pickup con output piu contenuto che hanno sicuramente piu dinamica e piu ricchezza armonica tanto col gear di oggi non manca di certo il gain.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me buca molto ma non buca benissimo, è un po' il V30 dei pickups, nel senso che sono entrambi molto avanti come medioalte, ma sono parecchio smussati in cima, gli mancano le unghie, il ringhio. Personalmente preferisco il Duncan Distortion, è più lurido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Zado dice:

Secondo me buca molto ma non buca benissimo, è un po' il V30 dei pickups, nel senso che sono entrambi molto avanti come medioalte, ma sono parecchio smussati in cima, gli mancano le unghie, il ringhio. Personalmente preferisco il Duncan Distortion, è più lurido.

Diciamo che con il jb ci fai smooth jazz. Con quel porco del dd arrivi all'hard bop. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato su una sire... si sente che è abbastanza spinto, medio alte in evidenza. Per gli assoloni pop con hb al ponte ci sta tutto devo dire. Ma non è il mio genere di pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Zado dice:

Secondo me buca molto ma non buca benissimo, è un po' il V30 dei pickups, nel senso che sono entrambi molto avanti come medioalte, ma sono parecchio smussati in cima, gli mancano le unghie, il ringhio. Personalmente preferisco il Duncan Distortion, è più lurido.

Mah smussato neanche poi tanto… lo avevo su una kramer stagemaster hss ed era un muro…dipende dove lo metti…ada..jcm 800..ti spaccava l faccia

piu che altro  non lo trovo cosi versatile..  mi pare esca a piu di 16k e non varia molto il timbro indipendentemente da come e dove lo usi… bel pick up per hard rock comunque, nel suo ambito ovviamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma, scusate l'ignoranza, ma sta storia degli humbucker che vanno con pot da 500k... Esperienze specifiche ne avete? Si legge tutto ed il contrario di tutto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ric67 dice:

Mah smussato neanche poi tanto… lo avevo su una kramer stagemaster hss ed era un muro…dipende dove lo metti…ada..jcm 800..ti spaccava l faccia

piu che altro  non lo trovo cosi versatile..  mi pare esca a piu di 16k e non varia molto il timbro indipendentemente da come e dove lo usi… bel pick up per hard rock comunque, nel suo ambito ovviamente

 

Non so, io sul mio gear l'ho sempre trovato poco pungente in alto, perlomeno rispetto ad altri humbucker che ho avuto.

 

12 minuti fa, Fedex dice:

Ma, scusate l'ignoranza, ma sta storia degli humbucker che vanno con pot da 500k... Esperienze specifiche ne avete? Si legge tutto ed il contrario di tutto. 

 

Mai usato humbucker con pot sotto i 500k. Con il 250k mi è sempre sembrato di castrarli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, Zado said:

Personalmente preferisco il Duncan Distortion, è più lurido.

Che poi sono lo stesso pickup solo che al posto del magnete in alnico v c'è  un ceramico grosso che chiamano "double thick ceramic"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, Fedex said:

Ma, scusate l'ignoranza, ma sta storia degli humbucker che vanno con pot da 500k... Esperienze specifiche ne avete? Si legge tutto ed il contrario di tutto. 

Non è una regola scritta sulla pietra.... diciamo con 500k mantengono piu acute mentre con 250k vengono piu smussate e questo su pickup molto carichi rischia di farli suonare attappati.... dipende molto dalla chitarra e dal resto della strumentazione ... si può sperimentare.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, TheWarrior dice:

Che poi sono lo stesso pickup solo che al posto del magnete in alnico v c'è  un ceramico grosso che chiamano "double thick ceramic"

 

Si vociferava anche questo, ma che io sappia la cosa è stata poi smentita :reply_bru:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Zado said:

 

Si vociferava anche questo, ma che io sappia la cosa è stata poi smentita :reply_bru:

 c'è chi ha fatto lì'esperimento e il suono era piu o meno quello

 

so entrambi pickup a 16 -17k con filo awg44

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Fedex said:

Ma, scusate l'ignoranza, ma sta storia degli humbucker che vanno con pot da 500k... Esperienze specifiche ne avete? Si legge tutto ed il contrario di tutto. 

 

Beh, più il valore del pot è alto più alte passano e questo l'ho provato varie volte, tendenzialmente preferisco mantenere quante più alte possibili sugli humb ma poi  dipende dal caso specifico. Se fai un paio di prove con 2 pot diversi la differenza è abbastanza ovvia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, TheWarrior dice:

 c'è chi ha fatto lì'esperimento e il suono era piu o meno quello

 

so entrambi pickup a 16 -17k con filo awg44

 

Bho, quando ho provato a cambiare magnete sul JB l'ho sfasciato quindi direi che mi astengo dal verificare di persona :sorrisone:

 

19 minuti fa, A wild Manni dice:

 

Beh, più il valore del pot è alto più alte passano e questo l'ho provato varie volte, tendenzialmente preferisco mantenere quante più alte possibili sugli humb ma poi  dipende dal caso specifico. Se fai un paio di prove con 2 pot diversi la differenza è abbastanza ovvia.

 

Io possiedo anche una chitarra con uno Screamin Demon, pickup noto per essere brillante a livelli fastidio, ma non ho mai trovato un motivo per volerlo smussare con un pot da 250. Cioè non ci guadagni da nessun'altra parte, hai semplicemente un pickup che taglia un po' meno, non ne vedo il senso. Personalissima opinione, ma la brillantezza nel suono non è quasi mai una caratteristica negativa, anche perchè trovi sempre il modo per tagliarla dovessi averne bisogno..il problema è quando hai un suono scuro e ti serve la presenza.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Zado said:

 

Personalissima opinione, ma la brillantezza nel suono non è quasi mai una caratteristica negativa, anche perchè trovi sempre il modo per tagliarla dovessi averne bisogno..il problema è quando hai un suono scuro e ti serve la presenza.

Concordo al 100%

 

Poi spesso mi è capitato che la troppa brillantezza che può dar fastidio suonando da soli si è rivelata essenziale con la band dove conservavi la definizione e la presenza giusta nel mix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, TheWarrior dice:

Concordo al 100%

 

Poi spesso mi è capitato che la troppa brillantezza che può dar fastidio suonando da soli si è rivelata essenziale con la band dove conservavi la definizione e la presenza giusta nel mix

 

Bravo, nel mix i suoni di quel tipo aiutano da morire, puoi non avere il gear che butta più medie del mondo, ma se in alto sei prepotente ti senti sempre. Che è un po' il motivo per cui è dura combattere con i chitarristi che girano con gli amplini da 15-20w, che tendono ad avere sempre poco low end ed essere brillanti a livello fastidio. Se poi parliamo di Marshall e Orange neanche te lo racconto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, Zado said:

 Che è un po' il motivo per cui è dura combattere con i chitarristi che girano con gli amplini da 15-20w, che tendono ad avere sempre poco low end ed essere brillanti a livello fastidio. Se poi parliamo di Marshall e Orange neanche te lo racconto.

E si avendo poche basse non fanno a cazzotti con kick, basso e vanno sulle frequenze quelle giuste per uscire fuori anche in modo prepotente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi bucare il mix, e' uno dei migliori pickup in circolazione, non a caso usato da svariati professionisti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×